93 NG MODIFICA INTERNI : PELLE, WRAPPING, CUBICATURA

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI

#21 Messaggio da leggere da Claudio75 »

Sono d'accordo, solo prodotti di qualità sia per le maniglie che per i profili ho usato le pellicole 3m serie 2080, dopo due anni dall'applicazione sono ancora perfette.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS  1900 Tid 120 Cv anno 2008.

Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI

#22 Messaggio da leggere da Claudio75 »

Se a qualcuno potesse interessare 3m produce anche pellicole wrapping effetto pelle:

https://www.sirvisual.it/rivestimenti-3 ... ilEALw_wcB
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS  1900 Tid 120 Cv anno 2008.

Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI

#23 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Ottimo, c'e' una scelta ampia, di altri marchi che ho indicato invece avevano poco se non nulla come pelle.
Non al tatto ma esteticamente si puo' avere un effetto pelle facendo da soli e risparmiando molto, anche se mancherebbe l'effetto delle cuciture che apporta una sensazione di piu' alta qualita', le cuciture stesse cambiando colore apportano ulteriore effetto estetico.
 
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI

#24 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Kit in pelle sul sito Maptun, alcuni non disponibili ma basta chiedere se tornano disponibili.

https://www.maptunparts.com/interior/xt ... or-details

Altri kit sul sito RBM : https://www.rbmperformance.com/dashboar ... eid_1.html#

Ho chiesto a un artigiano che lavora sugli interni auto, per fare le 4 maniglie e la cornice del cruscotto in pelle con cuciture a contrasto chiede 450,00 + iva, meno che a prenderli gia' pronti dovendo anche pagare la spedizione, inoltre quelli del sito Maptun richiedono di mandare indietro i propri pezzi, quindi va calcolata anche la spedizione dall'estero che sarebbe non meno di 40,00 euro.
Verrebbero cosi', questi sono quelli di Maptun :
Screenshot (1524).png
Screenshot (1524).png (208.79 KiB) Visto 681 volte
Screenshot (1529).png
Screenshot (1529).png (75.08 KiB) Visto 681 volte
Screenshot (1530).png
Screenshot (1530).png (161.78 KiB) Visto 681 volte
Screenshot (1526).png
Screenshot (1526).png (461.68 KiB) Visto 681 volte
Screenshot (1527).png
Screenshot (1527).png (431.15 KiB) Visto 681 volte
Screenshot (1528).png
Screenshot (1528).png (295.49 KiB) Visto 681 volte


Si potrebbero fare anche la leva freno a mano, la cornice zona leva cambio e il pezzo lato passeggero nella posizione leva freno a mano.
Tornando al discorso di fare da me e rivestire con pellicola stile carbonio le maniglie verrebbero cosi' (queste sono per la 95) e la plancia cosi' (questa e' per la 93), ovviamente se fatte bene:

Screenshot (1531).png
Screenshot (1531).png (291.81 KiB) Visto 681 volte
Screenshot (1532).png
Screenshot (1532).png (458.94 KiB) Visto 681 volte


 
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI

#25 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Per installare la telecamera anteriore avevo smontato la radio e per evitare di graffiare la plancia avevo coperto i bordi con nastro carta, il nastro carta non ha forte potere adesivo e si usa per il mascheramento.
Purtroppo quando l'ho tolto si e' portato via la pellicola sottile che ricopre la plastica della plancia, devastazione su tutto il perimetro della radio.
Quella pellicola maledetta e' tanto carina da vedersi ma estremamente fragile, tempo fa avevo provato a cambiare l'inserto sul cassetto porta oggetti lato passeggero perche' si era spelato il pulsante di apertura, ma anche questo era durato poco.
A furia di premere il dito si e' subito consumato il rivestimento.
Mettiamoci anche il tempo e queste pellicole si spelano sempre.
Le avevano usate anche per le placche della prima serie Light Bticino per dare la sensazione soft touch, ma negli anni diventavano appiccicose e il rivestimento si staccava, si ripulivano le placche e restavano di plastica normale.
Quindi il discorso del wrapping cornice plancia, maniglie porte e altri inserti non e' piu' una opzione da fare piu' avanti ma e' diventato urgente.
Oltretutto ho gia' la griglia centrale e la radio staccate, tanto vale smontare tutto e ordinare la pellicola.
Ora scelgo la pellicola, per avere qualita' certa sto sul marchio 3M, poi domani con calma prendero' le misure di tutte le parti da ricoprire per avere la metratura necessaria da ordinare.
Riportero' poi le misure rilevate pezzo per pezzo cosi' torneranno utili a chi vorra' fare gli stessi lavori su tutto o su alcuni pezzi.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI

#26 Messaggio da leggere da huskywr240 »

La pellicola e' 3M Wrap film serie 2080, disponibile in moltissime varianti di colore a questo link: 
https://www.3mitalia.it/3M/it_IT/p/d/b5 ... 8hEALw_wcB

Volendo la finitura stile fibra di carbonio ho due opzioni colore tra cui scegliere:
1) 3M™ Wrap Film 2080-CFS201, Carbon Fiber Anthracite
GRI (1557).png
GRI (1557).png (315.07 KiB) Visto 680 volte
GRI (1558).png
GRI (1558).png (527.21 KiB) Visto 680 volte
GRI (1559).png
GRI (1559).png (780.43 KiB) Visto 680 volte
GRI (1567).png
GRI (1567).png (321.26 KiB) Visto 680 volte
GRI (1568).png
GRI (1568).png (260.43 KiB) Visto 680 volte
GRI (1569).png
GRI (1569).png (172.43 KiB) Visto 680 volte
GRI (1570).png
GRI (1570).png (259.75 KiB) Visto 680 volte
2) 3M™ Wrap Film 2080-CFS12, Carbon Fiber Black
3M-2080-Carbon-Fiber-BLACK_425x450-copy.jpg
3M-2080-Carbon-Fiber-BLACK_425x450-copy.jpg (34.62 KiB) Visto 680 volte
3M-Carbon-Fiber-Film_black_v2-425x283.jpg
3M-Carbon-Fiber-Film_black_v2-425x283.jpg (27.68 KiB) Visto 680 volte
3M-Carbon-Fiber-Wrap-film_black-2-425x284.jpg
3M-Carbon-Fiber-Wrap-film_black-2-425x284.jpg (33.63 KiB) Visto 680 volte
3M-Wrap-Series-2080-Carbon-Fiber-Black-425x283.jpg
3M-Wrap-Series-2080-Carbon-Fiber-Black-425x283.jpg (33.95 KiB) Visto 680 volte
il_794xN.3316652204_754m.jpg
il_794xN.3316652204_754m.jpg (36.72 KiB) Visto 680 volte
NERO (1564).png
NERO (1564).png (579.45 KiB) Visto 680 volte
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI

#27 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Oltre a verniciatura, wrapping e rivestimento in pelle dimenticavo che c'e' una ulteriore opzione, la cubicatura.
Questo procedimento riveste i materiali con un film simile al wrapping ma immergendo il pezzo in una vasca piena di liquido.
Esempi di pezzi cubicati tipo carbon look
5c629295ffe48e40ef4336e2.jpeg
5c629295ffe48e40ef4336e2.jpeg (162.27 KiB) Visto 679 volte
crb-002-scaled.jpeg
crb-002-scaled.jpeg (87.38 KiB) Visto 679 volte




Provero' a chiamare per chiedere un preventivo.
La difficolta' maggiore e' che i profili delle porte andrebbero smontati, quindi dovrei tirare giu' i pannelli e controllare come sono fissati.
Avevo fatto un lavoro simile sulla Mini ma verniciando io i pezzi, erano incollati a caldo e per rimontarli ho usato delle viti ma con un sistema diverso di cui ho parlato piu' indietro.
Con il wrapping non si dovrebbe smontare.
Ulteriore aspetto e' che la cornice della plancia andrebbe prima spelata perfettamente, perche' mentre il wrapping copre la cubicatura aderisce e se lo fa sulla pellicola che si spela seguirebbe la stessa sorte.
Comunque prima sentiamo i prezzi, se troppo alti dovrei scartare l'opzione.
 
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI

#28 Messaggio da leggere da Claudio75 »

Il wrapping è la soluzione migliore in quanto non serve smontare nulla, e il risultato è più che dignitoso.

I profili delle porte sono fissati a caldo, bisogna trapanare e poi inventarsi un sistema per fissarli nuovamente con il rischio di rovinare qualcosa, volendo si fa tutto, ma bisogna vedere se hai tempo e se ne vale la pena.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS  1900 Tid 120 Cv anno 2008.

Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI

#29 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Come detto sulla Mini avevo smontato i pannelli e relative parti che appunto erano termosaldate, ovvero gli inserti hanno dei pirolini in plastica che sporgono, si infila il pezzo nei fori del pannello e poi vengono scaldati e schiacciati unendo cosi' fermamente il pezzo al pannello.
Staccare i pezzi non e' un problema, lo e' appunto rimontarli.
Io avevo previsto delle vitine autofilettanti molto piccole, la prima idea era di praticare fori piccolissimi all'interno dei "pirolini", le parti sarebbero quindi poi state avvitate mettendo delle rondelline per aumentare la superficie della testa delle viti.
Ma dato che avevo preso anche altre vitine con bulloni carine per colore, non il solito metallo ma con una finitura tipo antracite, ho poi deciso di fare fori passanti mettendo la testa all'esterno visibile, questo non solo fissava le parti ma creava un effetto con la testa delle viti visibile.
Quindi non ho mai verificato se fosse fattibile l'idea delle viti autofilettanti da dietro.
Ci sarebbe anche la colla a caldo, ma non sarebbe la stessa cosa non fondendosi con l'altra plastica dei pirolini ma solo agendo come colla.
La colla a caldo poi tende a diventare fragile e a staccarsi nel tempo, sarebbe meglio usare colla forte tipo l'Attak.
Ho buttato un occhio ai prezzi della pellicola per wrapping.
Viene venduta in rotoli larghi 152cm, uno poi sceglie la lunghezza.
Devo ancora prendere le misure ma ho calcolato che forse basterebbe un metro in lunghezza, sono circa 150,00 euro iva compresa, piu' spedizione.
Andrebbero presi anche degli attrezzi quali le spatoline e la lametta cutter, si puo' usare anche un normale taglierino regolabile per carta, ma la lametta cutter e' fatta tipo penna e si maneggia con maggiore precisione, la lametta inoltre e' fissata in modo da non flettere, mentre quelle regolabili tendono a flettersi e spezzarsi.
Qui l'esempio di un kit attrezzi per wrapping, e' uno con il minimo indispensabile e costa meno di 8 euro, ma ce ne sono anche di piu' completi a meno di 30 euro, al solito prima di comprare controllate le recensioni, guardare e valutare prima di tutto quelle negative, se sono molte scegliere altro :
https://www.amazon.it/Klangfeiler%C2%AE ... 118&sr=8-6
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI

#30 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Ho preso questo kit, anche se non so ancora se wrappero' tornera' utile anche in futuro, visto il costo basso lo aggiungo ai vari attrezzi nel box.
Oltre che per wrappare puo' tornare utile per applicare adesivi.

https://www.amazon.it/dp/B0D73FB6WK?psc ... yp_imgToDp
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI

#31 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Ho trovato delle foto di un pannello porta dove si vedono bene i punti di fissaggio del profilo.
Sono come quelli che avevo sulla Mini, i pezzi hanno questi pirolini incorporati che poi come detto vengono scaldati e pressati, una specie di rivetto plastico, stesso principio di funzionamento.
INTERNO PORTA 1.jpeg
INTERNO PORTA 1.jpeg (158.96 KiB) Visto 676 volte
INTERNO PORTA 2.jpeg
INTERNO PORTA 2.jpeg (103.46 KiB) Visto 676 volte
RIVETTI PORTA.jpeg
RIVETTI PORTA.jpeg (155.76 KiB) Visto 676 volte
RIVETTO PROFILO PORTA.jpeg
RIVETTO PROFILO PORTA.jpeg (77.97 KiB) Visto 676 volte
Per riattaccare il profilo il modo migliore credo sia mettere del biadesivo forte molto sottile dietro il profilo e nei punti dei "rivetti" usare colla a caldo.
Per una maggiore trazione e presa della colla a caldo, se il profilo ha un certo spessore nel punto dei rivetti, si possono avvitare quanto basta piccole viti autofilettanti che spunterebbero nel mezzo, inglobate dalla colla a caldo farebbero maggior presa.
Ovviamente a seguito di verifica, se i rivetti sono direttamente a contatto con la carrozzeria non si potrebbero avere sporgenze e quindi niente viti.
Un'altra opzione potrebbe essere usare un saldatore, invece di tagliare via la parte allargata del rivetto la si scalda e con un cacciavite a taglio la si ripiega ricreando alla bene meglio il "pirolino" dell'inserto.
Cosi' facendo sarebbe un pezzo di plastica legato al resto e non aggiunto come la colla a caldo, quindi non si staccherebbe.
Una volta riposizionato il profilo si scalda il pirolino schiacciandolo a riformare la testa del rivetto plastico.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI

#32 Messaggio da leggere da Claudio75 »

Prima di smontare la tua auto sarebbe ideale trovare un paio di pannelli in qualche sfascio su cui fare esperimenti, mi preoccupa la fragilità di plastiche che ormai hanno più di 15 anni.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS  1900 Tid 120 Cv anno 2008.

Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI

#33 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Considera pero' che la mia e' del 2007 e ha circa 50mila km, sempre nel box, quindi non e' rimasta molto parcheggiata sotto al sole.
L'unica cosa che secondo me si e' davvero indebolita e' la pellicola soft touch della cornice strumentazione, alla fine e' come se fosse un wrapping, ma nettamente piu' fragile.
Avevo delle valigette campionario con le placche di vari colori della Bticino Light prima serie che avevano questa pellicola, anni dopo sono diventate tutte appiccicose pur stando nella valigetta, un mio amico a casa sua le ha ripulite e ora sono in plastica normale e non piu' soft touch.
Non e' la prima volta che metto nastro carta, ma a questo giro ha strappato ampie porzioni di pellicola, segno che ormai non aderiva piu' sotto e si sarebbe comunque sfaldata.
Unica cosa e' una bella rogna levare i pannelli e smontare i profili dovendo riattaccarli, concordo comunque che nuova o vecchia che sia l'auto si rischia sempre qualcosa, meno si tocca e meglio e'.
Come detto comunque anche il prezzo fa la differenza, per il wrapping credo che staro' nei 200euro circa al massimo, ma non ho la minima idea dei costi per l'altro procedimento, ho gia mandato la email, domani chiamo per dirgli di guardarla e poi vediamo.
I prezzi che ho visto in rete erano per auto lasciate dal cliente, quindi chi fa il lavoro deve anche smontare e rimontare i pezzi, mentre io li porterei gia' smontati.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI

#34 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Nonostante sia Domenica mi hanno gia' risposto per la cubicatura.
I pezzi da modificare sono i seguenti:
n°2 placchette comandi volante
n°4 coperchietti pulsanti finestrini su porte
n°4 profili lineari porte
n°4 maniglie porte
n°1 profilo lineare cassetto portaoggetti lato passeggero
n°1 coperchio zona cambio
n°1 cornice strumentazione e radio su cruscotto

Portando io i pezzi gia' smontati il prezzo sarebbe di 250euro, ho chiesto se compresa o esclusa iva, ma sarebbe comunque ottimo.
Se consideriamo quanto costano i vari pezzi comprati gia' modificati, oppure il wrapping che costa solo di materiale tra 150 e 200euro con l'incognita del cruscotto piuttosto complesso per le rientranze, scelgo senza esitazione la cubicatura.
Alla fine mi costa poco di piu' rispetto al wrapping, buona parte dei pezzi li dovrei smontare comunque e mi evito errori o tempo per fare il lavoro.
Se per fare la plancia dovessi sbagliare butterei via il pezzo piu' grande dovendo spendere ancora e alla fine arriverei alla stessa cifra, con il dubbio di non avere lo stesso risultato.
Le parti piu' rognose saranno quindi dover levare ogni minima traccia di pellicola dal pezzo del cruscotto e dover smontare tutti e 4 i pannelli porta staccando i profili lineari, ma ci sono gia' passato con la mini.
Una volta consegnati i pezzi servono circa 2 o 3 giorni lavorativi, per fare il wrapping rischio di metterci di piu'.
Da domani inizia lo smontaggio di mezza macchina all'interno.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI

#35 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Mi hanno risposto, il prezzo e' 250 + iva, comunque resta sempre in linea, come detto per wrappare, posto che uno prenda pellicola di qualita' certa come la 3M e non cinesate che si staccano al primo parcheggio sotto il sole, solo di pellicola siamo tra i 150 e 200euro, dovendo anche fare l'installazione e sperando di farla bene, la plancia e' la parte piu' ostica.
La cubicatura del resto e' il procedimento utilizzato anche per pezzi di serie o quelli che si comprano come accessori, non sono wrappati.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI

#36 Messaggio da leggere da Claudio75 »

Visto che la differenza di costo è minima meglio la cubicatura a questo punto, buon divertimento a smontare tutto.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS  1900 Tid 120 Cv anno 2008.

Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI

#37 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Ho deciso di procedere con la cubicatura, ne parlo in questo topic : viewtopic.php?t=33072
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI

#38 Messaggio da leggere da huskywr240 »

edit
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI

#39 Messaggio da leggere da huskywr240 »

edit
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI

#40 Messaggio da leggere da Claudio75 »

Quando si fanno smontaggi del genere è probabile rompere qualche plastica. Se non costa molto ti conviene sciacallare l'interno completo di quella Saab allo sfascio, prima o poi potrebbe tornarti utile.

Le placchette dei comandi al volante come si smontano, c'è qualche difficoltà?
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS  1900 Tid 120 Cv anno 2008.

Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite