Pagina 3 di 3
Re: Motul MoCool
Inviato: lunedì 29 aprile 2013, 13:00
da gripen
Pupillo74 ha scritto:SABBONE ha scritto:LA vedo dura verificarne l'efficacia su un' auto.
La centralina e la valvola termostatica lavorano in modo da mantenere la temperatura impostata dal costruttore, mocool o non mocool.
L'unica cosa verificabile e' la frequenza di intervento della ventola radiatore in determinate e ben precise condizioni
Mi hai tolto le parole di bocca! Infatti la tendenza di tutto l'impianto di raffreddamento è quella di raggiungere una temperatura di equilibrio,secondo me è più utile su qualche motocicletta non dotata di ventole di raffreddamento.
Comunque sono a conoscenza di un'altro prodotto simile.
http://www.renox.com/auto/royalpurple/08_purpleice.html
Me anche per questo prodotto su un'altro forum(elaborare) ne ho lette di tutti i colori.
Non proprio... o meglio per un'auto "nuova" è sicuramente vero, per le "vecchiette" no.
Il problema non è nella fascia bassa del termometro dell'acqua, ma quando sale: a X° parte la ventola, ma magari in presenza di un impianto con 20-25 anni di vita e qualche deposito/incrostazione qua e là o leggerissime perdite sotto pressione, potrebbe non farcela più a ripristinare la corretta temperatura o potrebbe metterci molto di più. Specie in presenza della caldissima turbina e magari in salita, con meno velocità e ristagno di calore. Vins: hai provato ad accendere l'AC quando scalda un po? Il radiatore piccolo è stata una cosa anni '90, mi pare all'inizio in esclusiva per le c900 ep... La tua è "immune"!

Re: Motul MoCool
Inviato: lunedì 29 aprile 2013, 14:09
da vinsempre
gripen ha scritto:Vins: hai provato ad accendere l'AC quando scalda un po? Il radiatore piccolo è stata una cosa anni '90, mi pare all'inizio in esclusiva per le c900 ep... La tua è "immune"!

E sì.
Nel traffico
devo accendere l'AC se voglio tenere la T sotto controllo......
Spero proprio di migliorare la situazione con la pulizia e il termostato a 82°......

Re: R: Motul MoCool
Inviato: lunedì 29 aprile 2013, 14:27
da cerry83
Pupillo74 ha scritto:In teoria dovrebbe aiutare il liquido refrigerante a sottrarre più calore al motore,quindi sempre in teoria dovrebbe abbassarsi la temperatura del motore e aumentare quella del liquido.
Sempre che funzioni veramente,mah?!
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Quoto!!
Funziona se è un liquido con una maggiore capacità termica (per cui se il motore gli cede più facilmente calore e se il liquido cede più facilmente calore all'aria quando sta nel radiatore!).
Non è facile (e nemmeno univoco) capire se la temperatura dell'acqua (che è quella che vediamo noi nel quadro strumenti) debba salire o scendere..
Re: Motul MoCool
Inviato: lunedì 29 aprile 2013, 15:07
da Pietro7
L'ho provato anche sul 2T, senza ventola e senza termostato. La temperatura scende sempre di quei 4-5°.
Quello che ho sentito dire, ed è tutto quello che so, è che il Mocool diminuisce la coesività dell'acqua. Come questo possa influire nell'abbassare la temperatura lascio che lo scopriate voi!

Re: R: Motul MoCool
Inviato: martedì 30 aprile 2013, 19:04
da jpm
cerry83 ha scritto:Pupillo74 ha scritto:In teoria dovrebbe aiutare il liquido refrigerante a sottrarre più calore al motore,quindi sempre in teoria dovrebbe abbassarsi la temperatura del motore e aumentare quella del liquido.
Sempre che funzioni veramente,mah?!
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Quoto!!
Funziona se è un liquido con una maggiore capacità termica (per cui se il motore gli cede più facilmente calore e se il liquido cede più facilmente calore all'aria quando sta nel radiatore!).
Non è facile (e nemmeno univoco) capire se la temperatura dell'acqua (che è quella che vediamo noi nel quadro strumenti) debba salire o scendere..
Esatto!
Se il liquido sottrae più calore, la sua temperatura deve
per forza aumentare.
Re: R: Motul MoCool
Inviato: martedì 30 aprile 2013, 21:00
da saaBruno
jpm ha scritto:
Esatto!
Se il liquido sottrae più calore, la sua temperatura deve per forza aumentare.
Re: Motul MoCool
Inviato: martedì 30 aprile 2013, 23:43
da SABBONE
Attenzione questi additivi migliorano lo scambio termico liquido-metallo (quindi anche con il radiatore)
In pratica riducono di molto la formazione di microbolle che si formano a contatto delle parti metalliche.
Le bollicine infatti, non fanno altro che diminuire la superficie di scambio, con tutto quello che ne consegue.
Quindi migliorando lo scambio motore liquido e liquido radiatore,il circuito di raffreddamento dovrebbe entrare in temperatura di regime in minor tempo, così come tutti gli eccessi di calore sarebbero smaltiti più velocemente attraverso il radiatore .
Re: Motul MoCool
Inviato: mercoledì 1 maggio 2013, 8:54
da Pupillo74
Quindi il liquido dovrebbe ricevere più calore dal motore,ma lo smaltirebbe altrettanto velocemente,giusto?
Forse abbiamo trovato una spiegazione logica del suo fumzionamento.
Re: Motul MoCool
Inviato: giovedì 2 maggio 2013, 11:49
da cerry83
Pupillo74 ha scritto:Quindi il liquido dovrebbe ricevere più calore dal motore,ma lo smaltirebbe altrettanto velocemente,giusto?
Forse abbiamo trovato una spiegazione logica del suo fumzionamento.
Si esatto, solo che per verificarne il funzionamento non basta dire che il liquido deve stare a temperature più alte o più basse..dipende sempre dalle superfici di scambio, dalla temperatura dell'aria esterna...una miriade di fattori! Forse giusto il tempo che ci mette ad arrivare in temperatura può essere un parametro.
Re: Motul MoCool
Inviato: giovedì 2 maggio 2013, 12:45
da saaBruno
cerry83 ha scritto:Pupillo74 ha scritto:Quindi il liquido dovrebbe ricevere più calore dal motore,ma lo smaltirebbe altrettanto velocemente,giusto?
Forse abbiamo trovato una spiegazione logica del suo fumzionamento.
Si esatto, solo che per verificarne il funzionamento non basta dire che il liquido deve stare a temperature più alte o più basse..dipende sempre dalle superfici di scambio, dalla temperatura dell'aria esterna...una miriade di fattori! Forse giusto il tempo che ci mette ad arrivare in temperatura può essere un parametro.
tutto vero ma a parità di condizioni (la superficie quella è, per temperatura esterna e coef di scambio basta fare prove in giornate con temperature simili e stessa velocità dell'auto) se la temp del refrigerante è più bassa allora significa che il motore lavora a temperatura più bassa
insomma a spanne un idea se qualcosa sto additivo l'ha fatta ce la possiamo avere

Re: Motul MoCool
Inviato: giovedì 2 maggio 2013, 13:48
da cerry83
Secondo me non è detto che se la temperatura dell'acqua è più bassa allora anche quella del motore lo è..
Re: Motul MoCool
Inviato: giovedì 2 maggio 2013, 15:19
da saaBruno
cerry83 ha scritto:Secondo me non è detto che se la temperatura dell'acqua è più bassa allora anche quella del motore lo è..
secondo me si
appena posso cerco qualcosa su qualche fonte illustre
Re: Motul MoCool
Inviato: venerdì 3 maggio 2013, 19:46
da SABBONE
il motore dovrebbe entrare in temperatura piu' velocemente, poi la valvola termostatica regolerebbe l'afflusso di liquido caldo al radiatore, per lo scambio termico