Pagina 2 di 3

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

Inviato: mercoledì 13 gennaio 2021, 9:29
da desmo4
Usatoda molti anni su motori ducati 851-996, posso confermare la qualità del prodotto.

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

Inviato: mercoledì 13 gennaio 2021, 14:02
da " "
Adrian ha scritto:
mercoledì 13 gennaio 2021, 8:32
Ciao, nel mio caso non è proprio un "domandone"... perché io il paragone lo faccio con la vecchia testata che avevo e che so benissimo com'era e come diventava ogni 50.000 km che passavano.... sempre più marrone scuro, sempre più depositi di olio bruciato !
Se guardi la mia storia nel forum vedrai che 15 anni fa non sapevo niente di motori, macchine e meccanica e sono arrivato fino a cambiare la guarnizione della testata, catena, guidecatene,etc , da solo nel mio garage... In pratica penso di aver smontato e rimontato questa macchina... per questo so come era e si comportava l'olio su la vecchia testata ogni tot km !
Il percorso è sempre lo stesso, uno misto, piccole stradine, strade provinciali, tangenziale, a volte code a volte no... usata per andare al lavoro, 60 km al giorno, 25.000 km all'anno.
Ripeto, non so se è un olio buono e cosa vuol dire un olio buono per una macchina... intanto però sono passati 100.000 km e fa quello che dice : mantiene pulito l'interno del motore.
L'ho preso sempre su Amazon, al massimo €35 4 litri + 6 € di filtro, cambio ogni 10/12 mila km.

beh, indubbiamente il risultato é ottimo, sicuro ci hai guadagnato. 
Il domandone più che altro é per me o qualcun altro é capire quanti km/ore fai in urbano, tipo 10km/h -stop-5km/h-stop, 30km/h stop e così via tutti i giorni... quanto tempo diresti per percorrere quei 60 km?
anche il mobil1 sembra molto efficace nel pulire, ma può diventare nero anche molto velocemente... che olio usavi prima?

 

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

Inviato: mercoledì 13 gennaio 2021, 15:07
da Adrian
Mobil 1, Castrol, Agip, Esso, tutti 5 W.
30 km in 40 minuti....ma non voglio entrare in questo tipo di discorsi.
Per me è la stessa macchina, motore, chi la guida e le strade che faccio. Per fare qualche lavoro o per curiosità, negli anni , ogni 50.000 km ho tirato giù il coperchio delle punterie e ho visto quello che succedeva.

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

Inviato: giovedì 14 gennaio 2021, 16:36
da salamifever
La voglia di vedere è tanta perché, come l'utente, anch'io ho sempre usato un solo olio (Royal Purple) da 30.000 a quasi gli attuali 300.000...però il fatto che sia tutto sigillato, neanche una trasudazione, mai consumato un grammo d'olio...squadra che vince non la cambierei... 🤣. Magari al traguardo dei 300.000 "stappiamo"

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

Inviato: giovedì 14 gennaio 2021, 20:50
da GheSo
Pensavo la stessa cosa

:D

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

Inviato: giovedì 14 gennaio 2021, 23:11
da salamifever
Anche se con quello che ho speso per quell'olio, cambiandolo ogni 15.000 km...avrei comprato un motore nuovo 🤣🤣🤣

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

Inviato: venerdì 15 gennaio 2021, 9:59
da Adrian
Quanta pigrizia ragazzi... ma smontate ogni tanto queste macchine :D :D :D
A parte gli scherzi, anche se non sono mai riuscito a farlo in tutti questi anni, non bisogna mai mettere le mani su una cosa che funziona, nel 90% dei casi le cose peggiorano dopo ! Parlo di esperienze proprie.

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

Inviato: venerdì 15 gennaio 2021, 11:46
da Lucantropo
Adrian ha scritto:
venerdì 15 gennaio 2021, 9:59
non bisogna mai mettere le mani su una cosa che funziona, nel 90% dei casi le cose peggiorano dopo !


SANTE PAROLE ! :D

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

Inviato: venerdì 15 gennaio 2021, 12:26
da salamifever
Allora a 300.000 stappo una bottiglia 🍾🤣

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

Inviato: venerdì 15 gennaio 2021, 13:55
da GheSo
Ecco bravo!

Possibilmente con invito

:))

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

Inviato: venerdì 15 gennaio 2021, 18:31
da salamifever
Speriamo ad un raduno!

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

Inviato: domenica 25 giugno 2023, 0:30
da Adrian
Sono passati altri 2 anni e 30.000 km, la testata e sempre uguale, come nuova, nessun deposito d'olio!

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

Inviato: mercoledì 5 luglio 2023, 12:47
da huskywr240
Pur non essendo una Saab qua si parla di olio, quindi riporto la mia esperienza.
Per la Punto uso proprio il Castrol di cui si parla male, precisamente il semi sintetico GTX ultraclean 10W40 e parimenti non lascia residui.
Il nome stesso precisa che e' nato per non lasciare residui e cosi' funziona infatti, poi ci sono anche altri tipi di olio ma anche con il sintetico su un'altra auto mai visto residui, al di la' dell'olio scelto si formano se non si fanno i tagliandi nelle scadenze previste e se il motore parte con una pessima manutenzione se preso usato, situazione in cui conviene al primo cambio fare il lavaggio circuito con un prodotto apposito prima della sostituzione.
A voler fare i pignoli come me su auto prese usate svuoto, metto olio nuovo con l'additivo e filtro nuovo, faccio girare e poi scarico ancora per rimettere l'olio definitivo con altro filtro, giusto per il primo cambio olio appena presa.
Faccio presente che il Castrol e' ampiamente contraffatto online e infatti cercano di cambiare etichetta o simboli per scongiurare la cosa, quindi fate sempre attenzione a prezzi troppo bassi o confezioni con immagini diverse dall'originale, sul sito ufficiale trovate la vera confezione cui far riferimento, anche per altre marche note succede, quindi a volte pessimi risultati son dati da olio non originale.

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

Inviato: giovedì 7 novembre 2024, 22:57
da Adrian
180.000 km con Shell Helix Ultra 5W40

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

Inviato: venerdì 8 novembre 2024, 18:09
da tulliosaab
😎..ottimo direi,infatti già impressionato dai post precedenti,due anni fà,ho seguito l'esempio sulle mie due 9.3 og..,pross anno lo farò ancora..(mitiche le foto  💎,meglio di una pubblicità,persuasive)..;aggiungerci magari quell'additivo anti usura ceramico al cambio olio..

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

Inviato: venerdì 8 novembre 2024, 21:23
da Adrian
tulliosaab ha scritto:
venerdì 8 novembre 2024, 18:09

😎..ottimo direi,infatti già impressionato dai post precedenti,due anni fà,ho seguito l'esempio sulle mie due 9.3 og..,pross anno lo farò ancora..(mitiche le foto  💎,meglio di una pubblicità,persuasive)..;aggiungerci magari quell'additivo anti usura ceramico al cambio olio..


Infatti....Shell mi dovrebbe fare qualche piccolo regalino! :D :D :D

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

Inviato: venerdì 8 novembre 2024, 21:28
da Adrian
Dentro il motore si sente qualche piccolo rumore strano...per quello ho tirato giù il coperchio delle valvole!
550.000 km!
Nel caso, dopo 20 anni...sarà molto dura per me a separarmi da lei! :sad: :sad: :sad:

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

Inviato: venerdì 8 novembre 2024, 21:39
da huskywr240
Dopo tanti km si usurano i bicchierini delle valvole, in base al motore vanno registrate le valvole, o cambiati gli spessori o i bicchierini se non funzionano piu' bene magari perche' hanno gli ugelli ostruiti.
In genere si capisce perche' il motore fa un forte ticchettio, ma senza sentirlo e' difficile poterti aiutare.
Prima di smontare consiglio di usare lo stetoscopio, e' come quello del medico e si usa con punta stretta o tappo conico.
Il motore in moto ha tanti rumori e difficilmente si capisce il rumore anomalo da dove arrivi, lo stetoscopio aiuta a isolare l'origine senza aprire magari per nulla qualcosa, nel caso del coperchio punterie SEMPRE cambiare guarnizione perche' non sara' mai come nuova.
Per l'olio pero' dovreste mettere un parametro fondamentale, ovvero ogni quanto lo cambiate.
Ok che magari si presenta tutto bello e pulito, ma vorrei vedere il contrario se lo cambiate ogni 10mila km.
Poi dipende anche da come usate la macchina.
Con uso normale consuma olio solo con motore vecchio, oppure se fate tragitti brevi e quindi il motore non ha il tempo di scaldarsi bene.
Inevitabile se tirate spesso il motore consumare olio, ma non quantita' alte ovviamente.
 

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

Inviato: sabato 9 novembre 2024, 11:52
da Adrian
Le foto sono solo per far vedere in che stato si presenta l'alluminio interno della testata e che questo tipo di olio fa quello che dice, mantiene superpulite le superfici! Se è un olio buono o no, questo non posso saperlo!
A quanti chilometri lo cambio e altro...l'ho detto prima, anni fa...ma secondo me, questo non ha importanza, lo scopo delle mie foto e' un altro.
Se non si rompe prima, quando ho un po' di tempo, voglio tirare di nuovo giù la copa dell'olio ( l'ho fatto sempre, ogni 4/5 anni), sono curioso come la trovo visto che la, rispetto alla testata, c'erano già dei residui di olio bruciato.
Per quanto riguarda i rumori, sono vent'anni che faccio da meccanico alla mia Saab, quindi so riconoscere il ticchettino delle punterie idrauliche...non è quello, questa volta è una cosa più seria.

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

Inviato: giovedì 6 novembre 2025, 12:13
da the doctor
Aggiorno questo post sono a quota 380 mila sempre Shell ultra 5w40 ogni 10 Milà km tagliando, finora smontando il coperchio punterie x sostituire la guarnizione tutto pulito e perfetto.
Ps motore mai aperto