Pagina 2 di 2
Inviato: lunedì 30 giugno 2008, 9:47
da gripen
In tanti anni ho visto solo una volta usare da un gommista una chiave dinamometrica a mano per serrare i dadi, e per di più sulla mia vecchia Fiesta con cerchi in acciaio: vuol dire che lo fa sempre e quindi è uno che sa il suo mestiere.
(Ero da "Palenga gomme" a Rieti per cambiare una gomma rovinata da un urto...)
Inviato: lunedì 30 giugno 2008, 10:53
da AeroNik
Io ho la pistola con il compressore e di solito il cambio invernale-estivo lo faccio io.
La uso per smontare e rimontare (ma con la velocità al minimo e stando attendo a fare "adagio"). poi abbasso la macchina e chiudo con la dinamometrica seguendo la forza Nm che c'è scritta sul libretto uso e manutenzione.
Per ora è anni che lo faccio e nessun problema...
Elettrica l'ho sentita spesso ma mai usata per ora
Inviato: lunedì 30 giugno 2008, 11:38
da PILLO
Inviato: lunedì 30 giugno 2008, 14:38
da Lucantropo
Mi sa che vado sulla dinamometrica allora... considerando anche l'aspetto qualità/versatilità-prezzo.
Inviato: lunedì 30 giugno 2008, 17:45
da AeroNik
Dipende in quanto tempo arrivano a casa mia quelli di Maranello...
Scherzi a parte, alla fine se ci prendi la mano in una mezz'ora fai tutto fatto bene compresa la pressione...non è difficile per nulla basta prendere un po' di malizia con gli strumenti.
Lo faccio anche perchè tipo a fine inverno passo per bene i mozzi, li pulisco dallo sporco, lubrifico....cose che da un gommista difficilmente ti fanno..
Luk, cmq la dinamometrica ti conviene
Inviato: lunedì 30 giugno 2008, 17:51
da PILLO
AeroNik ha scritto:
Luk, cmq la dinamometrica ti conviene
anche per me ....la tari e sei a posto!!

Inviato: mercoledì 20 agosto 2008, 20:14
da enzolin
beh io (per lavori domestici) tempo fa mi son comprato un avvitatore elettrico di quelli con la batteria ricaricabile (25 euro in un brico germanico) ... é molto comodo e ti evita un sacco di vescihce e/o di limatura di polso ....
il gommista da cui vado solitamente (e che quando mi vedrà arrivare in cerca delle nuove gomme per la saab mi stenderà dei tappeti rossi) usa una pistola pneumatica per fare il lavoro grosso e poi usa la dinamometrica per controllare la coppia di serraggio ... sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo accorgimento che denota una certa profesisonalità
credo tuttavia che se si tratta solo dei dadi delle ruote basti sapere a che forza vanno serrati ... 75 kg di peso su 30 cm (la classica spinta del piede su una chave a crocera) corrispondono circa a 23 kgm ... che magari é proprio la taratura della dinamometrica del gommista?
magari se mi ricordo provo a chiedergli
Inviato: mercoledì 20 agosto 2008, 20:30
da Stefano
enzolin ha scritto:il gommista da cui vado solitamente (e che quando mi vedrà arrivare in cerca delle nuove gomme per la saab mi stenderà dei tappeti rossi) usa una pistola pneumatica per fare il lavoro grosso e poi usa la dinamometrica per controllare la coppia di serraggio ... sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo accorgimento che denota una certa profesisonalità
Beh usare la dinamometrica per le viti ruota mi sembra il minimo da pretendere da chi smonta e rimonta ruote per guadagnarsi da vivere.
enzolin ha scritto:
credo tuttavia che se si tratta solo dei dadi delle ruote basti sapere a che forza vanno serrati ... 75 kg di peso su 30 cm (la classica spinta del piede su una chave a crocera) corrispondono circa a 23 kgm ... che magari é proprio la taratura della dinamometrica del gommista?
magari se mi ricordo provo a chiedergli
Saab prescive sui 110Nm che sono uguali a 11kgm. Infatti mica ci devi salire con tutto il peso del corpo sulla chiave, devi solo "darci una pedata".
Inviato: mercoledì 20 agosto 2008, 22:12
da enzolin
perfetto ... allora basta salirci con il peso di mezzo corpo!

Inviato: mercoledì 20 agosto 2008, 22:32
da Stefano
enzolin ha scritto:perfetto ... allora basta salirci con il peso di mezzo corpo!

Esatto... mi raccomando la precisione!

Inviato: giovedì 21 agosto 2008, 1:00
da Lucantropo
Alla fine non ho comprato niente ed ho usato lo strumento in dotazione (quello con un estremo curvo).
Ho notato che per svitare i bulloni (chiusi dal gommista con la pistola pneumatica a, da quanto mi dissero una volta, circa 100Nm) dovevo fare molta forza, ma usando comunque solo le braccia, niente piedi o prolunghe per aumentare la leva e tirando riuscivo a svitarli... non ho avuto difficoltà tecniche.. così ho fatto lo stesso quando li ho riavvitati.. li ho stretti facendo molta forza..
per svitarli ho dovuto tirare quasi al massimo.. così dando quasi il massimo anche nel riavvitarli avevo una certa sicurezza di averli riavvitati con almeno la stessa coppia..