Il tachimetro delle SAAB è di una precisione fenomenale!!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Il tachimetro delle SAAB è di una precisione fenomenale!!

#1 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Come da prova di "auto" sulla V6 Turbo X, il tachimetro ha uno scarto medio del 1,5% quasi da record, giusto per farvi un paragone: BMW 335Xi scarto del 3%; PEUGEOT 308 SW scarto del 5,5%; MERCEDES CLC scarto del 3,1%; OPEL CORSA GSI scarto del 4%.
Ha una fondamentale precisione :)
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Xanthos
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35

Re: Il tachimetro delle SAAB è di una precisione fenomenale!

#2 Messaggio da leggere da Xanthos »

SAABTURBO ha scritto:Come da prova di "auto" sulla V6 Turbo X, il tachimetro ha uno scarto medio del 1,5% quasi da record, giusto per farvi un paragone: BMW 335Xi scarto del 3%; PEUGEOT 308 SW scarto del 5,5%; MERCEDES CLC scarto del 3,1%; OPEL CORSA GSI scarto del 4%.
Ha una fondamentale precisione :)
Come possono essere di una precisione fondamentale se Saab mi lascia montare sulla mia 9.3 sia i 225/45-17 che i 235/45-17 ed i 225/45-18?

La circonferenza di rotolamento è diversa, ergo anche il tachimetro in almeno uno di questi casi sbaglia di brutto.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#3 Messaggio da leggere da cerry83 »

credo che si possa regolare tramite tech2 a seconda delle gomme montate. Comunque anche il fatto di montare gomme consumate oppure nuove cambia parecchio le cose...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Xanthos
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35

#4 Messaggio da leggere da Xanthos »

cerry83 ha scritto:credo che si possa regolare tramite tech2 a seconda delle gomme montate. Comunque anche il fatto di montare gomme consumate oppure nuove cambia parecchio le cose...
Appunto, se poi prendi delle 225/45-18 nuove di zecca e delle 225/45-17 consumate.... (magari le gomme invernali...) il tachimetro non può essere preciso.

Perciò la scelta di Saab di montare sulle macchine gomme dalla circonferenza diversa mi lascia molto perplesso.
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#5 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

ALT!!!!
Sul libretto "uso e manutenzione" c'è scritto bello CHIARO che quando si sotituiscono cerchi e gomme, il tachimetro va tarato!
E poi credo che se lasci la macchina così come esce di fabbrica (con i cerchi che hai scelto al momento dell'ordine) il tachimetro è già bello che tarato dalla Saab.
Non credo che possa influire così tanto l'usura del battistrada.
Comunque sono prove di "AUTO", non è che ho fatto delle prove io personalmente :)
Dato che queste riviste non fanno alcun complimento a favore delle Saab nemmeno a pagarlo, mi viene da pensare che per amettere tale precisione deve essere proprio realtà!
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

SAABTURBO ha scritto:Non credo che possa influire così tanto l'usura del battistrada.
incide eccome!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#7 Messaggio da leggere da forletto »

Sicuramente in parte incide, ma quando si cambiano i cerchi con altri di diametro differente, bisogna reimpostare il tachimetro tramite Tech2! E l'ho visto fare, so di cosa parlo!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#8 Messaggio da leggere da AeroNik »

forletto ha scritto: E l'ho visto fare, so di cosa parlo!
IDEM l'hanno fatto sulla mia...collegano il tech ed impostano a seconda della misura montata...fidatevi che c'era impostato il 18 (era arrivata così ma io ho fatto montare il 17) e con le 16 da neve la differenza c'era e come....poi una volta sistemato tutto perfetto
9000 Turbo 16 - 1986

 
Avatar utente
Valerio
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:09
Località: Angera (Va)

#9 Messaggio da leggere da Valerio »

Io ho fatto una verifica col gps (sempre che questo sia attendibile) e 120 km/h indicati dal tachimetro corrispondono a 117 km/h reali, quindi circa il 2,5% di scarto, ottimo considerando che la mia ha più di 11 anni.
Immagine
Saab 900 (II) SE Turbo 185cv
Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#10 Messaggio da leggere da PILLO »

io il tachimetro non lo guardo mai....ce l'ho nella testa :))
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

#11 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

PILLO ha scritto:io il tachimetro non lo guardo mai....ce l'ho nella testa :))
:D :D :D

:O:O
ImmagineImmagine
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#12 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

PILLO ha scritto:io il tachimetro non lo guardo mai....ce l'ho nella testa :))
Che sei un "VEGLIA Borletti"? Come quello che montavano sulle Fiat Uno, la lancetta non stava un attimo ferma, non eri mai sicuro a che velocità stavi andando
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#13 Messaggio da leggere da PILLO »

La battuta l'ho fatta per dire che quando mi accorgo che comincio ad andare troppo veloce stacco il piedino dall'acceleratore :- :- :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#14 Messaggio da leggere da viggen »

Xanthos ha scritto:
cerry83 ha scritto:credo che si possa regolare tramite tech2 a seconda delle gomme montate. Comunque anche il fatto di montare gomme consumate oppure nuove cambia parecchio le cose...
Appunto, se poi prendi delle 225/45-18 nuove di zecca e delle 225/45-17 consumate.... (magari le gomme invernali...) il tachimetro non può essere preciso.

Perciò la scelta di Saab di montare sulle macchine gomme dalla circonferenza diversa mi lascia molto perplesso.
il 90% delle auto di oggi permette di montare gomme di circonferenza diversa......
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Xanthos
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35

#15 Messaggio da leggere da Xanthos »

viggen ha scritto:
Xanthos ha scritto:
cerry83 ha scritto:credo che si possa regolare tramite tech2 a seconda delle gomme montate. Comunque anche il fatto di montare gomme consumate oppure nuove cambia parecchio le cose...
Appunto, se poi prendi delle 225/45-18 nuove di zecca e delle 225/45-17 consumate.... (magari le gomme invernali...) il tachimetro non può essere preciso.

Perciò la scelta di Saab di montare sulle macchine gomme dalla circonferenza diversa mi lascia molto perplesso.
il 90% delle auto di oggi permette di montare gomme di circonferenza diversa......
Non mi risulta assolutamente. Mi puoi fare qualche esempio?
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#16 Messaggio da leggere da viggen »

mercedes 270cdi 2002 orig 215 55 16 opz 234 45 17
bmw 330cd orig 225/45/17 opz 225ant 245/40 post 225/40/18 245/40/18...
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Xanthos
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35

#17 Messaggio da leggere da Xanthos »

viggen ha scritto:mercedes 270cdi 2002 orig 215 55 16 opz 234 45 17
bmw 330cd orig 225/45/17 opz 225ant 245/40 post 225/40/18 245/40/18...
Uh?

Le 215/55-16 equivalgono alle 235/45-17, non c'è niente di strano.

Le 225/45-17 equivalgono alle 225/40-18, anche qui tutto in regola.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#18 Messaggio da leggere da cerry83 »

Xanthos ha scritto: Le 215/55-16 equivalgono alle 235/45-17, non c'è niente di strano.
a me risulta che le prime sono più alte di 22 mm.
Xanthos ha scritto: Le 225/45-17 equivalgono alle 225/40-18, anche qui tutto in regola.
in queste invece ci sono quasi 20 mm di differenza sempre a favore delle prime
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

Re: Il tachimetro delle SAAB è di una precisione fenomenale!

#19 Messaggio da leggere da Stefano »

SAABTURBO ha scritto:Come da prova di "auto" sulla V6 Turbo X, il tachimetro ha uno scarto medio del 1,5% quasi da record, giusto per farvi un paragone: BMW 335Xi scarto del 3%; PEUGEOT 308 SW scarto del 5,5%; MERCEDES CLC scarto del 3,1%; OPEL CORSA GSI scarto del 4%.
Ha una fondamentale precisione :)
I contakm elettrocnici delle auto moderne sono tutti precisi. Il sistema usato per rilevare la velocità delle ruote è preciso e affidabile. Gli errori sono decisi a tavolino dai progettisti, tenendo conto delle norme di omologazione.
Infatti, ci sono delle norme impongono uno scarto MINIMO e uno scarto MASSIMO per i contakm, a seconda delle velocità indicate e del fondosala. Sì, perchè un contakm con uno scarto dello 0% NON è omologabile in Europa, deve sempre segnare un po' più. Per legge.

Negli Stati Uniti le norme sono diverse e sono in regola anche contakm precisi, infatti le auto vendute in America hanno contakm con scarti trascurabili.

cerry83 ha scritto:
Xanthos ha scritto: Le 215/55-16 equivalgono alle 235/45-17, non c'è niente di strano.
a me risulta che le prime sono più alte di 22 mm.
Xanthos ha scritto: Le 225/45-17 equivalgono alle 225/40-18, anche qui tutto in regola.
in queste invece ci sono quasi 20 mm di differenza sempre a favore delle prime
A me invece risulta che a te risulta male.
Controlla meglio, va là. Usa questo link.
http://www.miata.net/garage/tirecalc.html
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#20 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Xanthos ha scritto:
cerry83 ha scritto:credo che si possa regolare tramite tech2 a seconda delle gomme montate. Comunque anche il fatto di montare gomme consumate oppure nuove cambia parecchio le cose...
Appunto, se poi prendi delle 225/45-18 nuove di zecca e delle 225/45-17 consumate.... (magari le gomme invernali...) il tachimetro non può essere preciso.

Perciò la scelta di Saab di montare sulle macchine gomme dalla circonferenza diversa mi lascia molto perplesso.
Secondo me è una cosa solo positiva, non ci vedo niente di negativo. Almeno cosi non bisogna chiedere il nulla osta alla casa madre nel caso si preferiscano cerchi piu grandi.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite