900 s aspirata 96kw 133 cv cosi si puo fare per +++ cavalli?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- michele900
- Utente
- Messaggi: 175
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:26
- Località: Mirano
guarda ho anche io il modello aspirato da 130 cv e concordo che rispetto alla turbo (con tutto il rispetto parlando) è un' osso da morto
, i consumi sono gli stessi del turbo con la differenza che con la turbo quando schiacci l' accelleratore è come spingere in avanti la manetta di un aereo e decolla, ma fossi in te non mi impegolerei ad elaborare un' aspirato perchè non ci arriverai mai manco vicino alla sensazione di un turbo, e poi se maelauguratamente ti dovesse succedere un incidente (tocco ferro per te) ti farebbero il "c**o" come na verza.
Ti conviene come ti hanno consigliato già in tanti vendere la tua bella aspirata e prendere la turbo.
Sappi però che poi il bollo ti costerebbe quasi 200 € in più, e che la turbo è più soggetta a rotture anche per il semplicie fatto che ha pezzi in più
...
Io cmq quella volta avessi trovato un' occasione di una turbo la avrei presa e tutt' ora se potessi cambiarla lo avrei già fatto
Ti conviene come ti hanno consigliato già in tanti vendere la tua bella aspirata e prendere la turbo.
Sappi però che poi il bollo ti costerebbe quasi 200 € in più, e che la turbo è più soggetta a rotture anche per il semplicie fatto che ha pezzi in più
Io cmq quella volta avessi trovato un' occasione di una turbo la avrei presa e tutt' ora se potessi cambiarla lo avrei già fatto
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
michele900 ha scritto:guarda ho anche io il modello aspirato da 130 cv e concordo che rispetto alla turbo (con tutto il rispetto parlando) è un' osso da morto, i consumi sono gli stessi del turbo con la differenza che con la turbo quando schiacci l' accelleratore è come spingere in avanti la manetta di un aereo e decolla, ma fossi in te non mi impegolerei ad elaborare un' aspirato perchè non ci arriverai mai manco vicino alla sensazione di un turbo, e poi se maelauguratamente ti dovesse succedere un incidente (tocco ferro per te) ti farebbero il "c**o" come na verza.
Ti conviene come ti hanno consigliato già in tanti vendere la tua bella aspirata e prendere la turbo.
Sappi però che poi il bollo ti costerebbe quasi 200 € in più, e che la turbo è più soggetta a rotture anche per il semplicie fatto che ha pezzi in più...
Io cmq quella volta avessi trovato un' occasione di una turbo la avrei presa e tutt' ora se potessi cambiarla lo avrei già fatto
Comunque se vi si rompe la turbina ve la riparo ioooooooo
- michele900
- Utente
- Messaggi: 175
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:26
- Località: Mirano
AlexVE ha scritto:michele900 ha scritto:guarda ho anche io il modello aspirato da 130 cv e concordo che rispetto alla turbo (con tutto il rispetto parlando) è un' osso da morto, i consumi sono gli stessi del turbo con la differenza che con la turbo quando schiacci l' accelleratore è come spingere in avanti la manetta di un aereo e decolla, ma fossi in te non mi impegolerei ad elaborare un' aspirato perchè non ci arriverai mai manco vicino alla sensazione di un turbo, e poi se maelauguratamente ti dovesse succedere un incidente (tocco ferro per te) ti farebbero il "c**o" come na verza.
Ti conviene come ti hanno consigliato già in tanti vendere la tua bella aspirata e prendere la turbo.
Sappi però che poi il bollo ti costerebbe quasi 200 € in più, e che la turbo è più soggetta a rotture anche per il semplicie fatto che ha pezzi in più...
Io cmq quella volta avessi trovato un' occasione di una turbo la avrei presa e tutt' ora se potessi cambiarla lo avrei già fatto
Comunque se vi si rompe la turbina ve la riparo ioooooooo
-
9.3fast
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
- Località: Toscolano-Maderno (BS)
Elaborare un aspirato per ottenere un guadagno tangibile e difficile e costoso... con la cifra che spenderesti trovi una turbo.
Comunque se fosse mia e non volessi cambiarla io farei così:
Scarico (collettori, kat e silenziatore)), filtro (che hai già), alberi a camme e centralina.
Il guadagno sarà di 15cv ad okkio e croce e sicuramente si sentiranno, okkio che le camme non siano troppo spinte altrimenti la svuoti troppo in basso.
P.S.: vedevo prima il post riportante una tabella di un preparatore che prometteva circa 13cv solo di centralina...
Su un aspirato è impossibile a meno di non anticiparla talmente tanto da farla battere in testa... quindi diffidate, un aspirato solo di centralina guadagnerà si e no 5-6cv ad essere bravi... Sui motori aspirati la centralina è più che altro un'ottimizzazione se si fanno modifiche 
Comunque se fosse mia e non volessi cambiarla io farei così:
Scarico (collettori, kat e silenziatore)), filtro (che hai già), alberi a camme e centralina.
Il guadagno sarà di 15cv ad okkio e croce e sicuramente si sentiranno, okkio che le camme non siano troppo spinte altrimenti la svuoti troppo in basso.
P.S.: vedevo prima il post riportante una tabella di un preparatore che prometteva circa 13cv solo di centralina...
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Su questo non sono d'accordo i Turbo Saab sono noti per la loro affidabilità, non sono poche le persone che ci hanno fatto oltre 300.000km semplicemente tagliandandola.. è molto più facile che ti si guasto qualcosa altrove che nel motore... fra aspirato e turbo in questo caso non c'è affatto la differenza che c'è in altre case.. se dovessimo fare una statistica di quanto incidono i guasti del motore sui guasti totali credo che non interesserebbero più del 10%, forse anche meno..michele900 ha scritto: e che la turbo è più soggetta a rotture anche per il semplicie fatto che ha pezzi in più...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
tranne i pochi sfigatiLucantropo ha scritto:Su questo non sono d'accordo i Turbo Saab sono noti per la loro affidabilità, non sono poche le persone che ci hanno fatto oltre 300.000km semplicemente tagliandandola.. è molto più facile che ti si guasto qualcosa altrove che nel motore... fra aspirato e turbo in questo caso non c'è affatto la differenza che c'è in altre case.. se dovessimo fare una statistica di quanto incidono i guasti del motore sui guasti totali credo che non interesserebbero più del 10%, forse anche meno..michele900 ha scritto: e che la turbo è più soggetta a rotture anche per il semplicie fatto che ha pezzi in più...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Oh, la sfiga capita sempre, che vuoi farci... tu ne hai cambiate 2 su 2, a me su 3 ancora non è mai capitato di cambiare nessuna turbina (nemmeno sulla 9000 che sbiellò a 380.000km per poca manutenzione effettuatagli da mio padre nel corso degli anni, ma ancora con la turbina originale e pure la c900 turbo 8v che aveva prima mi disse non non dovette mai cambiarla)... e nessuna aveva proprio pochissimi kilometri..
Vuoi vedere che a furia di dirlo un giorno..... :§
Vuoi vedere che a furia di dirlo un giorno..... :§

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Lucantropo ha scritto:Oh, la sfiga capita sempre, che vuoi farci... tu ne hai cambiate 2 su 2, a me su 3 ancora non è mai capitato di cambiare nessuna turbina (nemmeno sulla 9000 che sbiellò a 380.000km per poca manutenzione effettuatagli da mio padre nel corso degli anni, ma ancora con la turbina originale e pure la c900 turbo 8v che aveva prima mi disse non non dovette mai cambiarla)... e nessuna aveva proprio pochissimi kilometri..
Vuoi vedere che a furia di dirlo un giorno..... :§
non preoccuparti , nel caso chiami il sottoscritto
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite


