Sulla neve con la 9.3
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- carloc
- Utente
- Contatta:
Sulla neve con la 9.3
Salve a tutti,
ormai la mia nuova 9.3 è in arrivo e mi stavo domandando come superare i problemi dovuti alla presenza di neve sulla strada.
Premetto che ho gomme estive 235/45/17 che non penso siano catenabili. Inoltre non voglio acquistare gomme termiche e/o ragni.
Cosa ne pensate delle autosock? In alternativa esiste qualche catena ultrasottile che potrebbe andare?
Saluti,
Carlo
P.S.
L'utilizzo sarebbe limitato a1-2 volte l'anno.
ormai la mia nuova 9.3 è in arrivo e mi stavo domandando come superare i problemi dovuti alla presenza di neve sulla strada.
Premetto che ho gomme estive 235/45/17 che non penso siano catenabili. Inoltre non voglio acquistare gomme termiche e/o ragni.
Cosa ne pensate delle autosock? In alternativa esiste qualche catena ultrasottile che potrebbe andare?
Saluti,
Carlo
P.S.
L'utilizzo sarebbe limitato a1-2 volte l'anno.
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
- Gho57
- Utente
Ho preso le autosock l'anno scorso per la Saab :
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... t=autosock
Non mi son trovato tanto bene. Diciamo che servono per tirarsi a casa, nulla più.
Sulla neve appena scesa hanno un buon grip, se è gia stata "battuta" perdono parecchio e appena trovi un po di asfalto e/o ghiaia si distruggono.
Con 15 cm di neve ho fatto una salita che dubito avrei fatto con i termici...però poi ho trovato del ghiaccio che logicamente aveva intrappolato della ghiaia e slittando si sono praticamente distrutte:ù ( il TCS le ha salvate per qualche km )
Qui a Trento le montavo scendendo/salendo dalle valli per tirarmi a casa, comode nel montaggio, comode perchè non ti "distruggono" la macchina come le catene e comode perchè sono silenziose.
Per la mia personale esperienza le ho distrutte nel giro di 100 km più o meno.
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... t=autosock
Non mi son trovato tanto bene. Diciamo che servono per tirarsi a casa, nulla più.
Sulla neve appena scesa hanno un buon grip, se è gia stata "battuta" perdono parecchio e appena trovi un po di asfalto e/o ghiaia si distruggono.
Con 15 cm di neve ho fatto una salita che dubito avrei fatto con i termici...però poi ho trovato del ghiaccio che logicamente aveva intrappolato della ghiaia e slittando si sono praticamente distrutte:ù ( il TCS le ha salvate per qualche km )
Qui a Trento le montavo scendendo/salendo dalle valli per tirarmi a casa, comode nel montaggio, comode perchè non ti "distruggono" la macchina come le catene e comode perchè sono silenziose.
Per la mia personale esperienza le ho distrutte nel giro di 100 km più o meno.
- carloc
- Utente
- Contatta:
Ciao Gho57,
molto interessante la tua esperienza. In effetti escludo le gomme termiche perchè le "potrei" usare 1 volta l'anno, quindi meglio altri mezzi.
Nessuno ha finora saputo dirmi se una catena di quelle sottili può andar bene sulla 9.3 aero TTiD con le 235/45/17 quindi penso che porterò di scorta delle autosock......
In effetti devo fare Turchia-Italia e viceversa tra dicembre e gennaio e ci sono dei tratti di strada in Grecia che, se nevicasse, richiederebbero l'uso di catene/gomme/socks.
Quindi, come sicurezza, penso che un paio di calze possano andare bene.
Carlo
molto interessante la tua esperienza. In effetti escludo le gomme termiche perchè le "potrei" usare 1 volta l'anno, quindi meglio altri mezzi.
Nessuno ha finora saputo dirmi se una catena di quelle sottili può andar bene sulla 9.3 aero TTiD con le 235/45/17 quindi penso che porterò di scorta delle autosock......
In effetti devo fare Turchia-Italia e viceversa tra dicembre e gennaio e ci sono dei tratti di strada in Grecia che, se nevicasse, richiederebbero l'uso di catene/gomme/socks.
Quindi, come sicurezza, penso che un paio di calze possano andare bene.
Carlo
- carloc
- Utente
- Contatta:
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Penso intendessi una volta sola sulla neve.Sfinge ha scritto:Non capisco, dal primo novembre al 31 marzo usi l'auto una volta sola?carloc ha scritto:In effetti escludo le gomme termiche perchè le "potrei" usare 1 volta l'anno, quindi meglio altri mezzi.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
-
Sfinge
- Utente
Capisco, ma le termiche vanno bene anche su asfalto pulito (i bene informati mi dicono essere superiori alle estive, che sotto i 7°C hanno poco grip).autoeconomo ha scritto:Penso intendessi una volta sola sulla neve.Sfinge ha scritto:Non capisco, dal primo novembre al 31 marzo usi l'auto una volta sola?carloc ha scritto:In effetti escludo le gomme termiche perchè le "potrei" usare 1 volta l'anno, quindi meglio altri mezzi.
Certo se si fanno pochi chilometri l'anno è un investimento che non si riesce a sfruttare, ma c'è da considerare che se si usano le invernali non si consumano le estive... insomma bisogna farsi un po' i conti e capire se esistono e quanto costano delle sottili catene utilizzabili (non so se le autosocks siano omologate).
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Però se si usano con temperature superiori ai 10°C si rovinano abbastanza velocemente. Lo scorso anno sulla 9-5 avevamo usato le termiche tutto l'inverno, ma la temperature era scesa raramente sotto i 10°C e dopo un paio di mesi erano del tutto cotte, da buttare.Sfinge ha scritto:Capisco, ma le termiche vanno bene anche su asfalto pulito (i bene informati mi dicono essere superiori alle estive, che sotto i 7°C hanno poco grip).autoeconomo ha scritto:Penso intendessi una volta sola sulla neve.Sfinge ha scritto:Non capisco, dal primo novembre al 31 marzo usi l'auto una volta sola?carloc ha scritto:In effetti escludo le gomme termiche perchè le "potrei" usare 1 volta l'anno, quindi meglio altri mezzi.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
- carloc
- Utente
- Contatta:
- carloc
- Utente
- Contatta:
autoeconomo ha scritto: Però se si usano con temperature superiori ai 10°C si rovinano abbastanza velocemente. Lo scorso anno sulla 9-5 avevamo usato le termiche tutto l'inverno, ma la temperature era scesa raramente sotto i 10°C e dopo un paio di mesi erano del tutto cotte, da buttare.
IN effetti il problema è questo.......nelle mie zone non c'è neve e già le catene mi sembrano eccessive.
Al limite proprio le calze potrebbero essere una buona alternativa.
Carlo
- Gho57
- Utente
Sono omologati, vai tranquilloIl legislatore del codice della strada
disciplina l'obbligo di fare uso di mezzi antisdrucciolevoli, secondo le
prescrizioni imposte dall'ente proprietario o concessionario della strada
(ai sensi dell'art.6 Cds con riferimento alle arterie extraurbane e
dell'art.7 Cds con riferimento alle strade urbane). Tale obbligo, sulla
base della tecnologia sino ad oggi sviluppata, può essere assolto con:
-
catene da neve,
- pneumatici chiodati (solo in determinati periodi
dell'anno e secondo l'ordinanza del prefetto del luogo),
- pneumatici da
neve (recano la sigla MS, o M+S, o M&S),
- pneumatici termici (recano
sigla MPS),
- autosocks certificati dal costruttore come idonei all'uso
come mezzi antisdrucciolevoli.
Cordiali saluti.
- carloc
- Utente
- Contatta:
-
luluke
- Utente
- AeroNik
- Utente
è dura e ti capisco, ma è la soluzione più comoda e anche economica con il tempo per vari motivi :dr_Neur ha scritto:io per l'inverno aevo pensato a delle termihe da 16", ma non riesco a rassegnarmi all'idea di separarmi dai miei cerchi! aiuto!
- se vai sulla neve o su strade di montagna può capitare di incappare in un buco di quelli pesanti o una minima scivolata o disattenzione di può portare contro un marciapiede invisibile con la neve...se hai 4 16, magari in ferro te la cavi con poco e sono molto più robusti. In più se cateni non corri il rischio di rovinare il cerchio...(cosa che capita spesso soprattutto se non montate più che a dovrere)
- sulla neve vanno meglio gomme più strettine
- da 17 le neve costano tantino, con le 16 magari nel classico 205 55 risparmi un po' di soldini
9000 Turbo 16 - 1986
- FedeAero
- Utente
Occhio perchè quella norma non esiste!!!! Non risultano omologate le Autosock, per cui senza catene o pneumatici invernali ci si becca una bella multa!!Gho57 ha scritto:Sono omologati, vai tranquilloIl legislatore del codice della strada
disciplina l'obbligo di fare uso di mezzi antisdrucciolevoli, secondo le
prescrizioni imposte dall'ente proprietario o concessionario della strada
(ai sensi dell'art.6 Cds con riferimento alle arterie extraurbane e
dell'art.7 Cds con riferimento alle strade urbane). Tale obbligo, sulla
base della tecnologia sino ad oggi sviluppata, può essere assolto con:
-
catene da neve,
- pneumatici chiodati (solo in determinati periodi
dell'anno e secondo l'ordinanza del prefetto del luogo),
- pneumatici da
neve (recano la sigla MS, o M+S, o M&S),
- pneumatici termici (recano