Pagina 2 di 3

Inviato: mercoledì 19 novembre 2008, 15:25
da PILLO
autoeconomo ha scritto:

Però se si usano con temperature superiori ai 10°C si rovinano abbastanza velocemente. Lo scorso anno sulla 9-5 avevamo usato le termiche tutto l'inverno, ma la temperature era scesa raramente sotto i 10°C e dopo un paio di mesi erano del tutto cotte, da buttare.

Inviato: mercoledì 19 novembre 2008, 15:27
da Luca69
AeroNik ha scritto:
dr_Neur ha scritto:io per l'inverno aevo pensato a delle termihe da 16", ma non riesco a rassegnarmi all'idea di separarmi dai miei cerchi! aiuto!
è dura e ti capisco, ma è la soluzione più comoda e anche economica con il tempo per vari motivi :

- se vai sulla neve o su strade di montagna può capitare di incappare in un buco di quelli pesanti o una minima scivolata o disattenzione di può portare contro un marciapiede invisibile con la neve...se hai 4 16, magari in ferro te la cavi con poco e sono molto più robusti. In più se cateni non corri il rischio di rovinare il cerchio...(cosa che capita spesso soprattutto se non montate più che a dovrere)
- sulla neve vanno meglio gomme più strettine
- da 17 le neve costano tantino, con le 16 magari nel classico 205 55 risparmi un po' di soldini
Ok per le gomme da neve, ma per favore i cerchi in ferro NO!!!
E che kakkio: io mi sono rifiutato dimettere sulla mia bella Saab dei cerchi di ferro!
Meglio degli economici cerchi in lega, piú piccoli dei 17, ma non quelli in ferro, vi prego

Inviato: mercoledì 19 novembre 2008, 16:46
da autoeconomo
PILLO ha scritto:
autoeconomo ha scritto:

Però se si usano con temperature superiori ai 10°C si rovinano abbastanza velocemente. Lo scorso anno sulla 9-5 avevamo usato le termiche tutto l'inverno, ma la temperature era scesa raramente sotto i 10°C e dopo un paio di mesi erano del tutto cotte, da buttare.
Si porcaccia, non ha mai nevicato, nemmeno nei numerosi viaggi in Ungheria fatti da mia mamma o in montagna fatti da mio padre. Quindi quest'anno per la 900GM abbiamo deciso di non prendere le termiche, ma sono sicuro che sta volta nevicheà...

Inviato: mercoledì 19 novembre 2008, 18:07
da Mouze69
Io, come spesso detto, sono a favore delle termiche.
Sempre considerando il fatto che mentre usi le termiche, le estive stanno ferme e viceversa, se tieni l'auto per almeno 4 anni e prevedi di cambiare almeno le gomme una volta ecco che la spesa viene giustificata visto che in 4 anni avrai comprato solo 1 treno extra di gomme in questo caso le M+S.

Ebbene si, per la prima volta ho montato le termiche sui lattoni!!!! NERIIII!!

Inviato: mercoledì 19 novembre 2008, 18:39
da Gho57
FedeAero ha scritto: Occhio perchè quella norma non esiste!!!! Non risultano omologate le Autosock, per cui senza catene o pneumatici invernali ci si becca una bella multa!!

http://recensioni.ebay.it/Omologazione- ... 0008988653
Avevo letto questa risposta da parte della Polizia di Stato:


Immagine

Boh, non ci si capisce piu niente.

Inviato: mercoledì 19 novembre 2008, 21:14
da FedeAero
Gho57 ha scritto:
FedeAero ha scritto: Occhio perchè quella norma non esiste!!!! Non risultano omologate le Autosock, per cui senza catene o pneumatici invernali ci si becca una bella multa!!

http://recensioni.ebay.it/Omologazione- ... 0008988653
Avevo letto questa risposta da parte della Polizia di Stato:


Immagine

Boh, non ci si capisce piu niente.
Pare, e sottolineo, pare, che quella mail fosse falsa....

Inviato: mercoledì 19 novembre 2008, 21:41
da luluke
Ma....comunque, secondo voi, con i 235/45/17, utilizzando catene da 7mm a ridottissimo ingombro...potrebbero esserci problemi?
Ciao!
Luca

Inviato: mercoledì 19 novembre 2008, 21:43
da carloc
luluke ha scritto:Ma....comunque, secondo voi, con i 235/45/17, utilizzando catene da 7mm a ridottissimo ingombro...potrebbero esserci problemi?
Ciao!
Luca
Penso di si....io comunque prendo le autosock....per l'uso che ne faro' dovrebbero andare bene.

Ciao, Carlo

Inviato: giovedì 20 novembre 2008, 11:24
da Luca69
carloc ha scritto:
luluke ha scritto:Ma....comunque, secondo voi, con i 235/45/17, utilizzando catene da 7mm a ridottissimo ingombro...potrebbero esserci problemi?
Ciao!
Luca
Penso di si....io comunque prendo le autosock....per l'uso che ne faro' dovrebbero andare bene.

Ciao, Carlo
Il problema é che se ti trovi su una strada su cui é obbligatorio avere le catene o le gomme da neve e ti fermano ... con le "calze" ti rimandano a casa con una bella multa!

Inviato: giovedì 20 novembre 2008, 15:45
da carloc
A me servono in Turchia e Grecia e, inqueste zone, non ci sono problemi del genere....almeno fino ad ora.

Ciao, Carlo

Inviato: sabato 22 novembre 2008, 14:19
da ecodrive
Luca69 ha scritto:
carloc ha scritto:
luluke ha scritto:Ma....comunque, secondo voi, con i 235/45/17, utilizzando catene da 7mm a ridottissimo ingombro...potrebbero esserci problemi?
Ciao!
Luca
Penso di si....io comunque prendo le autosock....per l'uso che ne faro' dovrebbero andare bene.

Ciao, Carlo
Il problema é che se ti trovi su una strada su cui é obbligatorio avere le catene o le gomme da neve e ti fermano ... con le "calze" ti rimandano a casa con una bella multa!
Confermo.
Le "calze" NON sostituiscono le catene o gomme da neve.
Il codice stradale italiano equipara le gomme da neve con le catene, o con altri dispositivi a base metallica.

Inviato: lunedì 24 novembre 2008, 9:18
da ross
ribabisco che nn ce alternativa alle termiche.una curiosita ma come fai ad avere le 235/40r17 se sul libretto nn li porta.io ho messo i 18 e ho dovuto mettere 225/45r18. hai fatto l'omologazione ho li hai messi abusivamente????

Inviato: lunedì 24 novembre 2008, 12:01
da carloc
ross ha scritto:ribabisco che nn ce alternativa alle termiche.una curiosita ma come fai ad avere le 235/40r17 se sul libretto nn li porta.io ho messo i 18 e ho dovuto mettere 225/45r18. hai fatto l'omologazione ho li hai messi abusivamente????
Di serie, la mia Aero monta i 235/45/17..... :)

Carlo

Inviato: venerdì 28 novembre 2008, 8:59
da roadking
Io devo andare in alto adige con la macchina di mia madre, una c3 1.4HDI e sono indeciso se comprare un treno di gomme invernali o sperare che non nevichi e al limite portarmi le catene per sicurezza, voi delle zone che mi consigliate? tenete conto che molto probabilmente devo fare il passo lavazè. E sul ghiaccio non c'è c***i immagino vero? catene e basta, giusto?

Inviato: venerdì 28 novembre 2008, 10:25
da Gho57
Road comprati un paio di gomme invernali! anche stamattina ho avuto da fare parecchio per arrivare al lavoro con le gomme estive. E sono solo pochi cm di neve fresca...

Se poi devi fare il passo Lavazè diventano obbligatorie! c'è tanto di cartello
:)

Stamattina ne saranno scesi altri 10 cm sul Lavazè quindi figurati...

Di giorno magari con un po di sale o con l'aiuto della temperatura la neve si scioglie e una volta calato il sole, precipita sottozero di c.ca 10 gradi e tutta la neve sciolta diventa un invisibile e letale trappola. :O Cmq non ti preoccupare che ogni tot ore passano con tanto di sale e ghiaino!!

Inviato: venerdì 28 novembre 2008, 12:06
da roadking
grazie mille! rinunciare al trentino alto adige non se ne parla!!!! E' che son con il cane e sul mio cabriolet proprio non c'entra poerino, è anche anziano, biasogna andare con la c3!!!! hai qualche ristorante da consigliarmi nella zona?

Inviato: venerdì 28 novembre 2008, 12:09
da Gho57
dipende dove vai esattamente :)

Inviato: venerdì 28 novembre 2008, 12:11
da roadking
mah, da trento in su un po' di tutto. Cavalese, Tesero, bolzano, merano, etc....

Inviato: venerdì 28 novembre 2008, 13:02
da Gho57
Per Trento una volta uscito dalla autostrada basta che ti dirigi verso il centro, alla birreria Pedavena:

http://www.birreriapedavena.com/

ottima birra, ottime pizze ed ottimo ristorante! Qui vai sul sicuro
:)

Per Cavalese invece mi sentirei di consigliarti El Molin:

http://www.elmolin.info/index.swf

Io mi son trovato bene, molti piatti tipici!!

Cavalese e Tesero sono piccoli paesi e basta girare l'angolo per trovare un ristorante, pizzeria! :)

Per Bolzano e Merano non saprei, non pratico tanto quelle zone :) Mi son sempre fermato per una pizza veloce e via...