Pagina 2 di 3

Inviato: giovedì 16 ottobre 2008, 17:31
da gripen
Mi sembra di no, ma in effetti se ne era parlato... :sorry:

Inviato: giovedì 16 ottobre 2008, 18:10
da SAABTURBO
Lasciali stare così, c'è un un motivo ben preciso se sono verdi. Avevo letto su qualche libro la stessa cosa che hanno già scritto, eredità aeronautica, meno affaticamento della vista, e più concentrazione alla guida.
Lasciala così, non farti ingannare dalle cazzate che fanno nelle altre case automobilistiche, la sera sembra che hanno i lampadari accesi dentro le macchine, fanno ridere.
Fidati...lasciali come mamma Saab ha studiato... 8)
Ogni cosa non è fatta a caso!

Inviato: giovedì 16 ottobre 2008, 19:27
da ML59
Le BMW e le Audi le hanno rosse e vanno benissimo; non sono per nulla affaticanti, anzi. Per vs informazione, le luci notturne abitualmente impiegate a bordo delle navi, in plancia, sono proprio rosse, risultato il miglior compromesso fra esigenze di illuminazione e riduzione al minimo dell'effetto abbagliamento.
Ricordo anch'io lo studio che voi citate ma non riesco a ricordare la graduatoria dei colori risultati miglior compromesso; ricordo solo che rosso e verde erano vicini come prestazioni.
Comunque ripeto: finchè non riesco a mettere il sedere sul sedile della mia Aero, devo pur occupare la mente a fantasticare su qualcosa, questa attesa comincia a snervarmi.....

Stasera pessima notizia: il fornitore mi ha comunicato che la consegna non avverrà il 20 ottobre come promesso ma entro la prima settimana di novembre :ù

Qui si nasconde una bella fregatura!!

Inviato: giovedì 16 ottobre 2008, 19:55
da carloc
ML59 ha scritto: Stasera pessima notizia: il fornitore mi ha comunicato che la consegna non avverrà il 20 ottobre come promesso ma entro la prima settimana di novembre :ù

Qui si nasconde una bella fregatura!!

Va a finire che la prendiamo insieme...... :)

Ciao, Carlo

Inviato: giovedì 16 ottobre 2008, 20:45
da SDEP
Probabilmente è vero che rosso e verde hanno le stesse prestazioni, ma è anche vero che in una strumentazione tutta rossa, qualora avvenga una segnalazione di avaria questa non attirerebbe sufficientemente l'attenzione. Verde va molto bene secondo me... poi cambiare il tipo di luci probabilmente è fattibile, ma secondo me tutt'altro che facile e il gioco probabilmente non vale la candela...

Inviato: giovedì 16 ottobre 2008, 21:34
da SAABTURBO
ML59 ha scritto:Le BMW e le Audi le hanno rosse
Devo correggerti:
Le Bmw hanno sia i numeri che le lancette Arancio....
Le Audi hanno i numeri Bianchi e le lancette Rosse....
La Saab ha tutti i numeri e l'intera plancia in Verde (sia i numeri del contachilometri, sia tutto il resto della plancia, del tunnel, delle portiere, sono verdi addirittura anche le spie a led che indicano le funzioni attivate del climatizzatore...), solo le lancette sono Bianche.

Audi e Bmw hanno un miscuglio di colori che non finisce più. Se ti metti ad osservare tutto ciò che èacceso potrai renderti conto che ci sono minimo 4-5 colori differenti tra led, lancette, orologio, numeri, climatizzatore, ecc... ecc...

Il cruscotto Saab è molto più ordinato sotto questo aspetto... 8)

Inviato: giovedì 16 ottobre 2008, 22:51
da ndimash
Audi e Bmw hanno un miscuglio di colori che non finisce più. Se ti metti ad osservare tutto ciò che èacceso potrai renderti conto che ci sono minimo 4-5 colori differenti tra led, lancette, orologio, numeri, climatizzatore, ecc... ecc...

Il cruscotto Saab è molto più ordinato sotto questo aspetto... 8)
Quoto.
Secondo me la strumentazione ed illuminazione Saab sono veramente belli, ordinati e razionali.

Inviato: venerdì 17 ottobre 2008, 0:29
da Fabio93
Buonasera.. A mio parere il cruscotto della mia Saab è fatto molto bene, chiaro e ben leggibile e con la bella funzione Night Panel... Però ho avuto il piacere di guidare x 3anni una Golf e vi assicuro che le luci blu e rosse non affaticano proprio x niente la vista! Un pò meno colorata xò valida è la luce arancio della Bmw dei miei. Il discorso che su strumentazione rossa non si vedano chiare le spie di qualche avaria non lo trovo utile xké al giorno d'oggi è il computer di bordo abbinato a qualche cicalina che dice tutto.. A proposito, la 9.3 del 2003 ha la spia che ti indica di cambiare le pastiglie dei freni?

Inviato: venerdì 17 ottobre 2008, 1:22
da 9.3fast
Io ho avuto 2 alfa 147 una prima serie con il rosso, carino se tenuto dasso di luminosità, la seconda q2 con la strumentazione rosso/bianco, una figata ma di notte terribile...

Il verde cmq rimane il migliore (anche se un po' vecchieggiante) in quanto a riposo visivo...

Inviato: venerdì 17 ottobre 2008, 8:33
da Lucantropo
Scusate, ma che significa vecchio..? Cioè, solo perchè non è stato cambiato dalla moda dev'essere vecchio? adesso anche i colori diventano vecchi? E quando avremo finito i colori come faremo!?? andiamo bene... :§

Inviato: venerdì 17 ottobre 2008, 9:44
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Scusate, ma che significa vecchio..? Cioè, solo perchè non è stato cambiato dalla moda dev'essere vecchio? adesso anche i colori diventano vecchi? E quando avremo finito i colori come faremo!?? andiamo bene... :§
quando saranno finiti i colori la gente salirà sulla nostra saab e dirà: "l'illuminazione verde?? Ma è un'auto all'avanguardia!!!!" :D

Inviato: venerdì 17 ottobre 2008, 10:10
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:Scusate, ma che significa vecchio..? Cioè, solo perchè non è stato cambiato dalla moda dev'essere vecchio? adesso anche i colori diventano vecchi? E quando avremo finito i colori come faremo!?? andiamo bene... :§

il prossimo traguardo sarà la luce di Wood nera cosi si vedrà chi guida na Saab dal sorriso illuminante :))

Inviato: venerdì 17 ottobre 2008, 10:15
da FedeAero
AlexVE ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Scusate, ma che significa vecchio..? Cioè, solo perchè non è stato cambiato dalla moda dev'essere vecchio? adesso anche i colori diventano vecchi? E quando avremo finito i colori come faremo!?? andiamo bene... :§

il prossimo traguardo sarà la luce di Wood nera cosi si vedrà chi guida na Saab dal sorriso illuminante :))
Azz... Immagino i poveracci che incontreranno Pietro cs... Tutti fuori strada!!!!!

Immagine

Inviato: venerdì 17 ottobre 2008, 10:22
da AlexVE
FedeAero ha scritto:
AlexVE ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Scusate, ma che significa vecchio..? Cioè, solo perchè non è stato cambiato dalla moda dev'essere vecchio? adesso anche i colori diventano vecchi? E quando avremo finito i colori come faremo!?? andiamo bene... :§

il prossimo traguardo sarà la luce di Wood nera cosi si vedrà chi guida na Saab dal sorriso illuminante :))
Azz... Immagino i poveracci che incontreranno Pietro cs... Tutti fuori strada!!!!!

Immagine

AVE PIETRO :D

Inviato: venerdì 17 ottobre 2008, 10:35
da maxxxce
l'ergonomia del cruscotto posto guida saab è invidiabile da tutti i costruttori..............

riadisco la mia opinione...........le saab ci piacciono perchè sono diverse dalle altre...........e non piacciono a tutti............. infatti sono un po dispiaciuto che i nuovi modelli abbiano adottato le manopole per la climatizzazione e un cruscotto oserei dire confondibile con gli altri............ cmq se se non sbaglio il colore è dato dal pannello poichè le luci sono tutte bianche si colorano a seconda del colore della trasparenza............ :ù

Inviato: venerdì 17 ottobre 2008, 10:48
da PILLO
maxxxe ha scritto:l'ergonomia del cruscotto posto guida saab è invidiabile da tutti i costruttori..............

riadisco la mia opinione...........le saab ci piacciono perchè sono diverse dalle altre...........e non piacciono a tutti............. infatti sono un po dispiaciuto che i nuovi modelli abbiano adottato le manopole per la climatizzazione e un cruscotto oserei dire confondibile con gli altri............ cmq se se non sbaglio il colore è dato dal pannello poichè le luci sono tutte bianche si colorano a seconda del colore della trasparenza............ :ù
quoto !!! :8 :)

Inviato: venerdì 17 ottobre 2008, 10:53
da gripen
Un momento... a meno di non scrivere io grosse stupidaggini...
Sulle navi si naviga (ovvio no... :)) ) senza necessità di cambiare vista troppo velocemente o troppo spesso ed inoltre si è spesso contemporaneamente in più persone a farlo: per questo alcune luci possono o forse devono essere rosse (i radar sono comunque verdini...), il rosso è visibile bene da vicino, quindi va bene. Addirittura sui sommergibili quasi tutti i pannelli sono a luci o led rossi (non si guarda fuori). Infatti il problema del rosso è che, specie per gli astigmatici (mi sembra), richiede più tempo per riaccomodare nel passaggio vicino-lontano, non è che non sia riposante, anzi.
Il verde minimizza questo fenomeno: avete presente i dispositivi di puntamento che proiettano sul plexi del cockpit o addirittura sulla visiera del casco dei piloti dei caccia i parametri del bersaglio? Lì si deve vedere quasi in contemporanea sia da vicino che da lontano... e sono sempre verdi, mi sembra.

P.S.: un dispositivo simile ce l'hanno le Corvette: proietta il contagiri in maniera virtuale sul parabrezza! Ci rimasi malissimo, lo "doveva" fare la Saab eccheccavolo! :(

Inviato: venerdì 17 ottobre 2008, 12:07
da AlexVE
E che dite della Pontiac Supercar? :D
Immagine

Inviato: venerdì 17 ottobre 2008, 12:17
da gripen
Più riposante di così... si guidava da sola! :D

Inviato: venerdì 17 ottobre 2008, 12:33
da cerry83
gripen ha scritto:Più riposante di così... si guidava da sola! :D
:lol: :lol:
questa è una di quelle battute che mi fa dire "perché non l'ho pensata io??"