Pagina 2 di 2

Re: SAAB 9-5OG 1999 consigli frizione e catena distrubuzione.

Inviato: lunedì 18 febbraio 2019, 9:43
da pilot
buongiorno, ciao a tutti
Allora purtroppo non sono riuscito a fare entrambe le cose (frizione e distribuzione) mi mancava del materiale, non solo
ma la frizione non andava più e l'ho dovuta sostituire, tutto bene, la SAAB è rinata.
siccome è rimasta la batteria staccata circa 3 giorni, e prima di funzionare tutto regolarmente ci passano almeno 5 giorni,
solo questo non è normale! succede che adesso non regge il minimo, a freddo è tutto regolare circa 900 giri/min mentre a caldo
dopo aver percorso diversi Km. se mi fermo, a benzina rimane fisso a 1100 giri/min e a GPL a 2200 giri/min
ho verificato il corpo farfallato e non è in Limp-home (quando muovo il meccanismo del cavo dell'acceleratore la ruota dentata non si muove)
non sò cosa pensare, anzi penso che sia andato il corpo farfallato, però magari è qualcos'altro, poi non capisco il comportamento
diverso tra benzina e GPL. Giusto per la cronaca prima di staccare la batteria funzionava tutto bene.
ho controllato tutti i tubicini dell'aria che avevo sostituito in precedenza mettendoli in silicone, non so più che prove fare!

qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? lo so magari dovrei fare una diagnosi (in SAAB) con il tech2 però non ho la certezza di risolvere.
in passato ho solo perso tempo e denaro! ho risolto sostituendo il corpo farfallato! l'ho sostituito usato nel 2012.
che sarebbe quello attualmente montato, ha sempre funzionato bene, fino alla scorsa settimana.

grazie per i vostri suggerimenti, allego le foto con il diverso comportamento a benzina e GPL.
Benzina.jpg
Benzina.jpg (68.26 KiB) Visto 2110 volte
GPL.jpg
GPL.jpg (94.87 KiB) Visto 2110 volte

Re: SAAB 9-5OG 1999 consigli frizione e catena distrubuzione.

Inviato: giovedì 28 febbraio 2019, 10:39
da pilot
buongiorno a tutti
allora volevo aggiornarvi in merito al problema suddetto
era legato alla ventilazione del basamento del motore, che come sappiamo è completamente chiusa,
si è rotto il coperchio dell'astina per la misurazione dell'olio :o(
perciò non chiudeva ermeticamente tutta la ventilazione, e probabilmente apportava più aria all'interno
del corpo farfallato, e rimaneva accelerata. ho sigillato provvisoriamente il tappo con delle fascette, in attesa
della nuova astina, al momento non rimane accelerata (anche se non è perfettamente apposto, sarebbe da fare una calibrazione con il TECH2)

DOMANDA: :?
è possibile anche con l'OPCom effettuare la regolazione del minimo?
Op-com V1.1.70 PIC 18F 458 FT232RL Opel super Diagnostic Scanner CAN BUS OBD2 M2
qualcuno c'è riuscito?

grazie ciao :)