Pagina 2 di 2

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 23:52
da autoeconomo
Visto che siamo in tema, ne approfitto, ma è normale che sulla C900, a 170-180km/h, il tachimetri sgarri di circa 13km/h?

Inviato: giovedì 4 settembre 2008, 0:32
da Stefano
autoeconomo ha scritto:
Xanthos ha scritto:
cerry83 ha scritto:credo che si possa regolare tramite tech2 a seconda delle gomme montate. Comunque anche il fatto di montare gomme consumate oppure nuove cambia parecchio le cose...
Appunto, se poi prendi delle 225/45-18 nuove di zecca e delle 225/45-17 consumate.... (magari le gomme invernali...) il tachimetro non può essere preciso.

Perciò la scelta di Saab di montare sulle macchine gomme dalla circonferenza diversa mi lascia molto perplesso.
Secondo me è una cosa solo positiva, non ci vedo niente di negativo. Almeno cosi non bisogna chiedere il nulla osta alla casa madre nel caso si preferiscano cerchi piu grandi.
Però è una mezza porcata, quella di mettere i cerchi più grandi cambiando anche la circonferenza esterna della ruota. I casi sono due, o con i cerchi grandi vai a toccare da qualche parte nella carrozzeria o nella sospensione, o i cerchi piccoli di partenza erano veramente tropo piccoli. Dalle 225/45-17 dovresti passare alle 225/40-18 (che danno un errore di solo 0.5%), non alle 225/45-18.
Nel caso citato da Xantos la differenza sulla circonferenza è del 4% per cui l'errore non è tanto ma comunque neanche tracurabile.

Re: Il tachimetro delle SAAB è di una precisione fenomenale!

Inviato: giovedì 4 settembre 2008, 0:43
da cerry83
Stefano ha scritto:A me invece risulta che a te risulta male.
Controlla meglio, va là. Usa questo link.
http://www.miata.net/garage/tirecalc.html
si è vero ho fatto un errore tra cm e mm.