Pagina 2 di 5

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

Inviato: sabato 2 maggio 2015, 7:39
da desertstorm
Certo!
Si sporcherà un po, ma si sporcherebbe ugualmente con l'olio scaricato, si tratta del residuo che resta sempre nel filtro.
Poca roda comunque.

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

Inviato: sabato 2 maggio 2015, 9:58
da drillo65
I filtri olio hanno sempre una valvola by-pass,
Che interviene in caso di ostruzione del filtro stesso.

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

Inviato: sabato 2 maggio 2015, 10:00
da desertstorm
Sicuro ?

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

Inviato: sabato 2 maggio 2015, 10:40
da drillo65

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

Inviato: sabato 2 maggio 2015, 10:53
da desertstorm
La mia domanda era incompleta, sicuro che tutti ce l'hanno questo sistema?

Ammetto che non lo sapevo.

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

Inviato: sabato 2 maggio 2015, 11:07
da SABBONE
Sì lo dice anche il wis

Comunque ho cambiato olio e filtro stamane , ma il problema rimane... ho cercato di raggiungere il sensore di pressione ma non ho abbastanza tempo e voglia..
sinceramente sono scoraggiato.. penso di rottamare tutto se la spesa sarà cospicua. .
tanto gira e rigira 1000 euro l anno le risparmio se mi piglio un auto più normale e alla fine si ripaga da sé!

qua c'è da togliere il motore e lavorare con calma..

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

Inviato: sabato 2 maggio 2015, 11:18
da desertstorm
:O
Scusa ma fai un'ultima prova e cambia il sensore.

Visto che comunque hai manualità il tentativo ti porterebbe via solo una ventina di euri che il costo grossomodo del sensore.

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

Inviato: sabato 2 maggio 2015, 11:38
da SABBONE
Lunedi pomeriggio la porto dal meccanico a farmi misurare la pressione olio così mi tolgo ogni dubbio se la pressione è bassa inutile che mi metto a cambiare il sensore.
il fatto è che domani ho la 1a cumunione di mia figlia e mi toccherà andarci con la punto del 1999.... tutta bella ammaccata...

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

Inviato: sabato 2 maggio 2015, 12:07
da deggy
SABBONE ha scritto:Lunedi pomeriggio la porto dal meccanico a farmi misurare la pressione olio così mi tolgo ogni dubbio se la pressione è bassa inutile che mi metto a cambiare il sensore.
il fatto è che domani ho la 1a cumunione di mia figlia e mi toccherà andarci con la punto del 1999.... tutta bella ammaccata...
Se devi buttarla almeno buttala perche' l'hai fusa....
battuta a parte,se hai fatto manutenzioni regolari e usato olio giusto il V6 non ha problemi di morchie,99% e' il sensore,mi e' gia' successo...
Poi come dice Desertstorm e' un sensore a tre fili quindi e' un trasduttore non un semplice interuttore...
Se la pressione fosse effettivamente bassa il motore l'avresti gia' cotto,e comunque all'accensione della spia ti accorgeresti subito che la parte alta del motore diventa molto rumorosa...
Quindi non mi farei tante pare,vacci in giro e vedi cosa succede..
Ciao il deggy. :)

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

Inviato: domenica 3 maggio 2015, 21:44
da AmuroV6
Non so se è pertinente: alla mia in autostrada a velocità costante con il cruiser on, dopo tot km mi segnala "livello olio da controllare"; ormai cancello l'errore e basta, in quanto tutte le volte che ho controllato il livello è perfetto. (prima o poi fondo tutto con sta bella storia.... hahahaha). :sorry:

In bocca al lupo Sabbone... se era la mia da mo che l'avrei rottamata (non so neanche cambiare na candela io!!!) :D

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

Inviato: lunedì 4 maggio 2015, 18:40
da SABBONE
oggi sono andato alla ricerca del sensore....

introvabile, anzi trovabile solo in opel alla modica cifra di 57 euro... e 10 gg di attesa !!

l' ho ordinato su rockauto per 20 dollari :D

Domani ho appuntamento dal meccanico per controllare la pressione olio, intanto ho verificato che l'olio alla turbina arriva, perche' appena svito il raccordo l' olio cerca di uscire anche a motore fermo

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

Inviato: lunedì 4 maggio 2015, 18:45
da vinsempre
Non hai approfittato per "soffiare" il bullone? Magari ci potrebbe essere morchia....

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

Inviato: lunedì 4 maggio 2015, 18:56
da SABBONE
tutto libero vins...

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

Inviato: lunedì 4 maggio 2015, 18:57
da vinsempre
Bene :)

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

Inviato: martedì 5 maggio 2015, 13:36
da luca84
Non vorrei dire una sciocchezza, ma la bassa pressione potrebbe essere dovuta anche alle brozine consumate. Cmq per toglierti ogni dubbio, potresti provare a collegare al posto del trasduttore originale di pressione, un manometro analogico da pochi euro, così sai esattamente se il problema è veramente il malfunzionamento del trasduttore, oppure se la causa è da ricercarsi altrove.
Un'altra prova che potresti fare, avendo tempo e voglia, è quella di utilizzare un additivo per la pulizia del motore, (quelli che si aggiungono all'olio) Solo che poi dovrai sostituire l'olio. Se fosse un problema di sporcizia, in questo modo hai buone probabilità di risolverlo.

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

Inviato: martedì 5 maggio 2015, 13:44
da GheSo
Sabbone è un fautore degli addittivi

:wink:

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

Inviato: martedì 5 maggio 2015, 14:03
da desertstorm
luca84 ha scritto:.... ma la bassa pressione potrebbe essere dovuta anche alle bronzine consumate.
Potresti spiegare il concetto?

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

Inviato: martedì 5 maggio 2015, 14:06
da luca84
Nel senso che si consumano la pressione cala perchè non tengono più come dovrebbero e l'olio esce in misura maggiore di quello che dovrebbe.

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

Inviato: martedì 5 maggio 2015, 14:19
da desertstorm
Ma forse alludi alle fasce dei pistoni?

Le bronzine sono quelle tenute dalle bielle sull'albero motore. La loro usura si avvertirebbe anche ad orecchio e comunque non determinerebbe in alcun modo un calo di pressione.

Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto

Inviato: martedì 5 maggio 2015, 14:34
da luca84
No, guarda che è esattamente il cotrario di quello che hai detto. Le fasce, anche se sono usurate non incidono sulla pressione dell'olio. Al massimo sulla compressione, oppure potrebbe mangiare olio e fare delle belle fumate blu. Nel caso delle bronzine, quelle sono costantemente irrorate di olio in pressione, di conseguenza, se si consumano fanno passare più olio di quello che dovrebbero, facendo abbassare la pressione.