DIESEL Vs. BLUDIESEL
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL
Io il diesel lo uso solo nella Opel Corsa Van 1.7 DI del 2002 che uso per lavoro.
La differenza la sento: la spinta col bludiesel è maggiore, riprende meglio dai bassi regimi e fa meno fumo allo scarico.
Inoltre avendo un problema al sensore dei giri motore (dovrebbe essere quello che gestisce l'apertura dell'egr - credo) quando uso bludiesel il tilt del sensore arriva piu' tardi rispetto a gasolio tradizionale.
Sui consumi posso dire che calano: pieno con gasolio normale 640km circa, con bludiesel anche 680km e sempre viaggiando ad acceleratore in modalità tutto giu - tutto su.
La differenza la sento: la spinta col bludiesel è maggiore, riprende meglio dai bassi regimi e fa meno fumo allo scarico.
Inoltre avendo un problema al sensore dei giri motore (dovrebbe essere quello che gestisce l'apertura dell'egr - credo) quando uso bludiesel il tilt del sensore arriva piu' tardi rispetto a gasolio tradizionale.
Sui consumi posso dire che calano: pieno con gasolio normale 640km circa, con bludiesel anche 680km e sempre viaggiando ad acceleratore in modalità tutto giu - tutto su.
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



-
bix
- Utente
- Messaggi: 117
- Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 16:52
Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL
con 80.000 km all'anno sono 432 pecorellecarloc ha scritto:Se percorri in media 20000km anno, con un consumo medio di 13km/l, ogni anno consumi 1538 litri di gasolio. Considerato che la differenza di prezzo tra il diesel normale ed il bludiesel è di 7 centesimi, l'aggravio di spesa annuale ammonta a circa 108 euro.
saab c900 aero EP cabrio '93
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL
Diciamo che, col gasolio normale, dopo 80000 km avresti, probabilmente, già cambiato l'EGR. Considera, inoltre, che con il Bludiesel i consumi diminuiscono, il FAP si rigenera meno e tutti i vantaggi quando vai a fare la manutenzione.bix ha scritto:con 80.000 km all'anno sono 432 pecorellecarloc ha scritto:Se percorri in media 20000km anno, con un consumo medio di 13km/l, ogni anno consumi 1538 litri di gasolio. Considerato che la differenza di prezzo tra il diesel normale ed il bludiesel è di 7 centesimi, l'aggravio di spesa annuale ammonta a circa 108 euro.![]()
![]()
Poi, alla fine, i soldi sono tuoi e puoi gestirli come meglio credi.
Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL
Io dopo l'ultima volta che per mettere la V-Power mi hanno chiesto 1,689€\lt AL SELF-SERVICE.. ho detto categoricamente BASTA !!!
piuttosto rimango a piedi !!!!!
Boicottiamo SHELL !!!!
Vedo che anche con il gasolio non scherza !!!!

piuttosto rimango a piedi !!!!!
Boicottiamo SHELL !!!!
Vedo che anche con il gasolio non scherza !!!!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
George
Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL
Anche a BO 7 cent. Si fanno pagare i doppi punti 2 cent quindi.... Che c**o!!!carloc ha scritto:Negli ultimi mesi la differenza, ovunque io mi sia fermato, e' sempre stata di 7 centesimi. Il cambio e' avvenuto in concomitanza con il nuovo concorso you&eni che prevede punti doppi per i carburanti blu.
Carlo
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL
Questo il nuovo bludiesel:
http://www.agip.eni.it/agip/internal.do ... pk&lang=it
http://www.agip.eni.it/agip/internal.do ... pk&lang=it
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- manuel76
- Utente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
- Località: Abbiategrasso (MI)
- Contatta:
Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL
Buonasera a tutti.
So che molti di voi mi stanno odiando per il mio parere sul gasolio senza zolfo e mi dispiace.
Alcuni, come ho potuto leggere sul forum, sono convinti che un meccanico che non consiglia il blu diesel, voglia in qualche modo, infierire.....Magari sperando che qualcuno di voi blocchi l'EGR........
Non è così. Ho inoltrato a Saab automobili AB una richiesta di documentazione tecnica precisa riguardo alle nuove pompe e iniettori gasolio.
Questa mia scelta è partita da alcuni inconvenienti che si stanno presentando su 9-3 MY 2008-2009-2010 dove alcuni clienti hanno lamentato perdite di colpi in accellerazione.
Apparentemente sembrava fosse un problema di gestione iniettori e invece no...........Alcune incrostazioni rese morbide ( come la morchia dell'olio) dal carburante con alto potere detergente, imbratta gli steli delle valvole di scarico rallentando la loro chiusura.
Di conseguenza il motore perde compressione ed ecco che incomincia a girare male.
Soluzione di Saab: sostituire le valvole con nuove valvole modificate...........se in garanzia......e se invece fosse fuori garanzia?Smontare una testa, sostituire il gruppo guarnizioni, le valvole, le sedi valvole, ecc.ecc. quanto costa?
Ecco perchè non mi sento di consigliarvi il blu diesel........Sicuramente non prima che Saab non si sia espressa in merito.
Sbaglio?
Spero di potervi aggiornare in settimana........Vorrei che qualcuno in Svezia si esponesse in prima persona.....Non aspettare che ci esponiamo sempre noi!
Buona domenica a tutti.
So che molti di voi mi stanno odiando per il mio parere sul gasolio senza zolfo e mi dispiace.
Alcuni, come ho potuto leggere sul forum, sono convinti che un meccanico che non consiglia il blu diesel, voglia in qualche modo, infierire.....Magari sperando che qualcuno di voi blocchi l'EGR........
Non è così. Ho inoltrato a Saab automobili AB una richiesta di documentazione tecnica precisa riguardo alle nuove pompe e iniettori gasolio.
Questa mia scelta è partita da alcuni inconvenienti che si stanno presentando su 9-3 MY 2008-2009-2010 dove alcuni clienti hanno lamentato perdite di colpi in accellerazione.
Apparentemente sembrava fosse un problema di gestione iniettori e invece no...........Alcune incrostazioni rese morbide ( come la morchia dell'olio) dal carburante con alto potere detergente, imbratta gli steli delle valvole di scarico rallentando la loro chiusura.
Di conseguenza il motore perde compressione ed ecco che incomincia a girare male.
Soluzione di Saab: sostituire le valvole con nuove valvole modificate...........se in garanzia......e se invece fosse fuori garanzia?Smontare una testa, sostituire il gruppo guarnizioni, le valvole, le sedi valvole, ecc.ecc. quanto costa?
Ecco perchè non mi sento di consigliarvi il blu diesel........Sicuramente non prima che Saab non si sia espressa in merito.
Sbaglio?
Spero di potervi aggiornare in settimana........Vorrei che qualcuno in Svezia si esponesse in prima persona.....Non aspettare che ci esponiamo sempre noi!
Buona domenica a tutti.
Manuel Torrisi
www.dimensionemotori.it
www.dimensionemotori.it
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL
Ciao Manuel,
ho sentito dire in giro che il problema che hai citato si risolve cambiando le valvole e, soprattutto le molle delle valvole. Sembra che Fiat abbia cambiato la rigidezza delle molle e di conseguenza l'apertura e chiusura delle valvole aveva qualche problema.
Ora il nuovo set valvola + molla dovrebbe aver risolto il problema.
Carlo
ho sentito dire in giro che il problema che hai citato si risolve cambiando le valvole e, soprattutto le molle delle valvole. Sembra che Fiat abbia cambiato la rigidezza delle molle e di conseguenza l'apertura e chiusura delle valvole aveva qualche problema.
Ora il nuovo set valvola + molla dovrebbe aver risolto il problema.
Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL
Se lo si utilizza fin da subito non ci dovrebbero essere problemi quindi.
Io lo sto utilizzando da più di 60.000km, nessun problema fino adesso.
Io lo sto utilizzando da più di 60.000km, nessun problema fino adesso.
-
andrea1976
- Utente
- Messaggi: 371
- Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
- Località: Rieti
Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL
come ben sai manuel . mi allaccio a questa discussione perche la mia 93 e' in officina a cammbiare le 8 valvole di scarico a 16800 km... per fortuna in garanzia!manuel76 ha scritto:Buonasera a tutti.
So che molti di voi mi stanno odiando per il mio parere sul gasolio senza zolfo e mi dispiace.
Alcuni, come ho potuto leggere sul forum, sono convinti che un meccanico che non consiglia il blu diesel, voglia in qualche modo, infierire.....Magari sperando che qualcuno di voi blocchi l'EGR........
Non è così. Ho inoltrato a Saab automobili AB una richiesta di documentazione tecnica precisa riguardo alle nuove pompe e iniettori gasolio.
Questa mia scelta è partita da alcuni inconvenienti che si stanno presentando su 9-3 MY 2008-2009-2010 dove alcuni clienti hanno lamentato perdite di colpi in accellerazione.
Apparentemente sembrava fosse un problema di gestione iniettori e invece no...........Alcune incrostazioni rese morbide ( come la morchia dell'olio) dal carburante con alto potere detergente, imbratta gli steli delle valvole di scarico rallentando la loro chiusura.
Di conseguenza il motore perde compressione ed ecco che incomincia a girare male.
Soluzione di Saab: sostituire le valvole con nuove valvole modificate...........se in garanzia......e se invece fosse fuori garanzia?Smontare una testa, sostituire il gruppo guarnizioni, le valvole, le sedi valvole, ecc.ecc. quanto costa?
Ecco perchè non mi sento di consigliarvi il blu diesel........Sicuramente non prima che Saab non si sia espressa in merito.
Sbaglio?
Spero di potervi aggiornare in settimana........Vorrei che qualcuno in Svezia si esponesse in prima persona.....Non aspettare che ci esponiamo sempre noi!
Buona domenica a tutti.
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL
Ho fatto il pieno stasera.
Ma la differenza tra il bludiesel e il gasolio ora è di 11 cent?????????
Ma la differenza tra il bludiesel e il gasolio ora è di 11 cent?????????
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL
Rettifico: la differenza è ancora 7 cent. Il distributore dove vado di solito fa il prezzaccio sul gasolio normale: gasolio 1,188, bludiesel 1,296ecodrive ha scritto:Ho fatto il pieno stasera.
Ma la differenza tra il bludiesel e il gasolio ora è di 11 cent?????????
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite
