grazie per la cortese risposta.
la pompa dell'acqua è stata sostituita insieme alla distribuzione un pò di tempo fa, a circa 120.000 km, ora ne ha su quasi 190.000.
Di valvole termostatiche ne han sostituite tante!
Anche in officina gli era venuto il dubbio della pompa dell'acqua, ma mi affermarono che se fosse difettosa, una girante o paletta difettosa della stessa, ci sarebbe il problema contrario al mio, il motore scalderebbe troppo invece io ho il problema della temperatura che NON è costante e che la mattina a freddo l'auto si scalda a fatica, molta fatica.
Mi viene il dubbio che la termostatica sia NON di marca, se non erro dopo l'originale GM mi misero una compatibil GM, una sottomarca della behr se non erro, vagamente mi ricordo la marca, forse Whaler, mi pare che la montano anche su Fiat
Grazie ancora buon lavoro Manuel
Se serve come indicazione, allo scarico il motore NON fuma, acqua e olio fino ad ora NON ne "mangia", ho l'avviamento a caldo un pò ballerino, nel senso che parte spesso a caldo imballato il motore.
9-3NG 1.9Tid - sporcizia nella vaschetta liquido radiatore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
robbec4
- Utente
Re: 9-3NG 1.9Tid - sporcizia nella vaschetta liquido radiat
Qui si parla di scambiatori e di valvole termostatiche. Ma a nessuno è venuto in mente di provare la temperatura con un termometro? Cioè, prima di cambiare dei pezzi sarebbe almeno da verificare se effettivamente la temperatura resta troppo bassa.