9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N

#1 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ciao a tutti.

Leggevo che qualcuno di voi ha provato il filtro aria K&N sulla 9-3NG; volevo sapere che ne pensate a livello di risposta di motore e anche di incidenza sul consumo, visto che mi è sembrato di capire che può dare una mano ad abbassarli (ipotizzo che possa dare un'aiuto soprattutto nell'urbano con i suoi continui Stop&Go).

E vorrei sapere se diventa molto più cupo il rumore in tiro: mi piacerebbe conservare il sound così com'è e non mi picerebbe molto se fosse "troppo" presente....


P.S: il filtro è unico per tutti i modelli della 9-3NG (codice 33-2337)...... http://www.knfilters.com/search/product ... od=33-2337

Thanks

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9.3NG - consiglio su filtro aria K&N

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Salvo mi aveva detto che lui ha quel filtro sulla sua TurboX ! Il rumore è identico :)
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9.3NG - consiglio su filtro aria K&N

#3 Messaggio da leggere da vinsempre »

Facevo un giro per il web e, uno dei dubbi che sono motivo di contendimento fra chi lo elogia e chi no, risiede nel fatto che il filtro K&N (nonostante la tecnologia di cui beneficia) possa avere una minor efficienza nel trattenere le particelle di sporco (potere filtrante stimato nel 97-99% rispetto ad un filtro normale)...per quanto possa essere irrisoria la differenza, potrebbe (se fosse vera) alla lunga compromettere l'usura del propulsore facendo passare delle particelle in più.....

....è un punto da approfondire questo...
SUPERFRA ha scritto:Salvo mi aveva detto che lui ha quel filtro sulla sua TurboX ! Il rumore è identico :)
Ok grazie Fra', questo è positivo per me! :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: 9.3NG - consiglio su filtro aria K&N

#4 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

Il rumore è lo stesso, io, per fissazione, c'è l'ho sulla moto, sulla Mercedes e sulla Saab.........
il motore respira sicuramente meglio e non lo cambi più (dura per sempre). Benefici sul potenza? mah... dicono il 2/3% in più . Per quanto riguarda l'usura del propulsore non mi preoccuperei più di tanto, forse in 30/40 anni..........
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9.3NG - consiglio su filtro aria K&N

#5 Messaggio da leggere da vinsempre »

giuseppe122 ha scritto:Il rumore è lo stesso, io, per fissazione, c'è l'ho sulla moto, sulla Mercedes e sulla Saab.........
il motore respira sicuramente meglio e non lo cambi più (dura per sempre). Benefici sul potenza? mah... dicono il 2/3% in più . Per quanto riguarda l'usura del propulsore non mi preoccuperei più di tanto, forse in 30/40 anni..........

Quindi, in definitiva, il "respira meglio" più che sulla potenza si potrebbe riflettere sulla prontezza dell'acceleratore nella fase tra rilascio/tiro del motore?
Riesci a percepire una differenza significativa in questi termini?

E' una cosa che mi interessa molto, ma mia un po' soffre questo "fenomeno".

E a proposito: ma per la pulizia c'è un prodotto apposito per ripristinare ogni tot il filtro oppure basta un buon aspirapolvere??

Beh, si, l'usura potrebbe essere trascurabile.......però.....

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: 9.3NG - consiglio su filtro aria K&N

#6 Messaggio da leggere da AlexVE »

Io avevo messo il filtro K&N a bagno d'olio al posto dell originale (stessa misura) nella Tally, sinceramente non ho notato una benemerita m*****a nella differenza sulle prestazioni, però era aumentato il sibilo della turbina
Immagine
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9.3NG - consiglio su filtro aria K&N

#7 Messaggio da leggere da crumble »

Ciao, io ho un filtro in tela BMC sulla mia NG900, cambiando solo il filtro non notai differenze sensibili, invece modificando l'airbox la musica è cambiata:
rumore un filo più sportivo, ma sempre discretissimo, al minimo è comparso un leggero rombo che prima non c'era, ma anche questo minimissimo, solo il proprietario se ne accorge.
Il sibilo è aumentato moltissimo, prima in pratica non si sentiva, dopo era evidente.
La risposta è migliorata, il turbo entrava con maggiore convinzione, con forse un filo in più di pressione nella fase di overboost.
Credo che la strozzatura maggiore sia comunque il tubo da meno di 2 pollici che entra nell'airbox, se non modifichi ciò che fa da collo di bottiglia i cambiamenti sugli altri componenti si sentono per forza poco.
Per l'affidabilità direi che non c'è nessun problema, a patto di spruzzare sul filtro in tela l'olio apposito.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9.3NG - consiglio su filtro aria K&N

#8 Messaggio da leggere da vinsempre »

Quindi un po' tutti mi dite che il rumore è contenuto insomma....bene bene!!!!

Crumble mi dici quindi che la risposta dell'acceleratore tra rilascio e tiro del motore migliora un po'? E a consumi, qualcosina anche piccola è percettibile?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3NG - consiglio su filtro aria K&N

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

crumble ha scritto:Ciao, io ho un filtro in tela BMC sulla mia NG900, cambiando solo il filtro non notai differenze sensibili, invece modificando l'airbox la musica è cambiata:
rumore un filo più sportivo, ma sempre discretissimo, al minimo è comparso un leggero rombo che prima non c'era, ma anche questo minimissimo, solo il proprietario se ne accorge.
Il sibilo è aumentato moltissimo, prima in pratica non si sentiva, dopo era evidente.
La risposta è migliorata, il turbo entrava con maggiore convinzione, con forse un filo in più di pressione nella fase di overboost.
Credo che la strozzatura maggiore sia comunque il tubo da meno di 2 pollici che entra nell'airbox, se non modifichi ciò che fa da collo di bottiglia i cambiamenti sugli altri componenti si sentono per forza poco.
Per l'affidabilità direi che non c'è nessun problema, a patto di spruzzare sul filtro in tela l'olio apposito.
Apriresti un topic apposito in Tuning Tank per documentare la modifica all'airbox che hai effettuato magari con qualche foto? Mi incuriosisce questa cosa..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9.3NG - consiglio su filtro aria K&N

#10 Messaggio da leggere da crumble »

vinsempre ha scritto:Quindi un po' tutti mi dite che il rumore è contenuto insomma....bene bene!!!!

Crumble mi dici quindi che la risposta dell'acceleratore tra rilascio e tiro del motore migliora un po'? E a consumi, qualcosina anche piccola è percettibile?
Con anche la modifica all'airbox sicuramente si, la risposta all'acceleratore e l'entrata del turbo è più vivace, in modo evidente, comunque non ho preso i tempi, magari c'è anche un effetto psicologico dovuto al soffio, ma credo di non sbagliarmi...
per i consumi non saprei, non c'ho fatto caso, secondo me se c'è un miglioramento è molto piccolo, quando ho cambiato lo scarico il consumo è crollato, li si che te ne accorgi!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9.3NG - consiglio su filtro aria K&N

#11 Messaggio da leggere da crumble »

Per il topic appena ho un attimo libero procedo!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9.3NG - consiglio su filtro aria K&N

#12 Messaggio da leggere da vinsempre »

Alla fine ho deciso di ordinare il filtro......e ieri l'ho ritirato....

[attachment=8]Foto0092.jpg[/attachment]
[attachment=7]Foto0088.jpg[/attachment]
[attachment=6]Foto0089.jpg[/attachment]

....oggi pomeriggio l'ho montato.......


Questo è il confronto visivo fra il filtro originale e il K&N

[attachment=5]Foto0098.jpg[/attachment]
[attachment=4]Foto0099.jpg[/attachment]

Smontando la scatola del filtro, ho notato due cose:

1) un foro che entra dalla parte del motore nella scatola....

[attachment=3]Foto0095.jpg[/attachment]
[attachment=2]Foto0096.jpg[/attachment]

.....che di negativo ha che raccoglie sicuramente aria calda dal vano motore, mentre di positivo (forse) che potrebbe "spurgare" acqua che eventualmente entrasse nella scatola (tutto da dimostrare che possa essere utile allo spurgo comunque)....

2) che effettivamente un po' d'acqua arriva nella scatola, visto che nel tubo da cui arriva l'aria che pesca sotto la mascherina, si vedono chiaramente dei segni di risalita di acqua.....

[attachment=1]Foto0093.jpg[/attachment]
[attachment=0]Foto0094.jpg[/attachment]
Allegati
Foto0092.jpg
Foto0088.jpg
Foto0089.jpg
Foto0098.jpg
Foto0099.jpg
Foto0095.jpg
Foto0096.jpg
Foto0093.jpg
Foto0094.jpg

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9.3NG - consiglio su filtro aria K&N

#13 Messaggio da leggere da vinsempre »

.....ora la mia JEKILL respirerà meglio...... :)) :)) :))

[attachment=0]Foto0100.jpg[/attachment]



P.S. appena maturo un po' di sensazioni in merito, ve le posto..... :)
Allegati
Foto0100.jpg
Foto0100.jpg (439.92 KiB) Visto 2827 volte

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9.3NG - consiglio su filtro aria K&N

#14 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

mi sa che nella mia scatola filtro non era presente quel piccolo foro... :neutral:
ah un'altra cosa... io sul fitro originale trovai una spugnetta supplementare di circa boh un centimetro :O
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9.3NG - consiglio su filtro aria K&N

#15 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Evvai con il filtro nuovo Vins !!! Sono curioso di vedere se ci sono miglioramenti :)
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: 9.3NG - consiglio su filtro aria K&N

#16 Messaggio da leggere da FedeAero »

NEGATIV-AERO ha scritto:mi sa che nella mia scatola filtro non era presente quel piccolo foro... :neutral:
ah un'altra cosa... io sul fitro originale trovai una spugnetta supplementare di circa boh un centimetro :O
E' molto probabile che la tua non ce l'abbia. Credo che quello sia il foro della blow-by, la valvola che scarica nell'airbox la sovrapressione generata dal turbo nelle fasi di rilascio dell'acceleratore. La tua è un diesel e non ha il corpo farfallato, quindi non ha necessita di scaricare la sovrapressione!
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9.3NG - consiglio su filtro aria K&N

#17 Messaggio da leggere da vinsempre »

NEGATIV-AERO ha scritto:mi sa che nella mia scatola filtro non era presente quel piccolo foro... :neutral:
ah un'altra cosa... io sul fitro originale trovai una spugnetta supplementare di circa boh un centimetro :O

Nel V6 probabilmente il foro è proprio per far uscire/evaporare l'acqua che potrebbe in parte entrare dal condotto, visto che pesca l'aria sotto la griglia frontale superiore;
nel TTid non so dove peschi, ma credo da dentro il parafango anteriore, quindi poco rischio di intromissione dell'acqua.

La spugnetta sul filtro originale l'ho vista anche su altre auto: in prima battuta mi viene da pensare che se arrina un po' d'acqua comunque nella scatola, questa viene trattenuta dalla spugna per poi evaporare pian piano, piuttosto che arrivare direttamente sul filtro di carta che si potrebbe irrimediabilmente rovinare...... :fainted:

@FedeAero: Il foro è fatto nella plastica e non è collegato a niente: giusto un foro nel pezzo di plastica (in foto dal buco si "spizza" il vano motore) e il turbo sta dall'altra parte del blocco mortore.....

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: 9.3NG - consiglio su filtro aria K&N

#18 Messaggio da leggere da FedeAero »

vinsempre ha scritto:@FedeAero: Il foro è fatto nella plastica e non è collegato a niente: giusto un foro nel pezzo di plastica (in foto dal buco si "spizza" il vano motore) e il turbo sta dall'altra parte del blocco mortore.....
Oh beh... Come non detto allora...
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9.3NG - consiglio su filtro aria K&N

#19 Messaggio da leggere da vinsempre »

SUPERFRA ha scritto:Evvai con il filtro nuovo Vins !!! Sono curioso di vedere se ci sono miglioramenti :)
Come prima impressione........

il cambiamento c'è, ma non è niente di eclatante ed è poco avvertibile.

Il V6, di suo, ha un "vuoto" quando sei di prima (in manuale) ad un regime di giri basso (diciamo sui 1.200 giri) nel cui range se sei con la marcia innestata e sei in rilascio (per esempio in fila "scorrevole" nel traffico), quando riacceleri (non in maniera decisa) senti che il motore un po' per qualche frazione di secondo si "tira indietro".

Questo classico fenomeno, ad esempio, lo riscontro quando vado ad un centro commerciale da queste parti e faccio una rampa a chiocciola per salire sul parcheggio del tetto; se sto di prima (in manuale) con un filo di gas costante attorno a quei giri/motore, e poi accelero un poco, il motore si tira indietro e "balla" finquando non dò un po' più di gas deciso.

Questo fenomeno con il K&N (e ieri alla rampa ci sono andato apposta, facendola 3 volte :- ) è quasi del tutto sparito, o comunque moooolto migliorato: da qui puoi dedurre che ai bassissimi regimi fra la fase di rilascio/accelerazione un pelino in più il motore è brioso ma, lo ripeto, è solo come se avessi "stappato" qualcosa!

Altra impressione (legata sempre a questo fenomeno) è nel cambio marce: è molto più fluida la cambiata, meno ruvida (anche se lo era molto poco) e "sbatte di meno" fra una marcia e l'altra, perchè l'acceleratore è più pronto, non c'è insomma il buco nel cambio marce (parlo sempre delle cambiate "tranquille" a bassi regimi, in questo caso anche in automatico!!

.....per il resto......il suond è uguale (o se è cambiato non riesco ad accorgermene :stupid: )....

Nel tiro agli alti, ancora non riesco a capire se ci sia una differenza................

Per i consumi.....è presto...... :) :) :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: 9-3NG - Consiglio su filtro aria K&N

#20 Messaggio da leggere da mi..chele »

Bel lavoro Vins!

Quando ho controllato io il filtro (dopo l'autolavaggio), l'ho aperto e tolto,
ma non ho trovato nulla di "grande" solo la classica polvere, ed in più...

:o( :o( :o( :o(

...non ho fatto caso se il buco aveva residui di risalita di acqua...

:o( :o( :o( :o(

Vedendo le foto ho notato che le griglie non le hai ancora montate
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 2 ospiti