Dal basso della mia preparazione tecnica mi permetto di intervenire sull'argomento, ma mi limito soltanto alla mia esperienza diretta, visto che la centralina in questione e le vicende qui narrate sono le mie.
Innanzitutto devo ringraziare pubblicamente Jimbo che non ha esitato a venire in mio aiuto, dedicando il suo tempo e le sue risorse a titolo del tutto gratuito, sistemandomi la centralina che il signor bsw aveva pesantemente compromesso.
Dopo che la centralina mi era tornata dalla terra di sua maesta' ho seguito pedissequamente tutte le istruzioni relative all'adaptation run ma ho comunque incontrato problemi sin da subito, come gia' rappresentato all'inizio di questo topic. Ho pertanto rimandato al mittente la ECU e dopo molto penare (il suddito si era reso irreperibile per parecchio tempo) mi e' tornata non solo con gli stessi problemi di prima, comunque aggravati, ma addirittura con un antipatico bug ricadente sul SID. Nello specifico:
1) l'auto aveva una erogazione notevolmente irregolare quando si impostava la modalita' Sport e tagliava pericolosamente quando si schiacciava il pedale dell'acceleratore oltre la meta' corsa:
2) in modalita' Sport la potenza era evidentemente sottodimensionata rispetto ai dichiarati 260cv....e infatti abbiamo ora scoperto che il tizio anglofono l'aveva impostata a 238 cv (in territorio italico questa pratica ricade sotto il reato di "frode in commercio"...ma lasciamo stare gli aspetti giuridici);
3) la coppia iniziale era esplosiva, troppo esplosiva, ma poi succedevano i casini nella erogazione e, parlando con il meccanico, ho rischiato di spaccare qualcosa di grosso;
4) in modalita' Normal l'auto perdeva svariate decine di cavalli. Per intenderci sembrava di guidare una aspirata. Interpellato in merito il signor bsw dichiarava che la potenza tra modalita' Normal e quella Sport doveva essere identica, cambiava soltanto l'anticipazione della erogazione. Da ciò ho dedotto che il tipo neanche ne aveva provata una di queste mappe su un B205R;
5) in modalita' Eco, se volevo farla muovere, dovevo scendere dall'auto e spingerla;
6) il SID spesso impazziva, cioe' entrava in modalita' OpenSID (per intenderci, premendo una sequenza di tasti, compare un menu con tutti i valori tecnici del motore quali potenza, flusso dell'aria, coppia ecc ecc) e da lì non ne usciva, imponendomi tra l'altro la modalita' Normal;
7) a ogni accensione del motore la centralina "dimenticava" l'impostazione della modalita' di guida e mi ritornava sempre su Normal (io la chiamavo modalita' aspirata, vista la lentezza della macchina). Una cosa molto antipatica perche' bisognava premere ogni volta tre tasti in sequenza per rimettere su Sport;
8 ) la centralina mi e' tornata con un connettore rotto. Forse il signor bsw pensava fosse un frisbee e ci ha fatto giocare il figlio...
9) l'OpenSID mostrava una marea di valori sballati e riportava svariati valori in doppia copia; era totalmente inutile e fuorviante;
10) da ultimo il suddito britannico, ogni volta che lo interpellavo, non sapeva mai darmi una spiegazione ai problemi della centralina. Segno che non ne capisce niente. Prende il programmino del Tuning e preme il tasto Run, per il resto non ne sa nulla. Lo testimonia il fatto che non mi ha risolto nessuno dei problemi (anzi li ha aggravati) quando gliel'ho spedita la seconda volta.
Morale della favola: il signore in questione non è affidabile e non è competente. Forse con i T5 ha fortuna e, se volete mandargli la vostra centralina, potete tentare la sorte, ma se avete un T7 stategli alla larga. Se proprio volete rivolgervi a qualche peracottaro, ne abbiamo tanti nel nostro Paese...non c'è bisogno di andarli a cercare oltre la Manica.
A conclusione di tutto ringrazio ancora Pino per la sua immensa cortesia e disponibilità. Ha dedicato non poco tempo e non poche energie per risolvermi il problema oltre che per spiegarmi pazientemente tutti gli aspetti tecnici che stanno dietro a una rimappatura. Tra l'altro ha una competenza tecnica veramente veramente vasta sull'argomento. E' un piacere ascoltarlo quando spiega ogni singolo aspetto del funzionamento delle centraline e degli adeguamenti meccanici necessari per una corretta configurazione della vettura.