Allora: ormai sono passati
11 mesi (l'ho montato a fine luglio) e da allora (avevo circa 21.000 km) ci ho fatto
17.000 km (ora ho circa 38.000 km).
Nel frattempo l'ho pulito, soffiandolo, due volte:
a 28.000 km (percorrendone sui 7.000)
a 34.000 km (percorrendone sui 6.000)
Per l'aspiratura della scatola filtro ho usato l'aspirapolvere (ma alla fine è comuque molto pulita), avendo l'accortezza di mettere una busta di plastica (dall'inizio alla fine di tutte le operazioni) nel tubo di aspirazione che va al motore in maniera che anche la eventuale polvere alzata, o qualche insettino str**o, non vada nel condotto (eccesso di zelo, lo so!

)
Devo dire che probabilmente non era necessario (ma ogni tanto quando non c'ho un c**o da fare

non mi costa niente svitare 4 torx e dargli una guardata), nel senso che il livello di sporcizia è come quello di un filtro di carta. Anche io l'ho girato sotto/sopra per farlo aspirare dal punto più pulito
Il bordo del filtro KN è gommoso, sostanzialmente come l'originale.
Se guardi le foto, noterai che tutto il filtro è più basso di spessore, cosa che comunque non inficia niente a livello di montaggio.
La principale differenza che ho potuto notare con il filtro originale, quando lo montai all'inizio, era una maggiore prontezza di risposta senza quelle esitazioni classiche nei bassissimi regimi co le prime marce con l'acceleratore parzializzato, o anche nel cambio marcia dove è meno "ruvido" il contraccolpo. Si tratta di pochissime differenze che si possono cogliere appena lo cambi....niente di eclatante comunque, anzi.
Io comunque lo consiglio, perchè una seppur piccolissima miglioria anche se impercettibile quasi la dà (almeno sul mio motore).
A livello di consumi, se c'è stata una diminuzione non me ne sono sostanzialmente accorto

....ovvero niente di eclatante, magari aiuta (che ne sò...) facendoti risparmiare un litro ogni pieno per dire......ma niente da far percepire comunque.
Io lo pagai sugli 85 euro, ma non essendo (come un fesso) ancora avvezzo agli acquisti online (mi ci devo impegnare

soprattutto il vista delle prossime pasticche

) lo presi da un meccanico che se lo procura tramite un distributore rappresentante.
La settimana scorsa (guarda il tempismo!) ho preso il kit di pulizia (pulitore + olio spray) non pagandolo neanche poco (online lo si trova a circa 15 euro, a me l'ha messo a 25 euro...ma considerando la spedizione online, magari alla fine qualcosa ci rosicchiavo, ma poco.......maledetto me, mi devo convertire agli acquisti online!!!!)
Appena ho tempo/voglia lo tiro giù,. ci metto quello suo originale per usare l'auto (e non lasciare la scatola filtro aperta), e in un paio di giorni lo lavo e lo olio: sono convinto di oliarlo (poco) solo dalla parte dell'ingresso dell'aria, in maniera che non possa essere aspirato l'eccesso dal motore, rischiando di sporcare il debimetro (questa è la più grande paura che può fare sto filtro, ma sono convinto che se si usa l'olio con moderazione non ci possono essere problemi)
