Pagina 2 di 2

Re: 9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore

Inviato: lunedì 24 dicembre 2018, 10:39
da Lucantropo
vincz ha scritto:
domenica 23 dicembre 2018, 18:36
insomma, questo accrocchio l'ha creato un meccanico opel :eyeroll: :inpain:
Probabilmente si è guastata la pompa SAI originale e per non sostituire quella che chissà quanto costava, chi sapeva cosa fosse e come funzionasse, ci ha montato qualche pezzo di recupero "compatibile" per una frazione del costo.

Re: 9-3 NG 1800 turbo benzina pezzo staccato nel vano motore

Inviato: lunedì 24 dicembre 2018, 22:24
da MarcoMaxi
La pompa SAI è una iniezione di aria direttamente nei collettori di scarico. È una semplice ventola elettrica comandata dalla centralina motore solamente a motore freddo. Il principio è che a motore freddo appunto la combustione non è ottimale anzi u a buona parte di benzina incombusta finisce nell'impianto di scarico. L'idea è che sfruttando il calore del catalizzatore e l'aria immessa dalla suddetta pompa,questa benzina residua viene anch'essa bruciata evitando sprechi, inquinamento e contribuisce a mandare in temperatura molto più in fretta il catalizzatore. Veniva usato inizialmente negli USA utilizzando un compressore volumetrico meccanico a cinghia che, a differenza di quello elettrico che a 50 gradi di temperatura acqua si spegne, era sempre funzionante. Negli anni 90, coi motori benzina euro 2 era molto diffuso.