Pagina 2 di 2

Re: 93 NG SS TID 150CV Valvole Swirl

Inviato: lunedì 22 dicembre 2014, 12:52
da Extreme
Grazie per l'info gsassanelli, penso che procederò come da te consigliato, con pulizia del collettore da montato e sostituzione dell'astina.... Ovviamente verificherò se il.motorino funziona ancora.
Chissà se eventualmemte si può sostituire anche con il collettore montato.
Bisognerà che controlli sul WIS.

Una domanda: qual'è il prodotto Sintoflon per fare la pulizia?

Re: 93 NG SS TID 150CV Valvole Swirl

Inviato: lunedì 22 dicembre 2014, 13:08
da gsasanelli
È il sintoflon dsc. Io lo prendo da http://www.top-racing.it/mobile/pulizia ... 1.uwm.aspx
purtroppo il motorino per come è messo non si riesce da collettore montato ma va purtroppo smontato tutto ( lo dice anche sul sito di swirlrepair)!
A proposito se hai l'opcom il controllo del motorino riesci a farlo da solo attraverso una funzione specifica (mi pare sia swirl test)
Per il resto buona riparazione :)

Re: 93 NG SS TID 150CV Valvole Swirl

Inviato: lunedì 22 dicembre 2014, 20:08
da Extreme
Acquistata barretta Swirl Repair e Sintoflon DSC per la pulizia.

Per il motorino farò le prove in modo "tradizionale" non ho l'op-com (ma è un'oggetto molto interessante :@ ) e se eventualmente fosse guasto :) .
Se qualcuno è più edotto di me, sarò lieto di essere smentito :)) :)) :)) .

Re: 93 NG SS TID 150CV Valvole Swirl

Inviato: sabato 10 gennaio 2015, 22:27
da Extreme
Aggiornamento:

Oggi, non senza qualche problema che fortunamente si è potuto risolvere :O ).

Come suggeritomi da "gsasanelli", ho smontato il vano batteria, per avere un più pratico accesso all'ingresso dell'aria del collettore, rimosso il manicotto aria proveniente dallo scambiatore, smontato il corpo farfallato che modula la porta d'aria e rimossa la valvola EGR.
A questo punto con una spazzalo d'acciaio dritta e sufficientemente lunga ho eseguito lo "spazzolamento" del collettore,
e non vi dico cosa è uscito fuori :terryfyed: .
Dopo poche passate la spazzola era completamente impastata da fuliggine e unto che per pulirla dovevo immergerla nella benzina.
Quindi dopo molte passate di spazzola, rimozione di morchia da bordi e anfratti stretti (naturalmente visibili da quella posizione), e smosso dal perno dell'astina con un cacciavite le valvole swirl per cercare di sgripparle, ho infilato il tubo di un'aspirapolvere potente all'interno del collettore, per cercare di rimuovere più robaccia possibile.
A questo punto pulito valvola EGR e corpo farfallato con benzina e sgrassante per motori ho rimontato tutto, compresa la nuova astina "swirl repair" e la flangia tonda ridotta con foro centrale diametro 9 all'EGR.
Metto in moto il motore fa un giro e poi si arresta. Ritento ma l'auto non parte e sembrava come soffocata.
Quindi smonto l'astina delle swirl e le riposiziono come erano prima, ma la situazione non cambia.
Allora, (anche se la cosa ha poco senso) rimuovo la flangia all' EGR e la situazione rimane invariata.
Non capendo quello che stava succedendo predo il cell. torque e OBD e faccio una ricerca errori nell' ECU ma non risultano codici errore.
Nel frattempo tra me e mio padre, avevamo fatto alcuni tentavi di avviamento e a un certo punto il motore sembrava dare dei colpetti.
Ci viene quindi l'illuminazione che della "schifezza" sia andata a finire nelle camere di scoppio e si sia impastata ulteriolmente con il gasolio iniettato, ingolfando il motore.
Essendo andato a fare il lavoro a casa dei miei che abitano in campagna, mio padre ha una batteria da camion da 200A recuperata che tiene sempre carica per qualsiasi evenienza.
Attaccata in parallelo a quella dell'auto e fatto girare per diversi secondi il motorino, il motore sembra voglia partire ma senza successo e alla fine sia la mia batteria che la 200A va in crisi (la 200A ovviamente non è piena forma essendo di recupero).
Mettiamo sotto carica le due batterie e nel frattempo io e mio padre pensiamo che, sia per non danneggiare il motorino d'avviamento e per non scaricare inutilmente altre batterie, si potrebbe tirare la SAAB con il trattore, lungo una strada privata li vicino e provare a metterla in moto così e tentare di sgolfare il motore con la seconda inserita.
Nel frattempo che mio padre cerca la fune di traino riprovo con le batterie che erano state lasciate in ricarica veloce e alla fine a forza di girare il motore parte! Non vi dico il fumo nero che è uscito (meno male che non ho il DPF :lol: )

Lasciato girare un bel po e a giri sostenuti, rimonto l'asta swirl ma non la flangia EGR in quanto quella zona era caldissima (la monterò nei prossimi giorni) e pulisco il tutto con il SIntoflon DSC, e di nuovo fumate nere :- .

Fatto ritorno a casa e l'auto ora va che una meraviglia :)) .Essenzialmente è tornata a essere molto più reattiva ai bassi regimi e questi sicuramente è dovuto al corretto funzionamento delle swirl che ora aprono e chiudono che è una meraviglia :pleased: unitamente alla pulizia generale che male non fà.

In conclusione, quest'operazione può essere risolutiva per resuscitare un collettore bloccato, ma bisogna essere coscienti che ciò può provocare qualche guaio
anche grosso. Infatti se l'auto non si fosse sgolfata da se e non avessi avuto batterie ed eventuale "traino" sarei stato costretto a portare l'auto in officina per smontare il collettore o peggio anche oltre :) .

Infine una curiosità:

Quando ho fatto il lavaggio con il DSC ho sfilato il manicotto aria a valle del debimetro. Essendomi sfilato tutto il tubo, il motore girava aspirando aria diretta senza che essa passasse dal debimetro, ma in questa condizione non si dovrebbe accendere la spia motore cosa che a me non è accaduta?

Re: 93 NG SS TID 150CV Valvole Swirl [RISOLTO]

Inviato: domenica 11 gennaio 2015, 7:14
da gsasanelli
Ciao, si dovrebbe accendersi la spia "check engine" se il debimetro non legge il passaggio di aria (quando ho usato la prima volta il dsc ho fatto come te e mi si è accesa). Per quanto attiene la messa in moto, a me capita anche dopo la semplice pulizia dell'egr (non così difficoltosa però) con tanto di nuvoloni nera dietro, ma ovviamente nel tuo caso sarà arrivata in camera di scoppio un po di roba... è chiaro che l'operazione non è esente da rischi (ad esempio durante una delle pulizie dell'egr io ho sfilettato uno dei 4 perni da 10 :terryfyed: ) vista la situazione da cui partiva, ma adesso se lo fai regolarmente il problema non si presenterà più!

Re: 93 NG SS TID 150CV Valvole Swirl [RISOLTO]

Inviato: domenica 11 gennaio 2015, 15:28
da Extreme
Diciamo che ora, anche se l'EGR sarà flangiata con quella con il foro di 9 in occasione della sua pulizia
farò uso del DSC per cercare di tenere pulita l'aspirazione :- .

Comunque, in precedenza, ho eseguito la pulizia del EGR ma non mai riscontrato problemi di avviamento una volta rimontata.
Evidentemente a te è andata più sporcizia in camera di scoppio in questa occasione.

Comunque appena ho tempo voglio provare a sfilare di nuovo il manicotto a valle del debimetro.
potrebbe essere guasto e magari la centralina non lo segnala

Re: 93 NG SS TID 150CV Valvole Swirl [RISOLTO]

Inviato: sabato 17 gennaio 2015, 22:28
da Extreme
Oggi ho rimontato la flangia con foro diametro 9 all'ingresso dell'EGR e con l'occasione ho fatto la prova del debimetro.

Cioè ho staccato il manicotto a valle di esso per verificare se effettivamente si accendeva la spia motore e ne registrasse l'errore, visto che in occasione dell'uso del DSC non si era accesa.

Oggi ho avviato il motore (già caldo) con il manicotto staccato e dopo un minuto abbondate e qualche accellerata si è accesa. e registrato l'errore nella memoria dell' ECU che poi ho resettato con Torque.

Al di la di questa prova che è servita solo a soddisfare una mia curiosità, sento che l'auto in fase di accellerazione da + o - 1200 rpm fino a 2200 rpm circa ha una progressione a scalino. Cioè in questo intervallo di giri c'è un punto (non fisso) in cui la progressione aumenta considerevolmente e il motore va molto meglio.
La cosa ancor più strana è che non è sistematico ad ogni accellerazione ma capita random, e quando non capita il motore sembra un po spompato.
Io penso che possa essere responsabile il debimetro, in quanto tempo fa, quando incominciavo ad accusare il problema, prima di pulire il collettore di aspirazione e sostituire l'asta delle swirl, ho smontato il debimetro e l'ho soffiato con un leggerissimo getto di aria compressa e la cosa sembrava risolta, ma il giorno dopo ero punto e a capo.
Quindi penserei di provare a sostituire il debimetro visto che c'ha su quasi 130.000km.
Che ne pensate :?

Re: 93 NG SS TID 150CV Valvole Swirl [RISOLTO]

Inviato: sabato 17 gennaio 2015, 22:33
da gsasanelli
Prima di sostituirlo prova a pulire l'interno con un pulisci contatti (di quelli che non lasciano unto)... Il risultato potrebbe essere la rinascita del debimetro :wink:

Re: 93 NG SS TID 150CV Valvole Swirl [RISOLTO]

Inviato: domenica 18 gennaio 2015, 11:12
da dpn
si ok pulirlo ma è un pezzo unico, anche a spruzzare lo spray nella grata del debimetro cosa si riesce a pulire?

Re: 93 NG SS TID 150CV Valvole Swirl [RISOLTO]

Inviato: domenica 18 gennaio 2015, 11:39
da gsasanelli
Smontandolo e mettendolo controluce si vede dove spruzzare e a distanza con la cannuccia bisogna direzionare il getto... vedrete uscire il liquido non più trasparente! Attenzione però al prodotto che usate, non deve lasciare residui e non bisogna spruzzare il prodotto da vicino. Io pulisco anche il sensore che è nel collettore allo stesso modo e i risultati si sentono :)
Ovviamente dopo che avete pulito o soffiare con il compressore (ma a distanza) per asciugare o aspettate circa una mezz'ora prima di rimontare.

Re: 93 NG SS TID 150CV Valvole Swirl [RISOLTO]

Inviato: domenica 18 gennaio 2015, 22:50
da Extreme
Probabilmente l'aria compressa da sola non basta a rimuovere l'untuosità depositata sul filo caldo :- .
Magari darò una pulita anche a quello.
Male non gli fa visto che lui dovrebbe comandare, se non mi sbaglio, la modulazione dell'apertura della valvola a farfalla di ingresso aria verso il collettore.

Re: 93 NG SS TID 150CV Valvole Swirl [RISOLTO]

Inviato: lunedì 6 luglio 2015, 19:27
da Andr3A
buonasera,

lo scorso weekend sono dovuto andare in germania per lavoro, dopo circa 150 km mi si è accesa la spia motore e l'auto ha iniziato a non essere più prestante, nessun messaggio sul sid. Dopo 5 minuti mi sono fermato in una piazzola ed ho aspettato circa 10 minuti. alla ripartenza sempre spia motore accesa ma auto di nuovo "prestante". Ho fatto ancora circa 300 km sempre con spia accesa, ieri quando ho ripreso la macchina la spia si era spenta e sono tornato a casa tranquillo senza nessun problema(altri 450 km). Ho controllato con l'opcom e mi ha dato errore P1109-61 che dovrebbe essere riferito alla valvole Swirl, mi confermate ? Cosa mi consigliate di fare adesso ? Oggi ho fatto una 70ina di km senza problemi.

Grazie

Andrea

Re: 93 NG SS TID 150CV Valvole Swirl [RISOLTO]

Inviato: lunedì 6 luglio 2015, 20:37
da Extreme
Ciao Andrea.

La prima cosa da fare è controllare se l'op-com ha ragione....
Cioè controllare se l'astina si è spezzata, o peggio, se è eventualmente integra ma non si muove affatto accellerando l'auto,

Nel primo caso, si può sostituire l'asta con quella della swirlrepair http://www.swirlrepair.com/.

Nella seconda ipotesi (meno probabile :neutral: ) vuol dire che si è guastato il motorino che muove l'asta e per sostituirlo (non ricordo se esiste il ricambio però :eyeroll: ) occorre smontare il collettore d'aspirazione :terryfyed: .

Re: 93 NG SS TID 150CV Valvole Swirl [RISOLTO]

Inviato: lunedì 6 luglio 2015, 21:06
da gsasanelli
Ciao, si esiste anche il motorino come ricambio, ma onestamente spero per Andrea sia solo l'astina. Lo dico perché la sostituzione non credo si possa fare a collettore montato mentre l'astina si riesce.

Re: 93 NG SS TID 150CV Valvole Swirl [RISOLTO]

Inviato: lunedì 6 luglio 2015, 22:18
da Andr3A
domani vedo di dare una controllata al motore... zona candelette se ho capito bene giusto ?

Re: 9-3NG 1.9Tid - Valvole Swirl [RISOLTO]

Inviato: martedì 7 luglio 2015, 6:43
da gsasanelli
Si esatto, vedrai una sorta di striscia di alluminio con 4 cappucci neri

Re: 9-3NG 1.9Tid - Valvole Swirl [RISOLTO]

Inviato: martedì 7 luglio 2015, 19:22
da Andr3A
allora ho controllato... l'asta c'è :) e funziona... accelerando fa compiere il giro ai coperchietti... proverò a senitre il meccanico per vedere cosa ne pensa...

Re: 9-3NG 1.9Tid - Valvole Swirl [RISOLTO]

Inviato: martedì 7 luglio 2015, 21:03
da gsasanelli
Magari è qualche falso contatto allora e va pulito il connettore solo che non saprei come arrivare li. Forse con la macchina sul ponte si riesce; di sicuro il meccanico saprà

Re: 9-3NG 1.9Tid - Valvole Swirl [RISOLTO]

Inviato: martedì 7 luglio 2015, 21:36
da MarcoMaxi
No ti conviene andarci da sopra, da sotto non fai niente. Comunque di falsi contatti non ce ne sono mai stati su quel connettore. Il problema sta nelle valvole swirl che si rompono. Se hai pazienza e manualità puoi anche aprire il collettore di aspirazione per pulirlo e se trovi qualche ricambio (non ufficiale) ripari (o addirittura elimini) le farfalle. Altrimenti sostituisci l'intero collettore mantenendo lo stesso motorino che le aziona con la relativa bielletta in plastica. Parola di scout!