Pagina 3 di 3
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
Inviato: giovedì 4 marzo 2010, 16:00
da hdfatboy
Non ci posso credere! Alla Saab di Ferrara NON HANNO UNA BATTERIA PER IL MIO 9-3!
Counque forse è stato meglio così dato che mi hanno sparato 145 euro + IVA (era una 60 A/h che dovrebbe essere quella montata in origine), alla faccia di quello che mi aveva detto Lucantropo.....mi hanno tirato fuori una batteria OPEL da 45 A/h dicendomi che sarebbe stata sufficiente ma ho preferito lasciarla lì.
Quello che mi ha sconcertato è il fatto che, guardando nella disponibilità ricambi nazionale, il "bravo" magazziniere mi ha detto che per il mio modello di Saab non era più disponibile la batteria originale.
Mah......
Comunque lo spazio a disposizione vincola notevolmente la scelta della batteria: ci sono solo 18x24 cm e con questa misura si trovano al max dei 60 A/h a patto che non si spendano un sacco di euro per batterie speciali, piccole ma con potenze elevate.
Insomma ho optato per una URSUS (?) dal Bennet con 60 A/h e 560 CCA di spunto spesa: 69 euro IVA compresa (due anni di garanzia).....Domenica la monto poi vi so dire.
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
Inviato: giovedì 4 marzo 2010, 16:10
da mark.saab900
Perchè non sei andato a sentire alla Saf a Tresigallo?

!
In ogni caso io ho una Bosch S3 da 70Ah comprata lo scorso anno e ci sta perfettamente nel vano (ci sta pure la 74Ah S4, se non erro è 74Ah e la Sonax da 80Ah) ...e calcola che la pagai al Bennet 74€

! Ma sei andato fino al Bennet a Comacchio per prendere la batteria? Maial, fin là? Le ursus le hanno pure all'iper (o almeno le avevano fino a qualche anno fa).
Comunque si vede che ti volevan rifilare quella da 60Ah, in saab dico, soprattutto a che prezzo...la 70Ah viene quanto ti ha detto Luca, poco più dato che non c'è più lo sconto Saabmind...e ci sono ancora, non come ti han detto che non son più disponibili...le ho viste coi miei occhi (non lì a Ferrara)
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
Inviato: giovedì 4 marzo 2010, 16:11
da cerry83
ecco la conferma...è inutile, saab a ferrara è dimenticata da dio!!
Hai fatto bene a prenderla al bennet. Al massimo potevi andare anche in viale Po, dopo il cavalcavia (andando verso padova o modena) sulla destra. Vendono solo batterie..
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
Inviato: giovedì 4 marzo 2010, 16:13
da cerry83
mark.saab900 ha scritto:Perchè non sei andato a sentire alla Saf a Tresigallo?

!
In ogni caso io ho una Bosch S3 da 70Ah comprata lo scorso anno e ci sta perfettamente nel vano (ci sta pure la 74Ah S4, se non erro è 74Ah e la Sonax da 80Ah) ...e calcola che la pagai al Bennet 74€

! Ma sei andato fino al Bennet a Comacchio per prendere la batteria? Maial, fin là? Le ursus le hanno pure all'iper (o almeno le avevano fino a qualche anno fa).
Comunque si vede che ti volevan rifilare quella da 60Ah, in saab dico, soprattutto a che prezzo...la 70Ah viene quanto ti ha detto Luca, poco più dato che non c'è più lo sconto Saabmind...e ci sono ancora, non come ti han detto che non son più disponibili...le ho viste coi miei occhi (non lì a Ferrara)
C'è il bennet anche a ferrara! Vicino alla saab tra l'altro!
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
Inviato: giovedì 4 marzo 2010, 16:16
da Lucantropo
Allucinante...
Con la 45Ah non so nemmeno se ce l'avresti fatta ad aprire la capote senza scaricarla completamente !!!!
Con 60Ah.. spero che non accuserai cali di tensione all'avvio di ogni utenza.. (capote, compressore clima, ventola radiatore con relativo calo di giri e affiocamento dei fari... radio che si spegne e si riaccende ad ogni avvio del motore, bla bla bla..)
Comunque nello spazio fisico della 9.3 o 900NG che poi è uguale, ci ho sempre fatto stare batterie da 70Ah o più, anche da 80... le classiche batterie da 6 elementi insomma..
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
Inviato: giovedì 4 marzo 2010, 16:19
da mark.saab900
cerry83 ha scritto:
C'è il bennet anche a ferrara! Vicino alla saab tra l'altro!
Si vede eh che non vado fisicamente a Ferrara città da un pezzo
Lucantropo ha scritto:Comunque nello spazio fisico della 9.3 o 900NG che poi è uguale, ci ho sempre fatto stare batterie da 70Ah o più, anche da 80... le classiche batterie da 6 elementi insomma..
Esatto

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
Inviato: giovedì 4 marzo 2010, 17:39
da cerry83
piuttosto è sulla 9000 che lo spazio batteria è ridotto...noi o la lasciamo in bilico oppure le tagliamo i piedini di plastica!!!
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
Inviato: giovedì 4 marzo 2010, 21:52
da Cash1972
Scusate ma tra batterie dello stesso amperaggio e marca diversa che differenza c' è visto che il prezzo può essere anche il doppio

, tipo 150 € di marca 70 ai grandi magazzini. Le Bosch sono buone ??.
Grazie
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
Inviato: giovedì 4 marzo 2010, 22:08
da mark.saab900
Le Bosch sono buone sì...

poi se capita quella sfigata è un altro paio di maniche, come in tutte le cose...
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
Inviato: giovedì 4 marzo 2010, 23:38
da hdfatboy
Cash1972 ha scritto:Scusate ma tra batterie dello stesso amperaggio e marca diversa che differenza c' è visto che il prezzo può essere anche il doppio

, tipo 150 € di marca 70 ai grandi magazzini. Le Bosch sono buone ??.
Grazie
Mi sono accorto che il fattore che fa il prezzo è lo "spunto": a parità di A/h, maggiore è la corrente di spunto più si alza il prezzo.
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
Inviato: giovedì 4 marzo 2010, 23:51
da jpm
Cash1972 ha scritto:Scusate ma tra batterie dello stesso amperaggio e marca diversa che differenza c' è visto che il prezzo può essere anche il doppio

, tipo 150 € di marca 70 ai grandi magazzini.
Dipende anche dai materiali usati.
Una batteria che utilizza materiali di alta qualità e un trattamento anticorrosivo per le griglie può durare fino a 10-15 anni, avere una resistenza interna più bassa (la quale permette alla batteria di mantenere alto il voltaggio erogando correnti elevate), e una minore corrente di autoscarica (tempo di stoccaggio senza ricarica più lungo).
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
Inviato: venerdì 5 marzo 2010, 8:41
da rockprogressivo
Cash1972 ha scritto:Scusate ma tra batterie dello stesso amperaggio e marca diversa che differenza c' è visto che il prezzo può essere anche il doppio

, tipo 150 € di marca 70 ai grandi magazzini. Le Bosch sono buone ??.
Grazie
come ti hanno detto gli altri, la differenza la fanno diversi fattori;
bosch, ad esempio, ha 4 gamme diverse che si differenziano per i materiali e la tecnologia di costruzione: S3, S4, S5 e S6 vedi
http://aa.bosch.de/aa-batterien/it/it/start/
e così tutte le altre marche.
Io ho la S4 da 74 A/h e mi sembra un giusto compromesso prezzo / qualità...
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
Inviato: venerdì 5 marzo 2010, 11:37
da Lucantropo
Un buono "spunto" a quanto corrisponde..?
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
Inviato: venerdì 5 marzo 2010, 13:44
da rockprogressivo
non saprei, però prima avevo una batteria da 55A/h con uno spunto di circa 530 A; ora con la 74 da 680A posso solo dirti che parte al prima accenno di corrente!
Credo che se stai sui 700A vai tranquillo... poi dipende tanto da motore, cilindrata, alimentazione.
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
Inviato: domenica 7 marzo 2010, 12:27
da hdfatboy
Fatto! Il metodo del caricabatterie è ottimo: ho cambiato agevolmente la batteria lasciando tranquillamente in tensione l'impianto elettrico senza nessuna conseguenza negativa.
E' come operare in anestesia totale: il paziente non si accorge di nulla.
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
Inviato: domenica 7 marzo 2010, 12:33
da cerry83
Meglio così!

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
Inviato: domenica 7 marzo 2010, 18:48
da Lucantropo
Ho visto che quella che mi hanno montato in Saab è da 700A (c'è scritto "125 min./700A (SAE)").
Dovrebbe essere buona dunque, giusto?
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
Inviato: domenica 7 marzo 2010, 18:52
da hdfatboy
Lucantropo ha scritto:Ho visto che quella che mi hanno montato in Saab è da 700A (c'è scritto "125 min./700A (SAE)").
Dovrebbe essere buona dunque, giusto?
E' ottima, peccato che in Saab a Ferrara sia introvabile una qualunque batteria decente.
Noi ferraresi siamo proprio in mano a nessuno....
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
Inviato: domenica 7 marzo 2010, 19:00
da Lucantropo
Guarda fino a poco fa lo eravamo anche noi Bergamaschi... da qualche mese sto notando piccoli miglioramenti, diciamo che voglio avere fiducia nella prospettiva...
