Pagina 2 di 3
Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico
Inviato: venerdì 19 marzo 2021, 10:48
da Lucantropo
Secondo me se impari a pressarti i cavi nei pin (non penso proprio sia complicato, magari ci vorrà una pinza apposta o qualcosa del genere) ed a sfilarli/infilarli nei connettori, ti conviene (visto che hai tempo e spazio per farlo) cambiarti tu, cavo per cavo... almeno quelli evidentemente rovinati...
Ti compri qualche rotolo dei vari colori per replicarli tali e quali e via... chi fa da se fa per tre.
Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico
Inviato: venerdì 19 marzo 2021, 10:49
da Savastano
Assolutamente d'accordo. Un po' meno per il tempo (perché lo rubo, a più non posso, al lavoro ed alla famiglia), ma per il resto ci sto pensando seriamente.
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico
Inviato: venerdì 19 marzo 2021, 10:52
da Lucantropo
Beh certo, però non hai scadenza... se anche ci impiegassi tre mesi pazienza, voglio dire.
Puoi anche pensare di replicare cablaggio per cablaggio smontandolo dalla vettura, se ci sono segmenti che puoi spezzare... segni bene tutti i connettori con numeri/lettere (anche se per lo più di solito i connettori in zone limitrofe sono fin dal principio pensati per essere diversi, proprio per evitare problemi di assemblaggio, anche nelle tue foto vedi che non ce n'è uno uguale all'altro o magari lo sono, ma hanno sporgenze o colori diversi per non poter essere collegati erroneamente) e non dovresti avere enormi problemi a ricollegare tutto come dev'essere collegato.
E poi non penso che sia conciata così tutta la macchina, anche in foto si vede che è messo male il cablaggio principale, ma poi i cavi che dai singoli connettori vanno alle singole utenze sembrano decenti. Insomma, fai quello che serve all'occorrenza, e per il momento ti limiti solo alle parti completamente sgretolate e allo scoperto... che sicuramente ti daranno anche problemi elettrici di funzionamento, mentre gli altri cavi messi ancora "bene" probabilmente no.
Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico
Inviato: venerdì 19 marzo 2021, 12:12
da Savastano
Credo sia il cablaggio che va dal portafusibili al connettore.
Continua, poi, all'interno dell'auto ma lì è in perfetta forma.
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico
Inviato: venerdì 19 marzo 2021, 12:58
da Lucantropo
Allora potresti per assurdo tagliarlo e fare solo il tratto del vano motore nuovo, giuntando i cavi con i coccodrili o come si chiamano, quelle giunture apposta termorestringenti che isolano alla perfezione. Almenoripristini la funzionalità elettrica e l'isolamento, poi nel caso più avanti dovessi decidere di rifare tutto sei sempre a tempo e almeno intanto fai pratica.
Poi, se la parte nell'abitacolo non è troppo complessa, potresti anche farla tutta, già che ci sei. Considera che una volta che avrai rimontato l'auto... difficilmente ti tornerà la voglia di rismontarla fino a quel punto per farlo in un futuro remoto... però se è davvero in perfetto stato, potrebbe non valere il rischio di rompere qualche connettore/pin nel fare il lavoro anche all'interno.
Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico
Inviato: venerdì 19 marzo 2021, 13:10
da desertstorm
Per quanto sia possibile in non consiglio MAI di giuntare i cavi, MAI !
Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico
Inviato: venerdì 19 marzo 2021, 13:55
da Savastano
Ed io lo condivido. Infatti si parla di ricostruire da un connettore all'altro.
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico
Inviato: venerdì 19 marzo 2021, 14:30
da Lucantropo
Sicuramente è più "a regola d'arte"

Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico
Inviato: venerdì 19 marzo 2021, 15:07
da GheSo
Savastano ha scritto: ↑venerdì 19 marzo 2021, 10:49
Assolutamente d'accordo. Un po' meno per il tempo (perché lo rubo, a più non posso, al lavoro ed alla famiglia), ma per il resto ci sto pensando seriamente.
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Devi metterti nell idea che per quest estate non sarà mai pronta, ma avrai bisogno di molto più tempo
Un consiglio: non metterti un limite temporale ( e forse nemmeno di denaro, ma dipende dal risultato che vuoi ottenere)
Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico
Inviato: venerdì 19 marzo 2021, 15:08
da Savastano
Ahimè questo lo avevo capito...
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico
Inviato: venerdì 19 marzo 2021, 21:04
da GheSo
Lucantropo ha scritto: ↑venerdì 19 marzo 2021, 10:48
Secondo me se impari a pressarti i cavi nei pin (non penso proprio sia complicato, magari ci vorrà una pinza apposta o qualcosa del genere) ed a sfilarli/infilarli nei connettori, ti conviene (visto che hai tempo e spazio per farlo) cambiarti tu, cavo per cavo... almeno quelli evidentemente rovinati...
Ti compri qualche rotolo dei vari colori per replicarli tali e quali e via... chi fa da se fa per tre.
Esatto
Spelafili, climpatrice e un kit per togliere i pins dai connettori (si trovano kit a poco)
Per i cavi, forse non troverai tutti i colori, ma l'importante che abbiano gli stessi diametri
Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico
Inviato: venerdì 19 marzo 2021, 21:12
da Savastano
Tenuto conto com'è messo, e chissà per quanto tempo è stato così, credo che un filo con un poco di dignità sia già un grosso traguardo...


Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico
Inviato: martedì 23 marzo 2021, 13:16
da Savastano
Santa profilazione del web tramite i cookie. Mi è comparso su Facebook un sito di una azienda che ricostruisce i cablaggi (
https://errebishop.com/it/) alla quale ho scritto e mi hanno rassicurato che possono farlo loro seguendo gli standard di sicurezza.
Purtroppo, però, gli devo dare avere almeno una copia del mio.
Come lo recupero?
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico
Inviato: martedì 23 marzo 2021, 14:27
da marcofinnista
La cosa migliore sarebbe smontare il tuo e darglielo come campione.
Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico
Inviato: venerdì 26 marzo 2021, 22:25
da deggy
E' un classico per quegli anni che i cablaggi si squagliassero,li' a memoria sono quelli dell'alzavetro (due pin) e chiusura centralizzata (tre pin)..Il problema piu' grosso non e' necessariamente trovare i cablaggi specifici per il connettore ma verificare che il cablaggio non si squagli nella matassa e qui ti consiglierei vivamete di controllare tutte le connessioni con delle curve molto accentuate tipo iniettori,sensore di giri e ventole di raffreddamento e sguainare il cablaggio dove la guaina e' diventata rigida, li sotto sicuramente c'e' la sorpresa...
Se hai intenzione di tenere la macchina quello del cablaggio del vano motore e' il primo lavoro da fare poi viene tutto il resto....toglilo e sguaina tutto, sotto specialmente nei raggrinzimenti ci potrebbe essere il danno...
Non e' un lavoro difficile ma va' fatto con precisione millimetrica e con cavi della medesima sezione e materiali giusti x lo scopo...
Controlla anche dentro la scatola dei fusibili...
Buon lavoro...

Ciao il deggy.
Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico
Inviato: sabato 27 marzo 2021, 8:27
da Savastano
Intanto grazie per il prezioso contributo.

Ora, però, ne approfitterò.
Per scatola portafusibili intendi i fusibili (che sembrano tutti ok) o proprio smontarla (che a me sembra esserci una bella matassa sotto)?
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico
Inviato: sabato 27 marzo 2021, 20:29
da deggy
Sviti le due torx 25 all'interno della scatola e poi tiri su' la fusibiliera e ci guardi dentro.
Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico
Inviato: sabato 27 marzo 2021, 21:57
da GheSo
Savastano ha scritto: ↑sabato 27 marzo 2021, 8:27
proprio smontarla (che a me sembra esserci una bella matassa sotto)?
E' l il bello
Scherzi a parte, molti dei fili che hai visto rovinati dovrebbero arrivare lì
Anche se devi credere più al deggy che a me
Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico
Inviato: domenica 28 marzo 2021, 10:17
da Savastano
deggy ha scritto:Sviti le due torx 25 all'interno della scatola e poi tiri su' la fusibiliera e ci guardi dentro.
Grazie. Questo lungo lockdown mi farà avere del tempo da dedicare anche a questo.
Vi terrò aggiornati visto che il tema ha suscitato interesse e, soprattutto, pare sia comune su molte Saab dell'epoca.
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico
Inviato: domenica 28 marzo 2021, 19:55
da Savastano
Scatola portafusibili aperta e cavi perfetti (sembrano proprio nuovi).
Quindi il problema saranno quei 30cm di fili che non ho capito come raggiungere perché la scatola portafusibili è attaccata al telaio e la testa della vite è piatta...
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85