Pagina 2 di 2
Re: 9.3 B207E... Fari che non fanno luce
Inviato: sabato 24 novembre 2018, 17:56
da MarcoMaxi
Eh si purtroppo le Xenon sono soggette a produrre quello di sito si chiamano "sali" cioè una sorta di cristalli che si creano col tempo e sono frutto di decadenza naturale del gas e della scarica elettrica ad alto voltaggio.
Per quanto riguarda la scarsa luminosità delle 93 è risaputo che....... Non fanno luce. Io stesso ho montato un kit Xenon di qualità e il risultato è sorprendente. È chiaro he se non di vogliono noie è meglio scegliere un colore che si avvicina il più possibile al colore originale delle lampade ad incandescenza. E cioè circa 4300K. Le 6000K sono ovviamente di tonalità azzurrognola e si notano moltissimo e danno noia.
Re: 9.3 B207E... Fari che non fanno luce
Inviato: domenica 25 novembre 2018, 10:47
da Lucantropo
Se può interessare il valore di luminosità effettivo dei nostri far Xenon originali, rilevati giusto ieri sulla mia durante la revisione è stato:
10.350 per gli anabbaglianti e circa 60.000 per gli abbaglianti. (non so quale sia l'unità di misura, forse Lumen?, questo è quanto compariva sul monitor durante la prova)
La macchina ha 8 anni e 168.000km, i fari sono quelli originali, ma io li ho sempre accesi soltanto di notte, di giorno c'è la luce del sole.
Io ho sempre trovato che illuminassero bene fin qui, non ho riscontrato decadimento, forse proprio perché li uso "poco".
Re: 9.3 B207E... Fari che non fanno luce
Inviato: giovedì 31 gennaio 2019, 16:54
da venzo
ciao a tutti, scusate se resuscito questo post e che non volevo aprirne un altro. In pratica i fari della mia 9-3 si sono opacizzati internamente ed anche le lenti non sono più granchè, con gli xenon che ho ormai da 4+ anni fanno luce a malapena ma con la pioggia di sera non vedo niente. Di cambiare i fari non mi va per prezzo e km dell'auto così ho acquistato un nuovo kit da un noto store italiano ma il (supermega) canbus non è buono come quello delle vecchie centraline che ho, però in compenso queste nuove fanno molta più luce. Il problema è che lampeggia solo il faro sx per il check quando spengo la macchina e quindi vorrei sapere se attivando la funzione xenon in saab potessi risolvere il problema. Insomma sto circuito di controllo attivando sta funzione si "addolcisce" (meno intenso?) o non va a "checkare" gli anabbagliati? Le vecchie centraline mai un problema.
Re: 9.3 B207E... Fari che non fanno luce
Inviato: giovedì 31 gennaio 2019, 18:16
da GheSo
Non ho capito che check debba fare allo spegnimento, sinceramente mai visto nè sentito
Io rimetterei il vecchio kit e sostituirei solo le lampade: infatti hai cambiato kit con lampade nuovce e adesso ci vedi
Ho interpretato correttamente?
Re: 9.3 B207E... Fari che non fanno luce
Inviato: giovedì 31 gennaio 2019, 18:57
da venzo
Quando spengo l'auto, per un 5min se ho montate diciamo luci a led senza un qualcosa che blocchi gli impulsi (misurati 6 V) di questo circuito di controllo, le lampade lampeggiano, poi finisce il check e non lo fanno più. Il perchè allo spegnimento non lo so ma mi sembra lo faccia anche quando ho il quadro acceso, comunque non posso mettere le nuove lampade su quelle vecchie hanno innesti differenti e comunque queste centraline hanno una potenza maggiore, la lampada delle centraline vecchie ha solo 6 mesi ed ha sempre emesso quella luce. Volevo solo capire il discorso della modalità xenon cosa fa alla macchina.