Cintura arrivata e ritirata

- 20210903_112032.jpg (168.37 KiB) Visto 1000 volte

- 20210903_112043.jpg (175.72 KiB) Visto 1000 volte
Nella scatola son compresi due salsicciotti nello stesso colore della cintura, un libretto istruzioni, due spinette per bloccare i moschettoni una volta agganciati, due golfari con attacco M12 secondo norme FIA, ma per la Saab 93 servono con filetto M10 piu' piccolo e van presi separati come ho gia' fatto, comunque a catalogo Sabelt.

- 20210903_112117.jpg (195.76 KiB) Visto 999 volte
Per montare il tirante posteriore si deve sollevare la parte bassa del sedile posteriore.
Il sedile sotto ha due ganci in metallo a U

- 20210903_115127.jpg (111.43 KiB) Visto 1000 volte
Questi sono agganciati a pressione in due inserti presenti nella carrozzeria

- 20210903_115106.jpg (179.31 KiB) Visto 1000 volte

- 20210903_115116.jpg (107.01 KiB) Visto 1000 volte
Per sganciarli son salito dietro stando in piedi girato guardando il sedile posteriore.
I ganci sono centrali rispetto alle sedute dx e sx del sedile posteriore nella parte anteriore.
Si infilano sotto due mani, tirando piano si sente come forza il gancio per posizionare le mani perfettamente ai due lati del gancio, a quel punto si tira verso l'alto con decisione.
In alcuni casi potrebbe rompersi l'inserto sotto in plastica dovendo essere sostituito perche' non aggancia piu' l'occhiello a U del sedile.
Tolto il sedile si vede il punto dove installare il tirante della cintura

- 20210903_115213.jpg (158.26 KiB) Visto 1000 volte
Si svita il dado, ma il foro della piastrina della cintura e' piu' piccolo, quindi ho dovuto allargarlo con il trapano.
Una volta fatto si inserisce la piastra nel filetto e si serra con il dado, resta un po' piegata di lato, non si puo' montare perfettamente dritta.
Non ho inserito la rondella distanziale in dotazione perche' il bullone avrebbe avuto meno filetto di serraggio, meglio ne avanzi un po' fuori dal dado.
Poi si aggancia la cintura davanti ai due lati con i moschettoni, semplice sul lato esterno ma sul lato interno complicato.
Una volta agganciati i moschettoni non e' finita, va inserita una spinetta in dotazione per poi aprirne i due lembi cosi' che il moschettone non possa piu' aprirsi casualmente.

- 20210903_115833.jpg (141.01 KiB) Visto 1000 volte
Sul lato interno si aggancia la cintura ma e' impossibile inserire la spinetta, quindi ho levato le due viti posteriori che fissano la guida del sedile, non l'ho tirato fuori dalla macchina ma solo sollevato per inserire la spinetta e aprirne i due lembi.
Con il senno di poi rispondo ad una domanda fatta piu' indietro, ovvero "si possono levare le cinture ?"
La risposta e' assolutamente no, una volta montate restano dove sono.
Si puo' ovviamente staccare il tirante posteriore per far salire gente dietro o per altri motivi, ma la cintura anteriore resta sul sedile, e' impensabile levarla per poi rimetterla facendolo normalmente, non e' una cosa che si fa facilmente e rapidamente, non e' studiata con questo scopo.
Se non viene utilizzata e si usa quella normale della macchina si posano sui due lati del sedile i due spallacci

- 20210903_133520.jpg (101.84 KiB) Visto 1000 volte
La cintura installata e il tirante posteriore sganciabile, la cintura passa internamente al poggiatesta e non esternamente.

- 20210903_133358.jpg (120.59 KiB) Visto 1000 volte

- 20210903_133412.jpg (112.58 KiB) Visto 1000 volte
Ho fatto un giro di prova e la guida cambia drasticamente, ora posso prendere le curve molto velocemente senza dover far nulla per bloccare il corpo e senza dover mettere il piede sinistro sul poggiapiedi per contrastare la forza centrifuga che fa spostare il corpo.
Ora penso solo a guidare e posso prendere le curve alla massima velocita' possibile in piena sicurezza avendo una posizione ben salda, il corpo resta perfettamente bloccato e si sente che la cintura forza molto per tenerlo bloccato al sedile.
Oltretutto la trovo nettamente piu' comoda della cintura normale, comunque utilizzabile.