9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N
Ciao a tutti.
Leggevo che qualcuno di voi ha provato il filtro aria K&N sulla 9-3NG; volevo sapere che ne pensate a livello di risposta di motore e anche di incidenza sul consumo, visto che mi è sembrato di capire che può dare una mano ad abbassarli (ipotizzo che possa dare un'aiuto soprattutto nell'urbano con i suoi continui Stop&Go).
E vorrei sapere se diventa molto più cupo il rumore in tiro: mi piacerebbe conservare il sound così com'è e non mi picerebbe molto se fosse "troppo" presente....
P.S: il filtro è unico per tutti i modelli della 9-3NG (codice 33-2337)...... http://www.knfilters.com/search/product ... od=33-2337
Thanks
Leggevo che qualcuno di voi ha provato il filtro aria K&N sulla 9-3NG; volevo sapere che ne pensate a livello di risposta di motore e anche di incidenza sul consumo, visto che mi è sembrato di capire che può dare una mano ad abbassarli (ipotizzo che possa dare un'aiuto soprattutto nell'urbano con i suoi continui Stop&Go).
E vorrei sapere se diventa molto più cupo il rumore in tiro: mi piacerebbe conservare il sound così com'è e non mi picerebbe molto se fosse "troppo" presente....
P.S: il filtro è unico per tutti i modelli della 9-3NG (codice 33-2337)...... http://www.knfilters.com/search/product ... od=33-2337
Thanks


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9.3NG - consiglio su filtro aria K&N
Salvo mi aveva detto che lui ha quel filtro sulla sua TurboX ! Il rumore è identico 
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9.3NG - consiglio su filtro aria K&N
Facevo un giro per il web e, uno dei dubbi che sono motivo di contendimento fra chi lo elogia e chi no, risiede nel fatto che il filtro K&N (nonostante la tecnologia di cui beneficia) possa avere una minor efficienza nel trattenere le particelle di sporco (potere filtrante stimato nel 97-99% rispetto ad un filtro normale)...per quanto possa essere irrisoria la differenza, potrebbe (se fosse vera) alla lunga compromettere l'usura del propulsore facendo passare delle particelle in più.....
....è un punto da approfondire questo...
....è un punto da approfondire questo...
Ok grazie Fra', questo è positivo per me!SUPERFRA ha scritto:Salvo mi aveva detto che lui ha quel filtro sulla sua TurboX ! Il rumore è identico


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: 9.3NG - consiglio su filtro aria K&N
Il rumore è lo stesso, io, per fissazione, c'è l'ho sulla moto, sulla Mercedes e sulla Saab.........
il motore respira sicuramente meglio e non lo cambi più (dura per sempre). Benefici sul potenza? mah... dicono il 2/3% in più . Per quanto riguarda l'usura del propulsore non mi preoccuperei più di tanto, forse in 30/40 anni..........
il motore respira sicuramente meglio e non lo cambi più (dura per sempre). Benefici sul potenza? mah... dicono il 2/3% in più . Per quanto riguarda l'usura del propulsore non mi preoccuperei più di tanto, forse in 30/40 anni..........
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9.3NG - consiglio su filtro aria K&N
giuseppe122 ha scritto:Il rumore è lo stesso, io, per fissazione, c'è l'ho sulla moto, sulla Mercedes e sulla Saab.........
il motore respira sicuramente meglio e non lo cambi più (dura per sempre). Benefici sul potenza? mah... dicono il 2/3% in più . Per quanto riguarda l'usura del propulsore non mi preoccuperei più di tanto, forse in 30/40 anni..........
Quindi, in definitiva, il "respira meglio" più che sulla potenza si potrebbe riflettere sulla prontezza dell'acceleratore nella fase tra rilascio/tiro del motore?
Riesci a percepire una differenza significativa in questi termini?
E' una cosa che mi interessa molto, ma mia un po' soffre questo "fenomeno".
E a proposito: ma per la pulizia c'è un prodotto apposito per ripristinare ogni tot il filtro oppure basta un buon aspirapolvere??
Beh, si, l'usura potrebbe essere trascurabile.......però.....


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: 9.3NG - consiglio su filtro aria K&N
Io avevo messo il filtro K&N a bagno d'olio al posto dell originale (stessa misura) nella Tally, sinceramente non ho notato una benemerita m*****a nella differenza sulle prestazioni, però era aumentato il sibilo della turbina
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 9.3NG - consiglio su filtro aria K&N
Ciao, io ho un filtro in tela BMC sulla mia NG900, cambiando solo il filtro non notai differenze sensibili, invece modificando l'airbox la musica è cambiata:
rumore un filo più sportivo, ma sempre discretissimo, al minimo è comparso un leggero rombo che prima non c'era, ma anche questo minimissimo, solo il proprietario se ne accorge.
Il sibilo è aumentato moltissimo, prima in pratica non si sentiva, dopo era evidente.
La risposta è migliorata, il turbo entrava con maggiore convinzione, con forse un filo in più di pressione nella fase di overboost.
Credo che la strozzatura maggiore sia comunque il tubo da meno di 2 pollici che entra nell'airbox, se non modifichi ciò che fa da collo di bottiglia i cambiamenti sugli altri componenti si sentono per forza poco.
Per l'affidabilità direi che non c'è nessun problema, a patto di spruzzare sul filtro in tela l'olio apposito.
rumore un filo più sportivo, ma sempre discretissimo, al minimo è comparso un leggero rombo che prima non c'era, ma anche questo minimissimo, solo il proprietario se ne accorge.
Il sibilo è aumentato moltissimo, prima in pratica non si sentiva, dopo era evidente.
La risposta è migliorata, il turbo entrava con maggiore convinzione, con forse un filo in più di pressione nella fase di overboost.
Credo che la strozzatura maggiore sia comunque il tubo da meno di 2 pollici che entra nell'airbox, se non modifichi ciò che fa da collo di bottiglia i cambiamenti sugli altri componenti si sentono per forza poco.
Per l'affidabilità direi che non c'è nessun problema, a patto di spruzzare sul filtro in tela l'olio apposito.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9.3NG - consiglio su filtro aria K&N
Quindi un po' tutti mi dite che il rumore è contenuto insomma....bene bene!!!!
Crumble mi dici quindi che la risposta dell'acceleratore tra rilascio e tiro del motore migliora un po'? E a consumi, qualcosina anche piccola è percettibile?
Crumble mi dici quindi che la risposta dell'acceleratore tra rilascio e tiro del motore migliora un po'? E a consumi, qualcosina anche piccola è percettibile?


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9.3NG - consiglio su filtro aria K&N
Apriresti un topic apposito in Tuning Tank per documentare la modifica all'airbox che hai effettuato magari con qualche foto? Mi incuriosisce questa cosa..crumble ha scritto:Ciao, io ho un filtro in tela BMC sulla mia NG900, cambiando solo il filtro non notai differenze sensibili, invece modificando l'airbox la musica è cambiata:
rumore un filo più sportivo, ma sempre discretissimo, al minimo è comparso un leggero rombo che prima non c'era, ma anche questo minimissimo, solo il proprietario se ne accorge.
Il sibilo è aumentato moltissimo, prima in pratica non si sentiva, dopo era evidente.
La risposta è migliorata, il turbo entrava con maggiore convinzione, con forse un filo in più di pressione nella fase di overboost.
Credo che la strozzatura maggiore sia comunque il tubo da meno di 2 pollici che entra nell'airbox, se non modifichi ciò che fa da collo di bottiglia i cambiamenti sugli altri componenti si sentono per forza poco.
Per l'affidabilità direi che non c'è nessun problema, a patto di spruzzare sul filtro in tela l'olio apposito.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 9.3NG - consiglio su filtro aria K&N
Con anche la modifica all'airbox sicuramente si, la risposta all'acceleratore e l'entrata del turbo è più vivace, in modo evidente, comunque non ho preso i tempi, magari c'è anche un effetto psicologico dovuto al soffio, ma credo di non sbagliarmi...vinsempre ha scritto:Quindi un po' tutti mi dite che il rumore è contenuto insomma....bene bene!!!!
Crumble mi dici quindi che la risposta dell'acceleratore tra rilascio e tiro del motore migliora un po'? E a consumi, qualcosina anche piccola è percettibile?
per i consumi non saprei, non c'ho fatto caso, secondo me se c'è un miglioramento è molto piccolo, quando ho cambiato lo scarico il consumo è crollato, li si che te ne accorgi!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 9.3NG - consiglio su filtro aria K&N
Per il topic appena ho un attimo libero procedo!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9.3NG - consiglio su filtro aria K&N
Alla fine ho deciso di ordinare il filtro......e ieri l'ho ritirato....
[attachment=8]Foto0092.jpg[/attachment]
[attachment=7]Foto0088.jpg[/attachment]
[attachment=6]Foto0089.jpg[/attachment]
....oggi pomeriggio l'ho montato.......
Questo è il confronto visivo fra il filtro originale e il K&N
[attachment=5]Foto0098.jpg[/attachment]
[attachment=4]Foto0099.jpg[/attachment]
Smontando la scatola del filtro, ho notato due cose:
1) un foro che entra dalla parte del motore nella scatola....
[attachment=3]Foto0095.jpg[/attachment]
[attachment=2]Foto0096.jpg[/attachment]
.....che di negativo ha che raccoglie sicuramente aria calda dal vano motore, mentre di positivo (forse) che potrebbe "spurgare" acqua che eventualmente entrasse nella scatola (tutto da dimostrare che possa essere utile allo spurgo comunque)....
2) che effettivamente un po' d'acqua arriva nella scatola, visto che nel tubo da cui arriva l'aria che pesca sotto la mascherina, si vedono chiaramente dei segni di risalita di acqua.....
[attachment=1]Foto0093.jpg[/attachment]
[attachment=0]Foto0094.jpg[/attachment]
[attachment=8]Foto0092.jpg[/attachment]
[attachment=7]Foto0088.jpg[/attachment]
[attachment=6]Foto0089.jpg[/attachment]
....oggi pomeriggio l'ho montato.......
Questo è il confronto visivo fra il filtro originale e il K&N
[attachment=5]Foto0098.jpg[/attachment]
[attachment=4]Foto0099.jpg[/attachment]
Smontando la scatola del filtro, ho notato due cose:
1) un foro che entra dalla parte del motore nella scatola....
[attachment=3]Foto0095.jpg[/attachment]
[attachment=2]Foto0096.jpg[/attachment]
.....che di negativo ha che raccoglie sicuramente aria calda dal vano motore, mentre di positivo (forse) che potrebbe "spurgare" acqua che eventualmente entrasse nella scatola (tutto da dimostrare che possa essere utile allo spurgo comunque)....
2) che effettivamente un po' d'acqua arriva nella scatola, visto che nel tubo da cui arriva l'aria che pesca sotto la mascherina, si vedono chiaramente dei segni di risalita di acqua.....
[attachment=1]Foto0093.jpg[/attachment]
[attachment=0]Foto0094.jpg[/attachment]


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9.3NG - consiglio su filtro aria K&N
.....ora la mia JEKILL respirerà meglio......
[attachment=0]Foto0100.jpg[/attachment]
P.S. appena maturo un po' di sensazioni in merito, ve le posto.....
[attachment=0]Foto0100.jpg[/attachment]
P.S. appena maturo un po' di sensazioni in merito, ve le posto.....
- Allegati
-
- Foto0100.jpg (439.92 KiB) Visto 2830 volte


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: 9.3NG - consiglio su filtro aria K&N
mi sa che nella mia scatola filtro non era presente quel piccolo foro... 
ah un'altra cosa... io sul fitro originale trovai una spugnetta supplementare di circa boh un centimetro
ah un'altra cosa... io sul fitro originale trovai una spugnetta supplementare di circa boh un centimetro
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9.3NG - consiglio su filtro aria K&N
Evvai con il filtro nuovo Vins !!! Sono curioso di vedere se ci sono miglioramenti 
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 811
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Re: 9.3NG - consiglio su filtro aria K&N
E' molto probabile che la tua non ce l'abbia. Credo che quello sia il foro della blow-by, la valvola che scarica nell'airbox la sovrapressione generata dal turbo nelle fasi di rilascio dell'acceleratore. La tua è un diesel e non ha il corpo farfallato, quindi non ha necessita di scaricare la sovrapressione!NEGATIV-AERO ha scritto:mi sa che nella mia scatola filtro non era presente quel piccolo foro...
ah un'altra cosa... io sul fitro originale trovai una spugnetta supplementare di circa boh un centimetro

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9.3NG - consiglio su filtro aria K&N
NEGATIV-AERO ha scritto:mi sa che nella mia scatola filtro non era presente quel piccolo foro...
ah un'altra cosa... io sul fitro originale trovai una spugnetta supplementare di circa boh un centimetro
Nel V6 probabilmente il foro è proprio per far uscire/evaporare l'acqua che potrebbe in parte entrare dal condotto, visto che pesca l'aria sotto la griglia frontale superiore;
nel TTid non so dove peschi, ma credo da dentro il parafango anteriore, quindi poco rischio di intromissione dell'acqua.
La spugnetta sul filtro originale l'ho vista anche su altre auto: in prima battuta mi viene da pensare che se arrina un po' d'acqua comunque nella scatola, questa viene trattenuta dalla spugna per poi evaporare pian piano, piuttosto che arrivare direttamente sul filtro di carta che si potrebbe irrimediabilmente rovinare......
@FedeAero: Il foro è fatto nella plastica e non è collegato a niente: giusto un foro nel pezzo di plastica (in foto dal buco si "spizza" il vano motore) e il turbo sta dall'altra parte del blocco mortore.....


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 811
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Re: 9.3NG - consiglio su filtro aria K&N
Oh beh... Come non detto allora...vinsempre ha scritto:@FedeAero: Il foro è fatto nella plastica e non è collegato a niente: giusto un foro nel pezzo di plastica (in foto dal buco si "spizza" il vano motore) e il turbo sta dall'altra parte del blocco mortore.....

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9.3NG - consiglio su filtro aria K&N
Come prima impressione........SUPERFRA ha scritto:Evvai con il filtro nuovo Vins !!! Sono curioso di vedere se ci sono miglioramenti
il cambiamento c'è, ma non è niente di eclatante ed è poco avvertibile.
Il V6, di suo, ha un "vuoto" quando sei di prima (in manuale) ad un regime di giri basso (diciamo sui 1.200 giri) nel cui range se sei con la marcia innestata e sei in rilascio (per esempio in fila "scorrevole" nel traffico), quando riacceleri (non in maniera decisa) senti che il motore un po' per qualche frazione di secondo si "tira indietro".
Questo classico fenomeno, ad esempio, lo riscontro quando vado ad un centro commerciale da queste parti e faccio una rampa a chiocciola per salire sul parcheggio del tetto; se sto di prima (in manuale) con un filo di gas costante attorno a quei giri/motore, e poi accelero un poco, il motore si tira indietro e "balla" finquando non dò un po' più di gas deciso.
Questo fenomeno con il K&N (e ieri alla rampa ci sono andato apposta, facendola 3 volte
Altra impressione (legata sempre a questo fenomeno) è nel cambio marce: è molto più fluida la cambiata, meno ruvida (anche se lo era molto poco) e "sbatte di meno" fra una marcia e l'altra, perchè l'acceleratore è più pronto, non c'è insomma il buco nel cambio marce (parlo sempre delle cambiate "tranquille" a bassi regimi, in questo caso anche in automatico!!
.....per il resto......il suond è uguale (o se è cambiato non riesco ad accorgermene
Nel tiro agli alti, ancora non riesco a capire se ci sia una differenza................
Per i consumi.....è presto......


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- mi..chele
- Utente
- Messaggi: 887
- Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
- Località: Castelfranco Veneto
- Contatta:
Re: 9-3NG - Consiglio su filtro aria K&N
Bel lavoro Vins!
Quando ho controllato io il filtro (dopo l'autolavaggio), l'ho aperto e tolto,
ma non ho trovato nulla di "grande" solo la classica polvere, ed in più...
...non ho fatto caso se il buco aveva residui di risalita di acqua...
Vedendo le foto ho notato che le griglie non le hai ancora montate
Quando ho controllato io il filtro (dopo l'autolavaggio), l'ho aperto e tolto,
ma non ho trovato nulla di "grande" solo la classica polvere, ed in più...
...non ho fatto caso se il buco aveva residui di risalita di acqua...
Vedendo le foto ho notato che le griglie non le hai ancora montate
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Semrush [Bot] e 2 ospiti

