Pagina 2 di 2

Re: 9-3NG 2.8 V6 installazione supercondensatori

Inviato: lunedì 11 novembre 2024, 1:14
da SABBONE
Non sono cazzate, una volta che avvii scarichi il condensatore, se non parte subito e' scarico e per ricaricarsi usa la batteria e non puoi farlo subito.

Se lo fai piu' volte di seguito la batteria viene consumata sia dal motorino di avviamento che dal condensatore che da scarico preleva corrente diventando un impedimento e non un aiuto.



Ma non e' vero ! ho fatto anche 5 avviamenti di fila e non e' successo nulla ,la batteria non ha fatto una piega e i condensatori nemmeno!!

Re: 9-3NG 2.8 V6 installazione supercondensatori

Inviato: lunedì 11 novembre 2024, 20:42
da huskywr240
Il condensatore fa piu' o meno da batteria, dipende anche da quanto consumi e dalla capacita' che hanno sia di storage energia che capacita' di ricarica.
In ogni caso sai perfettamente anche tu che sino a quando non parte il motore e inizia a ricaricare batteria e condensatori si hanno solo assorbimenti.
E ogni volta che il condensatore si scarica totalmente o in parte l'unica sua fonte di ricarica e' la batteria.
A volte capita di aver problemi al motore indipendenti dalla batteria che comportano di fare molti tentativi e facendo girare il motorino piu' a lungo del solito.
Unica cosa ricorda che il condensatore puo' danneggiarsi con sbalzi di tensione improvvisi, quindi se devi far partire la tua macchina o aiutare altri con i cavi stacca sempre l'interruttore di protezione dei condensatori per metterli fuori servizio in quei frangenti.
Lamborghini sui nuovi modelli ibridi non usa batterie ma i supercondensatori come accumulo energia che poi utilizza nelle accelerazioni al pari del sistema della formula 1.
Comunque sei tu la cavia per ora  :)) , quindi tienici aggiornati tra piu' tempo di utilizzo su eventuali sviluppi in positivo o negativo.

Re: 9-3NG 2.8 V6 installazione supercondensatori

Inviato: sabato 16 novembre 2024, 17:17
da SABBONE
Din ora funzionano alla grande, il motore parte con mezzo giro

Re: 9-3NG 2.8 V6 installazione supercondensatori

Inviato: sabato 16 novembre 2024, 23:22
da huskywr240
E' da un po' che non uso la macchina, l'ho solo spostata fuori dal box per i lavori e rimessa dentro.
Ho un sospetto, il modulo ESID3 della Maptun mi ha dato problemi con ABS, ESP e ECM motore.
ESP/ABS davano guasto, la ECM pure e non partiva il motore.
Levando il modulo mi e' sembrato che sparisse l'esitazione all'accensione, vedro' in seguito.