Secondo te la prossima classe politica sarà diversa? Perché mai? La classe politica è formata da italiani, la prossima lo sarà ugualmente, molto probabilmente cresciuta da quelli che abbiamo oggi, quindi saranno molto simili.avvosaab ha scritto:@ desertstorm, hai ragione su tutta la linea, ma è proprio su gente con il tuo buon senso che conto io, vedi, se la nostra classe politica ragionasse come ragionano i giovani (e non intendo solo giovani anagraficamente, ma giovani come pensiero, come apertura d'idee), e questo succederà inevitabilmente nel momento in cui l'attuale classe politica, per ragioni anagrafiche giungerà all'estinzione (fatta la media, tra non molto, spero) subentreranno quelle persone che i problemi di cui parli li hanno vissuti sulla propria pelle, ed è proprio su di loro che conto.
Una domanda ai saabisti sostenitori del nucleare
Moderatore: Consiglio Direttivo
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Re: Una domanda ai saabisti sostenitori del nucleare
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
-
AeroGT
- Moderatore
Purtroppo la penso come teautoeconomo ha scritto:Secondo te la prossima classe politica sarà diversa? Perché mai? La classe politica è formata da italiani, la prossima lo sarà ugualmente, molto probabilmente cresciuta da quelli che abbiamo oggi, quindi saranno molto simili.
-
palla
- Socio
Come non quotarti. La democrazia diretta fa' paura. Non siamo mica la Svizzera noi.....velvet ha scritto:Non ci sperare... Con la radioattività una volta morti continueranno pure a camminare e a sparare minchiate.avvosaab ha scritto:@ desertstorm, hai ragione su tutta la linea, ma è proprio su gente con il tuo buon senso che conto io, vedi, se la nostra classe politica ragionasse come ragionano i giovani (e non intendo solo giovani anagraficamente, ma giovani come pensiero, come apertura d'idee), e questo succederà inevitabilmente nel momento in cui l'attuale classe politica, per ragioni anagrafiche giungerà all'estinzione (fatta la media, tra non molto, spero) subentreranno quelle persone che i problemi di cui parli li hanno vissuti sulla propria pelle, ed è proprio su di loro che conto.
Nel frattempo fossi in te a votare ci andrei.
Perchè noi siamo viziati, pigri e coccolati. Ma ci dimentichiamo troppo spesso che la democrazia è un lusso che va mantenuto, e bisogna dimostrare di tenerci.
Troppe persone, anche fra i nostri antenati, sono morte perchè noi potessimo votare liberamente a favore o contro qualsiasi cosa. Perchè prima non si poteva: subivi e zitto.
Io sono dell'idea che un minimo di gratitudine a chi si è sacrificato per darci questa possibilità bisogna renderla.
Io ci vado. E, giusto per la cronaca, sapete già cosa voterò.
P.S. dirò di più: io sono per la totale abolizione del quorum, che trovo un'istituto del tutto inapplicabile in Italia dove la classe politica trova anche il tempo di invitare la gente ad andare al mare invece che al referendum, oppure butta via 300 milioni di euro delle nostre cavolo di tasse per non accorparlo alle elezioni.... perchè gli gira bene così.
Farei come in Svizzera: chi va a votare (al referendum) decide per tutti, anche fossero solo 50 persone.
Gli altri si attacchino al tram o la prossima volta vadano alle urne.
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Quoto velvet
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
- avvosaab
- Utente
Scusa, ma non è un controsenso?velvet ha scritto: ..............Perchè noi siamo viziati, pigri e coccolati. Ma ci dimentichiamo troppo spesso che la democrazia è un lusso che va mantenuto, e bisogna dimostrare di tenerci.
Troppe persone, anche fra i nostri antenati, sono morte perchè noi potessimo votare liberamente a favore o contro qualsiasi cosa. Perchè prima non si poteva: subivi e zitto.
Io sono dell'idea che un minimo di gratitudine a chi si è sacrificato per darci questa possibilità bisogna renderla.....................
................io sono per la totale abolizione del quorum, che trovo un'istituto del tutto inapplicabile in Italia dove la classe politica trova anche il tempo di invitare la gente ad andare al mare invece che al referendum, oppure butta via 300 milioni di euro delle nostre cavolo di tasse per non accorparlo alle elezioni.... perchè gli gira bene così.
Farei come in Svizzera: chi va a votare (al referendum) decide per tutti, anche fossero solo 50 persone.
Gli altri si attacchino al tram o la prossima volta vadano alle urne.
A prescindere che NON andare a votare, per me, E' UNA SCELTA PRECISA, e non il frutto dell'inedia, perchè così esprimo un'opinione, la mia, che - proprio perchè siamo in demicrazia - può non essere condivisa, ma deve essere rispettata; poi, il pretendere che pochi decidano per tutti, non è proprio ritornare a QUEL periodo di cui parlavi?
Credo che la nostra Costituzione, pur con tutti i difetti che ha, sia la migliore possibile, perchè proprio in virtù della libertà ti permette di esprimere la tua opinione anche attraverso il rifiuto di far validare un referendum, e proprio perchè questa democrazia lo permette, il rifiuto di far validare un referendum, qualora espresso dalla maggioranza dei cittadini, equivale a dire "questo referndum non s'aveva da fare", guarda, per indire un referendum bastano 500.000 firme, cioè 500.000 persone che dicano "noi vogliamo che 60.000.000. di persone esprimano la propria opinione", e già questa è una grande prova di democrazia, perchè lo 0,4% della popolazione può "costringere" il 99,6% a dover prendere una decisione; ma non si può pretendere che lo 0,4% DECIDA anche per il 99,6%, perchè questa si chiama DITTATURA.
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
-
palla
- Socio
In Italia abbiamo solo il refererendum abrogativo e la soglia e' al 50% + 1. Pero' vedi il tuo non voto di fatto si mescola con quelli che, per pigrizia o disinteresse, non vanno a votare. Una democrazia matura non dovrebbe mescolare i voti contrari con i nullafreganti o con quelli che invitati ad andare al mare ( da condannati in cassazione e morti contumaci!) ci vanno.avvosaab ha scritto:Scusa, ma non è un controsenso?
A prescindere che NON andare a votare, per me, E' UNA SCELTA PRECISA, e non il frutto dell'inedia, perchè così esprimo un'opinione, la mia, che - proprio perchè siamo in demicrazia - può non essere condivisa, ma deve essere rispettata; poi, il pretendere che pochi decidano per tutti, non è proprio ritornare a QUEL periodo di cui parlavi?
Credo che la nostra Costituzione, pur con tutti i difetti che ha, sia la migliore possibile, perchè proprio in virtù della libertà ti permette di esprimere la tua opinione anche attraverso il rifiuto di far validare un referendum, e proprio perchè questa democrazia lo permette, il rifiuto di far validare un referendum, qualora espresso dalla maggioranza dei cittadini, equivale a dire "questo referndum non s'aveva da fare", guarda, per indire un referendum bastano 500.000 firme, cioè 500.000 persone che dicano "noi vogliamo che 60.000.000. di persone esprimano la propria opinione", e già questa è una grande prova di democrazia, perchè lo 0,4% della popolazione può "costringere" il 99,6% a dover prendere una decisione; ma non si può pretendere che lo 0,4% DECIDA anche per il 99,6%, perchè questa si chiama DITTATURA.
- avvosaab
- Utente
Quoto in pieno, però proprio perchè è sufficiente il 50% più uno, vuol dire che la minoranza, anche se ampia, anzi amplissima, deve sottostare al volere della maggioranza, anche se risicatissima, e questa è democrazia, nel senso che - una volta raggiunto il quorum - il referndum s'aveva da fare, cioè vale a dire, il Popolo italiano aveva voglia di dire sì o no, e la maggioranza dei si o dei no, che può anche costituire la minoranza assoluta dei cittadini, può imporre il suo volere, ma è il popolo stesso che lo può permettere, attraverso l'adesione al referendum ed al raggiungimento del quorum.
Sugli inviti balneari, credimi, purtroppo, noi italiani non ne abbiamo bisogno, e se ritenessi che un tizio qualunque (magari meneghino), possa influenzare tanti italiani, comincerei a preoccuparmi seriamente!!
Sugli inviti balneari, credimi, purtroppo, noi italiani non ne abbiamo bisogno, e se ritenessi che un tizio qualunque (magari meneghino), possa influenzare tanti italiani, comincerei a preoccuparmi seriamente!!
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
-
palla
- Socio
Ok, resta il fatto che il referendum contro il nucleare e' passato. Perche' proporlo ancora?avvosaab ha scritto:Quoto in pieno, però proprio perchè è sufficiente il 50% più uno, vuol dire che la minoranza, anche se ampia, anzi amplissima, deve sottostare al volere della maggioranza, anche se risicatissima, e questa è democrazia, nel senso che - una volta raggiunto il quorum - il referndum s'aveva da fare, cioè vale a dire, il Popolo italiano aveva voglia di dire sì o no, e la maggioranza dei si o dei no, che può anche costituire la minoranza assoluta dei cittadini, può imporre il suo volere, ma è il popolo stesso che lo può permettere, attraverso l'adesione al referendum ed al raggiungimento del quorum.
P.S. se non succedeva il Giappone magari passava! Intanto la Merkel col nucleare si e' giocata il Baden Wuttenberg e non so se mi spiego. (e i governatori del nord hanno subito detto che non vogliono il nucleare!). Ma tu compreresti un auto usata da uno qualsiasi dei nostri politici nazionali, regionali o comunali?
- avvosaab
- Utente
Ne sto comprando una adesso, fammi almeno concludere l'affare, godermela, stufarmi (o metterla in garage), e poi ci penso............. 
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- avvosaab
- Utente
Sarò serio, io penso che sul nucleare, non ci potrà mai essere un punto d'incontro, perchè chi è contro, lo sarà sempre, chi è a favore non cambierà idea.
Credo che - come ho detto - il nucleare in Italia sia adesso come adesso, una necessità, ma non il futuro.
Non si dovrà perdere di vista lo sviluppo di energie alternative, ma non può continuare a dipendere dal petrolio o dal gas per vivere, nè si può andare ancora a carbone, l'alternativa immediata, per l'indipendenza energetica, è il nucleare, ma non è la sola alternativa, deve essere solo la scossa che permette al motore di avviarzi, poi quando l'alternatore ha caricato l batteria (ovvero le energie alternative si saranno sviluppate), si potrà e si dovrà pensare a passare oltre (e nel frattempo avremo sviluppato la tecnologia necessaria e sufficiente ad evitare tragedie - spero -)
Credo che - come ho detto - il nucleare in Italia sia adesso come adesso, una necessità, ma non il futuro.
Non si dovrà perdere di vista lo sviluppo di energie alternative, ma non può continuare a dipendere dal petrolio o dal gas per vivere, nè si può andare ancora a carbone, l'alternativa immediata, per l'indipendenza energetica, è il nucleare, ma non è la sola alternativa, deve essere solo la scossa che permette al motore di avviarzi, poi quando l'alternatore ha caricato l batteria (ovvero le energie alternative si saranno sviluppate), si potrà e si dovrà pensare a passare oltre (e nel frattempo avremo sviluppato la tecnologia necessaria e sufficiente ad evitare tragedie - spero -)
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
-
palla
- Socio
Ora che l'Italia ha finito la prima centrale l'uranio e' finito! Non mi dirai/direte che non sapete che l'uranio e' in rapido esaurimento e che i fornitori sono solo 3 paesi in tutto il pianeta?????avvosaab ha scritto:Sarò serio, io penso che sul nucleare, non ci potrà mai essere un punto d'incontro, perchè chi è contro, lo sarà sempre, chi è a favore non cambierà idea.
- avvosaab
- Utente
Triste raltà, ma purtroppo quale altra realtà?
il petrolio?
il petrolio?
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Vedi, tu stesso dici che in Italia è inutile, se sostieni che non è il futuro ma il presente. Per costruirle serviranno anni (anche perché più tempo ci vuole e più ci guadagna chi le fa).avvosaab ha scritto: Credo che - come ho detto - il nucleare in Italia sia adesso come adesso, una necessità, ma non il futuro.
Io personalmente sono contro perché ci tengo alla mia vita ed a quella della razza umana, preferisco vivere a lume di candela, piuttosto che non vivere.
- marcofinnista
- Utente
Io credo che tra un paio di mesi molti sostenitori del nucleare cambieranno idea...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- avvosaab
- Utente
Vero, ma è anche vero che non possiamo "dormire" sul passato!
Quando parlo di presente, ovvio, non intendo "domani", parlo di tempi "storici" cioè dei prossimi anni, e quando parlo di "futuro", intendo i prossimi decenni, quando - purtroppo nè io nè tanti ci saranno più, ma proprio perchè abbiamo dei figli (almeno io), non voglio che i miei figli siano ancora schiavi di una tecnologia arretrata, voglio che ci si possa dire liberi ed indipendenti dai rubinetti di arabi e russi (non è razzismo è solo localizzazione geografica dei siti di estrazione); e voglio che nel frattempo si sia potuta sviluppare la tecnologia che permetta di utilizzare SERIAMENTE le energie che la nostra Terra ci da illimitatamente (sole, vento, acqua).
@marcofinnista: non credo che cambieremo idea, credo che dovremo - come si fa in democrazia - accettare la volontà della maggioranza (anche se non ho mai nascosto le mie critiche al nucleare, nel senso che non sono un difensore a spada tratta dell'idea, che rifiuta il dialogo e le critiche)
Quando parlo di presente, ovvio, non intendo "domani", parlo di tempi "storici" cioè dei prossimi anni, e quando parlo di "futuro", intendo i prossimi decenni, quando - purtroppo nè io nè tanti ci saranno più, ma proprio perchè abbiamo dei figli (almeno io), non voglio che i miei figli siano ancora schiavi di una tecnologia arretrata, voglio che ci si possa dire liberi ed indipendenti dai rubinetti di arabi e russi (non è razzismo è solo localizzazione geografica dei siti di estrazione); e voglio che nel frattempo si sia potuta sviluppare la tecnologia che permetta di utilizzare SERIAMENTE le energie che la nostra Terra ci da illimitatamente (sole, vento, acqua).
@marcofinnista: non credo che cambieremo idea, credo che dovremo - come si fa in democrazia - accettare la volontà della maggioranza (anche se non ho mai nascosto le mie critiche al nucleare, nel senso che non sono un difensore a spada tratta dell'idea, che rifiuta il dialogo e le critiche)
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
-
palla
- Socio
Il petrolio ha gia' raggiunto il picco di massima produzione. Da qui 'in poi" la strada sara' solo in discesa!avvosaab ha scritto:Triste raltà, ma purtroppo quale altra realtà?
il petrolio?
P.S. l'era del petrolio non finira' quando non ci sara ' piu' petrolio ma quando estrarne un barile costera' un'energia pari ad un barile di petrolio. Spero che sia chiaro il concetto. L'alternativa? Usare i brevetti di Tesla non solo per fare HAARP ma anche per qualcosa di utile all'umanita'.
P.S. se in casa abbiamo l'energia eletrica a corrente alternata e' grazie a Tesla. Col c***o che con Edison (energia elettrica a corrente continua) l'avremmo avuta.
P.P.S. la mia famiglia lavora da una vita nell'industria petrolifera e anche mio padre (oggi 86enne) sa' che le aziende petrolifere hanno fatto incetta di brevetti per rinchiuderli nei cassetti fino al momento giusto. Siamo pecore al servizio del pastore! Sempre quello!
-
velvet
- Utente
Quindi secondo te la Svizzera (dove il quorum non esiste proprio) sarebbe una dittatura ? A mio parere no, e funziona molto meglio dell'Italia.avvosaab ha scritto:
Come ho già scritto, la democrazia è un valore molto importante. Ma non è un dono del cielo, è una conquista che va curata e mantenuta, anche con senso civico e partecipazione. La dittatura è totale IMPOSSIBILITA' di partecipare alle scelte collettive, non è voglia di andare al mare pur avendo la possibilità di votare.
La scelta precisa è votare SI o NO, entrambe pienamente rispettabili perché ognuno ha le proprie idee e convinzioni. Starsene a casa IMHO è solo comodità, o al limite ignavia. E sappiamo in quale girone Dante mise gli ignavi....Scusa, ma non è un controsenso?
A scanso di equivoci io non mi riferivo a QUEL ne' a nessun periodo storico particolare ma a tutta la storia del pianeta: la democrazia in occidente è storia del XX secolo, prima e per 3000 anni non era mai esistita se non in forme sporadiche e comunque limitate. E il suffragio universale per quanto ci riguarda, anche se lo diamo per scontato, esiste da poco più di 60 anni....
-
AlexVE
- Utente
Io a montecitorio ci metterei un reattore di un F15 rivolto con il c**o verso quelle belle poltrone comode e calde e darei di afterburn a manetta!!!!!! Un po di ceneri sparse farebbero solamente bene a questo paese violentato derubato saccheggiato da quei personaggipalla ha scritto:Ma benvenuto. Ma lo sapete che non e' MAI stato individuato il sito per lo stoccaggio delle scorie radioattive prodotte dalle nostre 5 centrali e dagli ospedali? Il tutto e' stoccato presso le vecchie centrali con problemi di esondazione a Caorso (PC) e Saluggia. Tanti auguri agli abitanti della zona! E si pensa al nuovo nucleare......ma fatemi il piacere. Sarei d'accordo a patto di mettere un reattore a Montecitorio, chissa' che sia la volta buonadesertstorm ha scritto:Ho appena visto le iene ed il servizio sugli stabilimenti di Saluggia (Piemonte) con dentro stoccate, tonnellate di scorie nucleari allo stato liquido, tra le più pericolose, e 5 kg di plutonio. Uno degli stabilimenti e praticamente bagnato dalla Dora eche dopo 2 km si risersa nel Po.
Devo riconoscere che non conoscevo la questione di Saluggia, e ne concludo, dopo aver visto il servizio che la situazione è
A L L U C I N A N T E
Abbiamo una tra le più potenti bombe in casa nostra e noi pensiamo ancora all'utilità di questo benedetto...anzi maledetto nucleare?
- avvosaab
- Utente
@ velvet: concordo in pieno sul suffragio universale, ma per me è proprio una scelta precisa, e Ti ho anche spiegato i motivi, il non andare a votare (impedire che - se passassero i no - non si potesse ripresentare per altri 10 anni); il riferimento al periodo storico, scusa, ma mi è sorto spontaneo, anche perchè ci ha toccato da vicino ed è direttamente collegato alla libertà di cui godiamo oggi; e decidere di non andare a votare, nel mio caso, non è ignavia, ma è prorio l'espressione e il palese esercizio di quella libertà, che ti può far dire "io decido di non esprimermi" (sarebbe negare la libertà il voler obbligare ad esprimersi, e sarebbe negare la Costituzione, che espressamente stabilisce che per la validità è necessario che si esprimano il 50% + 1 degli aventi diritto, l'imporre una decisione,ignavia, secondo me, è andare a votare e votare scheda bianca, perchè sì in quel caso, uno si comporterebbe in modo illogico: formalmente ho fatto il "bravo ragazzo", ma non ho espresso la mia opinione: io lo dico apertamente e lo dimostro attraverso l'astensione, non immotivata)
Con tutto ciò, è solo una discussione, è solo uno scambio di idee, non te la prendere, in fondo, come ho già detto, è proprio dall'incontro di opposti modi di pensiero, che nace l'arricchimento interiore
Con tutto ciò, è solo una discussione, è solo uno scambio di idee, non te la prendere, in fondo, come ho già detto, è proprio dall'incontro di opposti modi di pensiero, che nace l'arricchimento interiore
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
-
velvet
- Utente
Ma no, figurati se me la prendo... Il bello delle discussioni è proprio il fatto che ognuno cerchi di spiegarsi al meglio, senza nessuna intenzione di far cambiare idea agli interlocutori (cosa tra l'altro assai difficile e del tutto fuori contesto).avvosaab ha scritto:@ velvet: concordo in pieno sul suffragio universale, ma per me è proprio una scelta precisa, e Ti ho anche spiegato i motivi, il non andare a votare (impedire che - se passassero i no - non si potesse ripresentare per altri 10 anni); il riferimento al periodo storico, scusa, ma mi è sorto spontaneo, anche perchè ci ha toccato da vicino ed è direttamente collegato alla libertà di cui godiamo oggi; e decidere di non andare a votare, nel mio caso, non è ignavia, ma è prorio l'espressione e il palese esercizio di quella libertà, che ti può far dire "io decido di non esprimermi" (sarebbe negare la libertà il voler obbligare ad esprimersi, e sarebbe negare la Costituzione, che espressamente stabilisce che per la validità è necessario che si esprimano il 50% + 1 degli aventi diritto, l'imporre una decisione,ignavia, secondo me, è andare a votare e votare scheda bianca, perchè sì in quel caso, uno si comporterebbe in modo illogico: formalmente ho fatto il "bravo ragazzo", ma non ho espresso la mia opinione: io lo dico apertamente e lo dimostro attraverso l'astensione, non immotivata)
Capisco bene quel che vuoi dire sulla motivazione al non-voto.
Però aggiungo una cosa: il successo dei SI all'abrogazione nel caso di raggiungimento del quorum è del tutto scontato e storicamente dimostrato. Perchè chi si muove per votare lo fa per un motivo preciso, mentre chi non è interessato in genere appunto sta a casa.
Io spero tanto che questo referendum raggiunga il quorum (così come quello sulla privatizzazione dell'acqua pubblica, altra porcata immonda). Se così non fosse però non mi strapperò i capelli. Tanto sono rassegnato all'idea di vedere l'Italia affondare lentamente...