Pagina 2 di 2

Inviato: domenica 6 luglio 2008, 12:02
da Aeroswiss
Sarà... ma con la Honda MotoGP, in quel momento la miglior moto al mondo, Biaggi è riuscito nell'impresa di non vincere... se non vinci con la moto migliore, allora è il pilota che è mediocre... 8)

Inviato: domenica 6 luglio 2008, 12:13
da Pietro7
Aeroswiss ha scritto:Sarà... ma con la Honda MotoGP, in quel momento la miglior moto al mondo, Biaggi è riuscito nell'impresa di non vincere... se non vinci con la moto migliore, allora è il pilota che è mediocre... 8)
Non era la moto migliore, c'era appena stato l'esodo. Cmq stiamo facendo discorsi da bar e pure OT! :D

Io di aprire un post apposito, non me la sento proprio. :notalking:
:wink:

Inviato: domenica 6 luglio 2008, 15:17
da Stefano
Pietro, ho letto proprio adesso che i pistoni forgiati sonjo più "duri" e con un coefficiente di dilatazione termica più grande rispetto ai pistoni normali, risultato loro durano tantissimo ma le canne dei cilindi (soprattutto i nostri motori) tendono a cedere, per cui è difficile farci più di 50k km prima di unì'aaltra revisione.
Io non so bene se crederci, ma tu vedi se è il caso di indagare meglio... poi non puoi dire che non lo sapevi :))

Inviato: martedì 8 luglio 2008, 23:12
da Pietro7
Stefano ha scritto:Pietro, ho letto proprio adesso che i pistoni forgiati sonjo più "duri" e con un coefficiente di dilatazione termica più grande rispetto ai pistoni normali, risultato loro durano tantissimo ma le canne dei cilindi (soprattutto i nostri motori) tendono a cedere, per cui è difficile farci più di 50k km prima di unì'aaltra revisione.
Io non so bene se crederci, ma tu vedi se è il caso di indagare meglio... poi non puoi dire che non lo sapevi :))
Cado dalle nuvole! :O Intanto grazie per la notizia, vedrò di approfondire. L'hai letto su saabcentral?

Inviato: martedì 8 luglio 2008, 23:18
da Stefano
Sul sito di questo viggenista olandese. Boh...

http://www.viggenfactfile.de/faq.html#forged

Inviato: martedì 8 luglio 2008, 23:36
da Pietro7
Stefano ha scritto:Sul sito di questo viggenista olandese. Boh...

http://www.viggenfactfile.de/faq.html#forged
Ho letto. I conti tornano... :ù
Il discorso del coefficiente di dilatazione diverso lo conoscevo. Infatti sembra che a freddo faccciano un rumore caratteristico, come uno scampanellio. Però da qui ad arrivare ad un usura così grande delle canne... :§ Tra l'altro la mia saab raggiunge la temperatura d'esercizio in un istante.
Però è anche vero che io sono proprio il tipo che usa la macchina per 5 km, poi la spegne, poi la riprede dopo 3 ore per fare 3 km... :§

Ho capito, stasera non si dorme... :x

Inviato: mercoledì 9 luglio 2008, 23:34
da stinger
Forse dico una cazzata, premetto che sono digiuno della materia...., ma andando a occhio, mi viene in mente questo:
se effettivamente l' oil-sludge è creato da una maggiore tolleranza tra pistone e cilindro...e se è vero che i pistoni forgiati si dilatano di +... :- potrebbe essere una possibile soluzione o almeno un modo per minimizzare il problema...no?? 8) 8) :O


PS: Max è....una pippa :D :D

Inviato: giovedì 10 luglio 2008, 0:05
da Pietro7
stinger ha scritto:Forse dico una cazzata, premetto che sono digiuno della materia...., ma andando a occhio, mi viene in mente questo:
se effettivamente l' oil-sludge è creato da una maggiore tolleranza tra pistone e cilindro...e se è vero che i pistoni forgiati si dilatano di +... :- potrebbe essere una possibile soluzione o almeno un modo per minimizzare il problema...no?? 8) 8) :O
I pistoni forgiati si dilatano di più rispetto a quando sono freddi. Cioè, da caldi sono uguali a quelli fusi, mentre da freddi sono più piccoli, quindi a caldo la tolleranza tra i due tipi è uguale e non risolveresti l'oil sludge. Anche se il tuo discorso fosse giusto, non la vedo come una soluzione visto che oltre ai pistoni cambiano anche altre componenti e si rischierebbe di "sbilanciare" il motore. Almeno credo, anch'io sono digiuno dalla materia! :o(

stinger ha scritto:PS: Max è....una pippa :D :D
Max Pezzali o Max Gazze? Quale DEI DUE????!!!!!! :[ :))

Inviato: giovedì 10 luglio 2008, 10:49
da Lucantropo
Mi sembra che si fosse già discusso in un altro topic di mettere i pistoni del B204 in un motore B205 per ridurre il problema, ma appunto.. mi sembra che ci siano troppe altre cose diverse nel B205.. inoltre se non ricordo male i pistoni dei B205 oltre alla dimensione diversa, sono anche più leggeri.. e montare dei pistoni più pesanti e robusti non potrebbe creare problemi con l'albero, le bielle ed il resto?

Inviato: giovedì 10 luglio 2008, 15:05
da viggen
Lucantropo ha scritto:Mi sembra che si fosse già discusso in un altro topic di mettere i pistoni del B204 in un motore B205 per ridurre il problema, ma appunto.. mi sembra che ci siano troppe altre cose diverse nel B205.. inoltre se non ricordo male i pistoni dei B205 oltre alla dimensione diversa, sono anche più leggeri.. e montare dei pistoni più pesanti e robusti non potrebbe creare problemi con l'albero, le bielle ed il resto?
l albero è lo stesso,sia per il 2000 che per il 2.3,il problema è l alesaggio dei cilindri che è diverso!!

Inviato: giovedì 10 luglio 2008, 15:20
da Lucantropo
ma si parlava di differenze fra B204 e B205 non fra 2.0 e 2.3... intendevi comunque quello?

Inviato: giovedì 10 luglio 2008, 15:54
da viggen
Lucantropo ha scritto:ma si parlava di differenze fra B204 e B205 non fra 2.0 e 2.3... intendevi comunque quello?
si,gli alberi sono gli stessi,cambia però l alesaggio!!

Inviato: giovedì 10 luglio 2008, 15:56
da viggen
pie ho la soluzione per te,rimedia 4 bielle e un albero per 2.3 e ti regalo i pistoni del b235!!! >:] >:] 8) 8) :- :-

Inviato: venerdì 11 luglio 2008, 10:57
da Pietro7
viggen ha scritto:pie ho la soluzione per te,rimedia 4 bielle e un albero per 2.3 e ti regalo i pistoni del b235!!! >:] >:] 8) 8) :- :-
Mmm...... tu mi vuoi proprio tentare.... :evilgrin:

Vediamo, vediamo.... tanto non c'è fretta: mi sa che st'estate la macchina rimane sotto a un telo. :eyeroll:

Inviato: mercoledì 16 luglio 2008, 21:10
da Pietro7
Ho scritto a Taliaferro per la questione dell'usura dei pistoni forgiati, in riferimento al link del viggenista olandese:
http://www.viggenfactfile.de/faq.html#forged

Mi ha risposto così:
The article you sent us is about pistons for a completely different engine. They are for a T7 car, the pistons you want are for a T5 car. The T5 pistons are much stronger.

In pratica vuol dire che sul T5 non ci sono problemi?

IT'S CORRECT? :8

Inviato: mercoledì 16 luglio 2008, 21:57
da Stefano
Beh sì, dice che i pistoni dei B204 sono più robusti di quelli del B2x5, per cui probabilmente la differenza tra quelli di serie e quelli forgiati è minore.

Probabilmente è vero, ma come spiegazione non che sia molto convincente...

Inviato: mercoledì 16 luglio 2008, 23:58
da yello
Scusa Pietro se mi intrometto,ma Tech 2,non ti ha detto di poter fornirti il (i) pistone (i) ? Allora perche ti stai inventando le complicazioni,visto,che vuoi mettere a posto la macchina,con un costo minore possibile?!

Inviato: giovedì 17 luglio 2008, 1:27
da Pietro7
Stefano ha scritto:Beh sì, dice che i pistoni dei B204 sono più robusti di quelli del B2x5, per cui probabilmente la differenza tra quelli di serie e quelli forgiati è minore.

Probabilmente è vero, ma come spiegazione non che sia molto convincente...

Già... Approfondirò!

yello ha scritto:Scusa Pietro se mi intrometto,ma Tech 2,non ti ha detto di poter fornirti il (i) pistone (i) ? Allora perche ti stai inventando le complicazioni,visto,che vuoi mettere a posto la macchina,con un costo minore possibile?!
Giusto! Il fatto è che purtroppo per ora non posso aggiustare la macchina. :[
Questo è un modo come un'altro per passare il tempo e conoscere cose nuove. Quando potrò iniziare i lavori, allora sarà il caso di pensare seriamente al da farsi. :ù
E poi... sognare non costa niente! :) :)