+15cv sul B204L. Come?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: +15cv sul B204L. Come?

#41 Messaggio da leggere da cerry83 »

rettifico! C'ho pensato...e in effetti conta la coppia al regime di potenza massima. Per cui potrebbe anche darsi che abbiano limitato la coppia massima mettendo magari un taglio netto a un tot di Nm appiattendola verso il basso e lasciando però il valore originale (inferiore alla massima) ai giri di potenza massima. Sinceramente lo troverei molto strano visto che i nostri motori hanno valori di coppia veramente molto bassa...

PS: gripen abbiamo scritto insieme. Comunque la coppia c'entra eccome come ho già ribadito più e più volte
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: +15cv sul B204L. Come?

#42 Messaggio da leggere da FedeAero »

gripen ha scritto:La formula della potenza:
POTENZA (in Kgm/sec)=((V*P)/100)*(n/(2.60))
V=volume=cilindrata totale
P=pressione sul pistone (media)
n= numero di giri (della potenza massima)

la coppia non c'entra!

P.S.: è un po' banalizzato, ma efficace :)
Certo che c'entra la coppia. Nella formula che hai citato tu compare solo una delle componenti della coppia, per un gioco di semplificazioni. La pressione media sul pistone è una forza; questa, moltiplicata per il suo braccio d'azione, non è altro che l'espressione della coppia.
Ha ragione Cerry, la potenza è il prodotto della coppia per il numero di giri.
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: +15cv sul B204L. Come?

#43 Messaggio da leggere da cerry83 »

esatto, solo che avevo fatto confuzione prima, riferendomi a un discorso che feci tempo fa confrontando la mostruosa coppia di un 530d con quella della mia 9.5..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: +15cv sul B204L. Come?

#44 Messaggio da leggere da gripen »

FedeAero ha scritto:
gripen ha scritto:La formula della potenza:
POTENZA (in Kgm/sec)=((V*P)/100)*(n/(2.60))
V=volume=cilindrata totale
P=pressione sul pistone (media)
n= numero di giri (della potenza massima)

la coppia non c'entra!

P.S.: è un po' banalizzato, ma efficace :)
Certo che c'entra la coppia. Nella formula che hai citato tu compare solo una delle componenti della coppia, per un gioco di semplificazioni. La pressione media sul pistone è una forza; questa, moltiplicata per il suo braccio d'azione, non è altro che l'espressione della coppia.
Ha ragione Cerry, la potenza è il prodotto della coppia per il numero di giri.
Una coppia è una forza moltiplicata per un braccio (genera una torsione o momento o... una roba del genere...), se tu in un calcolo usi solo la forza e non il braccio... è chiaro che la coppia non c'entra! C'entra uno dei fattori che determinano la coppia, la forza, appunto della pressione media sugli stantuffi. Non la coppia propriamente intesa.
O no? :D :sorry:
In effetti sto scrivendo all'impronta... ma non sono certo ingegnere meccanico! :?

P.S.: comunque, come mi spiegate allora i motori con coppia diversa e stessa potenza? Solo arrotondamenti in sede di omologazione?

P.S.2: ehm... ho letto la scheda di FedeAero... ovviamente è ingegnere meccanico! :o(
ok: cinque minuti dietro la lavagna, ma me lo spieghi lo stesso?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: +15cv sul B204L. Come?

#45 Messaggio da leggere da FedeAero »

gripen ha scritto:
FedeAero ha scritto:
gripen ha scritto:La formula della potenza:
POTENZA (in Kgm/sec)=((V*P)/100)*(n/(2.60))
V=volume=cilindrata totale
P=pressione sul pistone (media)
n= numero di giri (della potenza massima)

la coppia non c'entra!

P.S.: è un po' banalizzato, ma efficace :)
Certo che c'entra la coppia. Nella formula che hai citato tu compare solo una delle componenti della coppia, per un gioco di semplificazioni. La pressione media sul pistone è una forza; questa, moltiplicata per il suo braccio d'azione, non è altro che l'espressione della coppia.
Ha ragione Cerry, la potenza è il prodotto della coppia per il numero di giri.
Una coppia è una forza moltiplicata per un braccio (genera una torsione o momento o... una roba del genere...), se tu in un calcolo usi solo la forza e non il braccio... è chiaro che la coppia non c'entra! C'entra uno dei fattori che determinano la coppia, la forza, appunto della pressione media sugli stantuffi. Non la coppia propriamente intesa.
O no? :D :sorry:
In effetti sto scrivendo all'impronta... ma non sono certo ingegnere meccanico! :?

P.S.: comunque, come mi spiegate allora i motori con coppia diversa e stessa potenza? Solo arrotondamenti in sede di omologazione?

P.S.2: ehm... ho letto la scheda di FedeAero... ovviamente è ingegnere meccanico! :o(
ok: cinque minuti dietro la lavagna, ma me lo spieghi lo stesso?

E' possibilissimo che due motori abbiano coppie diverse e stessa potenza massima... State confondendo il concetto di coppia massima e quello di potenza massima...
Cerco di essere chiaro:
MOTORE A: 350 Nm a 3500 giri ------------> 128 kW a 3500 giri...
MOTORE B: 300 Nm a 3500 giri ------------> 110 kW a 3500 giri...

E' possibilissimo che entrambi i motori a 6000 giri eroghino la stessa identica potenza!!!!
Quello che è diverso sarà la potenza erogata a 3500 giri, in particolare il motore A avrà più potenza del B, ma a 6000 giri (potenza massima) entrambi erogheranno, ad esempio, 150 kW.
Va da sè che a tot giri, se due motori erogano la stessa potenza, avranno stessa identica coppia.

Spero di essere stato chiaro!!!
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: +15cv sul B204L. Come?

#46 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Chiaro come la tua macchina !!! Ebbravo il nostro Ing.FedeAero … per fortuna ci sei tu che chiarisci le cose :)
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: +15cv sul B204L. Come?

#47 Messaggio da leggere da gripen »

Ora è mooolto più chiaro.
Però, nel calcolo della potenza massima erogata dal tal motore, il valore della coppia massima raggiunta dal tal motore non interviene, in quanto abbiamo visto che può essere diversa tra 2 motori pur aventi la stessa potenza massima.
Interviene nel calcolo "puntuale" della potenza ad un certo numero di giri, sotto forma della pressione media effettiva sul pistone a quel regime di giri. Nel calcolo della potenza massima, supponiamo a 5500 giri/min., interviene questo valore a 5500 giri. Giusto?
Poi la smetto, giuro...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: +15cv sul B204L. Come?

#48 Messaggio da leggere da FedeAero »

gripen ha scritto:Ora è mooolto più chiaro.
Però, nel calcolo della potenza massima erogata dal tal motore, il valore della coppia massima raggiunta dal tal motore non interviene, in quanto abbiamo visto che può essere diversa tra 2 motori pur aventi la stessa potenza massima.
Interviene nel calcolo "puntuale" della potenza ad un certo numero di giri, sotto forma della pressione media effettiva sul pistone a quel regime di giri. Nel calcolo della potenza massima, supponiamo a 5500 giri/min., interviene questo valore a 5500 giri. Giusto?
Poi la smetto, giuro...
Giustissimo!!!!!!
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: +15cv sul B204L. Come?

#49 Messaggio da leggere da Lucantropo »

gripen ha scritto:Ora è mooolto più chiaro.
Però, nel calcolo della potenza massima erogata dal tal motore, il valore della coppia massima raggiunta dal tal motore non interviene, in quanto abbiamo visto che può essere diversa tra 2 motori pur aventi la stessa potenza massima.
Interviene nel calcolo "puntuale" della potenza ad un certo numero di giri, sotto forma della pressione media effettiva sul pistone a quel regime di giri. Nel calcolo della potenza massima, supponiamo a 5500 giri/min., interviene questo valore a 5500 giri. Giusto?
Poi la smetto, giuro...
Esattamente.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: +15cv sul B204L. Come?

#50 Messaggio da leggere da viggen »

cmq tanto per ribbadire abbasso il cambio automatico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: +15cv sul B204L. Come?

#51 Messaggio da leggere da gripen »

viggen ha scritto:cmq tanto per ribbadire abbasso il cambio automatico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:D :D :D :D :D
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: +15cv sul B204L. Come?

#52 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:D :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: +15cv sul B204L. Come?

#53 Messaggio da leggere da cerry83 »

gripen ha scritto:P.S.2: ehm... ho letto la scheda di FedeAero... ovviamente è ingegnere meccanico! :o(
ok: cinque minuti dietro la lavagna, ma me lo spieghi lo stesso?
si beh...non che io venda patate per mestiere.. :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

Re: +15cv sul B204L. Come?

#54 Messaggio da leggere da 9993t »

a parte il discorso della coppia, per quello che mi darebbe VIGGEN, mi mancherebbe solo il tubo che va dal TURBO all' IC.

mi chiedo dove potrei trovarlo, e poi mi chiedo se bastano i 2 tubi e l'IC.
e mi chiedo se potrei farla io la sostituzione...

in ultimo mi chiedo se le staffe o eventuali fissaggi sono compatibili...

qualcuno sa rispondermi su quali difficoltà incontrerei avendo cmq i 2 tubi e l'IC?
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: +15cv sul B204L. Come?

#55 Messaggio da leggere da cerry83 »

ma il tubo che va dall'IC al turbo è dallo stesso lato di dove l'hai adesso...non è che va bene quello che hai ora?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

Re: +15cv sul B204L. Come?

#56 Messaggio da leggere da 9993t »

qualcuno risponderà?
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: +15cv sul B204L. Come?

#57 Messaggio da leggere da viggen »

Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

Re: +15cv sul B204L. Come?

#58 Messaggio da leggere da 9993t »

non proprio semplicissimo, ma si potrebbe fare...

ma il tizio ha riadattato i tubi vecchi o sbaglio?
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: +15cv sul B204L. Come?

#59 Messaggio da leggere da PILLO »

potenza e coppia ....vi tiro le orecchie ..si vede che nessuno ha cagato il mio topic !! 8)

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =14&t=9074
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: +15cv sul B204L. Come?

#60 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Pillo quel topic è troppo fa ingegneri, ci sono dei simboli che non so nemmeno come si pronunciano !!! :D :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti