Pagina 2 di 7

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: venerdì 4 marzo 2016, 10:46
da gripen
Marco ne parla sempre benissimo delle Federal RS-R... mi ha incuriosito!
Inoltre il concetto di gomme ad alte prestazioni ma dal costo medio-basso e da cambiare un po' più di frequente non è sbagliato!
E a breve potremo sentire anche come vanno sotto la 9000 presidenziale... :)
Per un uso proprio proprio per tutti i giorni, leggasi "bagnato", non possono essere al top perché questo tipo di gomme non ha quasi mai scanalature longitudinali continue, proprio per avere più gomma a terra e per minimizzare la deriva in curva... quindi è normale che non possano espellere l'acqua al meglio.
Purtroppo se si vuole grip, durata decente e buone prestazioni anche sul bagnato (l'uso da tutti i giorni, insomma) bisogna spendere "troppo"... :$ Ma le proposte ci sono: Bridgestone, Dunlop, Continental e Michelin fra i loro top di gamma, primeggiano regolarmente nei test fatti da enti/riviste stranieri (quelli italiani manco li leggo... :sorry: ), montate sotto auto sportive di riferimento (diciamo...)
Con le solite aggiunte di dicerie popolari che però forse sono vere: Michelin si induriscono col tempo e Conti soffrono le stradacce piene di buche...
Però si parla realmente solo dei vari top di gamma :$ cioè, se magari perché non esiste la misura giusta di un Conti Sport6 o semplicemente perché costa troppo, piuttosto che scegliere "sotto" nello stesso marchio rischierei un po' provando delle Federal o delle Avon...
I vari Toyo, Hankook, Federal e compagnia non è che brillino mai particolarmente, come risultato complessivo (quello che simula l'uso quotidiano), magari in una delle singole prestazioni sì, ma mai come media generale (tipo slalom su asciutto o tempo sul percorso lento bagnato ai primi posti... ma mai in tutte... segno che l'ingegnerizzazione di un pneumatico moderno ad altissime prestazioni non è una cosa automatica da ottenere al top...)
In UK vendono molto Avon e Cooper per chi va anche in pista, ma qui sono semi sconosciute...

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: venerdì 4 marzo 2016, 11:06
da Lucantropo
Io con le Continental che erano montate di primo impianto ho avuto una pessima esperienza, pessimo grip (slittavano in frenata con troppa facilità) e alla fine le ho cambiate prima dell'usura perché una l'ho forata (ok, ci sta), mentre l'altra si è rotta da sola (squarcio sulla spalla) mentre andavo in tangenziale, due giorno dopo che avevo sostituito la prima coppia :D . Saranno anche migliorate nel frattempo, ma con quello che costano ci compro due treni di altre gomme che di sicuro non valgono solo la metà.

La durata a me non interessa, tanto penso che se fino ad ora ne ho fatti sempre almeno 50,000 con tutte le altre, al peggio ne farei 35-40,000, che alternandole alle invernali che intanto ancora avrò, mi andrà bene lo stesso.

Il discorso bagnato mi interessa per una questione squisitamente di emergenza, quando piove non si va forte, ma l'inchiodata di turno capita di doverla fare e finire per scivolare via dritti è la cosa peggiore che possa accadere in quel frangente.

Davvero in questo caso la mia priorità è il grip in frenata (però sia sull'asciutto che sul bagnato), voglio vedere fin dove si può arrivare con prodotti dal prezzo competitivo (naturalmente non gomme ultra-economiche da 50€, ma nemmeno robe da dare via un rene)... se c'è quello, l'aderenza in curva vien da se, ma ripeto che quella mi importa poco, non è fare le curve su due ruote quello che cerco... :D

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: venerdì 4 marzo 2016, 13:06
da HENRY
Solo oggi riesco a leggere l'interessante argomento e proprio ieri (!) ho acquistato 4 Bridgestone Potenza RE 002, ritenendole un buon compromesso tra sportività e sicurezza. Prima dell'acquisto mi sono anche consultato con l'amico Natale, che le ritiene tra le migliori per le nostre Saab. In ogni caso, nella misura 205/50 R16, mi costano, direttamente dal gommista, € 450 con equilibratura e convergenza comprese. Vi saprò dire in seguito sul loro rendimento.

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: venerdì 4 marzo 2016, 14:02
da gripen
Bingo! :))
Ecco una delle gomme che vengono considerate al top come prestazioni assolute ma anche adatte all'uso quotidiano e non solo da track-day.
Ovviamente adesso dovrai far sapere come ti ci trovi! :D

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: venerdì 4 marzo 2016, 14:03
da vinsempre
Di quali parli? :naive:

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: venerdì 4 marzo 2016, 14:34
da gripen
RE002...

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: venerdì 4 marzo 2016, 14:37
da Lucantropo
Bravi!!!! me le ero dimenticate! Anche di queste ho parlato davvero davvero bene, anche se in relazione alle RE050A.

ma non essendo delle top di gamma.. pensate che valgano più delle top di gamma di altre marche dove magari nel prezzo si paga un po' meno il blasone ?

Tra l'altro ricordo bene che la misura 205/50 R16 essendo parecchio inusuale (ma l'unica disponibile per le 900NG/9-3OG con i cerchi da 16") è piuttosto cara, praticamente costano quanto delle più diffuse 225/235/45 R17.

Su Gommadiretto (che uso tanto per farmi un'idea del prezzo +o-) le vendono a 100€.

Guardando sul sito non riesco a capire quali dovrebbero offrire un Grip maggiore, se le RE002 o le RE050A.... :?

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: venerdì 4 marzo 2016, 15:46
da marcofinnista
A me la RE002 non mi sta convincendo affatto sul bagnato...credo che sia per via del disegno dell'ultima parte verso l'esterno del battistrada... :eyeroll:
Ho l'impressione che la macchina sottosterzi eccessivamente. E parlo della C900 che non si piu' certo definire auto sottosterzante...

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: venerdì 4 marzo 2016, 16:33
da HENRY
Come già detto prima, mi costano dal gommista € 450 con equilibratura e convergenza, quindi mi sembrano concorrenziali, blasone a parte. Datemi qualche giorno (sperando che piova pure) e vi farò sapere le impressioni.

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: venerdì 4 marzo 2016, 16:39
da drillo65
Le RE002 non ci sono con indice di carico 94 ......

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: venerdì 4 marzo 2016, 16:54
da Lucantropo
Forse volevi dire 97 ?

Sul sito (e su gommadiretto) le RE002 si trovano con codice 94, mentre con codice 97 si trovano solo le RE050A (o le Turanza T001). Parlo di misura 235/45/17/W

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: venerdì 4 marzo 2016, 17:05
da drillo65
Volevo dire 94, in effetti ho guardato le 225/45/17,quelle che monto io. :sorry:

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: mercoledì 9 marzo 2016, 17:23
da Lucantropo
Riguardo alle Bridgestone, le top di gamma Potenza dovrebbero però essere le S001, confermate ?

Nel comunicato si dice che le S001 rimangono il top di gamma, e orientate al massimo grip su asfalto bagnato, anche se poi si sostiene che le RE002 siano più orientate alle performance su asciutto (pur rimanendo naturalmente sicure anche su asfalto bagnato).

http://www.bridgestone.eu/corporate/pre ... 02-launch/

In questo articolo che recensisce una prova su pista organizzata a Bridgestone per mettere a confronto le RE001, le Turanza T001 e le S001 confermano la stessa cosa.

http://www.sicurauto.it/pneumatici-auto ... re002.html


Le S001 però ci sono nella misura 225/45/17 94W XL mentre le 235/45/17 94W non ci sono, le RE002 invece ci sono anche nella misura più larga 235/45.

Voi su quali andreste, S001 225/45 o RE002 235/45 ? A vedere solo il disegno le RE002 mi danno l'idea di un maggiore grip pervia di una superficie maggiore di gomma a contatto con l'asfalto, però non riesco a trovare prove comparative di frenata in rete... :vilain:

Immagine

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: mercoledì 9 marzo 2016, 17:27
da desertstorm
Sicuramente sulle RE002

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: mercoledì 9 marzo 2016, 17:29
da Lucantropo
Perché sicuramente ?

A vedere solo il disegno le RE002, a discapito di quanto sostenuto nei link che ho riportato, mi danno l'idea di un maggiore grip per via di una superficie maggiore di gomma a contatto con l'asfalto, però molto può dipendere anche dalla qualità della mescola e non riesco a trovare prove comparative di frenata in rete... :vilain:

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: mercoledì 9 marzo 2016, 17:58
da desertstorm
Perche ritengo che le 002 offrano un maggiore grip a prescindere da tutto.

(Do per scontato che non parlo di gomma e asfalto bagnato, ma asciutto)

Qualcuno potrebbe obbiettare affermando che la maggiore larghezza (seppur minima) fa si che la forza peso della vettura si distribuisce su una superfice maggiore e quindi il pneumatico rispetto al 225, subisce, nei medesimi punti di contatto, un minore "schiacciamento" sull'asfalto.

Resta però da dire che lo 002 ha (almeno sembra dalla foto) una superfice di contatto maggiore, dovuta dal tipo di disegno, e quindi, rispetto al 001 ha maggiore superfice di presa e maggiore grip.


Ovvio che parlo a parita di mescola. Ed è ovvio che quest'ultimo dato (mescola) resta pur sempre da testare a prescindere da quello che si scrive a riguardo.

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: mercoledì 9 marzo 2016, 18:03
da Lucantropo
Forse hai confuso le misure, ma le RE002 (235, mentre le S001 sono 225) hanno anche la larghezza a proprio favore, quindi diciamo che tra disegno del battistrada e misura dello pneumatico, a parità di mescola, le RE002 in questo caso hanno sicuramente tutte le carte a proprio favore rispetto alle S001.

A lasciarmi il dubbio però c'è il fatto che le S001 siano i ogni caso identificate come top di gamma (presumibilmente grazie ad una mescola che offrirebbe maggiore aderenza), anche se, ne sul sito ne altrove, riesco a trovare una tabella o un test comparativo che dica quale delle due la dovrebbe spuntare.. inoltre a rincarare la dose del dubbio sul Gommadiretto le S001 ci sono anche XL, mentre le RE002 no... :vilain:

Più tardi passo dal gommista, mi faccio dare un po' di prezzi e verifico questa cosa delle misure e del carico.

Q

Inviato: mercoledì 9 marzo 2016, 18:47
da desertstorm
No no.
Non ho affatto confuso.

In teoria il grip non è dato solo dal tipo di mescola e/o dal disegno del battistrada ma anche e sopatutto dalla forza peso che il peso della vettura distribuisce sull'intera parte in contatto con l'asfalto del pneumatico.

Secondo un mio ragionamento, che in questo caso può anche essere inesatto, mettiamo che:
nel 225 il battistrada aderisca all'asfalto per 5cm longitudinalmente e trasversalmente appunto 225.
si ha quindi una superficie di contatto di 22,5 x 5 = 112,5 cm²

Se la tua vettura ha un peso (esempio) di 1600kg e supponendo che si ripartisca in parti uguali su tutti e 4 i pneumatici si avrà che:
su ogni cm² di ognuno dei 4 battistrada a contatto col terreno grava una forza peso di 3,5kg (1600/4/112,5)

nel battistrada da 235 il peso su ogni cm² è invece di 3,4kg (1600/4/117,5)

Questo significa che a parità di tutto, mescola, attrito, inerzia, potenza erogata etc, il pneumatico più stretto potrebbe avere una aderenza maggiore.

Ma questa è teoria e la minima differenza tra le due misure riducono, l'esempio, appunto a solo e semplice teoria.



Ovviamente questa è teoria e il

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: mercoledì 9 marzo 2016, 20:15
da marcofinnista
Comunque mi sono dimenticato ci sono anche le BRIDGESTONE RE050 che sembra siano eccellenti :))

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: mercoledì 9 marzo 2016, 22:56
da Luca69
Io lo scorso anna ho montato le Bridgestone 225/45 R18 S001 XL e devo dire che sono molto soddisfatto.
Le ho trovate in offerta da Norauto a 607 euro montate: un prezzone che facevano solo il fine settimana che hanno aperto a Martignacco.

Per ora ci ho fatto circa 10.000 km e sono ottime gomme. Vedremo quanto durano.