Pagina 2 di 2

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 19:03
da Luca69
arbunghi ha scritto:Bene.Per uno come me che sta acquistando una Saab, leggere i commenti di questo topic e' un buon viatico! E pensare che ho sempre creduto nella longevita' e affidabilita' di queste vetture. Forse quanto da voi segnalato rappresenta solo dei casi sporadici? Lo spero vivamente,non solo per i costi da sopportare ma anche per i fermi dal meccanico.
In bocca al lupo...e buona serata a tutti.
Le Saab sono auto molto affidabili e longeve a patto di fare la corretta manutenzione.
Guarda caso chi ha aquistato l'auto da nuova o tenuta bene (quindi tagliandi regolari in officna Saab che sa il fatto suo) non ha avuto problemi.
Il fatto é che quando uno decide di vendere l'auto, di solito tralascia un po' la muntenzione e la "maltratta" un po'.
Basta fare qualche cambio d'olio troppo in la e il componente che ne risente di piú é proprio la turbina.
Secondo il mio meccanico, se non si fano tirate a freddo e si cambia l'olio regolarmente la turbina dura una vita (almeno tanto quanto il motore!)

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 19:55
da Lucantropo
Concordo con quanto dice Luca69.. anche se con riserva sul fatto che le nuove non diano problemi... però se non altro si ha la possibilità di partire col piede giusto..

chi si trova a dover comprare un modello usato, vuoi perchè non è più in produzione e si vuole quello, vuoi perchè il nuovo costa troppo, vuoi perchè uno magari vede di buon occhio risparmiare qualche decina di migliaia di euro rinunciando ai primi anni di vita della vettura, si trova di fronte ad un bivio ad un certo punto.. l'auto è stata manutenuta correttamente ed utilizzata correttamente? si/no.

Nel mio caso.. sto avendo molte rognette rognose, ma fin'ora nulla di veramente serio... solo che sono tutte cose che alla lunga stancano, ma io ho il sospetto che quest'auto non sia stata trattata tropo bene prima di me e che sia stato sfortunato in questo senso.. (la sto pian piano rifacendo nuova, se qualcuno un giorno l'avrà dopo di me come minimo farà un affare!!! :[ )

Comunque il responso del meccanico.. e qui finalmente faccio una risatina di sollievo...

la turbina è ok, anche a vederla da fuori dice che è bellissima, il colore è ottimo, non ci sono segni di brutte scaldate e roba simile.. guardando bene sotto alla macchina con la lampada abbiamo visto un pezzo di cellophane appiccicato al catalizzatore tutto cotto bruciato...

In effetti a me sembrava più una puzza di plastica che di olio, ma non avendo visto tubi o guarnizioni bruciate e del fumo venire da sotto ho pensato alla turbina.. che non mostra alcun segno di perdita di olio ne di trafilaggio e dallo scarico non esce niente di strano...

Pare proprio che abbia preso un granchio quando ho scommesos sulla turbina andata e non sapete quanto ne sono felice!!! :homie: :homie: :homie: :homie: :homie:

Purtroppo ultimamente per tutta una serie di sfighe anche al di fuori dall'ambito automobilistico sono portato a pensare sempre al peggio.. speriamo che prima o poi mi ritorni un po' di ottimismo!!! :8 :8


Scusate se vi ho scomodati per nulla, ma questo forum è molto utile anche per sfogarsi con persone che comprendono ascoltano e se necessario aiutano quando ci si sente un po' preso dallo sconforto.. e non è poco! :))


PILLO questa volta hai fallito !!!!! >:] >:] >:]

Alex per ora siamo ancora di due squadre diverse !!!! :D :D :D

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 20:02
da cerry83
questo è il momento in cui dovrei dire....."e io che t'avevo detto??"

:))

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 20:05
da Lucantropo
Meno male che non ho scommesso davvero i 1.000€... :D :D

Cavoli, mai avrei pensato ad una banalità del genere !! è proprio vero che delle volte non si riesce a vedere al di la del proprio naso... :o( :x

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 20:07
da SUPERFRA
Wow che sospiro di sollievo !!! Per fortuna :) :))

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 20:12
da AlexVE
Beh sono solo che contento per te! Ci mancherebbe! :)

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 20:20
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:Concordo con quanto dice Luca69.. anche se con riserva sul fatto che le nuove non diano problemi... però se non altro si ha la possibilità di partire col piede giusto..

chi si trova a dover comprare un modello usato, vuoi perchè non è più in produzione e si vuole quello, vuoi perchè il nuovo costa troppo, vuoi perchè uno magari vede di buon occhio risparmiare qualche decina di migliaia di euro rinunciando ai primi anni di vita della vettura, si trova di fronte ad un bivio ad un certo punto.. l'auto è stata manutenuta correttamente ed utilizzata correttamente? si/no.

Nel mio caso.. sto avendo molte rognette rognose, ma fin'ora nulla di veramente serio... solo che sono tutte cose che alla lunga stancano, ma io ho il sospetto che quest'auto non sia stata trattata tropo bene prima di me e che sia stato sfortunato in questo senso.. (la sto pian piano rifacendo nuova, se qualcuno un giorno l'avrà dopo di me come minimo farà un affare!!! :[ )

Comunque il responso del meccanico.. e qui finalmente faccio una risatina di sollievo...

la turbina è ok, anche a vederla da fuori dice che è bellissima, il colore è ottimo, non ci sono segni di brutte scaldate e roba simile.. guardando bene sotto alla macchina con la lampada abbiamo visto un pezzo di cellophane appiccicato al catalizzatore tutto cotto bruciato...

In effetti a me sembrava più una puzza di plastica che di olio, ma non avendo visto tubi o guarnizioni bruciate e del fumo venire da sotto ho pensato alla turbina.. che non mostra alcun segno di perdita di olio ne di trafilaggio e dallo scarico non esce niente di strano...

Pare proprio che abbia preso un granchio quando ho scommesos sulla turbina andata e non sapete quanto ne sono felice!!! :homie: :homie: :homie: :homie: :homie:

Purtroppo ultimamente per tutta una serie di sfighe anche al di fuori dall'ambito automobilistico sono portato a pensare sempre al peggio.. speriamo che prima o poi mi ritorni un po' di ottimismo!!! :8 :8


Scusate se vi ho scomodati per nulla, ma questo forum è molto utile anche per sfogarsi con persone che comprendono ascoltano e se necessario aiutano quando ci si sente un po' preso dallo sconforto.. e non è poco! :))


PILLO questa volta hai fallito !!!!! >:] >:] >:]

Alex per ora siamo ancora di due squadre diverse !!!! :D :D :D
guarda fuori dalla finestra :@
cmq meglio così, a saperlo scommettevo 1000€ che andavo in saab e mi compravo i cerchi aero :)

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 20:30
da ecodrive
Opperbacco, che colpo che ti sei preso Luk! :O
Tutto è bene ciò che finisce bene, comunque.....
PILLO questa volta hai fallito !!!!!
questo era meglio se non lo dicevi! := Se per fine anno la Saab Autombile sarà ancora viva ti vendo la mia...... :)

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 20:40
da Lucantropo
Perchè sul diesel i guasti gravi accadono sul serio!!! :D :D :D :D :wink:

Scherzi a parte...

Piuttosto.. TU! proprio te cercavo! L'ho portata a far vedere da un meccanico nuovo a Curno.. si chiama Alborghetti.. in officina aveva 2 o 3 auto citroen mi pare, di colore verde/blu... ho visto sulle auto che lui è uno degli sponsor, non so se addirittura la scuderia è sua o comunque a nome suo.. mi ha detto che anche le sue sono delle 1600 (non so se super 1600 o 1600 e basta, non me ne intendo, lo sai...)

Gli ho chiesto se aveva presente un'altra squadra(non conosco il nome della tua!) con una clio bianca e verde.. e ha detto che forse ha capito... abbiamo chiacchierato un po' e gli ho accennato del club e che uno di noi fa il navigatore "in quella scuderia li"...

Ti dice niente ?

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 20:48
da ecodrive
Sì, Rudy Alborghetti lo conosco ed è un ottimo pilota!!!! Sicuro che fosse una Citroen e non una Peugeot 106?

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 21:24
da Lucantropo
Può benissimo darsi che si trattasse di una Peugeot 106.. anche se per la verità nella parte più nascosta dell'officina ne aveva non meno di 3 sollevate...

La vostra scuderia come si chiama? e il tuo pilota ? così eventualmente quando ci ripasso gli chiedo se vi conosce.. :))

ma le sue macchine come vanno? si rompono spesso?? no sai, qualche referenza non mi farebbe male.. :D :D :))

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 21:28
da ecodrive
Digli "Munaretto" e capisce subito. :)
Comunque non lo conosco come meccanico, ma ha vinto molte gare, per cui penso che ne sappia di auto.....

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 21:39
da AeroNik
Ottimo!! Abbi fede Luk...non scoraggiarti subito...vedi che è tutto ok!!

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 21:39
da Lucantropo
ecodrive ha scritto:Digli "Munaretto" e capisce subito. :)
Comunque non lo conosco come meccanico, ma ha vinto molte gare, per cui penso che ne sappia di auto.....
Ok, proverò a recitare la parola magica... :))

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 21:57
da PILLO
Lucantropo ha scritto:
PILLO questa volta hai fallito !!!!! >:] >:] >:]
eh ...non sempre le gufate vanno a buon fine :D :D :D
a parte glli scherzi sono contento per te ...czzz una volta tanto la sfiga come arriva se ne va !! 8) 8)

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 23:16
da forletto
Che sollievo Luk!!!! :)

Inviato: giovedì 15 gennaio 2009, 13:50
da bak7
...io mi son giocato la turbina della 9000(a 200.000km), qualche anno fà, e devo dirvi che più che fumo bianco, io mi sono accorto improvvisamente dallo specchietto retrovisore di una imponente e continua fumata grigio-scuro.
Il fumo sulla turbina puo essere una perdita di olio che cola sulla turbina, è possibile? Oppure qualcosa del genere. Almeno lo spero per Luca......
ciao
bak7

:)

Inviato: giovedì 15 gennaio 2009, 15:18
da Lucantropo
ehm... non hai letto tutto il topic vero ?

Inviato: giovedì 15 gennaio 2009, 15:33
da bak7
Lucantropo ha scritto:ehm... non hai letto tutto il topic vero ?
ooops :o( ero intento ad un altro 3d , sono contento per te :)
ciao
bak7