9000 Sport 2.0T 1990

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
MarchinoLaPeste
Utente

Re: 9000 Sport 2.0T 1990

#301 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Grazie Vin :) Assolutamente alettone originale, venne rimpicciolito sul my 91 assieme alla rivisitazione del frontale, più spiovente. La flat-nose col muso più rude e l'alettone ha un sapore diverso, un po' come chi preferisce le Sierra Cosworth Pinnone alla Cosworth 4p successiva.

E' stato fatto un tagliandone, con controllo vano punterie e ispezione della coppa olio per verificare che non ci fosse oil-sludge.
Poi smaltimento dell'olio motore vecchio e un paio di Flush per ripulirlo.
Quindi cambio filtri olio, aria, benzina (era veramente messo da panico), sostituzione olio motore, sostituzione olio del cambio.
Sostituita tutta la frizione (kit frizione, servo cilindro, tubo frizione, pompa frizione, paraolio), in pratica della frizione non è stato tenuto nulla di vecchio, era tutto incrostato e inservibile.

Sostituita pompa dell'acqua e valvola termostatica (ordinata quella che apre a 82 gradi)

Sostituita guarnizione coperchio punterie, 2 tubi freni anteriori e 2 tubi freni posteriori.

Ad eccezione del down-pipe, buttato tutto il vecchio scarico e preso nuovo, frontale-centrale-terminale e relativi gommini.

Radiatore sostituito, così come i relativi tubi.

Dischi freni rettificati, sostituite le pastiglie.

Cambiati silent block posteriori e quelli della barra stabilizzatrice anteriore.

Sostituiti tutti i supporti motore, 2 giunti sferici sterzo, 2 testine sterzo, cuscinetto condizionatore e cuscinetto servizi, con relative cinghie, trapezoidale e poly-V.

Sostituite 4 candele, gli ammortizzatori che tengono sollevato il cofano, un fendinebbia, diverse lampadine, fatto la revisione e comprato nuove gomme Nokian.

Grossomodo dovrei aver ricordato tutto (e mi pare pure abbastanza! :guilty:)
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
marcofinnista
Utente

#302 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ottimo lavoro, starai a posto per un bel pezzo...salvo tu riesca ad astenerti dal pianificare futuri upgrade :D :D :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#303 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Che olio hai messo nel cambio?
Quali tubi dei freni hai messo? Classici in gomma o quelli in treccia metallica?
Dove hai preso gli ammortizzatori del cofano motore?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
MarchinoLaPeste
Utente

#304 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

marcofinnista ha scritto:Ottimo lavoro, starai a posto per un bel pezzo...salvo tu riesca ad astenerti dal pianificare futuri upgrade :D :D :D
Io sono per l'originalità allo stato puro. Ma già raggiungerla sarà una faticaccia :$
MarchinoLaPeste
Utente

#305 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

autoeconomo ha scritto:Che olio hai messo nel cambio?
Quali tubi dei freni hai messo? Classici in gomma o quelli in treccia metallica?
Olio cambio:
MOTUL TRANSOIL GEARBOX OIL SAE 10W30 (per ingranaggi)
Olio motore:
MOBIL SUPER 2000 X1 10W40 SEMI-SINTETICO

Tubi freni standard, presi su Skandix, ammortizzatori del cofano me li ha presi il meccanico da un suo ricambista (non so il prezzo perchè mi deve ancora presentare il conto).
MarchinoLaPeste
Utente

#306 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

p.s.: ho visto nella ricerca della frizione, che per questo pezzo è una giungla, si va da kit da 80 euro a frizioni carissime.
Io ho optato per una Sachs (quella smontata era della stessa marca), presa da un ricambista che mi ha fatto un prezzaccio (ultima rimasta in casa, l'unica in tutta Modena), perlomeno vista la lavorata, ho optato per roba di marca.
GheSo
Moderatore

#307 Messaggio da leggere da GheSo »

autoeconomo ha scritto:Dove hai preso gli ammortizzatori del cofano motore?
Io li avevo presi su mister-auto della Monroe.
Adesso se non stai attento ti arriva il cofano in muso :))
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#308 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Anch'io avevo messo una Sachs.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#309 Messaggio da leggere da vinsempre »

MarchinoLaPeste ha scritto:Grazie Vin :) Assolutamente alettone originale, venne rimpicciolito sul my 91 assieme alla rivisitazione del frontale, più spiovente. La flat-nose col muso più rude e l'alettone ha un sapore diverso, un po' come chi preferisce le Sierra Cosworth Pinnone alla Cosworth 4p successiva.
Ora che me lo fai notare, non posso che quotarti :l :l molto più bella la flat con quell'alettone :l

MarchinoLaPeste ha scritto: E' stato fatto un tagliandone, con controllo vano punterie e ispezione della coppa olio per verificare che non ci fosse oil-sludge.
Poi smaltimento dell'olio motore vecchio e un paio di Flush per ripulirlo.
Ottimo.
P.S. non hai pensato di fare anche un flush con Sintoflon ET? Magari fra qualche migliaio di km buttacelo dentro prima di un bel viaggetto (500/1000 km), e poi cambi l'olio :)
MarchinoLaPeste ha scritto: Quindi cambio filtri olio, aria, benzina (era veramente messo da panico), sostituzione olio motore, sostituzione olio del cambio.
Visto lo stato del filtro benzina, hai pensato di pianificare anche una pulizia del serbatoio, con smontaggio e pulizia della pompa benzina? :)

Se era messo così male vuol dire che, a monte, ci sarà l'inferno! :O La pompa benzina ringrazierebbe e non poco (e magari ti durerebbe ancora molto) :)
MarchinoLaPeste ha scritto: Sostituita tutta la frizione (kit frizione, servo cilindro, tubo frizione, pompa frizione, paraolio), in pratica della frizione non è stato tenuto nulla di vecchio, era tutto incrostato e inservibile.
Prevedibile 8)
MarchinoLaPeste ha scritto: Sostituita pompa dell'acqua e valvola termostatica (ordinata quella che apre a 82 gradi)
Bene :) sul B202 ce l'avevo anche io la 82 gradi, sempre trovato che fosse quella adatta. Mentre sul B204, dopo averla montata per un po', ho optato per tornare a quella da 89. Per ora
MarchinoLaPeste ha scritto: Sostituita guarnizione coperchio punterie, 2 tubi freni anteriori e 2 tubi freni posteriori.

Ad eccezione del down-pipe, buttato tutto il vecchio scarico e preso nuovo, frontale-centrale-terminale e relativi gommini.
Bene bene :) peccato ti sia fatto sfuggire il terminale doppio che vendevano su subito, sulla tua ci sarebbe stato da Dio :l (ma capisco che dovevi limitare "i danni" in questa fase :$ :$ :$ ). Se lo ritrovi, non fartelo sfuggire :wink:

MarchinoLaPeste ha scritto: Radiatore sostituito, così come i relativi tubi.
Quindi, ricapitolando: della linea del'acqua hai cambiato tutto, eccetto la vaschetta con il relativo tappo, il radiatorino interno dell'aria calda con (presumo) relativa valvola e tubazione di raccordo.

Ottimo direi: ho sempre sostenuto che la linea dell'acqua è una delle cose fondamentali da tenere in ordine, e da ripristinare in occasioni come queste.

P.S. hai usato prodotti particolari per il refrigerante? Io, per esempio, ho messo (sia sul mio Ex-B202 che sull'attuale B204) il Motul Inugel Expert Ultra (quello da diluire), con aggiunta di acqua demineralizzata.
MarchinoLaPeste ha scritto: Dischi freni rettificati, sostituite le pastiglie.
Alla fine EBC GreenStuff? :8 :)
MarchinoLaPeste ha scritto: Cambiati silent block posteriori e quelli della barra stabilizzatrice anteriore.

Sostituiti tutti i supporti motore, 2 giunti sferici sterzo, 2 testine sterzo, cuscinetto condizionatore e cuscinetto servizi, con relative cinghie, trapezoidale e poly-V.
Ottimo, tutta robbaccia che dopo anni deve essere messa in pensione per poter godere nuovamente della corretta guidabilità dell'auto :))

MarchinoLaPeste ha scritto: Sostituite 4 candele, gli ammortizzatori che tengono sollevato il cofano, un fendinebbia, diverse lampadine, fatto la revisione e comprato nuove gomme Nokian.
Le candele in forma sono essenziali per far lavorare nel migliore dei modi la DI; quindi ti consiglio, per il futuro, di non trascurare la loro sostituzione (per quello che costano, tra l'altro, non vale la pena lasciare le vecchie aspettando che inizino a dare problemi).

P.S. una curiosità: visto che hai il B202 ma con DI Rossa......quali candele vanno montate?

BCP o BCPR ?

P.S: hai già provveduto ad una Di di scorta nel baule? :)) :))

MarchinoLaPeste ha scritto: Grossomodo dovrei aver ricordato tutto (e mi pare pure abbastanza! :guilty:)

Ok.......dopo il ripristino inizia la fase di stoccaggio di pezzi "rari".....con tutte le corna da fare nel caso......inizia a mettere da parte, se trovi, almeno la fanaleria (soprattutto anteriore...ma anche dietro scarseggia...a parte l'introvabile fascia), qualche valvola apc (credo sia uguale a quella della classic comunque), ed in generale le cose specifiche del tuo modello senza le quali non potresti più circolare in caso di rottura.

P.S. hai i 16 a libretto? Che misure, nel caso?
MarchinoLaPeste ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Che olio hai messo nel cambio?
Olio cambio:
MOTUL TRANSOIL GEARBOX OIL SAE 10W30 (per ingranaggi)
Olio motore:
MOBIL SUPER 2000 X1 10W40 SEMI-SINTETICO

Tubi freni standard, presi su Skandix, ammortizzatori del cofano me li ha presi il meccanico da un suo ricambista (non so il prezzo perchè mi deve ancora presentare il conto).

Nel B202 usavo anche io lo stesso olio motore. OTTIMO :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
MarchinoLaPeste
Utente

#310 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Grazie Vin per l'appoggio e per i preziosissimi consigli... mi rendo conto che su certe cose sono proprio a digiuno.
Tipo: Sintoflon ET e prodotti per refrigerante, imparo ora che esistono (e mi ci acculturerò :D )

Pompa benzina e serbatoio effettivamente li ho sottovalutati, ma penso che sarà necessario darci un'occhiata prima o poi.

Capitolo pastiglie: avevo comprato delle comuni Brembo, giusto perchè il meccanico aveva necessità di farla scendere dal ponte (effetivamente, procurandogli i pezzi a singhiozzo, gliel'ho tenuto impegnato troppo a lungo), per poi scoprire che ne ha montate lui in quanto le ha reperite facilmente (non so la marca, nemmeno il prezzo, sicuramente ci avrà lucrato, non appena mi sottopone il conto poi magari ci sarà da battagliare...).

Candele: Ngk (marchiate Saab) Bcpr7es-11

Ottima idea quella dello stoccaggio di pezzi utili per il futuro: DI, fanali anteriori e posteriori, modanature per paraurti e portiere, frecce, apc, paraurti, compressore clima, nonchè interruttori o pulsanti per l'interno.

Cerchi: solo 16 omologati a libretto, con nota misura "ignorante" (causa spalla 50), ma ancora ben reperibili gli pneumatici (sebbene un pelo più cari)...

Poi con calma devo anche capire cosa non va e come sistemare l'antenna elettrica, magari con una bella lubrificata si ripristina, e perchè le alette parasole sono nel baule :eyeroll:

Domanda sui tappetini: non mi va di spenderci un capitale. Per prenderne un set onesto e sobrio va bene anche un set della Obi oppure su eBay?
HENRY
Socio

#311 Messaggio da leggere da HENRY »

Marchino, complimenti, veramente un bella macchina, che ti darà soddisfazioni... ora come minimo devi partecipare a tutti e tre gli eventi di dicembre per farcela vedere (e provare) a tutti...... :D
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
MarchinoLaPeste
Utente

#312 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Eh eh Henry, devo nel frattempo riuscire ad organizzarmi per cambiare le gomme, altrimenti prima di provarla ci vuole la pastiglia per il mal di mare (il volante ora è un misto fra un timone e l'appoggio di quelle pedane vibranti che vendono in tv per far dimagrire)
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#313 Messaggio da leggere da vinsempre »

Figurati Marco :)
MarchinoLaPeste ha scritto: Candele: Ngk (marchiate Saab) Bcpr7es-11
Ok, le Resistive :) era ovvio, data la DI :)

MarchinoLaPeste ha scritto: Ottima idea quella dello stoccaggio di pezzi utili per il futuro: DI, fanali anteriori e posteriori, modanature per paraurti e portiere, frecce, apc, paraurti, compressore clima, nonchè interruttori o pulsanti per l'interno.
Si, ti citavo (oltre la DI da tenere SEMPRE nel bagagliaio insieme alla brugola adatta per la sua sostituzione) i fanali proprio perché è uno di quegli elementi che, in caso di rottura, potrebbero pregiudicare la circolazione dell'auto (tipo, con un fanale rotto non passi la revisione, con una modanatura rotta invece non è così problematico). Ovviamente più stocchi, meglio è :)
MarchinoLaPeste ha scritto: Cerchi: solo 16 omologati a libretto, con nota misura "ignorante" (causa spalla 50), ma ancora ben reperibili gli pneumatici (sebbene un pelo più cari)...
Quale è? 205-50-16? :8

MarchinoLaPeste ha scritto: Poi con calma devo anche capire cosa non va e come sistemare l'antenna elettrica, magari con una bella lubrificata si ripristina, e perchè le alette parasole sono nel baule :eyeroll:
Quelle che io chiamo "rifiniture" non finiscono mai :D :D :D :D

MarchinoLaPeste ha scritto: Domanda sui tappetini: non mi va di spenderci un capitale. Per prenderne un set onesto e sobrio va bene anche un set della Obi oppure su eBay?
Onestamente non so consigliarti.....io li ho presi da Nordic (che non se li è fatto pagare poco :$ ) ma sono perfetti per la 9000 :l :l :l :l

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

MarchinoLaPeste
Utente

#314 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Yes: 205/50 vr 16.

Eh sì, le rifiniture sono quelle cosucce che... non ci vieni mai pari ma le prime che vengono notate da chi vede la macchina per la prima volta :[

Bello, a proposito dei tappetini, come diversi venditori sostengano la compatibilità con un'auto, poi vedi le foto e tra loro sono tutti diversi.
Per questo chiedevo, perchè avere dei tappetini troppo storti o da dover adattare, mi romperebbe.

Ah, il tappetino posteriore destro non riuscirei nemmeno a metterlo: sotto al sedile anteriore destro non c'è spazio per i piedi del passeggero posteriore in quanto occupato da un c@@@o di amplificatore grosso per sempre :@
Ora mi ricordo che il venditore parlava del famoso impianto stereo che pagò 10 milioni di lire... caspita suona bene, c'è un bel sub nel baule (così come il Cd changer), diversi altoparlanti ed è cablato come si deve (il precedente proprietario è un maestro di musica ed arrangiatore musicale).

Mmmhh... quell'ampli me lo devo tenere, mi sa. Tanto il mio passeggero posteriore usufruisce ancora del seggiolino, prima che arrivi coi piedi sotto al sedile... ne deve mangiare dei crostini! Grande la tentazione di tirare via l'autoradio con cassetta, il cd changer e quel joystick a torretta della Sony... oggi una bella autoradio sobria, di marca e "mechaless" (quelle "corte" di profondità, senza cd ma "solo" radio, bluetooth, ingresso Usb o sd) costa 70 euro... tanto la cassetta e i cd chi li usa più?
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#315 Messaggio da leggere da vinsempre »

Quando entri nella 9000, fai un passo negli anni 90.......non mettere una radio moderna :sorry: ......

Per le gomme.......io ho le Federal RSR in quella misura :l :l :l :l peccato tu le abbia già acquistate...

ImmagineImmagine

MarchinoLaPeste
Utente

#316 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Infatti, per coerenza con il periodo... proverò a resistere con qualcosa di "antico" :D Mi masterizzo un po' di cd, e buonanotte.
Tanto la miglior musica viene da sotto il cofano :8
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#317 Messaggio da leggere da vinsempre »

8) 8) Ottima osservazione 8) 8)

ImmagineImmagine

GheSo
Moderatore

#318 Messaggio da leggere da GheSo »

Per i viaggi che farai, anche se stai senza autoradio e cd...

Luro aveva scritto non ricordo dove, la ditta cui li ha procurati e messi: erano veramente ben fatti con spesa onesta
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
giammacabrio
Socio

#319 Messaggio da leggere da giammacabrio »

I complimentoniiiii per questa splendida 9000 mi ricorda quella di mio padre :l senza offendere nessuno ma questa si che è una vera 9000 :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l non c'è ne per nessuno :D
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91
grifone 9.5
Socio

#320 Messaggio da leggere da grifone 9.5 »

Cavolo che bella :l 8)
Immagine
Saab 9-5 Ts Aero SW 250cv My02
c900 Cabrio Turbo S My91
ex c900 Aero coupe T16 175cv My90
ex 9000 T16 175cv My85
ex 9.3NG S.S 1.9 tdi 150cv Vector My02