Sulla neve con la 9.3
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
Sulla neve con la 9.3
Salve a tutti,
ormai la mia nuova 9.3 è in arrivo e mi stavo domandando come superare i problemi dovuti alla presenza di neve sulla strada.
Premetto che ho gomme estive 235/45/17 che non penso siano catenabili. Inoltre non voglio acquistare gomme termiche e/o ragni.
Cosa ne pensate delle autosock? In alternativa esiste qualche catena ultrasottile che potrebbe andare?
Saluti,
Carlo
P.S.
L'utilizzo sarebbe limitato a1-2 volte l'anno.
ormai la mia nuova 9.3 è in arrivo e mi stavo domandando come superare i problemi dovuti alla presenza di neve sulla strada.
Premetto che ho gomme estive 235/45/17 che non penso siano catenabili. Inoltre non voglio acquistare gomme termiche e/o ragni.
Cosa ne pensate delle autosock? In alternativa esiste qualche catena ultrasottile che potrebbe andare?
Saluti,
Carlo
P.S.
L'utilizzo sarebbe limitato a1-2 volte l'anno.
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Ho preso le autosock l'anno scorso per la Saab :
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... t=autosock
Non mi son trovato tanto bene. Diciamo che servono per tirarsi a casa, nulla più.
Sulla neve appena scesa hanno un buon grip, se è gia stata "battuta" perdono parecchio e appena trovi un po di asfalto e/o ghiaia si distruggono.
Con 15 cm di neve ho fatto una salita che dubito avrei fatto con i termici...però poi ho trovato del ghiaccio che logicamente aveva intrappolato della ghiaia e slittando si sono praticamente distrutte:ù ( il TCS le ha salvate per qualche km )
Qui a Trento le montavo scendendo/salendo dalle valli per tirarmi a casa, comode nel montaggio, comode perchè non ti "distruggono" la macchina come le catene e comode perchè sono silenziose.
Per la mia personale esperienza le ho distrutte nel giro di 100 km più o meno.
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... t=autosock
Non mi son trovato tanto bene. Diciamo che servono per tirarsi a casa, nulla più.
Sulla neve appena scesa hanno un buon grip, se è gia stata "battuta" perdono parecchio e appena trovi un po di asfalto e/o ghiaia si distruggono.
Con 15 cm di neve ho fatto una salita che dubito avrei fatto con i termici...però poi ho trovato del ghiaccio che logicamente aveva intrappolato della ghiaia e slittando si sono praticamente distrutte:ù ( il TCS le ha salvate per qualche km )
Qui a Trento le montavo scendendo/salendo dalle valli per tirarmi a casa, comode nel montaggio, comode perchè non ti "distruggono" la macchina come le catene e comode perchè sono silenziose.
Per la mia personale esperienza le ho distrutte nel giro di 100 km più o meno.
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
Ciao Gho57,
molto interessante la tua esperienza. In effetti escludo le gomme termiche perchè le "potrei" usare 1 volta l'anno, quindi meglio altri mezzi.
Nessuno ha finora saputo dirmi se una catena di quelle sottili può andar bene sulla 9.3 aero TTiD con le 235/45/17 quindi penso che porterò di scorta delle autosock......
In effetti devo fare Turchia-Italia e viceversa tra dicembre e gennaio e ci sono dei tratti di strada in Grecia che, se nevicasse, richiederebbero l'uso di catene/gomme/socks.
Quindi, come sicurezza, penso che un paio di calze possano andare bene.
Carlo
molto interessante la tua esperienza. In effetti escludo le gomme termiche perchè le "potrei" usare 1 volta l'anno, quindi meglio altri mezzi.
Nessuno ha finora saputo dirmi se una catena di quelle sottili può andar bene sulla 9.3 aero TTiD con le 235/45/17 quindi penso che porterò di scorta delle autosock......
In effetti devo fare Turchia-Italia e viceversa tra dicembre e gennaio e ci sono dei tratti di strada in Grecia che, se nevicasse, richiederebbero l'uso di catene/gomme/socks.
Quindi, come sicurezza, penso che un paio di calze possano andare bene.
Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Penso intendessi una volta sola sulla neve.Sfinge ha scritto:Non capisco, dal primo novembre al 31 marzo usi l'auto una volta sola?carloc ha scritto:In effetti escludo le gomme termiche perchè le "potrei" usare 1 volta l'anno, quindi meglio altri mezzi.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
Sfinge
- Utente
- Messaggi: 563
- Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32
Capisco, ma le termiche vanno bene anche su asfalto pulito (i bene informati mi dicono essere superiori alle estive, che sotto i 7°C hanno poco grip).autoeconomo ha scritto:Penso intendessi una volta sola sulla neve.Sfinge ha scritto:Non capisco, dal primo novembre al 31 marzo usi l'auto una volta sola?carloc ha scritto:In effetti escludo le gomme termiche perchè le "potrei" usare 1 volta l'anno, quindi meglio altri mezzi.
Certo se si fanno pochi chilometri l'anno è un investimento che non si riesce a sfruttare, ma c'è da considerare che se si usano le invernali non si consumano le estive... insomma bisogna farsi un po' i conti e capire se esistono e quanto costano delle sottili catene utilizzabili (non so se le autosocks siano omologate).
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Però se si usano con temperature superiori ai 10°C si rovinano abbastanza velocemente. Lo scorso anno sulla 9-5 avevamo usato le termiche tutto l'inverno, ma la temperature era scesa raramente sotto i 10°C e dopo un paio di mesi erano del tutto cotte, da buttare.Sfinge ha scritto:Capisco, ma le termiche vanno bene anche su asfalto pulito (i bene informati mi dicono essere superiori alle estive, che sotto i 7°C hanno poco grip).autoeconomo ha scritto:Penso intendessi una volta sola sulla neve.Sfinge ha scritto:Non capisco, dal primo novembre al 31 marzo usi l'auto una volta sola?carloc ha scritto:In effetti escludo le gomme termiche perchè le "potrei" usare 1 volta l'anno, quindi meglio altri mezzi.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
autoeconomo ha scritto: Però se si usano con temperature superiori ai 10°C si rovinano abbastanza velocemente. Lo scorso anno sulla 9-5 avevamo usato le termiche tutto l'inverno, ma la temperature era scesa raramente sotto i 10°C e dopo un paio di mesi erano del tutto cotte, da buttare.
IN effetti il problema è questo.......nelle mie zone non c'è neve e già le catene mi sembrano eccessive.
Al limite proprio le calze potrebbero essere una buona alternativa.
Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Sono omologati, vai tranquilloIl legislatore del codice della strada
disciplina l'obbligo di fare uso di mezzi antisdrucciolevoli, secondo le
prescrizioni imposte dall'ente proprietario o concessionario della strada
(ai sensi dell'art.6 Cds con riferimento alle arterie extraurbane e
dell'art.7 Cds con riferimento alle strade urbane). Tale obbligo, sulla
base della tecnologia sino ad oggi sviluppata, può essere assolto con:
-
catene da neve,
- pneumatici chiodati (solo in determinati periodi
dell'anno e secondo l'ordinanza del prefetto del luogo),
- pneumatici da
neve (recano la sigla MS, o M+S, o M&S),
- pneumatici termici (recano
sigla MPS),
- autosocks certificati dal costruttore come idonei all'uso
come mezzi antisdrucciolevoli.
Cordiali saluti.
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
-
luluke
- Utente
- Messaggi: 71
- Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 20:06
- Località: Varese
- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
è dura e ti capisco, ma è la soluzione più comoda e anche economica con il tempo per vari motivi :dr_Neur ha scritto:io per l'inverno aevo pensato a delle termihe da 16", ma non riesco a rassegnarmi all'idea di separarmi dai miei cerchi! aiuto!
- se vai sulla neve o su strade di montagna può capitare di incappare in un buco di quelli pesanti o una minima scivolata o disattenzione di può portare contro un marciapiede invisibile con la neve...se hai 4 16, magari in ferro te la cavi con poco e sono molto più robusti. In più se cateni non corri il rischio di rovinare il cerchio...(cosa che capita spesso soprattutto se non montate più che a dovrere)
- sulla neve vanno meglio gomme più strettine
- da 17 le neve costano tantino, con le 16 magari nel classico 205 55 risparmi un po' di soldini
9000 Turbo 16 - 1986
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 811
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Occhio perchè quella norma non esiste!!!! Non risultano omologate le Autosock, per cui senza catene o pneumatici invernali ci si becca una bella multa!!Gho57 ha scritto:Sono omologati, vai tranquilloIl legislatore del codice della strada
disciplina l'obbligo di fare uso di mezzi antisdrucciolevoli, secondo le
prescrizioni imposte dall'ente proprietario o concessionario della strada
(ai sensi dell'art.6 Cds con riferimento alle arterie extraurbane e
dell'art.7 Cds con riferimento alle strade urbane). Tale obbligo, sulla
base della tecnologia sino ad oggi sviluppata, può essere assolto con:
-
catene da neve,
- pneumatici chiodati (solo in determinati periodi
dell'anno e secondo l'ordinanza del prefetto del luogo),
- pneumatici da
neve (recano la sigla MS, o M+S, o M&S),
- pneumatici termici (recano
sigla MPS),
- autosocks certificati dal costruttore come idonei all'uso
come mezzi antisdrucciolevoli.
Cordiali saluti.
http://recensioni.ebay.it/Omologazione- ... 0008988653

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
