9-3NG 1.9Tid - sporcizia nella vaschetta liquido radiatore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
dpn

9-3NG 1.9Tid - sporcizia nella vaschetta liquido radiatore

#1 Messaggio da leggere da dpn »

9-3NG 1.9Tid


Buongiorno,
mi sono appena accorto che nella vaschetta del liquido radiatore, nelle pareti interne, c'è dello sporco, come una specie di colla!
E' dello sporco che si è incollato, nero bluastro, come tante macchioline, l'auto ha su quasi 190.000 km e 7 anni e in questi anni il liquido radiatore è stato cambiato diverse volte.

Anche la vaschetta del liquido radiatore è stata cambiata due anni fa insieme al liquido, si era crepata!

NON ho mai notato questo sporco, tengo sempre d'occhio il livello del liquido radiatore e mai ho notato questo, solo oggi me ne sono accorto.

Oltretutto tre mesi fa hanno cambiato l'ennesima valvola termostatica compreso di liquido radiatore perchè la temperatura in marcia rimaneva (e rimane tutt'ora) piuttosto bassa!

Cosa può essere questo sporco tipo colla ?

Come posso pulirlo, rimuoverlo ?

Il liquido sembra a posto, è solo questo sporco incollato alle pareti interne che mi preoccupa.

Questo sporco può influire sulla temperatura del motore che a freddo NON si alza mai e devo fare km su km prima che entri in temperatura ?

In 190.000 km circa sono a 3 valvole termostatiche se non 4 se non ricordo male.

Motore 1.9 150 cavalli diesel automatico

L'auto comunque non consuma acqua e non noto surriscaldamenti, anzi rimane sempre piuttosto fredda, spero non ci siamo problemi a livello di testata
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - sporcizia nella vaschetta liquido radiat

#2 Messaggio da leggere da ecodrive »

Ma questo topic non andrebbe meglio in LIBERE PAROLE? :D

:o(

[fine OT]

dpn, il liquido è un generico da supermercato?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - sporcizia nella vaschetta liquido radiat

#3 Messaggio da leggere da dpn »

il liquido del radiatore è originale GM, di colore rosa/rosso, è stato cambiato a novembre insieme alla ennesima valvola termostatica.

Unica cosa, in officina mi avevano avvertito che, il giorno dopo la riconsegna dell'auto, a seguito del cambio della valvola, il liquido del radiatore si sarebbe abbassato e di verificarlo a motore freddo.

Trovando il livello basso, ho fatto una aggiunta, NON di acqua ma di questo:

http://shop.arexons.com/design/arexons/ ... ST8013.pdf

http://arexons.it/prodotti/liquido-lava ... -rosso-20c

Magari ho fatto una cagata, l'arexons non è compatibile col GM, però non è che ne abbia poi messo molto, diciamo che ho portato a livello il liquido GM con questo dell'arexons, ho riempito più di mezza vaschetta del liquido radiatore con l'arexons miscelandolo col GM.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - sporcizia nella vaschetta liquido radiat

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Allora è stato quello!

Senno può darsi sia saltato lo scambiatore di calore e quello che tu chiami "nero bluastro" altri non è che olio che si sta mischiando con l'acqua!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - sporcizia nella vaschetta liquido radiat

#5 Messaggio da leggere da dpn »

se fosse lo scambiatore di calore:

- il motore fatica ad andare in temperatura ?
- non è mai bello caldo (vedi lancetta ) ?
- la lancetta della temperatura scende moltissimo a motore caldo quando accendo il riscaldamento bello alto ?
- in discesa, a motore caldo, in autostrada, dopo un bel viaggio, in rilascio la lancetta della temperatura scende di molto ?

Ho esposto i problemi in officina della casa e mi hanno cambiato la valvola termostatica, ma sinceramente non è cambiato nulla, ho il motore che non è mai bello caldo

Questo inverno per andare in temperatura devo viaggiare molto e bello allegro se no la lancetta quasi non si muove

Che problemi dà uno scambiatore difettoso ?
Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-3NG 1.9Tid - sporcizia nella vaschetta liquido radiat

#6 Messaggio da leggere da suonatore »

Io ho la tua identica macchina con 140K Km, mai sostituito ne liquido ne termostato.
Se non ricordo male la sostituzione del liquido non è neanche prevista, piuttosto la non compatibilità con altri liquidi potrebbe darti problemi di depositi o lacche strane nella vaschetta.
Anche la mia stenta a scaldarsi, ma una volta in temperatura la mantiene anche con climi molto rigidi......
Se avessi lo scambiatore acqua/olio criccato, vedresti una emulsione oleosa nella vaschetta con morchia e una spessa patina in superficie. penso che non sia il tuo caso.
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - sporcizia nella vaschetta liquido radiat

#7 Messaggio da leggere da desertstorm »

Non esistono scambiatori difettosi, ma solo scambiatori rotti.

Ora se ti vuoi togliere il dubbio prova a prelevare un po di quella roba nero bluastra e saggiane la consistenza tra le dita. Se riesci ad appurare che si tratta di olio allora vai dal meccanico e sapra lui cosa fare.

Può darsi anche che ho detto inesattezza, in quanto al momento non mi ricordo se il tuo motore ne sia provvisto. (parlo dello scambiatore)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - sporcizia nella vaschetta liquido radiat

#8 Messaggio da leggere da dpn »

in pratica è tipo una colla che si è attaccata alle pareti della vaschetta.
Nera/blu, NON è nel liquido, la si nota nella parte dove non c'è liquido.
Ho messo un dito e l'ho prelevata, con fatica perchè è adesiva alle pareti interne della vaschetta, è unto, sporco, piuttosto denso, incolloso, ha sporcato tutta la vaschetta nella parte alta dove non c'è liquido.
Ma il liquido, cambiato tre mesi fa, è pulito.
Anche io penso alla NON compatibilità del liquido GM / Arexons, anche se sul sito arexons è specificata la compatibilità con tutti i liquidi radiatori, è pronto all'uso, da usare come rabbocco.

PROTETTIVO RADIATORI ROSSO
PRONTO ALL’USO / -20°C +121°C
- DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
Liquido pronto all’uso di colore rosso, pluristagionale
per circuiti di raffreddamento, ad azione protettiva
antigelo ed antiebollizione. Studiato per soddisfare
nella stagione estiva le esigenze dei moderni motori di
ultimagenerazione: multivalvole e turbocompressi,
benzina e diesel a iniezione diretta, common rail e ad
iniettore pompa.
Protegge dal gelo fino a –20°C
Speciale alte temperature: all’interno dei circuiti di
raffreddamento il liquido gira ad una pressione che
può arrivare fino a 1,8 bar, a tale pressione il
prodotto protegge fino a +121°C.
Impedisce la formazione di ruggine ed
incostrazioni anche in presenza di acque dure,
proteggendo il radiatore nel tempo.
Può essere utilizzato anche per rabbocchi, in
aggiunta a qualsiasi liquido preesistente anche di
colore diverso.
non contiene nitriti, borati, fosfati ed ammine.
- CAMPI DI IMPIEGO
Protettivo per circuiti di raffreddamento, adatto anche
per rabbocchi e miscibile con qualsiasi liquido
preesistente
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - sporcizia nella vaschetta liquido radiat

#9 Messaggio da leggere da desertstorm »

Allora è tutto ok, non preoccuparti più di tanto.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9Tid - sporcizia nella vaschetta liquido radiat

#10 Messaggio da leggere da drillo65 »

A mio parer si deve invece preoccupare. :sorry:

La butto lì,ad intuito,chissà se si chissà se no,
ma lo scambiatore di calore olio-acqua ce l'ha fessurato,e anche da un pò,
in pratica da quando è cominciato il valzer delle termostatiche e del motore freddo.
E facendo il lavaggio del radiatore e del circuito troverà roba nera in quantità.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - sporcizia nella vaschetta liquido radiat

#11 Messaggio da leggere da dpn »

ecco,
che sia sto scambiatore la fonte di tutti i casini del motore sempre freddo, della temperatura NON costante, che crolla, cavoli mi han cambiato termostatiche a iosa e stai a vedere che invece è lo scambiatore!

Potrebbe essere lui che non fa andare il motore in temperatura, e lo tiene piuttosto freddo ?

Sembra che il mio motore ormai sia perennemente freddo!

Domanda,
cambiare lo scambiatore ed effettuare un nuovo lavaggio, è molto costoso ?

Confermo che il liquido rosso è comunque pulito, non c'è dentro olio che galleggia.......la sporcizia che si è creata ultimamente è incollata alle pareti interne della vaschetta, sono come tanti puntini blu, nero, collosi unti......

Confermo inoltre di avere sempre il problema della temperatura, l'auto si scalda con molta ma molta fatica e una volta diciamo calda, la temperatura NON è mai costante, in montagna in rilascio crolla inesorabilmente la lancetta della temperatura, così come in autostrada in rilascio, se accendo il riscaldamento abitacolo a manetta per sbrinare la lancetta scende tanto, insomma sono mesi che mi porto avanti sto problema e più che cambiare termostatiche e liquido radiatore non fanno.

Grazie
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9Tid - sporcizia nella vaschetta liquido radiat

#12 Messaggio da leggere da drillo65 »

Leggere questa storia può risultare istruttivo,e chiarire qualche dubbio,
o farne venire qualcuno, :O
cercate di saltare le parti OT sul cambio olio,che servono solo ad apprezzare
l'efficienza dei NOSTRI moderatori, :) le parti interessanti sono all'inizio e alla fine.

http://www.mjet.it/phpBB3/viewtopic.php ... 0b89507669
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - sporcizia nella vaschetta liquido radiat

#13 Messaggio da leggere da GheSo »

Interessante ( si fa prima a leggere l'ultima pagina)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - sporcizia nella vaschetta liquido radiat

#14 Messaggio da leggere da dpn »

ho letto con attenzione il link che mi avete messo, vi ringrazio.
E' quello che succede a me, trovo della colla unta nella parte alta della vaschetta del liquido radiatore, dove NON c'è il liquido, che per ora è pulitissimo di colore rosa/rosso.........

Terrò controllato il livello del liquido antigelo costantemente, il livello dell'olio motore e domani tenterò di pulire la parte alta della vaschetta per vedere se il problema si ripresenta (con uno straccio con dello sgrassatore, dovrei farcela spero) e verificherò sopratutto se l'antigelo rimarrà del colore originale o si mischierà di olio.

Non mi avete detto una cosa però, il problema della temperatura del motore che da mesi è decisamente ballerina, il motore non è mai caldissimo, ci mette una vita a scaldare a freddo, in autostrada o in montagna in rilascio la temperatura crolla, può essere legato allo scambiatore difettoso o rotto e NON alla valvola termostatica, che tra l'altro me l'hanno appena cambiata (non conto quante ne ho cambiate ultimamente) ?

Che problemi crea uno scambiatore rotto, oltre all'olio nell'antigelo ?

Eventualmente, il costo della sostituzione del pezzo, con lavaggio impianto ?

Il motore è il 150 cavalli
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - sporcizia nella vaschetta liquido radiat

#15 Messaggio da leggere da dpn »

dpn ha scritto:ho letto con attenzione il link che mi avete messo, vi ringrazio.
E' quello che succede a me, trovo della colla unta nella parte alta della vaschetta del liquido radiatore, dove NON c'è il liquido, che per ora è pulitissimo di colore rosa/rosso.........

Terrò controllato il livello del liquido antigelo costantemente, il livello dell'olio motore e domani tenterò di pulire la parte alta della vaschetta per vedere se il problema si ripresenta (con uno straccio con dello sgrassatore, dovrei farcela spero) e verificherò sopratutto se l'antigelo rimarrà del colore originale o si mischierà di olio.

Non mi avete detto una cosa però, il problema della temperatura del motore che da mesi è decisamente ballerina, il motore non è mai caldissimo, ci mette una vita a scaldare a freddo, in autostrada o in montagna in rilascio la temperatura crolla, può essere legato allo scambiatore difettoso o rotto e NON alla valvola termostatica, che tra l'altro me l'hanno appena cambiata (non conto quante ne ho cambiate ultimamente) ?

Che problemi crea uno scambiatore rotto, oltre all'olio nell'antigelo ?

Eventualmente, il costo della sostituzione del pezzo, con lavaggio impianto ?

Il motore è il 150 cavalli


vaschetta pulita, vi terrò informati

P.S.

Ma posso fare aggiunte di liquido diverso dall'originale GM ? L'arexons rosso, indicato per i rabbocchi ?
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - sporcizia nella vaschetta liquido radiat

#16 Messaggio da leggere da dpn »

dpn ha scritto:
dpn ha scritto:
dpn ha scritto:ho letto con attenzione il link che mi avete messo, vi ringrazio.
E' quello che succede a me, trovo della colla unta nella parte alta della vaschetta del liquido radiatore, dove NON c'è il liquido, che per ora è pulitissimo di colore rosa/rosso.........

Terrò controllato il livello del liquido antigelo costantemente, il livello dell'olio motore e domani tenterò di pulire la parte alta della vaschetta per vedere se il problema si ripresenta (con uno straccio con dello sgrassatore, dovrei farcela spero) e verificherò sopratutto se l'antigelo rimarrà del colore originale o si mischierà di olio.

Non mi avete detto una cosa però, il problema della temperatura del motore che da mesi è decisamente ballerina, il motore non è mai caldissimo, ci mette una vita a scaldare a freddo, in autostrada o in montagna in rilascio la temperatura crolla, può essere legato allo scambiatore difettoso o rotto e NON alla valvola termostatica, che tra l'altro me l'hanno appena cambiata (non conto quante ne ho cambiate ultimamente) ?

Che problemi crea uno scambiatore rotto, oltre all'olio nell'antigelo ?

Eventualmente, il costo della sostituzione del pezzo (scambiatore), con lavaggio impianto ?
Il motore è il 150 cavalli
P.S.

vaschetta più o meno pulita, non riesco a infilare bene dentro lo straccio per pulirla, avete consigli in merito per pulirla ?


Ma posso fare aggiunte di liquido diverso dall'originale GM ? L'arexons rosso, indicato per i rabbocchi ?

buongiorno
dopo aver pulito la vaschetta, fatto un bel viaggio, la stessa si sta risporcando.....
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 1.9Tid - sporcizia nella vaschetta liquido radiat

#17 Messaggio da leggere da vinsempre »

dpn, non continuare a quotare il post precedente quando non c'è bisogno.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - sporcizia nella vaschetta liquido radiat

#18 Messaggio da leggere da desertstorm »

Vai in Saab ed affidati a loro.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - sporcizia nella vaschetta liquido radiat

#19 Messaggio da leggere da dpn »

l'ho portata da un generico, ha svuotato l'impianto e pulito con la idropulitrice l'impianto (ha messo la canna della idropulitrice nella vaschetta del liquido radiatore e sparato acqua calda ad alta pressione) dopodichè ha rimesso il liquido nuovo rosso, vedremo come andrà in questi giorni
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - sporcizia nella vaschetta liquido radiat

#20 Messaggio da leggere da manuel76 »

Ciao, non è una problematica ricorrente.
Di scambiatori di calore al momento non ne ho mai cambiati, ma di guarnizioni testa si.......
Si può mettere in pressione l'impianto raffreddamento con un attrezzo specifico e poi controllare nello scambiatore cosa accade.....
Il fatto della temperatura acqua è strano, con il termostato nuovo deve scaldare altrimenti il flusso dell'acqua non è corretto.
La pompa acqua l'hai già sostituita???
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti