Pagina 2 di 3
Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria
Inviato: martedì 1 dicembre 2020, 19:58
da Lucio
MarcoMaxi ha scritto:Bosch nelle batterie non è mai stata il top. Se vuoi andare bene prendi FIAMM o appunto Varta se vuoi spendere meno.
A saperlo prima....

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria
Inviato: mercoledì 2 dicembre 2020, 10:55
da huskywr240
MarcoMaxi ha scritto: ↑martedì 1 dicembre 2020, 19:27
Bosch nelle batterie non è mai stata il top. Se vuoi andare bene prendi FIAMM o appunto Varta se vuoi spendere meno.
Ma questo "mai" da cosa nasce, per report diffusi o per sola tua esperienza personale ?
Bosch e' uno dei marchi migliori per le batterie, mai avuto il minimo problema, molto sta anche nel modo in cui si usa la macchina.
Ad esempio la mia ex mx5 aveva una batteria molto piccola perche' la Mazda sul modello punta alla massima leggerezza, il che implica di aver meno capacita'.
Io la usavo come seconda auto solo nel weekend e la seconda auto quando la metto nel box la collego sempre al mantenitore di carica, dopo anni non ho mai avuto problemi.
Chi ha preso poi la macchina mi ha detto di aver avuto problemi per batteria scarica, ma non perche' guasta, il problema e' che il tragitto casa/lavoro era molto breve, quindi consumava piu' di quel che ricaricava e avendo minore capacita' finiva per scaricarla, gli ho quindi consigliato di tenerla sotto mantenitore come facevo io.
Poi ci sono anche altri comportamenti che possono far durare meno una batteria, ma non ho mai cambiato una batteria su nessuna auto, di qualsiasi marca fosse la batteria, prima di 10 anni, figurarsi poi se e' una Bosch, di fatto e' il miglior marchio per qualita'.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria
Inviato: mercoledì 2 dicembre 2020, 11:29
da Lucio
Probabilmente la durata della mia batteria Bosch è dovuto all'uso cittadino, quindi brevi tragitti.
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria
Inviato: mercoledì 2 dicembre 2020, 11:49
da Lucantropo
huskywr240 ha scritto: ↑mercoledì 2 dicembre 2020, 10:55
Ma questo "mai" da cosa nasce, per report diffusi o per sola tua esperienza personale ?
E il fatto che secondo te siano le migliori e che "non possono durare due anni" come se ce ne venisse in tasca qualcosa a dire che nella nostra esperienza non sono andate oltre la mediocrità, invece, da cosa nasce?
Farsi la battaglia sulla marca delle batteria che è un prodotto dall'estrema povertà progettuale e ridottissima, se non nulla, differenziazione tecnologica (se non si abbocca ai proclami degli uffici marketing), non ne vale la pena. Mettete quella che pagate meno in offerta al supermercato per 70-80€ (sono 15 anni che facci così e tengo traccia della durata di ciascuna per statistica personale) che è come avere il 3x2, o spendetene 130 per una Bosch/Varta, tanto dopo 3/4 anni sei a piedi comunque... Per ogni persona che dirà che una marca è meglio di un'altra ci sarà qualcuno che con quella marca ha buttato i propri soldi, risparmiate il fegato per il vino buono e per la birrà che è meglio

Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria
Inviato: mercoledì 2 dicembre 2020, 16:21
da HENRY
Oltre a quotare Luca, credo che il consumo della batteria dipenda anche dal tipo e dall'età dell'auto, nonchè dall'uso che se ne fa. Mi riferisco a eventuali assorbimenti di energia, all'uso di impianti stereo potenti, cambio automatico o meno, aria condizionata, uso quotidiano o saltuario, caricabatteria, potenza non adeguata, freddo, caldo, ecc. ecc. ecc....
Quindi, anche per me che gestisco le 5 o 6 auto di famiglia da tanti anni, è difficile fare confronti e classifiche... Personalmente, uso Varta perchè il mio elettrauto di fiducia me l'ha consigliata. Ma anche con Bosh, in passato, mi sono trovato sempre bene. Chiaramente, tendo a seguire il consiglio del professionista fidato (come è anche Marco) il cui giudizio è basato su un campione statistico ben diverso dal mio....
Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria
Inviato: mercoledì 2 dicembre 2020, 16:35
da Lucantropo
Ben detto Henry, ha poco senso anche confrontare le batterie montate su auto diverse fra loro in effetti... per via del diverso uso che si può fare di ogni auto e del diverso modo in cui le diverse batterie (magari nemmeno tutte dello stesso esatto modello i amperaggio) reagiscono al diverso stress a cui sono sottoposte su ogni modello.
L'unico confronto possibile per me è fra diverse batterie installate sulla stessa auto, senza nemmeno stare tanto a fare confronti con le altre di altre persone, per via del diverso uso che se ne fa.
Detto ciò ognuno ha la propria esperienza e come tale è incontestabile (a meno che non si voglia sostenere che veniamo qui per raccontarci palle)... perché se a me una Bosch Silver (che costava 110-120€) sulla Cabrio è durata 3 anni e quella del supermercato montata dopo, pagata 80€ me ne è durata 4... e se la stessa cosa mi è accaduta sulla Sedan (prima Supermarket 80€ 3 anni e poi Varta 130€, sempre 3 anni...)... ed esempio simile su qualsiasi altra auto mai avuta o seguita... va da se che si diventa completamente refrattari al marchio
L'unica differenza, ribadisco come avevo già a suo tempo sviscerato nella discussione sulle batterie, l'ho notata con le batterie di primo impianto/ricambio originale... (quelle dei costruttori auto quindi, non quelle che si comprano dai ricambisti, nel supermercati, dal meccanico, rivenditori etc...) quelle del costruttore (nel mio caso in particolare quella da 70A marchiata SAAB che vendevano all'epoca), così come quella originale GM montata di fabbrica sulla Sedan, sono le uniche ad essere durate 4-5 anni... e la ragione è che, da informazioni e racconti di una persona che conosco che in anni di import/export aveva trattato batterie auto, spiegava come la primissima scelta nei materiali (in particolare nel piombo o comunque nel materiale in cui sono costituiti gli elementi) è destinata ai costruttori... la seconda scelta all'aftermarket dove ad acquistare sono i privati e non le case che ne comprano a milioni e devono risponderne in garanzia quando ti vendono la macchina.
Perché per il produttore di batteria, che una pulce come noi gli rompa le palle per avere la batteria sostituita in garanzia è irrilevante... se un costruttore a fine anno gli manda la richiesta di compensazione per 300,000 batterie che ha dovuto sostituire in garanzia, pena cambiare fornitore... è un altro paio di maniche.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria
Inviato: mercoledì 2 dicembre 2020, 16:38
da black saabbath
io con una fiamm presa dall'elettrauto e pagata la bellezza di 170 euro ci ho fatto un anno e mezzo
e sono stato fortunato perchè era per un pelo dentro la garanzia altrimenti dovevo buttare altri soldi
quando si scaricherà nuovamente, di sicuro la comprerò al supermercato che fanno meno storie per far valere la garanzia
Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria
Inviato: mercoledì 2 dicembre 2020, 16:40
da Lucantropo
E se non te la fanno valere (cosa che con le batterie non è sempre scontato riuscirci!), almeno sai quanto l'hai pagata..... tanto non è che ti dura 6 mesi.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria
Inviato: mercoledì 2 dicembre 2020, 18:45
da huskywr240
Come gia' detto non parlo solo di Bosch, ma qualsiasi batteria avuta di qualsiasi marca non e' mai durata meno di 10 anni, quindi a mio avviso se vi durano al massimo 4 anni il problema non e' la batteria scarsa, ma la vostra auto ha dei problemi, forse non viene ricaricata correttamente, avete dispersioni e problemi elettrici, consumi anomali di corrente con ricarica scarsa, non ci sono altre spiegazioni, nessuna batteria per auto puo' durare cosi' poco e parlo come detto di batterie di vario genere su diverse auto mie, di parenti e di amici.
Il mio mantenitore di carica ha anche il programma di test dell'alternatore a motore acceso, fossi in voi farei la prova perche' credo abbiate problemi alla macchina.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria
Inviato: mercoledì 2 dicembre 2020, 19:00
da Lucantropo
Guarda, posso capire la batteria fortunata che dira 7-8 (10?) anni... penso sia capitata a tutti una volta nella vita il pezzo fortunato, in qualunque ambito. Ma a te tutte, sempre, di qualsiasi marca, sono durate non meno di 10 anni... Allora noi avremo tutti quanti auto problematiche, con dispersioni e alternatore che non ricarica... incluse quelle comprate nuove di fabbrica.
C'è anche da dire che sulla Saab ci hai fatto 35k km in 15 anni, se questo è il tuo standard e poi le tieni sotto carica 300gg su 365 è un altro discorso, ma equivale a non usarla, ne la macchina ne la batteria, visto che sono 2000km all'anno... Se uno utilizza l'auto quotidianamente e magari 35k km li fa in 1-2 anni (che è poi quello per cui auto e batterie vengono progettate) sfido io ad attaccare e staccare dal mantenitore tutte le mattine e tutte lesere, cioè... sinceramente diventare schiavo persino della batteria, no grazie... -) la cambio volentieri ogni 3-4 anni. 5 minuti e passa la paura.
Ah, a proposito di Bosch... avevo comprato un mantenutore Bosch una volta... per tenere attaccata la cabrio quando non la usavo in inverno. Certo, era uno economico, però... cioè, UNA cosa doveva fare.

Durato una stagione, il secondo inverno non andava più...

Ho tenuto la macchina spenta con batteria collegata (sì, collegata, non ho dimenticxato la S) 5 mesi senza mai accenderla, in primavera è partita al primo colpo; macchina con 200k km e 14 anni sulle spalle, alla faccia delle dispersioni... Quella batteria (Saab 70Ah 700A), durò 5 anni. La migliore mai avuta, senza tante accortezze.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria
Inviato: mercoledì 2 dicembre 2020, 23:21
da MarcoMaxi
Azzz non credevo di suscitare cotante discussioni. Io mi limito a comunicare la mia personale esperienza nel settore. I discorsi e argomenti che avete discusso sono estremamente validi. Percorsi, abitudini, fermi macchina e così via sono elementi fondamentali per la vita della batteria come anche per tante altre parti della vettura. Una cosa che, permettetemi di dirlo, non avete è una esperienza di quasi 27 anni alle prese con problemi elettrici (e di batterie ne ho viste tante) sulle automobili e dal 2003 anche sulle Saab. In tutti i casi ho potuto dare una stima della durata media di diverse marche di ricambi e di batterie dunque. Vi posso confermare i due marchi da me citati come i migliori da me provati. Pura statistica, non parlo di costi ma di pura esperienza sulla efficienza del prodotto. Ogni altra elucubrazione la lascio a voi. Io ho i miei dati che ho riportato proprio sulle nostre Saab e non solo.
Piuttosto, quando si fa il pranzo natalizio romagnolo?

Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria
Inviato: giovedì 3 dicembre 2020, 8:39
da Lucantropo
Eh magari! Io mi sono già interessato col Forlo che ho voglia di torta fritta

ma continua a essere complicato per via delle limitazioni al momento, vediamo se si aprirà una finestra prima di Natale...
Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria
Inviato: giovedì 3 dicembre 2020, 14:41
da huskywr240
Lucantropo ha scritto: ↑mercoledì 2 dicembre 2020, 19:00
Guarda, posso capire la batteria fortunata che dira 7-8 (10?) anni... penso sia capitata a tutti una volta nella vita il pezzo fortunato, in qualunque ambito. Ma a te tutte, sempre, di qualsiasi marca, sono durate non meno di 10 anni... Allora noi avremo tutti quanti auto problematiche, con dispersioni e alternatore che non ricarica... incluse quelle comprate nuove di fabbrica.
C'è anche da dire che sulla Saab ci hai fatto 35k km in 15 anni, se questo è il tuo standard e poi le tieni sotto carica 300gg su 365 è un altro discorso, ma equivale a non usarla, ne la macchina ne la batteria, visto che sono 2000km all'anno... Se uno utilizza l'auto quotidianamente e magari 35k km li fa in 1-2 anni (che è poi quello per cui auto e batterie vengono progettate) sfido io ad attaccare e staccare dal mantenitore tutte le mattine e tutte lesere, cioè... sinceramente diventare schiavo persino della batteria, no grazie... -) la cambio volentieri ogni 3-4 anni. 5 minuti e passa la paura.
Ah, a proposito di Bosch... avevo comprato un mantenutore Bosch una volta... per tenere attaccata la cabrio quando non la usavo in inverno. Certo, era uno economico, però... cioè, UNA cosa doveva fare.

Durato una stagione, il secondo inverno non andava più...

Ho tenuto la macchina spenta con batteria collegata (sì, collegata, non ho dimenticxato la S) 5 mesi senza mai accenderla, in primavera è partita al primo colpo; macchina con 200k km e 14 anni sulle spalle, alla faccia delle dispersioni... Quella batteria (Saab 70Ah 700A), durò 5 anni. La migliore mai avuta, senza tante accortezze.
Non so, ma sinceramente non ho mai dovuto cambiare cosi' spesso delle batterie parlando di diverse marche su diverse auto.
Magari incide il tipo di utilizzo della macchina per esser un problema in comune.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria
Inviato: venerdì 4 dicembre 2020, 16:22
da Gho57
Stanotte anche la mia batteria ha ceduto

Ho lasciato la macchina sotto la neve e stamattina a -1° ha fatto veramente fatica ad accendersi. Misurandola stasera segnava 12.04v a freddo. E' una bosch s4 008 da 74 A/h e 680A durata 3 anni e mezzo, stessa durata della FIAMM che avevo prima. Voi dove le prendete? Sono stato all'OBI ma vogliono 100 euro per la bosch, amazon me la porterebbe a casa per 85.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria
Inviato: venerdì 4 dicembre 2020, 16:24
da Lucantropo
Vai all'Auchan o altra catena che abbia il reparto auto e compra quella col miglior rapporto Ah/Spunto/€€€, senza guardare la marca. Fai sto esperimento
Una volta montai pure una marchiata proprio Auchan, da montare sulla ex Volvo di mia madre ormai a fine vita... 72Ah, 80€, durò 3 anni "netti" e qualcosa. Per netti intendo di utilizzo reale montata sull'auto, perché quando la rottamammo, smontai la batteria, la lasciai in un angolo in garage per almeno un anno e poi ci feci quasi un altro anno montandola sulla Saab quando morì la mia.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria
Inviato: venerdì 4 dicembre 2020, 16:32
da Gho57
Qui in Trentino Auchan non è presente. Abbiamo un OBI che ha un po tutto ma batterie per la saab solo la bosch. Stavo guardando questa Continental da 80ah e 750A
https://www.ricambi-smc.it/ricambi-auto ... 2v/1092398 ad 80 euro spedita in 24/48 ore
Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria
Inviato: venerdì 4 dicembre 2020, 16:38
da Lucantropo
Intendi che ha una singola scelta per dimensione da 70-80Ah ? nessuna alternativa? Pessimi, è una delle misure più comuni.
Beh, continental fa le gomme, probabilmente rimarchia quella di un terzo produttore, mai vista prima.... in ogni caso 80Ah per 750A, come specifiche a 80€ spedita non mi sembra proprio niente male.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria
Inviato: venerdì 4 dicembre 2020, 16:44
da Gho57
Le altre in esposizione o sono troppo piccole o troppo grandi per quel che riguarda le dimensioni. Vada per la continental, tanto se poi durano tutte 3/4 anni butto prima la macchina mi sa. Proprio stasera mentre andavo all'obi ho toccato i 300.000 km con questo asino del 2.2 tid
Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria
Inviato: venerdì 4 dicembre 2020, 16:46
da Lucantropo
congratulazioni!
Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria
Inviato: venerdì 4 dicembre 2020, 19:02
da mariw
Io non faccio testo e non voglio assolutamente far ripartire una diatriba

Comunque aggiungo la mia...
Io ho cambiata la batteria adesso dopo due anni d'uso anche se il meccanico mi ha detto che era solo leggermente bassa e non era necessario. Ho insistito perchè conosco bene la mia macchina, faceva fatica partire al mattino e anche se avrei tranquillamente potuto tirare avanti ancora qualche mese, non volevo 'sforzare' continuamente la partenza che porta di sicuro ad altri problemi e non fa bene nemmeno all'elettronica. Lo spunto
non era sicuramente sufficiente e non solo quello.
Infatti, adesso parte al primo colpo e (crederci o no) 'sento' la differenza in strada. C'è veramente molta differenza.
Personalmente quando posso appena sento che lo spunto non è ottimale la cambio. Normalmente dopo circa 2 anni.
Prima l'avrei tenuta come scorta che per la casa senza elettricità in montagna e sarebbe stata perfetta come accumulatore per i pannelli solari. Purtroppo non serve più a me....ma forse ci penserà il meccanico a venderla a qualcuno proprio per quell'uso
Intanto la mia saabina è molto più felice e forte!
Aggiungo anche una domanda. Quando mi vendono una batteria mi parlano sempre di garanzia di un anno. Anche questa volta. Faccio sempre presente che la legge europea prevede due anni di garanzia per tutti i prodotti; di solito mi guardano un pò sorpresi e insicuri poi dicono "ma io ci sono sempre in caso di problemi" e naturalmente io lascio perdere il discorso. Tanto ci mancherebbe altro che durasse solo un anno!
Com'è effettivamente la legge al riguardo? Possibile possono asserire di dover solo fornire un anno di garanzia?