verniciatura antenna estraibile
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
l'antenna estraibile è stata eliminata nel 97 con la 9.5. Ma la sostituita non è stata la pinna di squalo (che, se non avete telefono o navi, è un pezzo di gomma vuoto) ma un'antenna integrata nel lunotto (berlina) o nei vetri laterali (wagon).
Infatti la cabrio basata sulla SS ha sia la pinna (spesso vuota, come detto prima) che l'antenna fissa, perché non avendo lunotto non sapevano dove integrarla. Io l'avrei integrata nel parabrezza (in tutte). Trovo che l'antenna della cabrio attuale (cioé quella fissa) sia oscena, molto peggio di quella estraibile!!
Infatti la cabrio basata sulla SS ha sia la pinna (spesso vuota, come detto prima) che l'antenna fissa, perché non avendo lunotto non sapevano dove integrarla. Io l'avrei integrata nel parabrezza (in tutte). Trovo che l'antenna della cabrio attuale (cioé quella fissa) sia oscena, molto peggio di quella estraibile!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Alexsandra
- Utente
- Messaggi: 175
- Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 11:05
- Località: Savona
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Ma bona, a me piace l'antenna estraibile! se nera... è un po' retrò... da un'aria di esperienza alla macchina... 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: verniciatura antenna estraibile
Ci sono novità sulle alternative all'antenna telescopica originale? Qualcuno ha provato altri prodotti?
Nota di colore:
Nota di colore:
Sono passati due anni e non ho ancora tutte le viti al loro posto.........Pietro7 ha scritto:Se mai aggiusterò la macchina l'antenna sarà il secondo pensiero!

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: verniciatura antenna estraibile
Grande pietro!!! Sempre in lavorazione quella macchina! Io non ho novità da comunicarti a proposito...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- khamsin
- Utente
- Messaggi: 134
- Iscritto il: lunedì 26 aprile 2010, 1:20
- Località: Exeter - UK
Re: verniciatura antenna estraibile
L'antenna elettrica l'avevo sulla Celica (era tutta color acciaio), e piaceva anche a me, finché non ha iniziato a dare problemi sia in estensione sia in retrazione. Alcuni miei amici l'avevano sostituita con una fissa, tipo Honda S2000, altri l'avevano rimossa completamente (il foro saldato, stuccato e verniciato), sostituendola con una da parabrezza, con ottimi risultati.
Il problema è che si tratta di un motore elettrico che si muove spesso, e gli elementi dell'antenna hanno un gioco molto limitato, quindi capita che diano problemi. I ricambi OEM costano uno sproposito, ma se non sbaglio la Calearo fa delle antenne aftermarket, di varie misure, sia cromate che nere, a prezzi ragionevoli.
Per curare bene quella originale, si potrebbe provare a lubrificarla con del grasso grafitato. Per quanto ne so, dura più o meno in eterno.
Il problema è che si tratta di un motore elettrico che si muove spesso, e gli elementi dell'antenna hanno un gioco molto limitato, quindi capita che diano problemi. I ricambi OEM costano uno sproposito, ma se non sbaglio la Calearo fa delle antenne aftermarket, di varie misure, sia cromate che nere, a prezzi ragionevoli.
Per curare bene quella originale, si potrebbe provare a lubrificarla con del grasso grafitato. Per quanto ne so, dura più o meno in eterno.
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid
EX: Saab 9-3 SS 2.2 Tid, Mercedes A-Klasse, Toyota Corolla E12, Toyota Celica T20, Lancia Y
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: verniciatura antenna estraibile
Le antenne di qualitá hanno la parte interna in plastica autolubrificante e non serve mettere nessun grasso: anzi fa peggio perché si raccoglie lo sporco e visto la bassa tolleranza blocca l'antenna o, peggio, il motorino inizia a sforzare e si brucia!khamsin ha scritto:L'antenna elettrica l'avevo sulla Celica (era tutta color acciaio), e piaceva anche a me, finché non ha iniziato a dare problemi sia in estensione sia in retrazione. Alcuni miei amici l'avevano sostituita con una fissa, tipo Honda S2000, altri l'avevano rimossa completamente (il foro saldato, stuccato e verniciato), sostituendola con una da parabrezza, con ottimi risultati.
Il problema è che si tratta di un motore elettrico che si muove spesso, e gli elementi dell'antenna hanno un gioco molto limitato, quindi capita che diano problemi. I ricambi OEM costano uno sproposito, ma se non sbaglio la Calearo fa delle antenne aftermarket, di varie misure, sia cromate che nere, a prezzi ragionevoli.
Per curare bene quella originale, si potrebbe provare a lubrificarla con del grasso grafitato. Per quanto ne so, dura più o meno in eterno.
A me era successo sul cabrio e le istruzioni dell'antenna elettrica aftermarket che ho montato dicevano esplicitamente di NON LUBRIFICARE e PULIRE l'antenna !


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: verniciatura antenna estraibile
L'antenna originale è amplificata?

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

