Pagina 3 di 3

Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.

Inviato: mercoledì 4 agosto 2010, 18:56
da Lucantropo
guarda, io parlavo per sentito dire perchè non ci ho mai guardato, davvero si "accende" così?? cercherò di farci caso, ma mi viene difficile ritrovarmi di notte a fare 20km di salita tirando visto che non abito in montagna... >:]

Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.

Inviato: giovedì 5 agosto 2010, 11:45
da jim_rockford
Scusatemi ma probabilmente ho scritto una cazzata:
jim_rockford ha scritto: Io rimango dell'idea che un prigioniero non diventa caldo al punto di far fare creep ad una molla attaccata alla sua estremità esposta all'aria.
Cito da qui:
http://www.ductile.org/magazine/2001_1/manifold.htm
...
A series of manifold applications were illustrated, showing the required design complexibility and the extreme operating temperature differentials. For example, mounting flanges may operate at only 350-400°F, whereas 2" away ports are 1600°F or higher, exceeding the yield strength of a material.
...

I "2" away ports" di cui parlano dovrebbero essere le flange tra testa e collettore. Non sono più tanto sicuro che l'estremità in aria del prigioniero sia sufficientemente fredda perchè una molla si comporti da molla.

Tornando al rosso del motore, non pensavo che i motori "comuni" potessero raggiungere temperature alle quali il metallo inizia ad emettere luce, ma da una ricerca che ho fatto mi sembra essere "normale".
jpm ha scritto: Dopo una ventina di km in salita, il mio collettore e parte della turbina sono più sul giallo che sul rosso ciliegia.
E' da quando l'ho comprata che apro il cofano di notte, dopo le tirate, per godermi quello spettacolo ed è sempre stato così!
Mi devo preoccupare?
:)) Più che preoccuparti, se fai una foto quando apri il cofano potrebbe venire fuori una bella immagine (e non ti nascondo che sono estremamente curioso)!

Ciao
GG

Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.

Inviato: giovedì 5 agosto 2010, 11:49
da Lucantropo
Dai ragazzi, impegnamoci, vediamo chi riesce ad illuminarsi di più!!!!!! >:] >:]

Pensate a quanto doveva scottare il dito del povero ET :D :D :D

Immagine

Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.

Inviato: giovedì 5 agosto 2010, 12:46
da gripen
Guardate la foto in alto nella pagina! Quella a destra del logo del club! Collettore-turbina e scarico di una classic (certo, al banco... però rende!).
JP sei troppo forte! Cioè: tu dopo una salitona a manetta ti apri il cofano per godere della vista della turbina incandescente? :D Non ci avevo nemmeno mai pensato... >:]

Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.

Inviato: giovedì 5 agosto 2010, 12:54
da enzolin
jpm ha scritto: E' da quando l'ho comprata che apro il cofano di notte, dopo le tirate, per godermi quello spettacolo ed è sempre stato così!
Ué ragazzi.... questa é classe! :!

Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.

Inviato: giovedì 5 agosto 2010, 12:57
da FedeAero
gripen ha scritto:Guardate la foto in alto nella pagina! Quella a destra del logo del club! Collettore-turbina e scarico di una classic (certo, al banco... però rende!).
JP sei troppo forte! Cioè: tu dopo una salitona a manetta ti apri il cofano per godere della vista della turbina incandescente? :D Non ci avevo nemmeno mai pensato... >:]
Anch'io l'ho fatto con la 9000 CS turbo di mio papà! Altrochè se si "accendeva" la turbina!!!

Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.

Inviato: giovedì 5 agosto 2010, 13:03
da enzolin
Domanda da ignurant

Ma perché il prigioniero é così lungo, cioé avanza fuori così tanto?

Lo fanno appunto perché scambi più calore?

Se si allora perché non gli fanno una camicia (magari più spessa) ma forata?

Domanda da ignurant 2 (la vendetta).

E se la molla aziché meterla a contatto del collettore la si mettesse direttamente fra il dato e la camicia del prigioniero?? Non credo che li le temperarure possano essere altissime.

E se ad esempio anziché una molla si mettesse un qualcosa tipo una rondella grower non aiutarebbe a compensare le diverse sollecitazioni pur mantenendo un serraggio sufficiente?

Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.

Inviato: giovedì 5 agosto 2010, 13:54
da Lucantropo
gripen ha scritto:Guardate la foto in alto nella pagina! Quella a destra del logo del club! Collettore-turbina e scarico di una classic (certo, al banco... però rende!).
Ecco appunto... :D :D :D :D

Comunque può capitare anche su strada anche se non penso possa arrivare ad accendersi tanto quanto quello in foto.. :=

Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.

Inviato: giovedì 5 agosto 2010, 18:35
da jpm
gripen ha scritto:JP sei troppo forte! Cioè: tu dopo una salitona a manetta ti apri il cofano per godere della vista della turbina incandescente? :D Non ci avevo nemmeno mai pensato... >:]
Lo faceva il babbo di un mio amico con la sua 900 Turbo 16 quando tornava da Genova, io ero piccolo quando l'ho visto la prima volta...
...e da quel giorno ho sognato di avere una Saab per poterlo fare anch'io :))

Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.

Inviato: venerdì 6 agosto 2010, 13:25
da FedeAero
Che sia un tipo di rottura conosciuto è evidente:

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1786

Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.

Inviato: venerdì 6 agosto 2010, 14:17
da Lucantropo
Si, era la prima cosa che sono andato a vedere... non so quanto costi in Saab, ma su PFS kit sostituzione prigionieri + guarnizione di scarico si comprano con 20€ + spedizione.. 8)

Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.

Inviato: domenica 8 agosto 2010, 22:25
da enzolin
domanda da ignurant 3
visto che pare che la rottura sia dovuta a fatica e che pare che a rompersi sia sempre quello più in alto a destra (come diceva palla) che non sia il caso, soprattutto per quelli come me che hanno auto vecchiotte e con parecchi km di cambiare solo quello prendendolo da un ricambista qualunque in quanto diceva 9.3fast che i prigionieri sono tutti uguali (indipendentemente da marca e modello di auto) :?

Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.

Inviato: lunedì 9 agosto 2010, 9:35
da Lucantropo
il punto è che da ciò che mi sono sentito dire, rimuoverlo rischia di spezzarlo in quanto comunque all'interno vuoi un po' per i 12 anni passati in quella posizione, vuoi l'umidità, la corrosione... non viene fuori certo liscio e pare che nel tentativo di svitarli spesso si rompano... :eyeroll:

Insomma.. pare che sia meglio lasciare tutto com'è finchè non salta fuori il problema..

Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.

Inviato: lunedì 9 agosto 2010, 12:19
da 9.3fast
Mi sembra un po' un discorso del cavolo quello che ti hanno fatto Luca... allora cosa facciamo aspettiamo che si spezzino tutti poi così magari si piega il collettore e cambiamo anche quello? :sorry: Cioè uno sappiamo che è rotto però gli altri no, quando li ho tirati giù io non se ne è rotto neanche uno, quindi vuoi stare tranquillo smonti li cambi tutti e fine. Se poi smontando se ne rompe un altro già che sei lì si sistema... 8)

Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.

Inviato: lunedì 9 agosto 2010, 12:21
da jpm
9.3fast ha scritto:Mi sembra un po' un discorso del cavolo quello che ti hanno fatto Luca... allora cosa facciamo aspettiamo che si spezzino tutti poi così magari si piega il collettore e cambiamo anche quello? :sorry: Cioè uno sappiamo che è rotto però gli altri no, quando li ho tirati giù io non se ne è rotto neanche uno, quindi vuoi stare tranquillo smonti li cambi tutti e fine. Se poi smontando se ne rompe un altro già che sei lì si sistema... 8)
Non fa una grinza, meglio toglierli quando sono interi: si fa molto prima!