Pagina 3 di 5
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Inviato: sabato 7 aprile 2012, 7:41
da desertstorm
MarcoMaxi ha scritto:
Il problema ora nasce dal fatto che nonostante abbia tutto a posto, il rele' R5 non si eccita. Perche'? Boh, e chi lo sa? Mi e' rimasta una speranza e cvioe' che tutte le volte che ho aggiunto un accessorio che non esisteva (specialmente l'antifurto originale) una volta installato e programmato si deve staccare la batteria per qualche minuto, come se un pc dovesse essere riavviato.
Allora penso che non lo faro mai. Ho il terrore di togliere tensione all'auto. Pensa che ho creato un sistema per cambiare la batteria senza togliere tensione all'auto

.
Comunque è strano che non si eccita il relè.
Come hai verificato il tasto col "-" ? Io ho provato con il tester in tutto i modi ma niente. La chiave di accensione in che posizione l'avevi nel blocchetto ?
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Inviato: sabato 7 aprile 2012, 13:57
da MarcoMaxi
desertstorm ha scritto:MarcoMaxi ha scritto:
Il problema ora nasce dal fatto che nonostante abbia tutto a posto, il rele' R5 non si eccita. Perche'? Boh, e chi lo sa? Mi e' rimasta una speranza e cvioe' che tutte le volte che ho aggiunto un accessorio che non esisteva (specialmente l'antifurto originale) una volta installato e programmato si deve staccare la batteria per qualche minuto, come se un pc dovesse essere riavviato.
Allora penso che non lo faro mai. Ho il terrore di togliere tensione all'auto. Pensa che ho creato un sistema per cambiare la batteria senza togliere tensione all'auto

.
Comunque è strano che non si eccita il relè.
Come hai verificato il tasto col "-" ? Io ho provato con il tester in tutto i modi ma niente. La chiave di accensione in che posizione l'avevi nel blocchetto ?
Non serve l'accensione. Visto che deve fornire una massa (-) ho prima smontato la tastiera (l'ho anche aperta per vedere come e' fatta dentro....) poi con lo schema e un tester co contrtollato che i due piedini interessati (10 e 4 per la precisione) fossero collegati quando si preme il tasto - .
I due fili NERO e MARRONE/BIANCO collegati a questi due piedini, sono presenti e collegati quindi la massa all'IPC arriva. Qunque i casi sono due: O i moduli non sono predisposti per tale accessorio (dall'EPC pero' non sembra esserci differenza per diversi optionals) oppure il sistema deve essere "riavviato". Oppure? Boh. Misteri SAAB.........
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Inviato: sabato 7 aprile 2012, 16:19
da desertstorm
Grazie Marco.
In questi giorni vedo di approfondire meglio e vediamo cosa riesco a combinare

Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Inviato: sabato 7 aprile 2012, 19:10
da MarcoMaxi
desertstorm ha scritto:Grazie Marco.
In questi giorni vedo di approfondire meglio e vediamo cosa riesco a combinare

Comunque ho gia' fatto tutte le prove sulla mia e non ho avuto risultati finora. Se qualcuno tira fuori il coniglio dal cilindro.........
Buon WE!
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Inviato: sabato 7 aprile 2012, 19:25
da SABBONE
pigliare il contatto pulito del pulsante in plancia, e fregarsene di tutto il resto!
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Inviato: sabato 7 aprile 2012, 20:29
da MarcoMaxi
SABBONE ha scritto:pigliare il contatto pulito del pulsante in plancia, e fregarsene di tutto il resto!
Hehehe SABBONE ha colpito nel segno!!!!
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Inviato: sabato 7 aprile 2012, 20:33
da desertstorm
Non faro mai questo alla mia piccolina....
Se ce la possibiltà senza toccare nulla va bene, senno ............

Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Inviato: sabato 7 aprile 2012, 21:28
da drillo65
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Inviato: sabato 7 aprile 2012, 21:44
da desertstorm
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Inviato: sabato 7 aprile 2012, 21:46
da drillo65
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Inviato: sabato 7 aprile 2012, 21:52
da desertstorm
Marco scusa se ancora ti disturbo forse può sembrare ovvio, ma,
prima di fare le prove e aver accertato che il comando arriva ma il relè non si eccita hai fatto l'abilitazione delle luci supplementari col tech2?
Perche se è si, in settimana (anche se poi dovrò escogitare qualcosa per riuscire nell'intento) passo in Saab e mi faccio abilitare le luci supplementari (semprechè lo sappiano fare....) con l'apparecchio!
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Inviato: domenica 8 aprile 2012, 0:47
da MarcoMaxi
desertstorm ha scritto:Marco scusa se ancora ti disturbo forse può sembrare ovvio, ma,
prima di fare le prove e aver accertato che il comando arriva ma il relè non si eccita hai fatto l'abilitazione delle luci supplementari col tech2?
Perche se è si, in settimana (anche se poi dovrò escogitare qualcosa per riuscire nell'intento) passo in Saab e mi faccio abilitare le luci supplementari (semprechè lo sappiano fare....) con l'apparecchio!
Certo, mi pare ovvio dal momento che ci lavoro in SAAB........
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Inviato: domenica 8 aprile 2012, 1:00
da desertstorm
Si, scusa la domanda!
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Inviato: venerdì 31 maggio 2013, 13:14
da desertstorm
Avendo un po di tempo mi sono rimesso a armeggiare vicino a questo sistema di luci supplementari, ed ho notato una cosa strana:
Nello schema sotto ho evidenziato in rosso i due poli della bobina, il + 86 ed il - 85.
Questi sono i due poli della bobina del rele R5 che servono ad eccitarlo e chiudere quindi il contatto (positivo) tra il + 30 e il pin 87 che diventa positivo quando viene chiuso dal relè , accendendo quindi le luci supplementari.
Nei pin relativi alla bobina il + 86 è sempre presente (o meglio è presente quando si accede all'auto anche semplicemente aprendo la portiera) , il - 85 invece è la massa che viene fornita dal fatidico comando che parte dal pannellino interruttori 737a.
Ora la mia domanda:
Come mai sul + 86 ed il - 85 misuro 12volt appena accedo all'auto (ad esempio apro una portiera) e mi da tensione 0 dopo qualche minuto dall'aver chiuso la porta ?
Praticamente se mettessi il relè quest'ultimo ne risulterebbe sempre eccitato quando sono in auto, è normale, non dovrebbe non esserci tensione a riposo ?
Cioè la massa (-85) non dovrebbe arrivare solo su comando?
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Inviato: venerdì 31 maggio 2013, 14:03
da drillo65
Come mai non lo sò dire,ma credo che sia lo stesso motivo per cui le lampadine led,montate all'esterno,
lampeggiano appena apri una portiera,mentre guidi,e per qualche minuto dopo che hai abbandonato l'auto.
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Inviato: venerdì 31 maggio 2013, 19:37
da MarcoMaxi
Esatto. A vuoto cioe' senza rele', il tester vede quella tensione che serve alla UEC per controllare l'integrita' dello stesso. Se inserisci il rele' non vedi nulla col tester. Gia' provato sulla mia in tutti i modi, non si riesce a far funzionare quel maledetto rele'. Ammetto che non ci guardo piu' da un po' ma ero arrivato in fondo al ragionamento e avevo abbandonato l'idea. Ma se qualcuno mi stuzzica............... >:]
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Inviato: venerdì 31 maggio 2013, 19:44
da desertstorm
Ah, se abitassi vicino dove lavori sarei gia corso ...........uff
Io comunque vedo di comprare questo relè e vedo di armeggiarci un'altro po..............
Poi se magari un giorno mi dovessi trovare dalle tue parti ....

Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Inviato: venerdì 31 maggio 2013, 23:31
da MarcoMaxi
Io sulla mia ho gia' montato tutto, ma da quella maledetta spina non esce nulla..........ovviamente il rele' e' imbalsamato........
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Inviato: venerdì 31 maggio 2013, 23:37
da desertstorm
Marco scusa, forse te l'avrò già chiesto, (io ho dimenticato di provare) ma, hai provato a ponticellare manualmente il pin 87 col 30 per vedere se il positivo arriva nella spinetta 711 ?
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Inviato: sabato 1 giugno 2013, 12:10
da ross
ragazzi nella mia tra la batteria e l aggancio dell ammortizzatore ce un sensore morto attaccato a due fili, che nn e agganciato a niente...a cosa serve anche le vostre sono cosi'?