9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- showa68
- Utente
- Messaggi: 279
- Iscritto il: sabato 4 dicembre 2010, 20:07
- Località: LISSONE
Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae
esatto ho provato a ruotarlo verso l'esterno..per intenderci calotta vero il vetro..e..gracchia e si muove lentamente fino alla chiusura ...continunado a gracchiare come se avesse perso un finecorsa o e il punto 0 della rotazione..
Auto: Saab 9-3 cabriolet 175cv vector(my 04),interni in pelle beige ,navigatore icm3,cambio automatico,blu capote blu.
-
angelo callegaro
- Utente
- Messaggi: 836
- Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20
Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae
hai provato a farlo ruotare alla rovesvia......cioe' tutto verso l'esterno.... e poi riportarlo in posizione di aperto per un paio di volte...poi chiuderlo a z ero e dopo chiudere anche quello di destra col pulsante....
- showa68
- Utente
- Messaggi: 279
- Iscritto il: sabato 4 dicembre 2010, 20:07
- Località: LISSONE
Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae
Niente da fare non si allinea gracchia se poi lo accompagno.si chiude sul finale gracchiando....grrrr
Auto: Saab 9-3 cabriolet 175cv vector(my 04),interni in pelle beige ,navigatore icm3,cambio automatico,blu capote blu.
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae
da smontare per avere chiaro cosa può essere successo, forse anche un ingranaggio "rovinato" come succede per i finestrini elettrici !
Armati di pazienza e un buon set di cacciaviti
Armati di pazienza e un buon set di cacciaviti
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae
Provo a metterti dei pareri su un altro forum, magari e' questo problema.
"C'è una molla forte e una rondella a gradini che aiutano lo specchio a bloccarsi nella posizione aperta. La rondella a gradini e la molla sono disallineate. Ho dovuto rimuovere lo specchio per riallineare il mio, ma potresti riuscire a farlo sul posto. Piegare lo specchietto completamente in avanti in modo che l'alloggiamento sia rivolto verso il montante anteriore. Allora prova il motore pieghevole. Potresti essere fortunato e il motore potrebbe essere abbastanza forte da riallinearlo. Emetterà uno schiocco ma non si piegherà nella sua posizione normale. Se è stato riparato, potrai ripiegare manualmente lo specchio nella sua posizione normale e si bloccherà in posizione. Se ciò non risolve il problema, dovrai rimuoverlo e riallinearlo manualmente."
"Un'altra cosa da provare se sei all'altezza: piega lo specchietto in avanti come hai fatto, tienilo lì e chiedi a qualcuno di azionare il motore di chiusura. Ancora una volta, emetterà un forte rumore schioccante: una volta fatto, lascialo andare. Stai cercando di riallineare la molla e la rondella a gradini e lo scoppio è l'estremità della molla che si inserisce in una delle fessure della rondella. Potresti essere fortunato.
Altrimenti lo specchio dovrà staccarsi. Non smontare lo specchio (a parte rimuovere la copertura verniciata in modo da poter vedere il meccanismo). Una volta che vedi come è orientata la molla, dovrai ruotare la parte superiore tenendo la base per portarla nella posizione corretta (aperta). Ci vuole un bel po' di sforzo perché la molla è robusta."
Ti metto il video per capire cosa significa "piegare in avanti lo specchio"
"C'è una molla forte e una rondella a gradini che aiutano lo specchio a bloccarsi nella posizione aperta. La rondella a gradini e la molla sono disallineate. Ho dovuto rimuovere lo specchio per riallineare il mio, ma potresti riuscire a farlo sul posto. Piegare lo specchietto completamente in avanti in modo che l'alloggiamento sia rivolto verso il montante anteriore. Allora prova il motore pieghevole. Potresti essere fortunato e il motore potrebbe essere abbastanza forte da riallinearlo. Emetterà uno schiocco ma non si piegherà nella sua posizione normale. Se è stato riparato, potrai ripiegare manualmente lo specchio nella sua posizione normale e si bloccherà in posizione. Se ciò non risolve il problema, dovrai rimuoverlo e riallinearlo manualmente."
"Un'altra cosa da provare se sei all'altezza: piega lo specchietto in avanti come hai fatto, tienilo lì e chiedi a qualcuno di azionare il motore di chiusura. Ancora una volta, emetterà un forte rumore schioccante: una volta fatto, lascialo andare. Stai cercando di riallineare la molla e la rondella a gradini e lo scoppio è l'estremità della molla che si inserisce in una delle fessure della rondella. Potresti essere fortunato.
Altrimenti lo specchio dovrà staccarsi. Non smontare lo specchio (a parte rimuovere la copertura verniciata in modo da poter vedere il meccanismo). Una volta che vedi come è orientata la molla, dovrai ruotare la parte superiore tenendo la base per portarla nella posizione corretta (aperta). Ci vuole un bel po' di sforzo perché la molla è robusta."
Ti metto il video per capire cosa significa "piegare in avanti lo specchio"

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
- showa68
- Utente
- Messaggi: 279
- Iscritto il: sabato 4 dicembre 2010, 20:07
- Località: LISSONE
Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae
Niente da fare...provato in tutti i modi mi sa proprio di meccanismo sgranato e rotto
Auto: Saab 9-3 cabriolet 175cv vector(my 04),interni in pelle beige ,navigatore icm3,cambio automatico,blu capote blu.
-
angelo callegaro
- Utente
- Messaggi: 836
- Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20
Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae
allora a questo punto che sembra morto....potresti smontare quello che funziona e ricollegandolo sul connettore di quello morto vedere se li funziona...se quello vivo si chiude ...allora devi comperare quello di sinistra...penso che si possa fare....in poche parole scambiarli di posizione e vedere cosa succede......forse e' possibile farlo...
- showa68
- Utente
- Messaggi: 279
- Iscritto il: sabato 4 dicembre 2010, 20:07
- Località: LISSONE
Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae
testato..l'altro funziona non mi resta che cambiarlo...credo che per la cabrio il codice sia diverso...
Auto: Saab 9-3 cabriolet 175cv vector(my 04),interni in pelle beige ,navigatore icm3,cambio automatico,blu capote blu.
-
angelo callegaro
- Utente
- Messaggi: 836
- Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20
Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae
sulle parti dello specchio che non funziona ci dovrebbe essere stampigliato il codice..ho trovato questo sito... ma adesso non riesco ad approfondire la ricerca...ne hanno tanti...xdalys.lt....poi pero' bisogna anche ragionare su cosa e' necessario sostituire ...se tutta la zampa oppure solo il motore....
- showa68
- Utente
- Messaggi: 279
- Iscritto il: sabato 4 dicembre 2010, 20:07
- Località: LISSONE
Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae
specchietto ordinato speriamo sia perfetto ,in quanto di originale nessuna traccia..:::(((
Auto: Saab 9-3 cabriolet 175cv vector(my 04),interni in pelle beige ,navigatore icm3,cambio automatico,blu capote blu.
- showa68
- Utente
- Messaggi: 279
- Iscritto il: sabato 4 dicembre 2010, 20:07
- Località: LISSONE
Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae
addirittura uno specchio usato perfettamente fuonzionante,mi è stato offerto su subito alla modica cifra di 500,00 euro...dicendo che sono una rarita'...vero mi dico pero' mi sembra strano.
Auto: Saab 9-3 cabriolet 175cv vector(my 04),interni in pelle beige ,navigatore icm3,cambio automatico,blu capote blu.
-
angelo callegaro
- Utente
- Messaggi: 836
- Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20
Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae
nooo...e' una fake.....rimaniamo in attesa delle novita'...
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8400
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae
Hai provato a chiedere se è disponibile un Saab ed a quanto? 500 Euro sembra prezzo di listino.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- showa68
- Utente
- Messaggi: 279
- Iscritto il: sabato 4 dicembre 2010, 20:07
- Località: LISSONE
Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae
Saab su vari siti scandix,neo ect..non disponibile...preso di concorrenza vedremo male che vada lo spedisco indietro..
Auto: Saab 9-3 cabriolet 175cv vector(my 04),interni in pelle beige ,navigatore icm3,cambio automatico,blu capote blu.
- Gio68
- Utente
- Messaggi: 351
- Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 9:11
- Località: Ghisalba BG
Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae
Girami il link quando ti arriva e soprattutto se va bene.....perché anch'io ho lo stesso problema
Grazie
Inviato dal mio SM-A135F utilizzando Tapatalk
Grazie
Inviato dal mio SM-A135F utilizzando Tapatalk
9-3 cabriolet 18 t
Non puoi avere tutto dalla vita.......mi basta la mia 9 - 3- showa68
- Utente
- Messaggi: 279
- Iscritto il: sabato 4 dicembre 2010, 20:07
- Località: LISSONE
Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae
allora il mo specchio è quello elettrico, termico e richiudibile elettrico asferico, senza abbagliamento..poi ti invio il link
Auto: Saab 9-3 cabriolet 175cv vector(my 04),interni in pelle beige ,navigatore icm3,cambio automatico,blu capote blu.
- showa68
- Utente
- Messaggi: 279
- Iscritto il: sabato 4 dicembre 2010, 20:07
- Località: LISSONE
Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae
Purtroppo il pezzo è arrivato...non compatibile per la Cabrio autodoc dice il contrario la esteticamente e elettricamente è
Auto: Saab 9-3 cabriolet 175cv vector(my 04),interni in pelle beige ,navigatore icm3,cambio automatico,blu capote blu.
- showa68
- Utente
- Messaggi: 279
- Iscritto il: sabato 4 dicembre 2010, 20:07
- Località: LISSONE
Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae
Purtroppo il pezzo è arrivato...non compatibile per la Cabrio autodoc dice il contrario la esteticamente e elettricamente è identico ma per il foro degli spinotti no..
Auto: Saab 9-3 cabriolet 175cv vector(my 04),interni in pelle beige ,navigatore icm3,cambio automatico,blu capote blu.
- Gio68
- Utente
- Messaggi: 351
- Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 9:11
- Località: Ghisalba BG
Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae
Un bel problema .....trovare quello giusto ....il mio ha due spinotti e' come il tuo .....quando lo cercavo di usati ne ho visto decine , mi garantivano che andava bene per la mia , ma dalle foto che mi inviavano si capiva chiaramente che non lo erano......infatti non uso più la funzione di chiuderli elettricamente , anche se mi fa girare le scatole sta cosa....oltretutto il mio oramai si è proprio rotto l'ingranaggio che non sta più in posizione , lo muovi a mano liberamente .........alla guida comunque sta fermo .....
Ho rinunciato a cercarlo
Inviato dal mio SM-A135F utilizzando Tapatalk
Ho rinunciato a cercarlo

Inviato dal mio SM-A135F utilizzando Tapatalk
9-3 cabriolet 18 t
Non puoi avere tutto dalla vita.......mi basta la mia 9 - 3- showa68
- Utente
- Messaggi: 279
- Iscritto il: sabato 4 dicembre 2010, 20:07
- Località: LISSONE
Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae
Il codice Saab originale è 12832975..
Purtroppo l'alternativa che ho ricevuto non monta..
Purtroppo l'alternativa che ho ricevuto non monta..
Auto: Saab 9-3 cabriolet 175cv vector(my 04),interni in pelle beige ,navigatore icm3,cambio automatico,blu capote blu.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
