9-3NG 1.9Tid - sporcizia nella vaschetta liquido radiatore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
dpn
9-3NG 1.9Tid - sporcizia nella vaschetta liquido radiatore
9-3NG 1.9Tid
Buongiorno,
mi sono appena accorto che nella vaschetta del liquido radiatore, nelle pareti interne, c'è dello sporco, come una specie di colla!
E' dello sporco che si è incollato, nero bluastro, come tante macchioline, l'auto ha su quasi 190.000 km e 7 anni e in questi anni il liquido radiatore è stato cambiato diverse volte.
Anche la vaschetta del liquido radiatore è stata cambiata due anni fa insieme al liquido, si era crepata!
NON ho mai notato questo sporco, tengo sempre d'occhio il livello del liquido radiatore e mai ho notato questo, solo oggi me ne sono accorto.
Oltretutto tre mesi fa hanno cambiato l'ennesima valvola termostatica compreso di liquido radiatore perchè la temperatura in marcia rimaneva (e rimane tutt'ora) piuttosto bassa!
Cosa può essere questo sporco tipo colla ?
Come posso pulirlo, rimuoverlo ?
Il liquido sembra a posto, è solo questo sporco incollato alle pareti interne che mi preoccupa.
Questo sporco può influire sulla temperatura del motore che a freddo NON si alza mai e devo fare km su km prima che entri in temperatura ?
In 190.000 km circa sono a 3 valvole termostatiche se non 4 se non ricordo male.
Motore 1.9 150 cavalli diesel automatico
L'auto comunque non consuma acqua e non noto surriscaldamenti, anzi rimane sempre piuttosto fredda, spero non ci siamo problemi a livello di testata
Buongiorno,
mi sono appena accorto che nella vaschetta del liquido radiatore, nelle pareti interne, c'è dello sporco, come una specie di colla!
E' dello sporco che si è incollato, nero bluastro, come tante macchioline, l'auto ha su quasi 190.000 km e 7 anni e in questi anni il liquido radiatore è stato cambiato diverse volte.
Anche la vaschetta del liquido radiatore è stata cambiata due anni fa insieme al liquido, si era crepata!
NON ho mai notato questo sporco, tengo sempre d'occhio il livello del liquido radiatore e mai ho notato questo, solo oggi me ne sono accorto.
Oltretutto tre mesi fa hanno cambiato l'ennesima valvola termostatica compreso di liquido radiatore perchè la temperatura in marcia rimaneva (e rimane tutt'ora) piuttosto bassa!
Cosa può essere questo sporco tipo colla ?
Come posso pulirlo, rimuoverlo ?
Il liquido sembra a posto, è solo questo sporco incollato alle pareti interne che mi preoccupa.
Questo sporco può influire sulla temperatura del motore che a freddo NON si alza mai e devo fare km su km prima che entri in temperatura ?
In 190.000 km circa sono a 3 valvole termostatiche se non 4 se non ricordo male.
Motore 1.9 150 cavalli diesel automatico
L'auto comunque non consuma acqua e non noto surriscaldamenti, anzi rimane sempre piuttosto fredda, spero non ci siamo problemi a livello di testata
- ecodrive
- Utente
Re: 9-3NG 1.9Tid - sporcizia nella vaschetta liquido radiat
Ma questo topic non andrebbe meglio in LIBERE PAROLE?
[fine OT]
dpn, il liquido è un generico da supermercato?
[fine OT]
dpn, il liquido è un generico da supermercato?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
-
dpn
il liquido del radiatore è originale GM, di colore rosa/rosso, è stato cambiato a novembre insieme alla ennesima valvola termostatica.
Unica cosa, in officina mi avevano avvertito che, il giorno dopo la riconsegna dell'auto, a seguito del cambio della valvola, il liquido del radiatore si sarebbe abbassato e di verificarlo a motore freddo.
Trovando il livello basso, ho fatto una aggiunta, NON di acqua ma di questo:
http://shop.arexons.com/design/arexons/ ... ST8013.pdf
http://arexons.it/prodotti/liquido-lava ... -rosso-20c
Magari ho fatto una cagata, l'arexons non è compatibile col GM, però non è che ne abbia poi messo molto, diciamo che ho portato a livello il liquido GM con questo dell'arexons, ho riempito più di mezza vaschetta del liquido radiatore con l'arexons miscelandolo col GM.
Unica cosa, in officina mi avevano avvertito che, il giorno dopo la riconsegna dell'auto, a seguito del cambio della valvola, il liquido del radiatore si sarebbe abbassato e di verificarlo a motore freddo.
Trovando il livello basso, ho fatto una aggiunta, NON di acqua ma di questo:
http://shop.arexons.com/design/arexons/ ... ST8013.pdf
http://arexons.it/prodotti/liquido-lava ... -rosso-20c
Magari ho fatto una cagata, l'arexons non è compatibile col GM, però non è che ne abbia poi messo molto, diciamo che ho portato a livello il liquido GM con questo dell'arexons, ho riempito più di mezza vaschetta del liquido radiatore con l'arexons miscelandolo col GM.
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Allora è stato quello!
Senno può darsi sia saltato lo scambiatore di calore e quello che tu chiami "nero bluastro" altri non è che olio che si sta mischiando con l'acqua!
Senno può darsi sia saltato lo scambiatore di calore e quello che tu chiami "nero bluastro" altri non è che olio che si sta mischiando con l'acqua!
-
dpn
se fosse lo scambiatore di calore:
- il motore fatica ad andare in temperatura ?
- non è mai bello caldo (vedi lancetta ) ?
- la lancetta della temperatura scende moltissimo a motore caldo quando accendo il riscaldamento bello alto ?
- in discesa, a motore caldo, in autostrada, dopo un bel viaggio, in rilascio la lancetta della temperatura scende di molto ?
Ho esposto i problemi in officina della casa e mi hanno cambiato la valvola termostatica, ma sinceramente non è cambiato nulla, ho il motore che non è mai bello caldo
Questo inverno per andare in temperatura devo viaggiare molto e bello allegro se no la lancetta quasi non si muove
Che problemi dà uno scambiatore difettoso ?
- il motore fatica ad andare in temperatura ?
- non è mai bello caldo (vedi lancetta ) ?
- la lancetta della temperatura scende moltissimo a motore caldo quando accendo il riscaldamento bello alto ?
- in discesa, a motore caldo, in autostrada, dopo un bel viaggio, in rilascio la lancetta della temperatura scende di molto ?
Ho esposto i problemi in officina della casa e mi hanno cambiato la valvola termostatica, ma sinceramente non è cambiato nulla, ho il motore che non è mai bello caldo
Questo inverno per andare in temperatura devo viaggiare molto e bello allegro se no la lancetta quasi non si muove
Che problemi dà uno scambiatore difettoso ?
- suonatore
- Utente
Io ho la tua identica macchina con 140K Km, mai sostituito ne liquido ne termostato.
Se non ricordo male la sostituzione del liquido non è neanche prevista, piuttosto la non compatibilità con altri liquidi potrebbe darti problemi di depositi o lacche strane nella vaschetta.
Anche la mia stenta a scaldarsi, ma una volta in temperatura la mantiene anche con climi molto rigidi......
Se avessi lo scambiatore acqua/olio criccato, vedresti una emulsione oleosa nella vaschetta con morchia e una spessa patina in superficie. penso che non sia il tuo caso.
Se non ricordo male la sostituzione del liquido non è neanche prevista, piuttosto la non compatibilità con altri liquidi potrebbe darti problemi di depositi o lacche strane nella vaschetta.
Anche la mia stenta a scaldarsi, ma una volta in temperatura la mantiene anche con climi molto rigidi......
Se avessi lo scambiatore acqua/olio criccato, vedresti una emulsione oleosa nella vaschetta con morchia e una spessa patina in superficie. penso che non sia il tuo caso.
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Non esistono scambiatori difettosi, ma solo scambiatori rotti.
Ora se ti vuoi togliere il dubbio prova a prelevare un po di quella roba nero bluastra e saggiane la consistenza tra le dita. Se riesci ad appurare che si tratta di olio allora vai dal meccanico e sapra lui cosa fare.
Può darsi anche che ho detto inesattezza, in quanto al momento non mi ricordo se il tuo motore ne sia provvisto. (parlo dello scambiatore)
Ora se ti vuoi togliere il dubbio prova a prelevare un po di quella roba nero bluastra e saggiane la consistenza tra le dita. Se riesci ad appurare che si tratta di olio allora vai dal meccanico e sapra lui cosa fare.
Può darsi anche che ho detto inesattezza, in quanto al momento non mi ricordo se il tuo motore ne sia provvisto. (parlo dello scambiatore)
-
dpn
in pratica è tipo una colla che si è attaccata alle pareti della vaschetta.
Nera/blu, NON è nel liquido, la si nota nella parte dove non c'è liquido.
Ho messo un dito e l'ho prelevata, con fatica perchè è adesiva alle pareti interne della vaschetta, è unto, sporco, piuttosto denso, incolloso, ha sporcato tutta la vaschetta nella parte alta dove non c'è liquido.
Ma il liquido, cambiato tre mesi fa, è pulito.
Anche io penso alla NON compatibilità del liquido GM / Arexons, anche se sul sito arexons è specificata la compatibilità con tutti i liquidi radiatori, è pronto all'uso, da usare come rabbocco.
PROTETTIVO RADIATORI ROSSO
PRONTO ALL’USO / -20°C +121°C
- DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
Liquido pronto all’uso di colore rosso, pluristagionale
per circuiti di raffreddamento, ad azione protettiva
antigelo ed antiebollizione. Studiato per soddisfare
nella stagione estiva le esigenze dei moderni motori di
ultimagenerazione: multivalvole e turbocompressi,
benzina e diesel a iniezione diretta, common rail e ad
iniettore pompa.
Protegge dal gelo fino a –20°C
Speciale alte temperature: all’interno dei circuiti di
raffreddamento il liquido gira ad una pressione che
può arrivare fino a 1,8 bar, a tale pressione il
prodotto protegge fino a +121°C.
Impedisce la formazione di ruggine ed
incostrazioni anche in presenza di acque dure,
proteggendo il radiatore nel tempo.
Può essere utilizzato anche per rabbocchi, in
aggiunta a qualsiasi liquido preesistente anche di
colore diverso.
non contiene nitriti, borati, fosfati ed ammine.
- CAMPI DI IMPIEGO
Protettivo per circuiti di raffreddamento, adatto anche
per rabbocchi e miscibile con qualsiasi liquido
preesistente
Nera/blu, NON è nel liquido, la si nota nella parte dove non c'è liquido.
Ho messo un dito e l'ho prelevata, con fatica perchè è adesiva alle pareti interne della vaschetta, è unto, sporco, piuttosto denso, incolloso, ha sporcato tutta la vaschetta nella parte alta dove non c'è liquido.
Ma il liquido, cambiato tre mesi fa, è pulito.
Anche io penso alla NON compatibilità del liquido GM / Arexons, anche se sul sito arexons è specificata la compatibilità con tutti i liquidi radiatori, è pronto all'uso, da usare come rabbocco.
PROTETTIVO RADIATORI ROSSO
PRONTO ALL’USO / -20°C +121°C
- DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
Liquido pronto all’uso di colore rosso, pluristagionale
per circuiti di raffreddamento, ad azione protettiva
antigelo ed antiebollizione. Studiato per soddisfare
nella stagione estiva le esigenze dei moderni motori di
ultimagenerazione: multivalvole e turbocompressi,
benzina e diesel a iniezione diretta, common rail e ad
iniettore pompa.
Protegge dal gelo fino a –20°C
Speciale alte temperature: all’interno dei circuiti di
raffreddamento il liquido gira ad una pressione che
può arrivare fino a 1,8 bar, a tale pressione il
prodotto protegge fino a +121°C.
Impedisce la formazione di ruggine ed
incostrazioni anche in presenza di acque dure,
proteggendo il radiatore nel tempo.
Può essere utilizzato anche per rabbocchi, in
aggiunta a qualsiasi liquido preesistente anche di
colore diverso.
non contiene nitriti, borati, fosfati ed ammine.
- CAMPI DI IMPIEGO
Protettivo per circuiti di raffreddamento, adatto anche
per rabbocchi e miscibile con qualsiasi liquido
preesistente
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Allora è tutto ok, non preoccuparti più di tanto.
- drillo65
- Utente
A mio parer si deve invece preoccupare.
La butto lì,ad intuito,chissà se si chissà se no,
ma lo scambiatore di calore olio-acqua ce l'ha fessurato,e anche da un pò,
in pratica da quando è cominciato il valzer delle termostatiche e del motore freddo.
E facendo il lavaggio del radiatore e del circuito troverà roba nera in quantità.
La butto lì,ad intuito,chissà se si chissà se no,
ma lo scambiatore di calore olio-acqua ce l'ha fessurato,e anche da un pò,
in pratica da quando è cominciato il valzer delle termostatiche e del motore freddo.
E facendo il lavaggio del radiatore e del circuito troverà roba nera in quantità.
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
dpn
ecco,
che sia sto scambiatore la fonte di tutti i casini del motore sempre freddo, della temperatura NON costante, che crolla, cavoli mi han cambiato termostatiche a iosa e stai a vedere che invece è lo scambiatore!
Potrebbe essere lui che non fa andare il motore in temperatura, e lo tiene piuttosto freddo ?
Sembra che il mio motore ormai sia perennemente freddo!
Domanda,
cambiare lo scambiatore ed effettuare un nuovo lavaggio, è molto costoso ?
Confermo che il liquido rosso è comunque pulito, non c'è dentro olio che galleggia.......la sporcizia che si è creata ultimamente è incollata alle pareti interne della vaschetta, sono come tanti puntini blu, nero, collosi unti......
Confermo inoltre di avere sempre il problema della temperatura, l'auto si scalda con molta ma molta fatica e una volta diciamo calda, la temperatura NON è mai costante, in montagna in rilascio crolla inesorabilmente la lancetta della temperatura, così come in autostrada in rilascio, se accendo il riscaldamento abitacolo a manetta per sbrinare la lancetta scende tanto, insomma sono mesi che mi porto avanti sto problema e più che cambiare termostatiche e liquido radiatore non fanno.
Grazie
che sia sto scambiatore la fonte di tutti i casini del motore sempre freddo, della temperatura NON costante, che crolla, cavoli mi han cambiato termostatiche a iosa e stai a vedere che invece è lo scambiatore!
Potrebbe essere lui che non fa andare il motore in temperatura, e lo tiene piuttosto freddo ?
Sembra che il mio motore ormai sia perennemente freddo!
Domanda,
cambiare lo scambiatore ed effettuare un nuovo lavaggio, è molto costoso ?
Confermo che il liquido rosso è comunque pulito, non c'è dentro olio che galleggia.......la sporcizia che si è creata ultimamente è incollata alle pareti interne della vaschetta, sono come tanti puntini blu, nero, collosi unti......
Confermo inoltre di avere sempre il problema della temperatura, l'auto si scalda con molta ma molta fatica e una volta diciamo calda, la temperatura NON è mai costante, in montagna in rilascio crolla inesorabilmente la lancetta della temperatura, così come in autostrada in rilascio, se accendo il riscaldamento abitacolo a manetta per sbrinare la lancetta scende tanto, insomma sono mesi che mi porto avanti sto problema e più che cambiare termostatiche e liquido radiatore non fanno.
Grazie
- drillo65
- Utente
Leggere questa storia può risultare istruttivo,e chiarire qualche dubbio,
o farne venire qualcuno,
cercate di saltare le parti OT sul cambio olio,che servono solo ad apprezzare
l'efficienza dei NOSTRI moderatori,
le parti interessanti sono all'inizio e alla fine.
http://www.mjet.it/phpBB3/viewtopic.php ... 0b89507669
o farne venire qualcuno,
cercate di saltare le parti OT sul cambio olio,che servono solo ad apprezzare
l'efficienza dei NOSTRI moderatori,
http://www.mjet.it/phpBB3/viewtopic.php ... 0b89507669
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
GheSo
- Moderatore
Interessante ( si fa prima a leggere l'ultima pagina)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
dpn
ho letto con attenzione il link che mi avete messo, vi ringrazio.
E' quello che succede a me, trovo della colla unta nella parte alta della vaschetta del liquido radiatore, dove NON c'è il liquido, che per ora è pulitissimo di colore rosa/rosso.........
Terrò controllato il livello del liquido antigelo costantemente, il livello dell'olio motore e domani tenterò di pulire la parte alta della vaschetta per vedere se il problema si ripresenta (con uno straccio con dello sgrassatore, dovrei farcela spero) e verificherò sopratutto se l'antigelo rimarrà del colore originale o si mischierà di olio.
Non mi avete detto una cosa però, il problema della temperatura del motore che da mesi è decisamente ballerina, il motore non è mai caldissimo, ci mette una vita a scaldare a freddo, in autostrada o in montagna in rilascio la temperatura crolla, può essere legato allo scambiatore difettoso o rotto e NON alla valvola termostatica, che tra l'altro me l'hanno appena cambiata (non conto quante ne ho cambiate ultimamente) ?
Che problemi crea uno scambiatore rotto, oltre all'olio nell'antigelo ?
Eventualmente, il costo della sostituzione del pezzo, con lavaggio impianto ?
Il motore è il 150 cavalli
E' quello che succede a me, trovo della colla unta nella parte alta della vaschetta del liquido radiatore, dove NON c'è il liquido, che per ora è pulitissimo di colore rosa/rosso.........
Terrò controllato il livello del liquido antigelo costantemente, il livello dell'olio motore e domani tenterò di pulire la parte alta della vaschetta per vedere se il problema si ripresenta (con uno straccio con dello sgrassatore, dovrei farcela spero) e verificherò sopratutto se l'antigelo rimarrà del colore originale o si mischierà di olio.
Non mi avete detto una cosa però, il problema della temperatura del motore che da mesi è decisamente ballerina, il motore non è mai caldissimo, ci mette una vita a scaldare a freddo, in autostrada o in montagna in rilascio la temperatura crolla, può essere legato allo scambiatore difettoso o rotto e NON alla valvola termostatica, che tra l'altro me l'hanno appena cambiata (non conto quante ne ho cambiate ultimamente) ?
-
dpn
dpn ha scritto:ho letto con attenzione il link che mi avete messo, vi ringrazio.
vaschetta pulita, vi terrò informati
P.S.
Ma posso fare aggiunte di liquido diverso dall'originale GM ? L'arexons rosso, indicato per i rabbocchi ?
-
dpn
dpn ha scritto:dpn ha scritto:P.S.dpn ha scritto:ho letto con attenzione il link che mi avete messo, vi ringrazio.
Eventualmente, il costo della sostituzione del pezzo (scambiatore), con lavaggio impianto ?
vaschetta più o meno pulita, non riesco a infilare bene dentro lo straccio per pulirla, avete consigli in merito per pulirla ?
Ma posso fare aggiunte di liquido diverso dall'originale GM ? L'arexons rosso, indicato per i rabbocchi ?
buongiorno
dopo aver pulito la vaschetta, fatto un bel viaggio, la stessa si sta risporcando.....
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
dpn, non continuare a quotare il post precedente quando non c'è bisogno.

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Vai in Saab ed affidati a loro.
-
dpn
l'ho portata da un generico, ha svuotato l'impianto e pulito con la idropulitrice l'impianto (ha messo la canna della idropulitrice nella vaschetta del liquido radiatore e sparato acqua calda ad alta pressione) dopodichè ha rimesso il liquido nuovo rosso, vedremo come andrà in questi giorni
- manuel76
- Utente
- Contatta:
Ciao, non è una problematica ricorrente.
Di scambiatori di calore al momento non ne ho mai cambiati, ma di guarnizioni testa si.......
Si può mettere in pressione l'impianto raffreddamento con un attrezzo specifico e poi controllare nello scambiatore cosa accade.....
Il fatto della temperatura acqua è strano, con il termostato nuovo deve scaldare altrimenti il flusso dell'acqua non è corretto.
La pompa acqua l'hai già sostituita???
Di scambiatori di calore al momento non ne ho mai cambiati, ma di guarnizioni testa si.......
Si può mettere in pressione l'impianto raffreddamento con un attrezzo specifico e poi controllare nello scambiatore cosa accade.....
Il fatto della temperatura acqua è strano, con il termostato nuovo deve scaldare altrimenti il flusso dell'acqua non è corretto.
La pompa acqua l'hai già sostituita???
Manuel Torrisi
www.dimensionemotori.it
www.dimensionemotori.it