Pagina 3 di 3

Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL

Inviato: martedì 11 maggio 2010, 14:06
da Giuseppe Licheri
Io il diesel lo uso solo nella Opel Corsa Van 1.7 DI del 2002 che uso per lavoro.
La differenza la sento: la spinta col bludiesel è maggiore, riprende meglio dai bassi regimi e fa meno fumo allo scarico.
Inoltre avendo un problema al sensore dei giri motore (dovrebbe essere quello che gestisce l'apertura dell'egr - credo) quando uso bludiesel il tilt del sensore arriva piu' tardi rispetto a gasolio tradizionale.

Sui consumi posso dire che calano: pieno con gasolio normale 640km circa, con bludiesel anche 680km e sempre viaggiando ad acceleratore in modalità tutto giu - tutto su.

Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL

Inviato: martedì 11 maggio 2010, 17:20
da bix
carloc ha scritto:Se percorri in media 20000km anno, con un consumo medio di 13km/l, ogni anno consumi 1538 litri di gasolio. Considerato che la differenza di prezzo tra il diesel normale ed il bludiesel è di 7 centesimi, l'aggravio di spesa annuale ammonta a circa 108 euro.
con 80.000 km all'anno sono 432 pecorelle :$ :$ :$

Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL

Inviato: martedì 11 maggio 2010, 17:28
da carloc
bix ha scritto:
carloc ha scritto:Se percorri in media 20000km anno, con un consumo medio di 13km/l, ogni anno consumi 1538 litri di gasolio. Considerato che la differenza di prezzo tra il diesel normale ed il bludiesel è di 7 centesimi, l'aggravio di spesa annuale ammonta a circa 108 euro.
con 80.000 km all'anno sono 432 pecorelle :$ :$ :$
Diciamo che, col gasolio normale, dopo 80000 km avresti, probabilmente, già cambiato l'EGR. Considera, inoltre, che con il Bludiesel i consumi diminuiscono, il FAP si rigenera meno e tutti i vantaggi quando vai a fare la manutenzione.

Poi, alla fine, i soldi sono tuoi e puoi gestirli come meglio credi.

Carlo :)

Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL

Inviato: martedì 11 maggio 2010, 17:30
da Lucantropo
Io dopo l'ultima volta che per mettere la V-Power mi hanno chiesto 1,689€\lt AL SELF-SERVICE.. ho detto categoricamente BASTA !!!

piuttosto rimango a piedi !!!!! :furios: :furios:


Boicottiamo SHELL !!!! :fuck: :fuck: :fuck:

Vedo che anche con il gasolio non scherza !!!! :fainted: :fainted:

Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL

Inviato: martedì 11 maggio 2010, 18:31
da George
carloc ha scritto:Negli ultimi mesi la differenza, ovunque io mi sia fermato, e' sempre stata di 7 centesimi. Il cambio e' avvenuto in concomitanza con il nuovo concorso you&eni che prevede punti doppi per i carburanti blu.

Carlo
Anche a BO 7 cent. Si fanno pagare i doppi punti 2 cent quindi.... Che c**o!!! :o(

Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL

Inviato: martedì 11 maggio 2010, 18:38
da ecodrive

Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL

Inviato: mercoledì 12 maggio 2010, 0:46
da GheSo
Grazie

Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL

Inviato: domenica 16 maggio 2010, 19:10
da manuel76
Buonasera a tutti.
So che molti di voi mi stanno odiando per il mio parere sul gasolio senza zolfo e mi dispiace.
Alcuni, come ho potuto leggere sul forum, sono convinti che un meccanico che non consiglia il blu diesel, voglia in qualche modo, infierire.....Magari sperando che qualcuno di voi blocchi l'EGR........
Non è così. Ho inoltrato a Saab automobili AB una richiesta di documentazione tecnica precisa riguardo alle nuove pompe e iniettori gasolio.
Questa mia scelta è partita da alcuni inconvenienti che si stanno presentando su 9-3 MY 2008-2009-2010 dove alcuni clienti hanno lamentato perdite di colpi in accellerazione.
Apparentemente sembrava fosse un problema di gestione iniettori e invece no...........Alcune incrostazioni rese morbide ( come la morchia dell'olio) dal carburante con alto potere detergente, imbratta gli steli delle valvole di scarico rallentando la loro chiusura.
Di conseguenza il motore perde compressione ed ecco che incomincia a girare male.
Soluzione di Saab: sostituire le valvole con nuove valvole modificate...........se in garanzia......e se invece fosse fuori garanzia?Smontare una testa, sostituire il gruppo guarnizioni, le valvole, le sedi valvole, ecc.ecc. quanto costa?
Ecco perchè non mi sento di consigliarvi il blu diesel........Sicuramente non prima che Saab non si sia espressa in merito.
Sbaglio?
Spero di potervi aggiornare in settimana........Vorrei che qualcuno in Svezia si esponesse in prima persona.....Non aspettare che ci esponiamo sempre noi!
Buona domenica a tutti.

Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL

Inviato: domenica 16 maggio 2010, 19:37
da carloc
Ciao Manuel,

ho sentito dire in giro che il problema che hai citato si risolve cambiando le valvole e, soprattutto le molle delle valvole. Sembra che Fiat abbia cambiato la rigidezza delle molle e di conseguenza l'apertura e chiusura delle valvole aveva qualche problema.

Ora il nuovo set valvola + molla dovrebbe aver risolto il problema.

Carlo

Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL

Inviato: domenica 16 maggio 2010, 20:36
da Gho57
Se lo si utilizza fin da subito non ci dovrebbero essere problemi quindi.

Io lo sto utilizzando da più di 60.000km, nessun problema fino adesso.

Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL

Inviato: lunedì 17 maggio 2010, 8:49
da andrea1976
manuel76 ha scritto:Buonasera a tutti.
So che molti di voi mi stanno odiando per il mio parere sul gasolio senza zolfo e mi dispiace.
Alcuni, come ho potuto leggere sul forum, sono convinti che un meccanico che non consiglia il blu diesel, voglia in qualche modo, infierire.....Magari sperando che qualcuno di voi blocchi l'EGR........
Non è così. Ho inoltrato a Saab automobili AB una richiesta di documentazione tecnica precisa riguardo alle nuove pompe e iniettori gasolio.
Questa mia scelta è partita da alcuni inconvenienti che si stanno presentando su 9-3 MY 2008-2009-2010 dove alcuni clienti hanno lamentato perdite di colpi in accellerazione.
Apparentemente sembrava fosse un problema di gestione iniettori e invece no...........Alcune incrostazioni rese morbide ( come la morchia dell'olio) dal carburante con alto potere detergente, imbratta gli steli delle valvole di scarico rallentando la loro chiusura.
Di conseguenza il motore perde compressione ed ecco che incomincia a girare male.
Soluzione di Saab: sostituire le valvole con nuove valvole modificate...........se in garanzia......e se invece fosse fuori garanzia?Smontare una testa, sostituire il gruppo guarnizioni, le valvole, le sedi valvole, ecc.ecc. quanto costa?
Ecco perchè non mi sento di consigliarvi il blu diesel........Sicuramente non prima che Saab non si sia espressa in merito.
Sbaglio?
Spero di potervi aggiornare in settimana........Vorrei che qualcuno in Svezia si esponesse in prima persona.....Non aspettare che ci esponiamo sempre noi!
Buona domenica a tutti.
come ben sai manuel . mi allaccio a questa discussione perche la mia 93 e' in officina a cammbiare le 8 valvole di scarico a 16800 km... per fortuna in garanzia!

Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL

Inviato: venerdì 21 maggio 2010, 18:16
da ecodrive
Ho fatto il pieno stasera.
Ma la differenza tra il bludiesel e il gasolio ora è di 11 cent?????????

Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL

Inviato: sabato 22 maggio 2010, 14:07
da ecodrive
ecodrive ha scritto:Ho fatto il pieno stasera.
Ma la differenza tra il bludiesel e il gasolio ora è di 11 cent?????????
Rettifico: la differenza è ancora 7 cent. Il distributore dove vado di solito fa il prezzaccio sul gasolio normale: gasolio 1,188, bludiesel 1,296