Una domanda ai saabisti sostenitori del nucleare

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: Una domanda ai saabisti sostenitori del nucleare

#221 Messaggio da leggere da desertstorm »

Mamma che agonia questa terra....................sempre peggio :( :( :(

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

ecodrive
Utente

#222 Messaggio da leggere da ecodrive »

avvosaab ha scritto:e a chi ha investito comprando azioni e che adesso si ritrova con un pugno di carta igenica
Di questi non c'è nulla da preoccuparsi :x
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
avvosaab
Utente

#223 Messaggio da leggere da avvosaab »

ecodrive ha scritto: Di questi non c'è nulla da preoccuparsi :x
Non comprendo il motivo :?
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
ecodrive
Utente

#224 Messaggio da leggere da ecodrive »

avvosaab ha scritto:Non comprendo il motivo :?
Chi investe in azioni deve essere consapevole del rischio, per cui in caso estremo anche perdere tutto.
AlexVE
Utente

#225 Messaggio da leggere da AlexVE »

ecodrive ha scritto:
avvosaab ha scritto:
ecodrive ha scritto:
avvosaab ha scritto:e a chi ha investito comprando azioni e che adesso si ritrova con un pugno di carta igenica
Chi investe in azioni deve essere consapevole del rischio, per cui in caso estremo anche perdere tutto.
Chiaro, lampante e sopratutto demotivante ... :neutral:
Immagine
avvosaab
Utente

#226 Messaggio da leggere da avvosaab »

ecodrive ha scritto:
avvosaab ha scritto:
ecodrive ha scritto:
Non mi trovi per nulla d'accordo!!

Con il lavoro che faccio (e la mia specifica competenza) mi è capitato più di una volta di aver a che fare con persone che sono rimaste coinvolte nell'affarie Parmalat o Bond argentini, o ancora Enron, tanto per citarne alcuni, e la maggior parte se non il 90% erano povera gente che si era fidata delle Banche o dei promoters o delle SIM, che li hanno sonoramente trombati!!!

Attenzione a fare di tutta l'erba un fascio, la più parte dei piccoli risparmiatori non ha la minima idea dell'andamento del mercato, si fida di chi dovrebbe consigliarli al meglio ed invece spesso, troppo spesso, cerca di liberarsi di "polmoni"!!!

Secondo te, quindi il pensionato che vuole fare un piccolo investimento, magari un po'più redditizio dei Titoli del debito pubblico, così, per integrare la sua (misera) pensione, dev'essere trattato allo stesso modo dello speculatore?

Eh, no, su questo non mi trovi proprio d'accordo!!
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
velvet
Utente

#227 Messaggio da leggere da velvet »

palla ha scritto:Fuoriuscita di plutonio. Tempo di dimezzamento di 39.000 anni (trantanovemila). La Tepco pronta ad essere nazionalizzata dal governo giapponese. Oramai il suo valore in borsa si e' ridotto al lumicino.......

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... fromSearch
Veramente fantastico: dai da gestire al privato settori strategici ed alto rischio, lui ci guadagna (e combina centinaia di gabole, falsifica i test, non fa manutenzione, aspetta 2 giorni dallo Tsunami per fare qualcosa di concreto sui reattori nella speranza che nel frattempo si stabilizzino da soli... ecc ecc) e poi alla prima rogna , per quanto grossa, deve arrivare qualcuno a togliere le castagne dal fuoco.

Mi auguro che in Giappone, terra dove la giustizia civile ancora funziona, si spalanchino presto le porte del carcere per un bel po' di dirigenti Tepco.
AlexVE
Utente

#228 Messaggio da leggere da AlexVE »

velvet ha scritto:
palla ha scritto:Fuoriuscita di plutonio. Tempo di dimezzamento di 39.000 anni (trantanovemila). La Tepco pronta ad essere nazionalizzata dal governo giapponese. Oramai il suo valore in borsa si e' ridotto al lumicino.......

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... fromSearch
Veramente fantastico: dai da gestire al privato settori strategici ed alto rischio, lui ci guadagna (e combina centinaia di gabole, falsifica i test, non fa manutenzione, aspetta 2 giorni dallo Tsunami per fare qualcosa di concreto sui reattori nella speranza che nel frattempo si stabilizzino da soli... ecc ecc) e poi alla prima rogna , per quanto grossa, deve arrivare qualcuno a togliere le castagne dal fuoco.

Mi auguro che in Giappone, terra dove la giustizia civile ancora funziona, si spalanchino presto le porte del carcere per un bel po' di dirigenti Tepco.

In giappone mi auguro che con certa gente usino il Katana!!!!!!!
Immagine
ecodrive
Utente

#229 Messaggio da leggere da ecodrive »

avvosaab ha scritto:
ecodrive ha scritto:
avvosaab ha scritto:
ecodrive ha scritto:
Non mi trovi per nulla d'accordo!!

Con il lavoro che faccio (e la mia specifica competenza) mi è capitato più di una volta di aver a che fare con persone che sono rimaste coinvolte nell'affarie Parmalat o Bond argentini, o ancora Enron, tanto per citarne alcuni, e la maggior parte se non il 90% erano povera gente che si era fidata delle Banche o dei promoters o delle SIM, che li hanno sonoramente trombati!!!

Attenzione a fare di tutta l'erba un fascio, la più parte dei piccoli risparmiatori non ha la minima idea dell'andamento del mercato, si fida di chi dovrebbe consigliarli al meglio ed invece spesso, troppo spesso, cerca di liberarsi di "polmoni"!!!

Secondo te, quindi il pensionato che vuole fare un piccolo investimento, magari un po'più redditizio dei Titoli del debito pubblico, così, per integrare la sua (misera) pensione, dev'essere trattato allo stesso modo dello speculatore?

Eh, no, su questo non mi trovi proprio d'accordo!!
Il discorso banche che hanno rifilato spazzatura non c'entra nulla con il concetto di investimento azionario.
L'azione è già di per sè capitale di rischio, completamente diverso dall'Obbligazione.
Ripeto: chi investe in azioni deve, o meglio dovrebbe, sapere che è un investimento ad alto rischio. Un pensionato che investe in azioni o non sa in cosa sta investendo, o sa che sta facendo speculazione (rischiosa), o come è accaduto, gli è stato rifilato l'investimento, ma in quest'ultimo caso se la deve prendere con chi gliel'ha proposto e non con l'azienda che magari è fallita.
AlexVE
Utente

#230 Messaggio da leggere da AlexVE »

Che bello ... una disputa Banca Vs Avvocato
:)) :Devil: :D :unteeth:

chi vincerà?
Guaglòòòòò venittt e puntatttttt :guilty:
Immagine
ecodrive
Utente

#231 Messaggio da leggere da ecodrive »

:D :D :D

Cade giusto a fagiolo una citazione di Honoré de Balzac:
Non è scandaloso che alcuni banchieri siano finiti in prigione, è scandaloso che tutti gli altri siano in libertà.

Frase di altri tempi, ma ancora attuale...
:D
avvosaab
Utente

#232 Messaggio da leggere da avvosaab »

Ecodrive, il problema è che come al solito si manda da Erode a Pilato, nel senso che le Banche dicono "è colpa delle aziende" e le aziende "le banche sapevano":

Ora, tu mi insegni che una Banca, soprattutto quando deve investire, o costruire dei piani di investimento, fa compiere un'analisi finanziaria sull'obiettivo, nel senso che fa "radiografare" le azioni o i titoli da appositi analisti finanziari (e tu sai i costi che hanno queste analisi e valutazioni, e sai che il privato pensionato non se le potrebbe permettere neppure vendendo la casa!!), i quali valutano ex ante - ovviamente sulla base dei dati che ufficialmente e ufficiosamente reperiscono - la validità di un titolo; la Banca spesso ha cointeressenze nel titolo, vuoi per la comproprietà della società attraverso il possesso di quote azionarie (o vice versa) vuoi per l'investimento speculativo dei depositi dei correntisti, con la conseguenza che spesso anche la stessa Banca è essa stessa titolare di pacchetti azionari dell'azienda che promuove (e del cui plusvalore di avvantaggia, nel senso che meglio promuove il titolo, più risparmiatori lo comprano, più il titolo sale, più la banca ci guadagna, sia con le commissioni sulle operazioni di borsa, sia con le plusvalenze e i dividendi sulle azioni) ovvero è l'azienda titolare dei pacchetti azionari della banca (e qui il discorso non cambia anche se si inverte, perchè più l'azienda tramite la controllata banca, ed il termine "controllata" è relativo, come ben sai, perchè anche con il 5% o meno si ha diritto a sedere al tavolo del cda, anche tramite "uomini di fiducia", riesce a promuovere le proprie azioni più riesce ad accrescere il proprio valore, e più i suoi dirigenti ne guadagnano, perchè - come ben sai - parte degli emolumenti è costituito, per gli alti dirigenti, in pacchetti azionari della stessa società, e quindi più riescono a speculare sulla "bolla" prima che esploda, e più facilmente, nominalmente riesce ad ottenere finanziamenti dalle banche stesse con la garanzia dei propri titoli che - sempre nominalmente - sono in andamento positivo).

Ora, spesso le cointeressenze (più o meno lecite) si spingono anche nell'emissione di prestiti garantiti dalle stesse azioni che poi vengono artatamente "gonfiate" per speculare sulle plusvalenze e sul rimborso del prestito (con doppio guadagno), sempre a spese dei piccoli risparmiatori.

Secondo te, il pensionato che va nella sua banca, è a conoscenza di tutti questi retroscena o chiede semplicemente "guardi, io ho la liquidazione, vorrei metterla al sicuro, c'è qualcosa di un po'più redditizio dei titoli di stato" (e tu mi insegni che i titoli del debito pubblico hanno negli ultimi anni, una rendita nominale positiva, ma reale, cioè calcolata parametrandola all'inflazione, addirittura negativa), così il gioco diventa più facile per le Banche (e per le aziende, ovviamente si parla di grandi gruppi, non della piccola società), e si riesce a convincere il privato, con prospettive di guadagno, anche non speculativo, ma pur sempre di guadagno che gli consenta di poter far fronte - magari - a necessità che gli dovessero capitare.

Bene, allora, dimmi, secondo te, la colpa è del pensionato o del professionista cointeressato? (e purtroppo, devo dire, che con gli accorpamenti dei gruppi bancari e di investimento, oggi, le banche sono azioniste le une delle altre e non si può più dire, tranne rare eccezioni, che non siano coinvolte tutte o quasi).
+ qualcos'altro....
avvosaab
Utente

#233 Messaggio da leggere da avvosaab »

PS
dimenticavo, le banche quando subodorano il rischio cercano di disfarsi dei pacchetti azionari che detengono, non immettendoli tutti d'un colpo sul mercato, il che creerebbe un'oscillazione anomala del titolo e quindi un'attenzione del competente organo di vigilanza (che - come ben sai - può anche sospendere il titolo stesso), ma "spalmandolo" attraverso la diffusione capillare in piccoli e piccolissimi pacchetti ai piccoli risparmiatori, senza oscillazioni, in silenzio, o inserendolo in piani di investimento, e quindi formalmente non vendendolo, ma vendendo pacchetti diversi, che "contengono" quel titolo, e quindi - di fatto - disfandosi dello stesso senza troppi rischi.
+ qualcos'altro....
gripen
Addetto Stampa

#234 Messaggio da leggere da gripen »

9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
ecodrive
Utente

#235 Messaggio da leggere da ecodrive »

Andrea, io ho fatto una considerazione asettica su questa frase:
dando per assodato che l'investitore azionario sia conscio di quello che fa, poi se vogliamo entrare nel merito di banche/banchieri/promotori qua ci sarebbe da scrivere un'enciclopedia e mi trovi d'accordo su gran parte di quello che dici.
Per cui chi ha comprato azioni Tepco (consapevole in cosa va ad investire) non è assolutamente da commiserare.
avvosaab
Utente

#236 Messaggio da leggere da avvosaab »

Hai ragione, su questo sono perfettamente d'accordo con te!!! :)

Ma convieni che non si può generalizzare, perchè quella di cui parli è una minoranza (spero)

Ciao, scusa se non ti ho subito salutato :)
+ qualcos'altro....
ecodrive
Utente

#237 Messaggio da leggere da ecodrive »

Beh, mi auguro invece che la minoranza sia l'opposto.....
avvosaab
Utente

#238 Messaggio da leggere da avvosaab »

:? in che senso? speri che ci sia tanta gente a conoscenza dei retroscena? o non mi sono spiegato io, o non ho capito cos'hai detto tu :?

Io volevo dire l'esatto opposto
+ qualcos'altro....
ecodrive
Utente

#239 Messaggio da leggere da ecodrive »

intendo che spero ci sia più gente finanziariamente evoluta e poca consulenza spregiudicata.
avvosaab
Utente

#240 Messaggio da leggere da avvosaab »

Ah, ok, era quello che volevo dire anch'io :)
+ qualcos'altro....
Rispondi