Pagina 2 di 7

Inviato: martedì 7 agosto 2007, 23:32
da mattomatte
Luca69 ha scritto:Sta cosa del fatidico TOC accompagna le Saab 900GM (e non pare) da un sacco di tempo e pare pure abbia diverse origini!
Anche due delle mie tre C900 lo facevano, in quel caso però il responsabile era il cuscinetto

Inviato: mercoledì 8 agosto 2007, 7:11
da trebisonda
Io recentemente ho acquistato alla Saab per la mia 9000 una cuffia del semiasse a 25 euro, 2 manicotti a 40 euro, un motorino del clima a 134 euro. Sapete se su partofsaab i ricambi costano meno?

Inviato: mercoledì 8 agosto 2007, 8:27
da Lucantropo
i dischi per la viggen su PFS li vendono a 242€ la coppia originali

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... cts_id=150

Ma comprare i dischi Saab opriginali sinceramente mi sembra davvero stupido, d'ora in poi io solo brembo, pago meno e ho il top! 8)

Per quanto riguarda il rumore tipo tombino o in sterzata in salita Nicola, potrebbe essere la testina, e non il supporto dell'ammortizzatore.. come successe a me sulla talladega. è quella testina cazzuta piccolina sembra una noce, che sta su quel coso che spunta fuori dal braccetto inferiore della sospensione che contiene la boccola e si attacca. mmm. al mozzo forse.. ora non ricordo benissimo o più che altro non so come siano fatte le sospensioni della tua 9.5, ma immagno che questo componente o qualcosa di simile che svolgo la stesso compito ci sia...

Inviato: mercoledì 8 agosto 2007, 8:28
da Lucantropo
trebisonda ha scritto:Io recentemente ho acquistato alla Saab per la mia 9000 una cuffia del semiasse a 25 euro, 2 manicotti a 40 euro, un motorino del clima a 134 euro. Sapete se su partofsaab i ricambi costano meno?
così a memoria non ho idea per la tua, ma si, in genere costano meno.. però devi prenderne un po' alla volta, la spedizione è cara e finisce per non valerne la pena spesso se prendi solo una cosa..

Inviato: mercoledì 8 agosto 2007, 8:49
da trebisonda
E come si fa per comprare? Bisogna iscriversi?

Inviato: mercoledì 8 agosto 2007, 13:55
da viggen
cmq sulla 9.3 se uno ha il supporto rotto si vede anche a vista,basta aprire il cofano togliere il coperchietto dell ammortizzatore e far molleggiare l auto,si vede proprio lo stelo dell ammortizzatore che se ne va gia e la gomma che si apre!!!senza contare che ad ogni benedetta buca fa rumore!!!!

Inviato: venerdì 10 agosto 2007, 20:30
da mattomatte
viggen ha scritto:cmq sulla 9.3 se uno ha il supporto rotto si vede anche a vista,basta aprire il cofano togliere il coperchietto dell ammortizzatore e far molleggiare l auto,si vede proprio lo stelo dell ammortizzatore che se ne va gia e la gomma che si apre!!!senza contare che ad ogni benedetta buca fa rumore!!!!
Ho fatto un confronto tra il supporto dx con meno di 10.000km e il sx ancora originale....facendo molleggiare l'auto tutte e due gli steli degli ammortizzatori si muovono, ma la differenza è che sul vecchio la gomma è spaccata in piu punti e se si fa leva con un cacciavite sulla fine dello stelo (la barra filettata per capirci) si abbassa di quasi 1cm ......cosa che sul supporto nuovo non succede... ossia si muove ma di pochi mm, mentre il vecchio proabilmente sulle buche fa sbattere metallo su metallo facendo quel brutto rumore :ù



Ma a buttarci un po di silicone dentro ?????? :)) :- :)) :-

Inviato: venerdì 10 agosto 2007, 20:53
da viggen
si me passata anche a me di sfuggita st ideaccia,penso che oltre a impiastrare tutto non possa durare piu che da natale a s. stefano... :ù

Inviato: venerdì 10 agosto 2007, 20:55
da Lucantropo
Beh se tanto è da buttare tanto vale provare... :)

E comunque.. non sottovalutate le superlative proprietà del silicone... 8)

Inviato: venerdì 10 agosto 2007, 20:56
da Aleph
mattomatte ha scritto: Ma a buttarci un po di silicone dentro ?????? :)) :- :)) :-

Ci vorrebbe qualcosa tipo silicone, ma molto più duro quando asciutto. Il silicone lo vedo troppo morbido per sopportare quel peso.

Inviato: venerdì 10 agosto 2007, 20:57
da viggen
Aleph ha scritto:
mattomatte ha scritto: Ma a buttarci un po di silicone dentro ?????? :)) :- :)) :-

Ci vorrebbe qualcosa tipo silicone, ma molto più duro quando asciutto. Il silicone lo vedo troppo morbido per sopportare quel peso.
il silicone per i vetri sarebbe piu indicato ma non la vedo prorpio una cosa funzionale!!!

Inviato: venerdì 10 agosto 2007, 20:58
da Lucantropo
morbido? :O guarda che il silicone non è così morbido come sembra.. il fatto è che lo si vede praticamente applicato solo ai vetri e quindi sparso in maniera sottile... ma se fai seccare un cubetto di silicone di 1cm per lato non è così morbido alla compressione..... poi se non altro.. ha un'elasticità senza pari.. non si strappa, non fa crepe come la gomma ed è un collante estremamente energico.. l'unico dubbio è la sua resistenza al calore.. su questo non so fino a che livelli di temperatura possa reggere.

Inviato: venerdì 10 agosto 2007, 21:00
da Aleph
Lucantropo ha scritto:morbido? :O guarda che il silicone non è così morbido come sembra.. il fatto è che lo si vede praticamente applicato solo ai vetri e quindi sparso in maniera sottile... ma se fai seccare un cubetto di silicone di 1cm per lato non è così morbido alla compressione..... poi se non altro.. ha un'elasticità senza pari.. non si strappa, non fa crepe come la gomma ed è un collante estremamente energico.. l'unico dubbio è la sua resistenza al calore.. su questo non so fino a che livelli di temperatura possa reggere.
Beh se è per quello ce ne dovrebbero essere di adatti per temperature abbastanza alte.

Chi si offre volontario per fare una prova?? :))

Inviato: venerdì 10 agosto 2007, 21:01
da Lucantropo
se il mio supporto fosse andato ormai da cambiare lo farei... che c'è da perdere.?? :)

Comunque in linea di massima il più resistente è quello identificato dal colore nero... è anche quello con le proprietà collanti migliori..

Inviato: venerdì 10 agosto 2007, 21:02
da Aleph
Lucantropo ha scritto:che c'è da perdere.?? :)
hmmm forse gli steli degli ammortizzatori e i duomi??

Inviato: venerdì 10 agosto 2007, 21:04
da Lucantropo
beh scusa... se non li hai distrutti adesso con il supporto andato perchè devi romperli con il supporto andato+silicone ? si può sempre provare a riempire le lacune e le crepe e il gioco della gomma... mica bisogna rimuoverla ed affidarsi unicamente al silicone come ctotale sostituto.... li allora avrei qualche riserva anch'io.... :§

Inviato: venerdì 10 agosto 2007, 21:13
da Aleph
Lucantropo ha scritto:beh scusa... se non li hai distrutti adesso con il supporto andato perchè devi romperli con il supporto andato+silicone ? si può sempre provare a riempire le lacune e le crepe e il gioco della gomma... mica bisogna rimuoverla ed affidarsi unicamente al silicone come ctotale sostituto.... li allora avrei qualche riserva anch'io.... :§

Ah, non avevo capito. Pensavo volessi rifare il supporto col silicone...
Vabbè allora si può provare dai.

:=

Inviato: venerdì 10 agosto 2007, 21:32
da Lucantropo
no beh, rifare proprio il supporto col silicone non so se è così facile.... e comunque si allora diventa rischioso... io intendevo utilizzare il silicone per "rigenerare" il supporto.. anche perchè il silicone lo vedo come ottimo materiale ammortizzante/collante.. ma non portante.

Inviato: venerdì 10 agosto 2007, 21:48
da viggen
a lu basta co sta cosa è una ca....ta non regge basta !!!!! :x :x

Inviato: venerdì 10 agosto 2007, 22:00
da Lucantropo
ma tu hai provato? potrà anche non reggere da solo, ma se deve fare da isolante per evitare che le parti sbattano a destra e a manca perchè non deve funzionare ? alla fine il supporto non fa più il suo lavoro perchè la gomma si spacca e c'è gioco, se eliminiamo questo gioco mi sembra plausibile che ritorni a lavorare bene. magari non come quando era nuovo (ma per quello che incide nela guida..), però magari migliora ed evita di fare casino ogni volta che si prende una buchetta o un avvallamento..

Oh, prima di buttare il supporto se uno vuol provare a buttar via 2€ di silicone, meglio per lui, poi almeno ci fa sapere! 8)