aiutatemi x favore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
mario 84
- Utente
Re: aiutatemi x favore
ma sta valvola IAC sul 1.9 dove si trova o su quele a gasolio non ce
- Lucantropo
- Socio
No no questa volvola c'è sui motori a benzina, non so se ci sia qualcosa di analogo anche sui diesel, ma non dovrebbe, visto che non hanno la farfalla classica come i motori a benzina..
Io l'ho nominata solo perchè all'incirca la valvola EGR dovrebbe avere un funzionamento analogo.. comandata elettronicamente, si apre e si chiude parzialmente per scegliere la giusta miscela di aria fresca e gas di scarico..
Io l'ho nominata solo perchè all'incirca la valvola EGR dovrebbe avere un funzionamento analogo.. comandata elettronicamente, si apre e si chiude parzialmente per scegliere la giusta miscela di aria fresca e gas di scarico..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
mario 84
- Utente
stavo pensando di metermi la un giorno a smontare il coletore d'aspirazione e darli una pulita pero la vedo un po incasinata.x non combinare qualche pasticio chiedo aiuto a qualcuno se puo darmi qualche drita.non vorei che sia bisogno di smontare la pompa inietori
- Lucantropo
- Socio
NOn so quanti qui l'abbiano fatto da soli su quel modello.. 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
mario 84
- Utente
devo soltanto aspettare le ferie cosi tengo ferma la macchina e poi ci metto io le mani sopra, non lavoro x niente in officina,al massimmo la portano via col carroattrezzi 
- manuel76
- Utente
- Contatta:
Ciao Mario, piacere di conoscerti.
Dai difetti elencati, mi sembra proprio un problema di EGR.....
Fai attenzione, le valvole EGR del 120 cv ( 55215032) e del 150 cv ( 55215031) hanno dei seri problemi già da nuove ed è consigliabile controllare anche il software della tua centralina motore ECM.
Per il corretto funzionamento dell'EGR e del sistema di rigenerazione del DPF, devi installare l'ultima versione del software.
Poi, dopo aver eseguito queste 2 cose, bisogno autorigenerare il DPF in modo forzato con il tester Saab ( tech2) e alla fine, pulire anche il sensore di pressione che si trova sul collettore aspirazione........Vedrai come cambia.......
Tutto questo però ti consiglio di farlo da qualcuno che abbia il tech2, perchè non bisogna trascurare una buona diagnosi in modo da escludere problemi di pressione carburante in bassa pressione ( serbatoio-pompa) e di alta pressione ( pompa-rail).
Sperando di aver fatto cosa gradita, ti auguro una buona serata.
Dai difetti elencati, mi sembra proprio un problema di EGR.....
Fai attenzione, le valvole EGR del 120 cv ( 55215032) e del 150 cv ( 55215031) hanno dei seri problemi già da nuove ed è consigliabile controllare anche il software della tua centralina motore ECM.
Per il corretto funzionamento dell'EGR e del sistema di rigenerazione del DPF, devi installare l'ultima versione del software.
Poi, dopo aver eseguito queste 2 cose, bisogno autorigenerare il DPF in modo forzato con il tester Saab ( tech2) e alla fine, pulire anche il sensore di pressione che si trova sul collettore aspirazione........Vedrai come cambia.......
Tutto questo però ti consiglio di farlo da qualcuno che abbia il tech2, perchè non bisogna trascurare una buona diagnosi in modo da escludere problemi di pressione carburante in bassa pressione ( serbatoio-pompa) e di alta pressione ( pompa-rail).
Sperando di aver fatto cosa gradita, ti auguro una buona serata.
Manuel Torrisi
www.dimensionemotori.it
www.dimensionemotori.it
-
mario 84
- Utente
ciao a tutti e prego di esere scusato x la mia mancanza di questi giorni.grazie x ii consiglii che mi hai dato manuel ma temo di avere un dubio su quelo che riguarda il DPF mi sa che non ce su la mia puo esere o sbaglio
-
DoctorViggen
- Utente
-
mario 84
- Utente
questo aggiornamento del software con il tech 2 si puo fare in qualsiasi officina o ce bisogno di andare x forza alla saab??
-
mario 84
- Utente
non ti ho capito dotore
cosa volevi dire con (mandagli un PM).ciao
-
DoctorViggen
- Utente