Mezza giornata nelle sapienti mani di Forletto...

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Mezza giornata nelle sapienti mani di Forletto...

#1 Messaggio da leggere da FedeAero »

Questo topic vuole essere intanto un ringraziamento pubblico per lo splendido Forletto che, al solito, non finisce mai di stupire per gentilezza e bravura...
Questa mattina sono andato da lui a Parma e nonostante fosse reduce da una notte insonne per via della sua attività di volontariato per la Croce Rossa, mi ha accolto a braccia aperte; il programma della giornata era:

- Installazione fari allo Xeno;
- Sostituzione mascherine anteriori;
- Lubrificazione guarnizioni capote e portiere...
- Registrazione serrature cofano anteriore;

Abbiamo fatto un pò di foto inerenti il montaggio del Kit Xenon:

Si comincia dallo smontaggio del paraurti:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ed ecco che il paraurti viene via... Non senza difficoltà però!!! A quanto ha detto Roberto la mia macchina è ancora "vergine", non ha mai visto carrozzieri!!!!

Immagine

Dopo un pò di vaselina spray....

Immagine

Notate il traversone anteriore che Forlo, per farmene saggiare la consistenza, non ha esitato a prendere a martellate !!!!

Si comincia poi con lo smontaggio dei fari:

Immagine

Dopo la rimozione di 3 bulloni il proiettore è sul banco di lavoro:

Immagine

Via la vecchia lampadina...

Immagine

Io intanto osservo il frontale a nudo... Mette quasi paura!!!!

Immagine

Prima difficoltà e prima genialata del Forlo:
per come è conformato il cablaggio delle lampade xenon non è possibile utilizzare le mollette di fissaggio delle vecchie lampadine; così Roberto pratica due forellini sulla parabola che consentiranno il fissaggio delle lampade senza mollette!!

Immagine

Poi si fora la calotta posteriore in gomma posta a protezione dei proiettori:

Immagine

Facciamo poi passare il cablaggio attraverso la calotta:

Immagine

Ed ora il pezzo forte:
Notate intanto la collocazione delle ballast:

Immagine

Ed ora guardate cosa diavolo non si è inventato per vincolare alla perfezione la ballast al proiettore:

Immagine

Procediamo alla prova di funzionamento prima di rimontarlo definitivamente:

Immagine

Tutto ok, allora rimontiamo il faro nella sua sede; direi che la differenza è evidente!!!

Immagine

Seconda genialata di Roberto:
per fissare uno dei due condensatori abbinati alle ballast, l'unico supporto disponibile era in plastica... Trapano, foro, ed una speciale fascetta donata dalla famosa BMW X5 del reportage....

Immagine

Immagine

Concludo dicendo Forletto non ha sicuramente bisogno di pubblicità ma vi garantisco che avendo visto personalmente come lavora non ci sono mani migliori in cui affidare i nostri gioielli!!!!!!!!

Grazie Amico mio!!!! Come detto ti sono debitore....
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

una domanda....ma per smontare i fari bisogna smontare il paraurti? :x :O
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#3 Messaggio da leggere da forletto »

Ci siamo divertiti ben bene, direi... :D

Per rispondere alla domanda di Cerry: Sì, il per smontare i fanali anteriori occorre smontare il paraurti, operazione che (e Fede ne è testimone) richiede al massimo 5 minuti su questo modello. Ma è una "necessità" che si manifesta su tantissime altre auto.

Che dire? Questi Kit per trasformazione dei fari sono eccellenti; ringrazio Fede per gli elogi, ma si è dimenticato di dire che ero già pratico della modifica, in quanto 10 giorni prima avevo eseguito lo stesso montaggio sulla mia ed ero già preparato agli intoppi :D :D

Comunque alla fine il risultato è davvero eccellente e per esperienza posso dirvi che di notte con questi kit montati, non c'è paragone rispetto alla lampada alogena H7!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Grande forlo!! sempre il migliore :)) :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#5 Messaggio da leggere da Gho57 »

Complimenti! E' bello vedere gente che lavora in modo felice dietro alle auto!

Che modello è della Xenonlamp, il digital? Hai problemi riguardo il sid avendo solo il condensatore?? Oppure fa anche da resistenza??

Io avevo preso la top line per evitare condensatori e resistenze varie ma il sid segnalava cmq della lampada guasta, son dovuto andare in Saab e farmi settare gli xeno tramite tech2 :=

Le lampade le tengo accese c.ca 1 ora al giorno e ormai è + di un anno che illuminano, durano tantissimo :))

Durante le prime 100 ore c.ca ti sembreranno + sul giallo chiaro ma poi finiranno il rodaggio e faranno anche molta più luce (bianca!!).

Spulciando i vari forum l'unica cosa che fa male alle lampade è l'accensione assieme alla macchina, e l'accensione per pochi secondi! Io accendo sempre la macchina prima e poi i fari, e cerco di non accenderle per farmi 100 metri di strada! ( vabbeh se è notte non rimango senza :)) )
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#6 Messaggio da leggere da ZioTom »

saresti capace di farlo su una 9.3 del 1999?

cioè, detta meglio: che sei capace lo so.. è possibile farlo su una 9.3 del 1999? :)
perchè la cosa mi interesserebbe :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#7 Messaggio da leggere da FedeAero »

Gho57 ha scritto:Complimenti! E' bello vedere gente che lavora in modo felice dietro alle auto!

Che modello è della Xenonlamp, il digital? Hai problemi riguardo il sid avendo solo il condensatore?? Oppure fa anche da resistenza??

Io avevo preso la top line per evitare condensatori e resistenze varie ma il sid segnalava cmq della lampada guasta, son dovuto andare in Saab e farmi settare gli xeno tramite tech2 :=

Le lampade le tengo accese c.ca 1 ora al giorno e ormai è + di un anno che illuminano, durano tantissimo :))

Durante le prime 100 ore c.ca ti sembreranno + sul giallo chiaro ma poi finiranno il rodaggio e faranno anche molta più luce (bianca!!).

Spulciando i vari forum l'unica cosa che fa male alle lampade è l'accensione assieme alla macchina, e l'accensione per pochi secondi! Io accendo sempre la macchina prima e poi i fari, e cerco di non accenderle per farmi 100 metri di strada! ( vabbeh se è notte non rimango senza :)) )

Ciao Gho! Il kit è il digital slim; il SID se ne accorge lo stesso e quindi mi segnala la lampada bruciata... Toccherà anche a me fare un salto in Saab...
Anche io ho sempre l'accortezza di accendere prima l'auto e poi i fari; anche in fase di spegnimento, spengo prima i fari e poi il quadro... Tuttavia ieri sera mi è successo che i fari, subito dopo l'accensione, si siano spenti da soli; li ho riaccesi e se ne è acceso solo uno; provo ancora e vanno tutti e due. Dopo questo episodio tutto ok, ma mi sono un attimino preoccupato... Hai idea di cosa possa essere???
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#8 Messaggio da leggere da FedeAero »

ZioTom ha scritto:saresti capace di farlo su una 9.3 del 1999?

cioè, detta meglio: che sei capace lo so.. è possibile farlo su una 9.3 del 1999? :)
perchè la cosa mi interesserebbe :)
Tom io l'avevo fatto sulla mia... Ma te lo sconsiglio vivamente!!!
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#9 Messaggio da leggere da ZioTom »

FedeAero ha scritto:
ZioTom ha scritto:saresti capace di farlo su una 9.3 del 1999?

cioè, detta meglio: che sei capace lo so.. è possibile farlo su una 9.3 del 1999? :)
perchè la cosa mi interesserebbe :)
Tom io l'avevo fatto sulla mia... Ma te lo sconsiglio vivamente!!!
spiega dai :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#10 Messaggio da leggere da FedeAero »

ZioTom ha scritto:
FedeAero ha scritto:
ZioTom ha scritto:saresti capace di farlo su una 9.3 del 1999?

cioè, detta meglio: che sei capace lo so.. è possibile farlo su una 9.3 del 1999? :)
perchè la cosa mi interesserebbe :)
Tom io l'avevo fatto sulla mia... Ma te lo sconsiglio vivamente!!!
spiega dai :)
Innanzi tutto la 9-3og ha una sola lampada per abbaglianti ed anabbaglianti (H4).
Il che significa che, in teoria, perdi la possibilità di lampeggiare se non hai gli anabbaglianti già accesi.
Poi... La lampada alogena H4 è costituita da 2 filamenti separati, uno per gli anabbaglianti ed uno per gli abbaglianti; la parabola riflettente è unica; a seconda del punto focale che viene illuminato produce il fascio anabbagliante o abbagliante.
il kit xeno sfrutta questa proprietà della parabola utilizzando una lampadina collegata ad un'elettrocalamita che, quando tu attivi gli abbaglianti, fa muovere la lampadina all'interno del faro. Va da sè che è quasi impossibile un rispetto millimetrico dei punti focali con una lampada "mobile". Ti ritroverai quindi con un buon fascio anabbagliante ma, magari, con uno scarso fascio abbagliante!
Poi il problema forse più grosso: danno fastidio a chi ti incrocia...
Non è tanto un problema legato all'asimmetria del fascio, quella tutto sommato viene rispettata. Il problema è che un intero fanalone ti si riempie di luce bianca e forte...
E quello finisce per dare fastidio a chi ti viene davanti...
Spero di essere stato esaustivo...
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#11 Messaggio da leggere da ZioTom »

perfetto;) :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
michele900
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:26
Località: Mirano

#12 Messaggio da leggere da michele900 »

complimenti grande forletto
saab 900I ng
ImmagineImmagine
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#13 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Di Forletto ce n'è uno!!! :surp: :surp: :surp:
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#14 Messaggio da leggere da Gho57 »

FedeAero ha scritto:
Ciao Gho! Il kit è il digital slim; il SID se ne accorge lo stesso e quindi mi segnala la lampada bruciata... Toccherà anche a me fare un salto in Saab...
Anche io ho sempre l'accortezza di accendere prima l'auto e poi i fari; anche in fase di spegnimento, spengo prima i fari e poi il quadro... Tuttavia ieri sera mi è successo che i fari, subito dopo l'accensione, si siano spenti da soli; li ho riaccesi e se ne è acceso solo uno; provo ancora e vanno tutti e due. Dopo questo episodio tutto ok, ma mi sono un attimino preoccupato... Hai idea di cosa possa essere???
Di solito quando fan così è un problema relativo ai condensatori, strano cmq. Prova passa in Saab e fatti settare la centralina in modo che riconosca gli xeno, potrebbe porre fine a tutti i problemi.

Se lo continua a fare anche con la modifica tramite tech2 tieni d'occhio se è sempre lo stesso faro a darti problemi. In caso giri i condensatori e vedi se il problema persiste. Infine avresti 2 soluzioni, sostituzione ballast o sostituzione condensatore.

Non vorrai ritrovarti per strada senza fari...:O
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#15 Messaggio da leggere da FedeAero »

Gho57 ha scritto:
FedeAero ha scritto:
Ciao Gho! Il kit è il digital slim; il SID se ne accorge lo stesso e quindi mi segnala la lampada bruciata... Toccherà anche a me fare un salto in Saab...
Anche io ho sempre l'accortezza di accendere prima l'auto e poi i fari; anche in fase di spegnimento, spengo prima i fari e poi il quadro... Tuttavia ieri sera mi è successo che i fari, subito dopo l'accensione, si siano spenti da soli; li ho riaccesi e se ne è acceso solo uno; provo ancora e vanno tutti e due. Dopo questo episodio tutto ok, ma mi sono un attimino preoccupato... Hai idea di cosa possa essere???
Di solito quando fan così è un problema relativo ai condensatori, strano cmq. Prova passa in Saab e fatti settare la centralina in modo che riconosca gli xeno, potrebbe porre fine a tutti i problemi.

Se lo continua a fare anche con la modifica tramite tech2 tieni d'occhio se è sempre lo stesso faro a darti problemi. In caso giri i condensatori e vedi se il problema persiste. Infine avresti 2 soluzioni, sostituzione ballast o sostituzione condensatore.

Non vorrai ritrovarti per strada senza fari...:O
Ho sentito il tizio di Xenonlamp e secondo lui il problema potrebbe essere dovuto alla batteria che è un pò giù (ed in effetti lo è).
Ora vedo di passare al più presto in Saab e poi, magari, cambierò anche la batteria... Del resto quella che c'è su ha quasi 4 anni e per di più la mia macchina è spesso ferma in garage...
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

#16 Messaggio da leggere da jim_rockford »

scusate la domanda da ignorante: ma per i fari allo xeno non è obbligatorio il correttore automatico di assetto?

GG
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#17 Messaggio da leggere da cerry83 »

jim_rockford ha scritto:scusate la domanda da ignorante: ma per i fari allo xeno non è obbligatorio il correttore automatico di assetto?

GG
certo, e anche i lavafari!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#18 Messaggio da leggere da Gho57 »

Si...

Comunque non danno fastidio alle macchine che provengono nel senso opposto, provato e testato.

L'altezza dei fari è rimasta la stessa, di conseguenza anche quella del fascio luminoso. Su fari lenticolari puoi montarlo ad occhi chiusi il kit, discorso diverso per quelli a parabola che disperderebbero luce ovunque.

Hai la stessa regolazione solo che dove prima avevi una luce gialla debole debole ora ne hai una bella bianca e forte. ( almeno per i 6000k)

Sono 6000k anche questi ad occhio e croce eh? FedeAero?

Altra chicca:

Il lavafari imho non è obbligatorio nonostante quello che si pensi, infatti sulla S3 di mio fratello non ci sono, eppure la macchina è uscita con gli xeno di serie.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#19 Messaggio da leggere da cerry83 »

Gho57 ha scritto:Altra chicca:
Il lavafari imho non è obbligatorio nonostante quello che si pensi, infatti sulla S3 di mio fratello non ci sono, eppure la macchina è uscita con gli xeno di serie.
negli stati uniti non sono obbligatori, ma in europa e quindi in italia si.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#20 Messaggio da leggere da Gho57 »

La regolamentazione europea che avevo letto riferiva che l'impianto lavafari non è obbligatorio se il fascio luminoso non supera una certa quantità di lumens. Non ricordo però se erano 2 o 3 mila...

Se controlli su ebay qualsiasi audi s3 con fari allo xeno sono senza lavafari...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti