cerry83 ha scritto:allora preticamente se striscio la mano sul tavolo scaldo la superficie per effetto Joule?
mah...sarà...ma anche internet mi pare che sia troppo recente stando a quanto dici tu.
Comunque rimane il fatto che l'esempio in cui avevi tirato fuori l'effetto joule è sbagliato..la potenza il motore la eroga lo stesso, anche se l'auto non si muove di un millimetro
Certo che eroga una potenza, ma è una minima parte di quella che erogherebbe se non ci fosse la catena e l' auto fosse libera di acquistare energia cinetica, se sei appassionato di fisica come me (mi sembra di aver capito così), ti ricorderai che la potenza si può anche esprimere come l' attitudine a fornire energia nell' unità di tempo.
Io non voglio fare il professorone (l' ultima lezione di fisica che ho tenuto risale al 1997) ma ho a cuore di far capire le cose, per cui faccio quest' ultimo esempio chiarificativo:
-invece della Saab, lega una bici al palo e mettiti in piedi su un pedale.
-tu eserciti una coppia perchè il tuo peso (forza) spinge sulla leva (braccio), ma non fornisci nessuna energia al sistema, infatti non stai sudando, sei solo in piedi sulla bici, giusto?
-chiedi a un tuo amico di sparare alla catena che ti lega al palo, adesso si che esprimi potenza e devi sudare per mantenere la coppia sui pedali!
Qui davanti a me ci sono dei libri di fisica per le superiori degli anni trenta che farebbero impallidire gli studenti universitari di oggi, altri tempi, Wiki è ancora troppo giovane (come tutto il Web) ed è frutto della buona volontà di persone altrettanto giovani, e per fortuna che esistono, in un mondo che mi sembra sempre più tecnofobo (nel senso che si usa la massima tecnologia ma non ci si cura di come funzioni).
Sono contento di avervi incuriosito, facendovi cercare ogni fonte possibile per capire di più sull' argomento, penso che questa voglia di sapere sia la cosa che distingue il genere umano dal resto del mondo animale.