Pagina 2 di 2

Re: c900 - Esclusione bottiglia del vuoto: controindicazioni

Inviato: venerdì 3 aprile 2015, 11:04
da Luspreck
Sulla mia lo scatolotto manca, infatti il ricircolo è stata l'unica cosa che non sono riuscito a sistemare :unpleased:
IMG_1538.JPG
Comunque quando ho smontato tutto il cruscotto ho sistemato anche i vari tubicini, alcuni erano fessurati e in paio erano scollegati, così ho avuto modo di capire il funzionamento del circuito e della bottiglia.

La bottiglia prende il vuoto che si crea nel collettore di aspirazione, c'è un tubicino che parte dal collettore e arriva diretto alla bottiglia. Le frecce indicano il senso dell'aria...
IMG_1541.JPG
IMG_1539.JPG
Poi l'altro tubicino con la freccia verde, va a portare il vuoto a tutto il circuito...
La bottiglia ha una valvola di non ritorno che permette il passaggio dell'aria solo nel senso della freccia, questo perchè nel collettore di aspirazione, quando si schiaccia l'acceleratore, il turbo crea una pressione, perciò senza questa valvola si andrebbe a scombussolare il funzionamento di tutto.
In teoria se Vincenzo ha rimontato anche la valvola di non ritorno, non dovrebbe avere problemi con l'auto ferma al minimo oppure viaggiando con il turbo non in pressione, però potrebbe avere problemi se andasse ad azionare i comandi dell'aria con il turbo in pressione, questo perchè non hai la riserva del vuoto che da la bottiglia. Quindi se per esempio vai a spostare il flusso dell'aria dalle bocchette centrali a quelle in basso mentre viaggi con la lancetta del turbo sulla zona gialla, potrebbe succedere che manchi depressione, poi però appena vai a lasciare il pedale del gas si ricrea nuovamente la depressione e il flusso dell'aria si va a spostare lo stesso..... Spero di essere riuscito a spiegarmi :inpain:

Re: c900 - Esclusione bottiglia del vuoto: controindicazioni

Inviato: venerdì 3 aprile 2015, 12:10
da vinsempre
In merito allo "scatolotto" relativo ai comandi dell'aria di cui ti avevo indicato in foto, effettivamente cercando in rete ho visto che non è sempre nella posizione dove ce l'ho io, quindi mi sa che devi cercarlo per riagganciare il tubo del ricircolo :sorry: .....a meno che qualcuno con una versione gemella sappia indicarti dove è collocato :)


In merito alla valvola di non ritorno ed alla descrizione del sistema della bottiglia, ho comunque provato a "giocare" con le regolazioni dell'aria anche con il turbo in zona gialla/limite rossa, ma devo dire che non ho avvertito differenze. Forse il comando richiede talmente troppa poca "depressione" che è ininfluente nella marcia del veicolo, penso :)

Re: c900 - Esclusione bottiglia del vuoto: controindicazioni

Inviato: venerdì 3 aprile 2015, 12:57
da drillo65
Anche se ormai la mia fiducia nella salute mentale dell' ingegnere svedese medio
vacilla fortemente,non credo abbiano creato quell'ambaradan per occupare
una grigia Domenica piovosa a Trollhattan. :stupid:

Re: c900 - Esclusione bottiglia del vuoto: controindicazioni

Inviato: giovedì 9 aprile 2015, 10:10
da vinsempre
AGGIORNAMENTO


Stamattina ho provato meglio la macchina e ho visto che in alcune condizioni (smanettando con cruise e comando aria, in modo da "scaricare" per bene l'impianto e contemporaneamente cercando il boost del turbo più volte), la lancetta del turbo arriva solo a metà zona gialla invece che al confine con il rosso come avviene normalmente, tagliando quindi potenza. Lasciando ricaricare il vuoto per qualche secondo, il taglio non avviene e tutto si ripristina.

Quindi, gli ingegneri Saab avevano ragione a mettere la bottiglia del vuoto in quella "grigia domenica piovosa a Trollhattan" [cit.] :D :D :D :D :D :D :D :D



Bene. Il passo successivo è cercare di ripristinare la valvola della bottiglia :vilain:

Ho già avuto modo di ripulire la valvola per bene dal nero trentennale che aveva accumulato al suo interno :terryfyed: grazie ad una buona dose di WD-40 e carta/cotton fiocc :))

Ora rimane da ripristinare la guarnizione che chiude (a battuta) il tappo della valvola contro la sua sede e che garantisce che non passi l'aria dall'esterno. Praticamente è quella circolare grande che si vede in foto:

Copia di Vacuum tank valve.JPG
Copia di Vacuum tank valve.JPG (14.09 KiB) Visto 3315 volte

Ormai è diventata troppo schiacciata ed informe e non chiude più!




-------------------------------------------

@Luspreck

vinsempre ha scritto:In merito allo "scatolotto" relativo ai comandi dell'aria di cui ti avevo indicato in foto, effettivamente cercando in rete ho visto che non è sempre nella posizione dove ce l'ho io, quindi mi sa che devi cercarlo per riagganciare il tubo del ricircolo :sorry: .....a meno che qualcuno con una versione gemella sappia indicarti dove è collocato :)

Ecco qualche informazione in più :)

Per Luspreck.JPG
Per Luspreck.JPG (40.41 KiB) Visto 3315 volte

Re: c900 - Esclusione bottiglia del vuoto: controindicazioni

Inviato: giovedì 9 aprile 2015, 12:34
da Luspreck
Grazie Vins, la prossima volta che vado a smontare il paraginocchia vedo di sistemarlo....

Per il momento la tengo così :)

Re: c900 - Esclusione bottiglia del vuoto: controindicazioni

Inviato: giovedì 9 aprile 2015, 19:14
da vinsempre
Bene :)

Ho ripristinato la guarnizione della valvola della bottiglia, rimontato tutto al suo posto. Provata l'auto, ora va come prima :) :) :)

P.S. c'era una volta una "guarnizione"....

Re: c900 - Esclusione bottiglia del vuoto: controindicazioni

Inviato: giovedì 9 aprile 2015, 20:14
da GheSo
È stato semplice trovarne di quella dimensione?

Re: c900 - Esclusione bottiglia del vuoto: controindicazioni

Inviato: giovedì 9 aprile 2015, 20:41
da vinsempre
L'ho fatta con una camera d'aria ed una forbicetta :))

L'ingegno aiuta 8)

Re: c900 - Esclusione bottiglia del vuoto: controindicazioni

Inviato: giovedì 9 aprile 2015, 20:43
da GheSo
Credevo fosse più dura.

Meglio.così allora

Re: c900 - Esclusione bottiglia del vuoto: controindicazioni

Inviato: giovedì 9 aprile 2015, 20:48
da vinsempre
No, è una semplice guarnizione di gomma :)

Re: c900 - Esclusione bottiglia del vuoto: controindicazioni

Inviato: venerdì 10 aprile 2015, 19:53
da Aldo Pascone
Salve,accidenti mi è venuto un dubbio sulla mia bottiglia del vuoto.Come sapete ,sulle C900 cabrio la bottiglia è sistemata nel baule posteriore dietro la ruota di scorta;Questa mattina facendo pulizie nel baule mi sono accorto che alla mia bottiglia del vuoto arriva un solo tubo di plastica dura con alla punta un gommino che unisce il suddetto tubo con la valvola posta al centro della bottiglia.Quindi sulla mia auto manca un tubo?e se si'dove può essersi cacciato l'altro tubo?Attendo risposte da chi ne sà più di me,grazie.

Re: c900 - Esclusione bottiglia del vuoto: controindicazioni

Inviato: venerdì 10 aprile 2015, 20:07
da vinsempre
Ciao Aldo, ti confermo che un tubo arriva ed uno parte dalla bottiglia, quindi da qualche parte lo devi trovare in quel baule :=

Re: c900 - Esclusione bottiglia del vuoto: controindicazioni

Inviato: sabato 11 aprile 2015, 7:08
da Aldo Pascone
:) Grazie,farò una ricerca capillare.

Re: c900 - Esclusione bottiglia del vuoto: controindicazioni

Inviato: sabato 11 aprile 2015, 19:41
da Aldo Pascone
:( Scusate il disturbo,ma devo arrivare al dunque senò impazzisco;mi spiego meglio:seguendo il consiglio di Vins ho smontato il sedile lato guida poi tutto il vano post.,ho sollevato la moquette ma del tubo in questione nemmeno l'ombra.Dal collettore di aspirazione escono due tubi,uno và allo scatolotto dove c'è la paratia del ricircolo dell'aria e l'altro entra nel cruscotto da sopra la pedaliera accanto alla pompa dei freni.Quindi a questo punto deduco che il tubo non si è staccato ma per un'oscuro motivo è stato eliminato.Ora mi tocca smontare il paraginocchia e penso che qui troverò un T con un beccuccio vacante.Prima di cimentarmi in questa ardua impresa gradirei un vostro consiglio in merito e possibilmente uno spaccato di questo circuito per la mia Saab C900 MY 1992 che come conformazione è diversa dalla C900 coupè an che se la funzione è la stessa.Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.P.S. Ribadisco che allo scatolotto mi arriva solo un tubo di plastica rigida con alla sommità un gommino di congiunzione che và ad infilarsi nel foro della valvola certrale,ma dell'altro tubo nemmeno l'ombra.

Re: c900 - Esclusione bottiglia del vuoto: controindicazioni

Inviato: domenica 12 aprile 2015, 17:26
da Aldo Pascone
:( Grazie ai consigli di qualcuno ho dovuto smontare mezza macchina per poter trovare il tubo del vuoto di ritorno nella mia cabrio c900 per poi accorgermi che le c900 cabrio non hanno il tubo di ritorno ma solo un gommino che chiude la mandata.Questo lo si evince dalla foto che accludo gentilmente offertami da un amico del forum che ha la stessa mia macchina.Che dire;grazie a informazioni sbagliate mi tocca fare altre 8 ore di lavoro per poter ripristinare l'auto.

Re: c900 - Esclusione bottiglia del vuoto: controindicazioni

Inviato: domenica 12 aprile 2015, 19:04
da GheSo
Non tutto vien per nuocere!

Grazie al tuo sacrificio, abbiamo imparato una cosa nuova

Re: c900 - Esclusione bottiglia del vuoto: controindicazioni

Inviato: domenica 12 aprile 2015, 19:16
da AeroGT
Poi avrai approfittato per pulire tutto bene bene....

Re: c900 - Esclusione bottiglia del vuoto: controindicazioni

Inviato: domenica 12 aprile 2015, 20:40
da vinsempre
Beh, Aldo mi spiace che ti sia basato sulle mie informazioni che risulterebbero sbagliate, ma onestamente non credevo che il principio di funzionamento fosse diverso.

A questo punto mi chiedo come funzioni il circuito se non ha il tubo di ritorno.....