Pagina 2 di 2

Re: 9000 2.3 aero '94 - Problemi pittogramma, chiusura centr

Inviato: mercoledì 13 maggio 2015, 16:14
da GheSo
Se non ricordo male, il protocollo obdII è uscito negli anni 2000

Re: 9000 2.3 aero '94 - Problemi pittogramma, chiusura centr

Inviato: mercoledì 13 maggio 2015, 21:08
da mighe78
ciao ragazzi questa sera ho cercato di risolvere il guasto relativo alle luci stop posteriori che non si accendono e alle relative luci del pittogramma che restano sempre accese, ho tolto la paratia che copre i pedali e ho trovato una sorpresa :neutral: al posto di trovare il classico interruttore sul freno ho trovato un interruttore molto strano presente sia sul pedale del freno sia su quello della frizione, questi due interruttori hanno attaccato al centro un tubo di gomma e uno spinotto con due fili...non ho mai visto una cosa del genere :pleased: , ho provato a togliere il connettore sul pedale freno e a fare ponte tra i due fili ma le spie non si spengono in alcun modo...qualcuno mi può illuminare...non so più cosa fare...

Re: 9000 2.3 aero '94 - Problemi pittogramma, chiusura centr

Inviato: mercoledì 13 maggio 2015, 22:09
da vinsempre
Quelli di cui parli sono i sensori del cruise control :)

Re: 9000 2.3 aero '94 - Problemi pittogramma, chiusura centr

Inviato: giovedì 14 maggio 2015, 5:59
da mighe78
grazie mille vinsempre, sai per caso dove è ubicato il pulsante che comanda gli stop?...io non riesco a vederlo

Re: 9000 2.3 aero '94 - Problemi pittogramma, chiusura centr

Inviato: giovedì 14 maggio 2015, 8:13
da vinsempre
Sicuramente sul pedale del freno, ma nello specifico non so esattamente :)

Re: 9000 2.3 aero '94 - Problemi pittogramma, chiusura centr

Inviato: lunedì 18 maggio 2015, 6:12
da mighe78
Vi aggiorno...ieri ho provato a vedere bene la situazione...sul pedale del freno c'è solamente il sensore del cruise non ce ne sono altri, credo che il sensore del cruise faccia anche da sensore delle luci freno, ho provato a scambiare i fili tra l'interruttore sulla frizione e quello sul freno ma nulla! non vanno le luci! ho tolto anche la moquette sul lato sinistro del bagagliaio e ho spruzzato antiossidante e scoperto che c'è in prossimità dell'antenna una poiccola centralina, ho provato a spruzzare antiossidante ma non ho ottenuto alcun risultato...

Re: 9000 2.3 aero '94 - Problemi pittogramma, chiusura centr

Inviato: lunedì 18 maggio 2015, 8:03
da marcofinnista
Prova innanzitutto a cercare i punti di massa sul telaio, sbullona le masse pulisci per bene punti di massa e capicorsa con una spazzola d'acciaio, poi ingrassa il tutto e rimonta, spesso molti dei problemi relativi all'impianto elettrico partono dalle masse, esperienza vissuta su 2 auto.

Re: 9000 2.3 aero '94 - Problemi pittogramma, chiusura centr

Inviato: lunedì 18 maggio 2015, 8:50
da mighe78
grazie mille marcofinnista, per caso sai dove si trovano i punti di massa sulla 9000 che provo a pulirli...

Re: 9000 2.3 aero '94 - Problemi pittogramma, chiusura centr

Inviato: lunedì 18 maggio 2015, 9:02
da marcofinnista
Purtroppo non so aiutarti, ebbi una 9000 molti anni fa ma proprio non ricordo dove fossero le masse :o(
La logica pero' mi dice che dovresti trovarne almeno una nel vano motore ed una nel bagagliaio...

Re: 9000 2.3 aero '94 - Problemi pittogramma, chiusura centr

Inviato: mercoledì 20 maggio 2015, 6:21
da mighe78
vi aggiorno ...la clip che mi serve viene ancora fornita da saab e costa 1.55 + iva

Re: 9000 2.3 aero '94 - Problemi pittogramma, chiusura centr

Inviato: giovedì 20 agosto 2015, 15:55
da mighe78
Ciao ragazzi, qualcuno di voi sa come risolvere il mancato funzionamento delle lampadine stop della saab 9000? purtroppo non funzionano (non è l'interruttore sul pedale) e non so come risolvere il problema. grazie

Re: 9000 2.3 aero '94 - Problemi pittogramma, chiusura centr

Inviato: lunedì 24 agosto 2015, 16:22
da botte
le luci del pittogramma sempre accese sulla 9000 sono normali finchè non premi il freno; il problema è (quasi) sicuramente sul pedale che non invia il segnale ne al pittogramma ne alle luci vere e proprie. hai provato con un filo spellato alle estremità a bypassare l'interruttore che c'è sul pedale ? ed il cruise control funziona normalmente o non funziona?

Re: 9000 2.3 aero '94 - Problemi pittogramma, chiusura centr

Inviato: lunedì 24 agosto 2015, 16:25
da botte
dimenticavo.. il problema della chiusura centralizzata ce l'ho anche io; funziona a periodi alterni sia con la chiave che con il pulsante sul tunnel. Qualcuno sa dove si trova la centralina che la controlla nella 9000? ho sottomano un po' di ricambi e vorrei provare a sostituirla...


per quel che riguarda la spia srs... credo che risalire al guasto senza rivolgersi ad un officina che riesca a collegarsi alla presa diagnosi sia difficile (in realtà per me è difficile anche trovare un officina che riesca ad interfacciarsi con la mia); io ho dovuto togliere la lampadina dal cruscotto per passare la revisione ma di preciso non ho mai capito dove risieda il guasto... :sad:

Re: 9000 2.3 aero '94 - Problemi pittogramma, chiusura centr

Inviato: martedì 25 agosto 2015, 19:56
da mighe78
grazie mille Botte, proverò a fare la prova bypassando l'interruttore. Avevo provato però ad invertire i fili dell'interruttore sul freno con l'interruttore del cruise control (sono uguali) per vedere se premendo la frizione si accendevano le luci freno ma purtroppo non ha funzionato....Se realmente fosse l'interruttore guasto mi bacerei le mani! grazie ancora

Re: 9000 2.3 aero '94 - Problemi pittogramma, chiusura centr

Inviato: giovedì 10 settembre 2015, 19:46
da botte
Come ha già scritto qualche altro utente in altro topic confermo che la centralina della chiusura centralizzata nella 9000 è praticam sotto il piantone Dello sterzo dietro quella del Cruise control...