Pagina 2 di 2

Re: 9000 - Campana del cambio

Inviato: lunedì 14 settembre 2015, 23:29
da autoeconomo
Si scusa, è un B204L. L'auto è del MY95.

Re: 9000 - Campana del cambio

Inviato: martedì 15 settembre 2015, 11:00
da ddiu
Sicuro che era di una 9000 e non di una 9-3? Perchè assomiglia di più alla campana della 9-3!

Immagine

Re: 9000 - Campana del cambio

Inviato: martedì 15 settembre 2015, 13:20
da autoeconomo
Dovrebbe provenire dalla mia 9000. Avevo fatto sostituire il cambio completo alcuni anni fa con un nuovo, c'erano i saldi Saab del fallimento ed ho approfittato. Il meccanico me lo aveva consigliato perché diceva che il mio cambio aveva un po di "gioco" e andava revisionato. Sinceramente non ho notato particolare differenza con quello nuovo, alla fine mi ero un po pentito dei soldi spesi.
Finito il lavoro, il meccanico mi ha restituito il vecchio cambio nella scatola che vedi nelle foto. Dovrebbe essere della mia 9000, dubito il meccanico si sia tenuto uno di una 9000 per darmene uno di una 9-3...
Glicheri ti ha fatto sapere, magari con il suo hai la certezza che ti va bene.

Re: 9000 - Campana del cambio

Inviato: martedì 15 settembre 2015, 14:10
da ddiu
Sapresti dirmi quanti km ha fatto ed a cosa si riferiva questo "gioco" (se c'era qualche rumore, se non entravano le marce...)?

Re: 9000 - Campana del cambio

Inviato: martedì 15 settembre 2015, 14:30
da autoeconomo
Il cambio ha circa 200.000 km. Mi lamentavo di alcune vibrazioni in fase di rilascio frizione (le marce entravano bene), secondo il meccanico era il cambio, ma ho gli stessi "problemi" con quello nuovo.

Re: 9000 - Campana del cambio

Inviato: martedì 13 ottobre 2015, 23:26
da deggy
ddiu ha scritto:Ciao a tutti purtroppo mi ritrovo a dover sostituire l'intera campana del cambio della mia Saab 9000 in quanto si è rotto il differenziale che a sua volta ha rotto gli ingranaggi delle marce ed inoltre sono rimaste 2 marce innestate... :sad:
Non riesco a trovare in nessuna demolizione un cambio con gli stessi codici del mio ed inoltre la mia campana non ha l'asta per il controllo dell'olio mentre le campane di tutti gli altri cambi trovati in demolizione, nonostante siano catalogati per Saab 9000 2.0 Turbo dal 90 al 98, hanno questa astina per il controllo dell'olio.
Qualcuno di voi riuscirebbe a delucidarmi e consigliarmi se potrei sostituire ugualmente il cambio oppure vi sono delle controindicazioni?
Nei disegni tecnici dell'EPC non risulta con nessun motore quell'asticina per il controllo dell'olio anche se la campana è identica. Il mio meccanico dice che quella cambio forse è dell'Alfa o della Croma, ma mi sembra strano!
Allego il disegno tecnico della campana e le fotografie del mio cambio ancora montato (anche se non si vede quasi nulla) e del cambio con l'astina trovato in demolizione.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Scusami,
ma se guardi sulla campana ci sono i dati del cambio con la riduzione del differenziale (FM 55..... I=4.05/4.45...)
In base a quei dati cerchi il cambio.
Comunque la tua monta un B204S dal 94 in poi..
Potresti montare il cambio del B204L ma ti consiglio di chiedere ad una officina SAAB di guardare sul manuale del cambio di quanto si allungherebbero i rapporti...
Per tua conoscenza il cilindro frizione si possono cambiare i gommini..
Ciao il deggy. :)