Ha una fondamentale precisione
Il tachimetro delle SAAB è di una precisione fenomenale!!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Il tachimetro delle SAAB è di una precisione fenomenale!!
Come da prova di "auto" sulla V6 Turbo X, il tachimetro ha uno scarto medio del 1,5% quasi da record, giusto per farvi un paragone: BMW 335Xi scarto del 3%; PEUGEOT 308 SW scarto del 5,5%; MERCEDES CLC scarto del 3,1%; OPEL CORSA GSI scarto del 4%.
Ha una fondamentale precisione
Ha una fondamentale precisione
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
-
Xanthos
- Utente
- Messaggi: 129
- Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35
Re: Il tachimetro delle SAAB è di una precisione fenomenale!
Come possono essere di una precisione fondamentale se Saab mi lascia montare sulla mia 9.3 sia i 225/45-17 che i 235/45-17 ed i 225/45-18?SAABTURBO ha scritto:Come da prova di "auto" sulla V6 Turbo X, il tachimetro ha uno scarto medio del 1,5% quasi da record, giusto per farvi un paragone: BMW 335Xi scarto del 3%; PEUGEOT 308 SW scarto del 5,5%; MERCEDES CLC scarto del 3,1%; OPEL CORSA GSI scarto del 4%.
Ha una fondamentale precisione
La circonferenza di rotolamento è diversa, ergo anche il tachimetro in almeno uno di questi casi sbaglia di brutto.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
-
Xanthos
- Utente
- Messaggi: 129
- Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35
Appunto, se poi prendi delle 225/45-18 nuove di zecca e delle 225/45-17 consumate.... (magari le gomme invernali...) il tachimetro non può essere preciso.cerry83 ha scritto:credo che si possa regolare tramite tech2 a seconda delle gomme montate. Comunque anche il fatto di montare gomme consumate oppure nuove cambia parecchio le cose...
Perciò la scelta di Saab di montare sulle macchine gomme dalla circonferenza diversa mi lascia molto perplesso.
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
ALT!!!!
Sul libretto "uso e manutenzione" c'è scritto bello CHIARO che quando si sotituiscono cerchi e gomme, il tachimetro va tarato!
E poi credo che se lasci la macchina così come esce di fabbrica (con i cerchi che hai scelto al momento dell'ordine) il tachimetro è già bello che tarato dalla Saab.
Non credo che possa influire così tanto l'usura del battistrada.
Comunque sono prove di "AUTO", non è che ho fatto delle prove io personalmente
Dato che queste riviste non fanno alcun complimento a favore delle Saab nemmeno a pagarlo, mi viene da pensare che per amettere tale precisione deve essere proprio realtà!
Sul libretto "uso e manutenzione" c'è scritto bello CHIARO che quando si sotituiscono cerchi e gomme, il tachimetro va tarato!
E poi credo che se lasci la macchina così come esce di fabbrica (con i cerchi che hai scelto al momento dell'ordine) il tachimetro è già bello che tarato dalla Saab.
Non credo che possa influire così tanto l'usura del battistrada.
Comunque sono prove di "AUTO", non è che ho fatto delle prove io personalmente
Dato che queste riviste non fanno alcun complimento a favore delle Saab nemmeno a pagarlo, mi viene da pensare che per amettere tale precisione deve essere proprio realtà!
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
IDEM l'hanno fatto sulla mia...collegano il tech ed impostano a seconda della misura montata...fidatevi che c'era impostato il 18 (era arrivata così ma io ho fatto montare il 17) e con le 16 da neve la differenza c'era e come....poi una volta sistemato tutto perfettoforletto ha scritto: E l'ho visto fare, so di cosa parlo!
9000 Turbo 16 - 1986
- Valerio
- Utente
- Messaggi: 90
- Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:09
- Località: Angera (Va)
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Che sei un "VEGLIA Borletti"? Come quello che montavano sulle Fiat Uno, la lancetta non stava un attimo ferma, non eri mai sicuro a che velocità stavi andandoPILLO ha scritto:io il tachimetro non lo guardo mai....ce l'ho nella testa
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
il 90% delle auto di oggi permette di montare gomme di circonferenza diversa......Xanthos ha scritto:Appunto, se poi prendi delle 225/45-18 nuove di zecca e delle 225/45-17 consumate.... (magari le gomme invernali...) il tachimetro non può essere preciso.cerry83 ha scritto:credo che si possa regolare tramite tech2 a seconda delle gomme montate. Comunque anche il fatto di montare gomme consumate oppure nuove cambia parecchio le cose...
Perciò la scelta di Saab di montare sulle macchine gomme dalla circonferenza diversa mi lascia molto perplesso.
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
Xanthos
- Utente
- Messaggi: 129
- Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35
Non mi risulta assolutamente. Mi puoi fare qualche esempio?viggen ha scritto:il 90% delle auto di oggi permette di montare gomme di circonferenza diversa......Xanthos ha scritto:Appunto, se poi prendi delle 225/45-18 nuove di zecca e delle 225/45-17 consumate.... (magari le gomme invernali...) il tachimetro non può essere preciso.cerry83 ha scritto:credo che si possa regolare tramite tech2 a seconda delle gomme montate. Comunque anche il fatto di montare gomme consumate oppure nuove cambia parecchio le cose...
Perciò la scelta di Saab di montare sulle macchine gomme dalla circonferenza diversa mi lascia molto perplesso.
-
Xanthos
- Utente
- Messaggi: 129
- Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
a me risulta che le prime sono più alte di 22 mm.Xanthos ha scritto: Le 215/55-16 equivalgono alle 235/45-17, non c'è niente di strano.
in queste invece ci sono quasi 20 mm di differenza sempre a favore delle primeXanthos ha scritto: Le 225/45-17 equivalgono alle 225/40-18, anche qui tutto in regola.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Re: Il tachimetro delle SAAB è di una precisione fenomenale!
I contakm elettrocnici delle auto moderne sono tutti precisi. Il sistema usato per rilevare la velocità delle ruote è preciso e affidabile. Gli errori sono decisi a tavolino dai progettisti, tenendo conto delle norme di omologazione.SAABTURBO ha scritto:Come da prova di "auto" sulla V6 Turbo X, il tachimetro ha uno scarto medio del 1,5% quasi da record, giusto per farvi un paragone: BMW 335Xi scarto del 3%; PEUGEOT 308 SW scarto del 5,5%; MERCEDES CLC scarto del 3,1%; OPEL CORSA GSI scarto del 4%.
Ha una fondamentale precisione
Infatti, ci sono delle norme impongono uno scarto MINIMO e uno scarto MASSIMO per i contakm, a seconda delle velocità indicate e del fondosala. Sì, perchè un contakm con uno scarto dello 0% NON è omologabile in Europa, deve sempre segnare un po' più. Per legge.
Negli Stati Uniti le norme sono diverse e sono in regola anche contakm precisi, infatti le auto vendute in America hanno contakm con scarti trascurabili.
A me invece risulta che a te risulta male.cerry83 ha scritto:a me risulta che le prime sono più alte di 22 mm.Xanthos ha scritto: Le 215/55-16 equivalgono alle 235/45-17, non c'è niente di strano.
in queste invece ci sono quasi 20 mm di differenza sempre a favore delle primeXanthos ha scritto: Le 225/45-17 equivalgono alle 225/40-18, anche qui tutto in regola.
Controlla meglio, va là. Usa questo link.
http://www.miata.net/garage/tirecalc.html
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Secondo me è una cosa solo positiva, non ci vedo niente di negativo. Almeno cosi non bisogna chiedere il nulla osta alla casa madre nel caso si preferiscano cerchi piu grandi.Xanthos ha scritto:Appunto, se poi prendi delle 225/45-18 nuove di zecca e delle 225/45-17 consumate.... (magari le gomme invernali...) il tachimetro non può essere preciso.cerry83 ha scritto:credo che si possa regolare tramite tech2 a seconda delle gomme montate. Comunque anche il fatto di montare gomme consumate oppure nuove cambia parecchio le cose...
Perciò la scelta di Saab di montare sulle macchine gomme dalla circonferenza diversa mi lascia molto perplesso.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti






