Gli scatolati passaggio cavi sui lati hanno coperchi a incastro ma li hanno chiusi anche avvolgendoli con del nastro.
Una bella rottura levare il nastro perche' si possono alzare pochissimo e non si riesce a far ruotare il nastro, quindi ho dovuto tagliarlo con un taglierino e staccarlo perdendo parecchio tempo, in particolare lo scatolato anteriore e' piu' lungo.
Dentro c'e' pochissimo spazio, ho eliminato le fascette che tengono i cavi perche' anche solo la testa della fascetta fa spessore, alla fine cavo telecamera parcheggio e cavo batteria ci sono stati al pelo ma senza forzare e quindi gli scatolati si richiudono bene, quindi ho evitato di nastrarli di nuovo.
I cavi sono quindi posizionati.
Ho rimesso la paratia e i tergicristalli.
Quindi mi sono dedicato alla zona vano motore.
Eliminato il cavo con morsetto negativo batteria ho creato una patch per collegare la massa del motore e del telaio.
Lunghezza circa 40cm, i morsetti sono entrambi per cavo 35mm ma con occhielli diversi perche' lato telaio c'e' un dado del 10 e lato motore un bullone del 14.
I capi sono poi stati ricoperti con guaina termoretraibile.

- 20240827_194054.jpg (103.22 KiB) Visto 1985 volte
Per quanto riguarda la pinza crimpatrice non e' per nulla ad uso professionale, quelle che avevo per la ditta crimpavano molto meglio, in ogni caso fa il suo dovere per uso saltuario.
Si spela il cavo e non va assolutamente ritorto come si fa di solito, il fascio di filetti di rame va lasciato dritto e liscio premendolo un po' per tenerlo piu' compatto.
Si infila con cura per evitare baffetti che eventualmente si tagliano via.
Prima di crimpare per evitare che si sfili faccio un giro di nastro.
Ho crimpato in due punti sulla lunghezza per poi ripetere con altra angolazione.
Per la patch ho bloccato il cavo nella morsa da banco.
Il box batteria fa anche da supporto per una canalina passaggio cavi, il box resistenza ventola radiatore e un altro box che non so cosa contenga.
Per fissare il box piu' grande ho aperto il coperchio del box fusibili, svitato le due viti di fissaggio e alzandolo molto poco ho potuto infilare una fascetta grossa che poi lo tiene fissato al box fusibili.

- 20240827_194120.jpg (166.57 KiB) Visto 1985 volte
La canalina l'ho riutilizzata, in alto fissata con una fascetta ad uno dei tubetti dei freni, in basso sta a posto da sola grazie ai cavi fascettati in basso, ora i cavi non sono piu' di fianco al turbo e prendono meno calore diretto.

- 20240827_201921.jpg (122.8 KiB) Visto 3884 volte
Il box resistenza ventola radiatore l'ho fissato con una fascetta.

- 20240827_202814.jpg (113.47 KiB) Visto 3884 volte
Il nuovo cavo positivo batteria che va verso il baule l'ho rivestito nel tratto a vista con guaina termoretraibile rossa.

- 20240827_194145.jpg (160.13 KiB) Visto 1985 volte
L'occhiello e' fissato ad uno dei dadi esistenti

- 20240827_201909.jpg (106.95 KiB) Visto 1985 volte
In uno dei fori filettati delle viti che fissavano in basso il box batteria ho avvitato un pezzo di tuttofiletto rivestito con guaina termoretraibile.

- 20240827_204926.jpg (164.81 KiB) Visto 3884 volte
Il blocchetto polo positivo e' fissato con due fascette al tuttofiletto, dovro' ricoprire il morsetto per isolarlo, non voglio perder troppo tempo, quindi credo mettero' un sacchettino chiuso con una fascetta a torcere riapribile, giusto per proteggerlo dall'acqua.
Non bellissimo a vedersi ma ci son dei limiti alla sistemazione delle cose.
Non ho usato quindi il supporto rosso con bullone che avevo comprato, se dovessi far partire con i cavi la macchina la pinza si collega al morsetto.

- 20240827_204939.jpg (92.28 KiB) Visto 1985 volte
Il tuttofiletto serve anche per riposizionare il contatto antifurto del cofano fissato con delle fascette, devo ancora posizionarlo bene perche' sia all'altezza giusta.

- 20240827_205453.jpg (104.16 KiB) Visto 3884 volte
Ho lasciato il cavetto del carica batteria, che collego ogni volta che la macchina resta ferma nel box, nel vano motore, il polo positivo resta sul blocchetto del morsetto batteria e il negativo l'ho collegato in un punto di massa al telaio, e' visibile il cavetto nero nella foto del box fusibili.
Il turbo adesso ha molto piu' spazio libero di fianco e passera' piu' aria nella zona piu' calda del vano motore senza surriscaldare altre parti.
Resta da sistemare la zona baule per posizionare la batteria e rimontare tutto, ma dovro' anche fare prima altri lavori per collegare alla radio il cavo telecamera parcheggio e installare i fili del kit per il modulo OBD Maptun SID 3