Pagina 2 di 3
Inviato: mercoledì 19 novembre 2008, 15:25
da PILLO
autoeconomo ha scritto:
Però se si usano con temperature superiori ai 10°C si rovinano abbastanza velocemente. Lo scorso anno sulla 9-5 avevamo usato le termiche tutto l'inverno, ma la temperature era scesa raramente sotto i 10°C e dopo un paio di mesi erano del tutto cotte, da buttare.
Inviato: mercoledì 19 novembre 2008, 15:27
da Luca69
AeroNik ha scritto:dr_Neur ha scritto:io per l'inverno aevo pensato a delle termihe da 16", ma non riesco a rassegnarmi all'idea di separarmi dai miei cerchi! aiuto!
è dura e ti capisco, ma è la soluzione più comoda e anche economica con il tempo per vari motivi :
- se vai sulla neve o su strade di montagna può capitare di incappare in un buco di quelli pesanti o una minima scivolata o disattenzione di può portare contro un marciapiede invisibile con la neve...se hai 4 16, magari in ferro te la cavi con poco e sono molto più robusti. In più se cateni non corri il rischio di rovinare il cerchio...(cosa che capita spesso soprattutto se non montate più che a dovrere)
- sulla neve vanno meglio gomme più strettine
- da 17 le neve costano tantino, con le 16 magari nel classico 205 55 risparmi un po' di soldini
Ok per le gomme da neve, ma per favore i cerchi in ferro NO!!!
E che kakkio: io mi sono rifiutato dimettere sulla mia bella Saab dei cerchi di ferro!
Meglio degli economici cerchi in lega, piú piccoli dei 17, ma non quelli in ferro, vi prego
Inviato: mercoledì 19 novembre 2008, 16:46
da autoeconomo
PILLO ha scritto:autoeconomo ha scritto:
Però se si usano con temperature superiori ai 10°C si rovinano abbastanza velocemente. Lo scorso anno sulla 9-5 avevamo usato le termiche tutto l'inverno, ma la temperature era scesa raramente sotto i 10°C e dopo un paio di mesi erano del tutto cotte, da buttare.
Si porcaccia, non ha mai nevicato, nemmeno nei numerosi viaggi in Ungheria fatti da mia mamma o in montagna fatti da mio padre. Quindi quest'anno per la 900GM abbiamo deciso di non prendere le termiche, ma sono sicuro che sta volta nevicheà...
Inviato: mercoledì 19 novembre 2008, 18:07
da Mouze69
Io, come spesso detto, sono a favore delle termiche.
Sempre considerando il fatto che mentre usi le termiche, le estive stanno ferme e viceversa, se tieni l'auto per almeno 4 anni e prevedi di cambiare almeno le gomme una volta ecco che la spesa viene giustificata visto che in 4 anni avrai comprato solo 1 treno extra di gomme in questo caso le M+S.
Ebbene si, per la prima volta ho montato le termiche sui lattoni!!!! NERIIII!!
Inviato: mercoledì 19 novembre 2008, 18:39
da Gho57
Avevo letto questa risposta da parte della Polizia di Stato:
Boh, non ci si capisce piu niente.
Inviato: mercoledì 19 novembre 2008, 21:14
da FedeAero
Gho57 ha scritto:
Avevo letto questa risposta da parte della Polizia di Stato:
Boh, non ci si capisce piu niente.
Pare, e sottolineo, pare, che quella mail fosse falsa....
Inviato: mercoledì 19 novembre 2008, 21:41
da luluke
Ma....comunque, secondo voi, con i 235/45/17, utilizzando catene da 7mm a ridottissimo ingombro...potrebbero esserci problemi?
Ciao!
Luca
Inviato: mercoledì 19 novembre 2008, 21:43
da carloc
luluke ha scritto:Ma....comunque, secondo voi, con i 235/45/17, utilizzando catene da 7mm a ridottissimo ingombro...potrebbero esserci problemi?
Ciao!
Luca
Penso di si....io comunque prendo le autosock....per l'uso che ne faro' dovrebbero andare bene.
Ciao, Carlo
Inviato: giovedì 20 novembre 2008, 11:24
da Luca69
carloc ha scritto:luluke ha scritto:Ma....comunque, secondo voi, con i 235/45/17, utilizzando catene da 7mm a ridottissimo ingombro...potrebbero esserci problemi?
Ciao!
Luca
Penso di si....io comunque prendo le autosock....per l'uso che ne faro' dovrebbero andare bene.
Ciao, Carlo
Il problema é che se ti trovi su una strada su cui é obbligatorio avere le catene o le gomme da neve e ti fermano ... con le "calze" ti rimandano a casa con una bella multa!
Inviato: giovedì 20 novembre 2008, 15:45
da carloc
A me servono in Turchia e Grecia e, inqueste zone, non ci sono problemi del genere....almeno fino ad ora.
Ciao, Carlo
Inviato: sabato 22 novembre 2008, 14:19
da ecodrive
Luca69 ha scritto:carloc ha scritto:luluke ha scritto:Ma....comunque, secondo voi, con i 235/45/17, utilizzando catene da 7mm a ridottissimo ingombro...potrebbero esserci problemi?
Ciao!
Luca
Penso di si....io comunque prendo le autosock....per l'uso che ne faro' dovrebbero andare bene.
Ciao, Carlo
Il problema é che se ti trovi su una strada su cui é obbligatorio avere le catene o le gomme da neve e ti fermano ... con le "calze" ti rimandano a casa con una bella multa!
Confermo.
Le "calze" NON sostituiscono le catene o gomme da neve.
Il codice stradale italiano equipara le gomme da neve con le catene, o con altri dispositivi
a base metallica.
Inviato: lunedì 24 novembre 2008, 9:18
da ross
ribabisco che nn ce alternativa alle termiche.una curiosita ma come fai ad avere le 235/40r17 se sul libretto nn li porta.io ho messo i 18 e ho dovuto mettere 225/45r18. hai fatto l'omologazione ho li hai messi abusivamente????
Inviato: lunedì 24 novembre 2008, 12:01
da carloc
ross ha scritto:ribabisco che nn ce alternativa alle termiche.una curiosita ma come fai ad avere le 235/40r17 se sul libretto nn li porta.io ho messo i 18 e ho dovuto mettere 225/45r18. hai fatto l'omologazione ho li hai messi abusivamente????
Di serie, la mia Aero monta i 235/45/17.....
Carlo
Inviato: venerdì 28 novembre 2008, 8:59
da roadking
Io devo andare in alto adige con la macchina di mia madre, una c3 1.4HDI e sono indeciso se comprare un treno di gomme invernali o sperare che non nevichi e al limite portarmi le catene per sicurezza, voi delle zone che mi consigliate? tenete conto che molto probabilmente devo fare il passo lavazè. E sul ghiaccio non c'è c***i immagino vero? catene e basta, giusto?
Inviato: venerdì 28 novembre 2008, 10:25
da Gho57
Road comprati un paio di gomme invernali! anche stamattina ho avuto da fare parecchio per arrivare al lavoro con le gomme estive. E sono solo pochi cm di neve fresca...
Se poi devi fare il passo Lavazè diventano obbligatorie! c'è tanto di cartello
Stamattina ne saranno scesi altri 10 cm sul Lavazè quindi figurati...
Di giorno magari con un po di sale o con l'aiuto della temperatura la neve si scioglie e una volta calato il sole, precipita sottozero di c.ca 10 gradi e tutta la neve sciolta diventa un invisibile e letale trappola.

Cmq non ti preoccupare che ogni tot ore passano con tanto di sale e ghiaino!!
Inviato: venerdì 28 novembre 2008, 12:06
da roadking
grazie mille! rinunciare al trentino alto adige non se ne parla!!!! E' che son con il cane e sul mio cabriolet proprio non c'entra poerino, è anche anziano, biasogna andare con la c3!!!! hai qualche ristorante da consigliarmi nella zona?
Inviato: venerdì 28 novembre 2008, 12:09
da Gho57
dipende dove vai esattamente

Inviato: venerdì 28 novembre 2008, 12:11
da roadking
mah, da trento in su un po' di tutto. Cavalese, Tesero, bolzano, merano, etc....
Inviato: venerdì 28 novembre 2008, 13:02
da Gho57
Per Trento una volta uscito dalla autostrada basta che ti dirigi verso il centro, alla birreria Pedavena:
http://www.birreriapedavena.com/
ottima birra, ottime pizze ed ottimo ristorante! Qui vai sul sicuro
Per Cavalese invece mi sentirei di consigliarti El Molin:
http://www.elmolin.info/index.swf
Io mi son trovato bene, molti piatti tipici!!
Cavalese e Tesero sono piccoli paesi e basta girare l'angolo per trovare un ristorante, pizzeria!
Per Bolzano e Merano non saprei, non pratico tanto quelle zone

Mi son sempre fermato per una pizza veloce e via...