Pagina 2 di 4

Inviato: lunedì 24 novembre 2008, 17:59
da cerry83
Gho57 ha scritto:Se controlli su ebay qualsiasi audi s3 con fari allo xeno sono senza lavafari...
questa è la prima che ho visto...e li ha:

http://cgi.ebay.it/AUDI-s3_W0QQitemZ230 ... dZViewItem

EDIT: tutte le S3 della prima serie che ho visto su ebay hanno i lavafari!

Inviato: lunedì 24 novembre 2008, 18:11
da Gho57
Ti sbagli, anche quella di mio fratello è esattamente così!

Pensavo fossero a scomparsa ma sono dei normalissimi pezzi di plastica. Una specie di predisposizione...

Inoltre anche il dispositivo di livellamento automatico non sembrerebbe obbligatorio su macchine con dispositivo di regolazione fisso.

Inviato: lunedì 24 novembre 2008, 18:24
da cerry83
ma sei sicuro che quelli di tuo fratello funzionino? a me sembra strano... :x

Inviato: lunedì 24 novembre 2008, 18:29
da Gho57
Non ha niente ne una levetta ne un tasto che riguardi gli xeno!!!

Ho trovato documentazione "cartacea":
Normativa montaggio fari allo xeno.

Art.72

Comma 1
Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.
I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
Lettera A
Dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione.
Ecc..
Comma 11. L'omologazione rilasciata da uno Stato estero per uno dei dispositivi di cui sopra (dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione ) può essere riconosciuta valida in Italia a condizione di reciprocità e fatti salvi gli accordi internazionali.

Qui entra in gioco la normativa ECE R48 che rende obbligatorio l' uso dei lavafari e del dispositivo autolivellante dei fari per lampade allo xeno .

Tale normativa indica con precisione quale deve essere l' inclinazione, l'asse, il tipo di lampade, ecc.

Inoltre riporta :

6.2.6.2.1. Nel caso in cui un proiettore livellamento dispositivo è necessario per soddisfare i requisiti di cui ai paragrafi 6.2.6.1.1. e 6.2.6.1.2., il dispositivo deve essere automatica.

Nel caso sia necessaria una livellazione dei fari (per AVERE la stessa posizione originale) Il Sistema di sviluppo livellaggio Essere Automatico.

6.2.6.2.2. Tuttavia, i dispositivi che vengono regolati manualmente, continuo o non continuo, sono autorizzati, a condizione che essi hanno una posizione di stasi in cui le luci possono essere restituiti alla inclinazione iniziale definito al punto 6.2.6.1.1. mediante il consueto adeguamento viti o strumenti analoghi. Questi dispositivi di regolazione manuale devono poter essere azionati dal sedile del conducente.


Però, i fari con regolazione manuale sono permessi nel caso siano in grado di mantenere una posizione fissa che permetta alle lampade di essere livellate come da paragrafo 6.2.6.1.1.
( dove si spiega, come devono essere messe le lampade nei fari , con l’inclinazione necessaria, ecc ... )

ne discende che il dispositivo autolivellante non è obbligatorio , l' importante e' che i fari siano regolati in modo adeguato e che l'inclinazione possa essere regolata alle diverse condizioni di carico del veicolo, attenendosi alle specifiche della normativa.









Questo è l'ultimo paragrafo della Normativa ECE R48
I proiettori anabbaglianti con una sorgente di luce con un flusso luminoso obiettivo che supera i 2.000 lumen deve essere installato solo in combinato disposto con l'installazione del proiettore dispositivo di lavaggio (s) in base al regolamento n. 45. 7 / Inoltre, per quanto riguarda l'inclinazione verticale, si applicano le disposizioni di cui al paragrafo 6.2.6.2.2. di cui sopra non deve essere applicata.



è obbligatorio montare il kit lavafari, se il fascio luminoso, supera i 2000

Inviato: lunedì 24 novembre 2008, 18:33
da cerry83
quindi i lavafari ci devono essere...no?

Inviato: lunedì 24 novembre 2008, 18:39
da Gho57
Solo se superi i 2000 lumens...

Ti dirò che è difficile trovare xeno inferiori ai 3.000 lumens ma chi mai starà lì a misurarti la potenza del fascio luminoso?? :D

Inviato: lunedì 24 novembre 2008, 18:59
da cerry83
se è per quello nessuno ha mai detto niente a chi gira con le lampadine blu (non xeno). Quindi...

Inviato: lunedì 24 novembre 2008, 21:50
da Sfinge
Forletto sei un artista :)

Inviato: lunedì 24 novembre 2008, 22:41
da AeroNik
Grande Forlo e complimenti Fede...gran macchina!!

Inviato: mercoledì 26 novembre 2008, 19:53
da ross
ma sono i 6000k 0 gli 8000k voi cosa consigliate visto che li devo montare anche io???????

Inviato: mercoledì 26 novembre 2008, 20:44
da Gho57
Se vuoi avere molta più luce monti i 4300 oppure i 5000k, se vuoi l'estetica allora i 6000, gli 8.000 sono praticamente blu e appena ti vedono arrivare ti saltano addosso!

Inviato: giovedì 27 novembre 2008, 9:57
da Lucantropo
Ma perchè è obbligatorio avere i lavafari con gli xenon ? non capisco perchè una cosa debba implicare l'altra..

Inviato: giovedì 27 novembre 2008, 11:29
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Ma perchè è obbligatorio avere i lavafari con gli xenon ? non capisco perchè una cosa debba implicare l'altra..
si infatti è assurdo...cioé per lo meno la motivazione non balza agli occhi..

Inviato: giovedì 27 novembre 2008, 14:33
da Gho57
Si dice che si usi perchè altrimenti dello sporco potrebbe deviare il fascio luminoso finendo per accecare gli altri... :O

Secondo me invece serve solamente per lo sporco, a differenza di un alogena tradizionale il fascio luminoso dello xeno se oscurato perde moltissima potenza. Se metti davanti al faro un dito vedrai una netta differenza in ombra per gli xeno.

Inviato: venerdì 28 novembre 2008, 21:41
da roadking
anche io sarei interessato.....spesa totale per kit e montaggio quale è stata? Io però non vorrei gli anabbaglianti allo xeno e gliabbaglianti normali, vorrei un bixeno in sostanza...........se po fa????

Inviato: sabato 29 novembre 2008, 14:40
da Gho57
Il problema è l'attacco visto che i kit bi-xeno sono solo ed esclusivamente H4 mentre Saab usa H7.

Per alcuni veicoli vi è un adattatore ma per la Saab non ne ho mai visti. Se hai buona manualità non dovrebbe essere difficile farsi il supporto, basterebbe un lamierino da ritagliare.

Oppure potresti recuperarti 2 proiettori hella di seconda mano, smontare il faro e sostituirli. Della serie "come compicarsi la vita" :)

Oppure ti metti un bel paio di alogene potenti, vedi le Philips xtreme power e simili.

Per il prezzo dei kit vai su ebay e cerchi xenon lamp, ne ha vari modelli e a volte in sconto. Io l'avevo pagato 220 euro ( kit top line ) tutto compreso ed ora ne costa la metà se non meno :=

Edit. anzi non c'è nemmeno più in listino...

Inviato: sabato 29 novembre 2008, 15:41
da FedeAero
Gho57 ha scritto:Il problema è l'attacco visto che i kit bi-xeno sono solo ed esclusivamente H4 mentre Saab usa H7.

Per alcuni veicoli vi è un adattatore ma per la Saab non ne ho mai visti. Se hai buona manualità non dovrebbe essere difficile farsi il supporto, basterebbe un lamierino da ritagliare.

Oppure potresti recuperarti 2 proiettori hella di seconda mano, smontare il faro e sostituirli. Della serie "come compicarsi la vita" :)

Oppure ti metti un bel paio di alogene potenti, vedi le Philips xtreme power e simili.

Per il prezzo dei kit vai su ebay e cerchi xenon lamp, ne ha vari modelli e a volte in sconto. Io l'avevo pagato 220 euro ( kit top line ) tutto compreso ed ora ne costa la metà se non meno :=

Edit. anzi non c'è nemmeno più in listino...
Non è assolutamente possibile... Come avevo spiegato a ZioTom il bixeno con le H4 sposta il punto focale all'interno della parabola... Un faro con lente poliellissoidale funziona in maniera diversa... ed anche spostando il punto focale non otterrai mai il fascio abbagliante!
L'unica strada percorribile è quella di montare il faro originale delle 9-3 con gli xeno...

Inviato: sabato 29 novembre 2008, 16:23
da cerry83
quando ho dovuto cambiare la luce di posizione anteriore destra, ho notato come funzioni il faro bixeno. C'è una elettrocalamita (credo) che sposta la lente che sta davanti al faro. Quindi, se ho visto bene, è la stessa lente a muoversi quando attivi gli abbaglianti (con gli xeno accesi). Negli alogeni non c'è questa lente quindi non si può montare (credo) dei bixeno. Però montando gli xeno normali puoi comunque usare gli abbaglianti alogeni (che sono piuttosto potenti cmq...)

Inviato: sabato 29 novembre 2008, 16:47
da Gho57
pensavo che spostando il punto focale della lampadina cambiasse anche il fascio luminoso :O , sai perche?

Quando avevo montato una lampada xeno in modo sbagliato, non avendola agganciata alla perfezione, all'accensione dei fari quella lampadina proiettava una lune ben più alta che l'altra! Poi mi accorsi che era storta e la riagganciai...

Allora mi sa che per avere anche gli abbaglianti ti converrebbe aggiungere altre 2 ballast e relative lampade, anche se l'accensione per brevi periodi non gli fa molto bene.

Oppure cambi i proiettori, non costerebbero neanche tanto:

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Audi-S4- ... ccessories







:)

Inviato: lunedì 1 dicembre 2008, 19:25
da SDEP
Ciao Forletto, intanto complimenti per il lavoro che hai fatto....... una domanda...
quanto costerebbe riverniciare l'intera macchina (dello stesso colore ovviamente) per cancellare graffi e graffietti dalla carozzeria? grazie