Pagina 2 di 3
Inviato: martedì 6 gennaio 2009, 15:03
da bak7
cerry83 ha scritto:ah è vero che il tuo è automatico!!!
Come il mio....pochissimo tempo fa hai scritto qualcosa a riguardo del tuo cambio e io ti avevo detto che non era normale! e infatti...
....proprio così, cerry, erano le prime avvisaglie che io non capivo

Inviato: martedì 6 gennaio 2009, 15:18
da cerry83
ora che mi viene in mente, un utente del forum (che non frequenta mai però) è rimasto a piedi con l'automatico della sua 9.5 2.2 Tid (è uguale al nostro). è rimasto 9 mesi senza auto o qualcosa del genere...ma lui perché aveva una garanzia di quelle sull'usato e quindi sono tutte grane di tipo assicurativo. Comunque il suo problema penso fosse più grosso perché gli hanno dovuto revisionare tutto il cambio
Inviato: martedì 6 gennaio 2009, 22:39
da bak7
.....beh, domattina telefono a Mantova da Pavesi e spero che mi dicano qualcosa di rassicurante e poi posterò la diagnosi e....insomma speriamo bene
ciao
bak7
Inviato: martedì 6 gennaio 2009, 23:45
da SAAB SONIA
Ora c'è un dettaglio molto curioso per la mia ignoranza meccanica che voglio raccontarvi: all'inizio dell'inconveniente, cioè stridore intermittente_stridore>spegni il motore> accendi il motore>stridore scomparso_abbiamo scoperto, ovvero mia moglie ha scoperto che spegnendo il climatizzatore lo stridore si interrompeva; però se lo stridore avveniva con climatizzatore spento, bastava accenderlo e ugualmente lo stridore scompariva
scusa la domanda magari mi sono perso un pezzo.......ma da cosa e venuto fuori che il problema è il cambio?? Da quest'ultima citazione direi che il problema puo essere legato alla cinghia servizi, da qualche cuscinetto di rinvio o addirittura dal cuscinetto/puleggia dell'alternatore.....insomma lo stridore non era legato alla velocita vettura ma al regime di giri giusto?? bhooo dai fammi sapere poi cosa ti dicono
buona serata by roby
Inviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 10:31
da bak7
SAAB SONIA ha scritto:Ora c'è un dettaglio molto curioso per la mia ignoranza meccanica che voglio raccontarvi: all'inizio dell'inconveniente, cioè stridore intermittente_stridore>spegni il motore> accendi il motore>stridore scomparso_abbiamo scoperto, ovvero mia moglie ha scoperto che spegnendo il climatizzatore lo stridore si interrompeva; però se lo stridore avveniva con climatizzatore spento, bastava accenderlo e ugualmente lo stridore scompariva
scusa la domanda magari mi sono perso un pezzo.......ma da cosa e venuto fuori che il problema è il cambio?? Da quest'ultima citazione direi che il problema puo essere legato alla cinghia servizi, da qualche cuscinetto di rinvio o addirittura dal cuscinetto/puleggia dell'alternatore.....insomma lo stridore non era legato alla velocita vettura ma al regime di giri giusto?? bhooo dai fammi sapere poi cosa ti dicono
buona serata by roby
ciao,roby
mi piace il tuo modo razionale di avvicinarti al problema e inoltre basandoti su parole di un incompetente come me che ha ricevuto informazioni da persone non proprio del mestiere.
Poco fà(mercoledi 7-H.09.00) ho telefonato da Pavesi a Mantova e mi hanno detto che l'auto non è stata controllata perchè l'autosoccorso ha depositato l'auto alle 18.00 di lunedi 5(mi hanno soccorso il giorno precedente alle 17.00),se la sono presa comoda.
Ma non è la cosa peggiore perchè è proprio quello dell'autosoccorso che ha detto che si trattava di un certo cuscinetto tra cambio e frizione e che bisognava smontare il cambio, mandarlo a Padova etc.etc. E queste sono ipotesi. Ma a quanto sembra questi signori dell'autosoccorso hanno smontato un certo carter per fare un controllo diretto. Quando stamattina ho detto questa cosa il capofficina della saab Pavesi è caduto dalle nuvole e ha detto che non né sà nulla. Ho sbagliato io a fidarmi e lasciare questo signore a fare da intermediario con la saab

grazie roby e grazie a tutti :conto che mi diciate tutto quello che vi passa per la testa.
ciao
bak7
Inviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 11:45
da autoeconomo
Inviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 12:21
da bak7
Aggiornamento delle 12,15 del 07/01/2009
ciao a tutti i saabbisti
bak7
Inviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 12:26
da cerry83
mmm...molto strano...
Se dicono ancora che non ha problemi ti consiglio di andare a prenderla e portarla cautamente a casa (se non fa nulla di strano nemmeno a te). Alla prossima avvisaglia del problema vai diretto in officina, quella che preferisci!
Inviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 12:28
da mattomatte
Mi fa piacere che almeno non ci siano gravi problemi (anche perchè la 9.5 Aero sarà la mia prossima Saab

)
Inviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 12:45
da Draken
Se sei a Mantova magari fai un giro dal Lino Favalli e gliela fai sentire, almeno ti togli un dubbio....
Inviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 12:46
da bak7
.....naturalmente lo ritengo sbagliato, ma cosa ne pensate se vado a ritirare l'auto per tornarmene a Treviso e quando spunta il rumore, seguito ad andare magari a velocità ridottissima per vedere se spunta qualche dettaglio che sia un pò indicativo del problema? Se ho detto una grossa castroneria abbiate comprensione e non cacciatemi dal forum
ciao
bak7
Inviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 12:50
da cerry83
si fai come dice draken....passa da favalli già che sei là!
Inviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 14:29
da bak7
....allora da Pavesi il responso: il compressore del climatizzatore è incriminato; sembra che ci sia un automatismo di ingaggio(una puleggia!) che ogni tanto non funziona e non torna al suon posto. Adesso mi fanno un preventivo, richiedere il compressore in Svezia(addirittura!!!!!!????) e quindi sostituirlo. Qualcuno ha esperienze del genere? Che ordine di spese ci sono?
Fatemi sapere perché prima decido e prima ho la mia saab sistemata a puntino.
Grazie
ciao
bak7
Inviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 14:33
da cerry83
se ti sostituiscono il compressore con uno nuovo....spendi almeno 1000 euro tra una cosa e l'altra.
Io magari sentirei da un centro autorizzato bosch, spesso loro li ricondizionano. Oppure magari ordina il pezzo da saabsonia, potresti avere un bello sconto!

Inviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 14:37
da bak7
grazie cerry, adesso telefono subito a saab Sonia, un risparmio è molto accetto
bak7
Inviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 19:53
da bak7
......reitero i miei ringraziamenti per Roby e Manuel Torrisi dell'autofficina SAAB SONIA per la loro gentilezza e disponibilità a darmi informazioni su come recuperare al più presto il gruppo compressore del climatizzatore anche al di fuori di un interesse immediato. Tutta la mia stima per loro e spero che aprano una succursale saab a Treviso
ciao
bak7

Inviato: sabato 10 gennaio 2009, 21:47
da mattomatte
Inviato: domenica 11 gennaio 2009, 15:16
da Seba9-3
prima "devono" aprire una succursale a Roma!!!!
in contemporanea....con treviso e mestre dai!
Inviato: domenica 11 gennaio 2009, 19:48
da bak7
.....e quotando Seba2.3:
f.... cioè SAAB SONIA per tutti
ciao
bak7
Inviato: domenica 11 gennaio 2009, 21:14
da tecno